SGS Femminile
Passione e talento: il futuro del calcio femminile brilla nella fase preliminare del torneo Calcio+
A Colombiera-Molicciara, Trezzano sul Naviglio e Roma, sono scese in campo le migliori...
14 gennaio 2025
Il Torneo tra Selezioni Territoriali Under 15 Femminili è una manifestazione, diretta emanazione del Progetto Calcio+15, finalizzata allo sviluppo e alla valorizzazione della base del calcio femminile italiano.
Il torneo completa un percorso di scouting e selezione sul territorio che punta a sostenere la crescita graduale e funzionale delle giovani Under 15: attraverso questa attività la FIGC punta a individuare il talento tra le più giovani, così per costituire una base di calciatrici selezionabili per le Nazionali giovanili.
Si articola attraverso una fase interregionale e una fase nazionale. Le formazioni partecipanti, rappresentanti dei rispettivi territori, sono suddivise in aree geografiche - Nord-Ovest, Centro-Sud e Nord-Est – al fine di permettere un corretto svolgimento dell’attività. Le squadre vengono denominate prendendo spunto dalla storia del rispettivo territorio e si affrontano in una prima fase interregionale con 6 gironi da 3 squadre; le 6 vincitrici accedono alla fase nazionale.
Le gare si giocano 9 vs 9 su campo ridotto; la “zona no-pressing” (incoraggiando il gioco dal basso, sulle rimesse dal fondo non è permesso entrare nella zona di campo compresa fra la linea di fondo e il limite dell’area di rigore) e la “green card” (per sottolineare l'importanza del Fair Play nel rispetto del regolamento e degli avversari) sono le particolarità tecniche del torneo.
LE ORIGINI. L'attività nasce nel 2007, con i primi raduni territoriali, per favorire la crescita tecnica, tattica, culturale, psicologica e relazionale delle giovani calciatrici a 360 gradi. Un modus operandi che negli anni ha permesso all'80% delle ragazze selezionate per gli stage di proseguire il loro percorso calcistico nelle Rappresentative Nazionali, nonché di affrontare diverse tematiche di carattere formativo anche con i tecnici e i genitori. L'iniziativa rappresenta ormai un vero e proprio manifesto per lo sviluppo dell'intero movimento, che ha la funzione di traino per le atlete più giovani e può garantire una maggior prospettiva a tutte le ragazze coinvolte.
Nel 2024 a vincere è stata la Franciacorta, dopo che Longobarda e Le Serenissime si erano divise le sei edizioni del Torneo: tre successi ciascuno.