Europeo 1998 - 2000

In finale con la Repubblica Ceca: due gol di Pirlo e arriva il quarto titolo

Europeo 1998 - 2000

Dopo il flop del biennio precedente, inevitabile l’avvicendamento in panchina: la FIGC punta su Marco Tardelli, entrato nei mesi precedenti nel Club Italia per guidare l’Under 23 ai Giochi del Mediterraneo Bari 1997, chiusi con la Medaglia d’oro. Il cammino nel girone 1, con Svizzera, Danimarca, Bielorussia e Galles, è trionfale: 7 vittorie e 1 pareggio (a Ginevra), + 8 sugli elvetici. Allo spareggio ritroviamo la Francia: dopo l’1-1 a a Creteil (gol di Ventola), il ritorno si gioca a Taranto, stadio “Iacovone” il 17 novembre 1999. Henry.porta in vantaggio i Bleus al 1’, ma i francesi all’11’ restano in 10 per l’espulsione di Bassila, per fallo a gioco fermo su Baronio. L’Italia impatta nella ripresa con Comandini e porta la sfida ai supplementari. Al 110’, il 5’ del secondo extratime, Pirlo infila il 2-1 che porta gli Azzurrini alla Fase Finale in Slovacchia.

Curiosità: in campo quel giorno ci sono Gattuso, Pirlo e Zambrotta da un lato, Landreau, Gallas, Sagnol, Henry e il tecnico Raymond Domenech dall’altro. Sette anni dopo, il 9 luglio 2006, si ritroveranno di fronte a Berlino per la finale mondiale vinta dall’Italia ai rigori.

europei Under21-1998-2000

Nel girone, gli Azzurrini superano Inghilterra (2-0, Comandini e Pirlo) e Turchia (3-1, Spinesi, Baronio e Ventola) e pareggiano con i padroni di casa (1-1, rete di Baronio e provvidenziali parate di Abbiati, espulso Pirlo), assicurandosi il primo posto per differenza reti proprio sulla Slovacchia.

La finale con la Repubblica Ceka, il 4 giugno, vede di fronte due squadre molto competitive, la partita è molto intensa e giocata bene da entrambe le formazioni. Ma è anche la grande serata di Pirlo che realizza una doppietta, segnando prima su rigore e poi su punizione. Finisce 2-1 con l'Italia che festeggia il quarto titolo europeo nelle ultime cinque competizioni

Pirlo è il miglior calciatore del torneo.