Giovanili Nazionali - In U18 subito la rivincita Inter-Roma, derby Inter-Brescia in U17
Il Milan affronta tre volte l'Udinese, Atalanta U15 ancora a 0 punti e tre derby lombardi in Serie Cvenerdì 13 settembre 2019
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Incomincia l’inedita competizione Under 18 Serie A e B che prevede un unico girone di 9 squadre. Per la Lombardia sono presenti Milan, Inter ed Atalanta.
I rossoneri sono guidati in panchina dall’ex allenatore dell’Under 17 Christian Terni che nella stagione passata ha portato il suo gruppo al terzo posto del Girone B, fermato ai quarti di finale dalla Roma (poi finalista). Il Milan incomincia la sua stagione contro il Torino che nel Girone A U17 della passata stagione è arrivato quarto, stoppato ai playoff.
L’Inter in Under 17 ha vinto Campionato e Supercoppa ed il Mister Andrea Zanchetta ha seguito i suoi ragazzi anche nella categoria Under 18, facendo un buon precampionato. La prima sfida è subito una rivincita dato che i nerazzurri esordiranno contro la Roma, la squadra sconfitta in finale Scudetto l’anno passato.
L’Atalanta ha in panchina Stefano Lorenzi, ormai nel settore giovanile da sette anni, alla guida del gruppo che nell’Under 17 si è fermato in semifinale contro l’Inter, futura vincitrice dello Scudetto. Da notare che Lorenzi ha già allenato il gruppo dei 2002 nella categoria Under 15, venendo eliminato ai quarti di finale dalla Sampdoria. Questa settimana però la Dea esordisce in casa del Sassuolo, arrivato 8° nel Girone A dell’Under 17 nella stagione passata.
Per risultati e classifiche clicca qui
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Inter non ha giocato la prima partita a causa del rinvio per le nazionali ma alla seconda giornata affronta un derby lombardo contro il Brescia, fermato in casa dal Chievo Verona per 1-1. I nerazzurri nella stagione U16 sono arrivati in finale (persa con l’Empoli) mentre i bresciani si sono fermati alla penultima posizione della classifica, i match dell’anno passato però hanno visto l’Inter prevalere per 1-0 all’andata e perdere al ritorno contro i bresciani, autori di una delle sole tre sconfitte ai danni degli ex-ragazzi di Zanchetta (ora guidati da Chivu).
Il Milan dopo aver vinto la prima partita contro il Venezia si appresta ad affrontare il Bologna, uscito sconfitto per 2-0 dal campo dell’Hellas Verona nella prima partita (vendicatosi dei rossoblu per il 6-1 subito nel match di ritorno della passata stagione Under 16). I rossoneri invece hanno prevalso con una doppietta di El Hilali che sta già confermando quanto di buono fatto nella passata stagione, i confronti tra Milan e Bologna in U16 vedono il Milan vincitore all’andata ma sconfitto al ritorno per 3-4 (sempre con Bellinzaghi in panchina).
Anche l’Atalanta disputa la prima partita del suo campionato a causa degli impegni nazionali, esordisce quindi in casa del neopromosso Pordenone capace di vincere in casa della Spal alla prima giornata. Risultato importante per i friulani che arrivano dai quarti di finale raggiunti nell’U16 di Serie C, i quali però si troveranno di fronte la rodata squadra orobica di Giovanni Bosi.
La Cremonese non avendo disputato la sfida con l’Atalanta si trova a giocare la prima partita del campionato contro l’Udinese, sconfitto in casa per 2-3 dal Cagliari. I cremonesi l’anno passato sono arrivati 9° nel Girone A, stessa posizione finale dei bianconeri nel Girone B non offrendo quindi uno scontro ufficiale e recente tra le due squadre.
Per risultati e classifiche clicca qui
CAMPIONATI NAZIONALI UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta dopo aver vinto 3-0 sull’Udinese affronta alla seconda giornata il Chievo Verona, il quale ha perso la prima sfida contro il Brescia per 1-0. Durante l’annata passata in U15 i clivensi si sono posizionati al fondo della classifica mentre i nerazzurri di Bergamo sono arrivati 6°, i confronti tra le due squadre hanno visto un netto 0-8 in casa del Chievo ed, al ritorno, un pareggio a reti inviolate.
Il Milan affronta in casa l’Udinese, reduce appunto dalla sconfitta con l’Atalanta, mentre i rossoneri arrivano dal 5-0 inflitto al Venezia (grazie anche alle doppiette di Rossi e Montalbano). Il gruppo rossonero in U15 ha vinto il Girone B pareggiando per 0-0 all’andata e vincendo 5-0 al ritorno contro i bianconeri, arrivati in terzultima posizione.
L’Inter dopo la vittoria per 2-1 sulla Spal si vede rinviata la seconda giornata contro il Cagliari a mercoledì 2 ottobre alle ore 15.00, i sardi si sarebbero presentati anch’essi al match con tre punti, in virtù della vittoria per 0-2 sul Pordenone.
Il Brescia se la vedrà invece con il Bologna dopo aver vinto per 1-0 la partita inaugurale con il Chievo. Gli emiliani alla prima hanno pareggiato 2-2 contro il Cittadella e arrivano dai quarti di finale raggiunti in U15, categoria nella quale il Brescia ha perso all’andata e pareggiato al ritorno contro i rossoblu.
La Cremonese si presenta in casa della Spal dopo aver pareggiato la prima partita in rimonta contro l’Hellas Verona, un 2-2 maturato esclusivamente nei primi 22 minuti di gioco. I ragazzi di Morlacchi sono ospiti a Ferrara della Spal che arriva dalla sconfitta esterna contro l’Inter per 2-1.
