Europeo 2019 - 2021

Format modificato a causa del COVID-19, l’Italia esce ai Quarti di finale con il Portogallo

Gli Azzurrini raggiungono la fase finale in virtù del primo posto nel Gruppo 1 delle qualificazioni, che vincono con quattro lunghezze di vantaggio sull’Islanda e sei sull’Irlanda. A causa della pandemia da COVID-19, le due fasi del torneo (fase a gironi e ad eliminazione diretta) vengono disputate rispettivamente a marzo e nel maggio/giugno 2021.

Inserita nel Gruppo B e di scena in Slovenia, l’Italia esordisce pareggiando 1-1 a Celje con la Repubblica Ceca (gol di Scamacca) per poi trasferirsi a Maribor, dove pareggia 0-0 con la Spagna a Maribor e nell’ultimo incontro batte 4-0 la nazionale di casa grazie a una doppietta di Cutrone e ai gol di Maggiore e Raspadori. Gli Azzurrini chiudono al secondo posto alle spalle della Spagna e volano ai Quarti di finale, dove incontrano il Portogallo.

La sfida con i pari età portoghesi, che va in scena il 31 maggio a Lubiana, regala gol ed emozioni: i tempi regolamentari si chiudono sul 3-3, con l’Italia che riesce a rimontare dal 3-1 con i gol di Scamacca e del solito Cutrone. Il match di decide quindi ai supplementari, quando prima Jota e poi Conceicao mettono il loro sigillo portando il Portogallo in semifinale. La Nazionale lusitana arriverà seconda nel torneo, battuta 1-0 in finale dalla Germania.