Per risultati e classifiche clicca qui
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
Anche in questa categoria il Milan affronta l’Udinese e, come le altre annate, si presenta con i tre punti conquistati sul Venezia: una vittoria guadagnata nel primo tempo per 2-3 dai ragazzi di Bertuzzo. I friulani allo stesso modo arrivano incoraggiati ed a punteggio pieno grazie alla vittoria per 2-1 sull’Atalanta.
All’Atalanta di Gambirasio quindi non è bastato il gol di Orlando nella prima sfida con l’Udinese e si appresta ad affrontare con zero punti il Chievo Verona, il quale ha pareggiato 1-1 contro un’altra lombarda: il Brescia. Proprio il Brescia gioca invece contro il Bologna che si avvicina al match con la vittoria interna per 1-0 sul Cittadella.
L’Inter di Paolo Annoni ha vinto all’esordio, con un secco 3-0 sulla Spal grazie alla doppietta di Owuso ed al calcio di punizione di Stankovic. La seconda giornata contro il Cagliari è però rinviata a mercoledì 2 ottobre alle ore 15.00.
La Cremonese nella prima partita ha subito un passivo pesante: sconfitta per 1-5 contro l’Hellas Verona, nonostante i cremonesi fossero passati in vantaggio con Tosca. I lombardi guidati da Papalato però trovano alla seconda giornata la Spal, anch’essa protagonista di un avvio difficile, concretizzatosi nella partita persa per 3-0 in casa dell’Inter.
Per risultati e classifiche clicca qui
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel Girone A Il Renate ha cominciato la stagione con il derby vinto per 3-1 sulla Pro Patria e disputerà la seconda giornata in anticipo (sabato 14 settembre ore 16.00) contro il Gozzano, sconfitto per 0-2 nel derby piemontese con l’Alessandria.
La Pro Patria dopo la sconfitta con il Renate affronta un altro derby lombardo con Giana Erminio, le due squadre condividono il numero di gol subiti nella prima giornata: Giana Erminio sconfitta per 3-0 nella sfida corregionale contro il Monza.
Il Monza quindi è a punteggio pieno e si appresta ad affrontare l’Olbia che disputa la sua prima partita, dato che il match inaugurale contro il Lecco è stato rinviato a domenica 6 ottobre.
A causa del rinvio il Lecco esordisce in campionato con un match difficile contro il Novara, gruppo campione dell’Under 16 della stagione passata e che ha battuto per 0-3 la Pergolettese alla prima gara.
La Pergolettese si presente con zero punti alla seconda partita contro la Pro Vercelli, anch’essa sconfitta nell’avvio di stagione per 2-0 dal Como. Proprio il Como gioca un’altra gara contro una piemontese: l’Alessandria, reduce dalla vittoria nel derby contro il Gozzano.
Nel Girone B l’Albinoleffe dopo aver pareggiato l’esordio per 0-0 contro la Reggiana gioca la seconda partita della stagione in casa dell’Arzignano Valchiampo, la squadra veneta è stata sconfitta all’esordio per 1-0 dal Modena. La Feralpisalò invece è ancora in cerca del primo punto stagionale, sconfitta settimana scorsa per 1-3 dal Sudtirol. In questa giornata i lombardi scendono in campo contro il Padova che si presenta con il pareggio per 2-2 contro il Piacenza.
Per classifiche e risultati clicca qui
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Campionato Under 16 Serie C incomincia invece il 13 ottobre e vede il Novara campione uscente, allenato da Simone Banchieri che ora siede sulla panchina della Prima Squadra. Il Girone A si arricchisce di due squadre lombarde e ne perde una: il Renate. Le lombarde che invece si aggiungono alla competizione sono la Pro Patria (fermata agli ottavi di finale in Under 15) e la neopromossa Pergolettese.
Alla prima giornata si gioca il primo derby lombardo della stagione tra Pro Patria e Monza, due squadre che hanno ben figurato in Under 15 e che sono state entrambe eliminate nelle fasi finali dalla Paganese. Giana Erminio inizia la stagione contro il Padova (altra novità della competizione) mentre altre due nuove esordienti si affrontano alla prima giornata: Arzignano Valchiampo-Pergolettese.
Per classifiche e risultati clicca qui
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
La sfida corregionale tra Pro Patria e Giana Erminio si ripropone anche in Under 15, così come in Under 17 anche in questa categoria le due squadre arrivano da due sconfitte in altrettanti derby lombardi. La Pro Patria ha subito in casa un netto 0-4 contro il Renate mentre Giana Erminio ha perso 1-0 in esterna contro il Monza a causa di un gol di Strada nel primo tempo.
Il Lecco esordisce in campionato, a causa della gara rinviata con l’Olbia, in casa del Novara il quale ha ottenuto una larga vittoria per 0-4 in esterna contro la Pergolettese. Proprio la Pergolettese cerca il primo gol stagionale contro la Pro Vercelli, le bianche casacche si apprestano alla gara con la vittoria d’esordio per 1-2 in casa del Como. Dopo la sconfitta con la Pro Vercelli il Como gioca contro un altra piemontese: l’Alessandria, uscita perdente dal derby piemontese contro il Gozzano.
Nel Girone B la Feralpisalò ha tre punti dopo la prima giornata, grazie alla vittoria per 3-2 sul Sudtirol. Nella prossima giornata i lombardi affrontano il Padova che ha pareggiato 2-2 con il Piacenza (stesso risultato dell'Under 17). Anche l'Albinoleffe è a punteggio pieno dopo aver sconfitto per 1-0 la Reggiana, risultato diverso rispetto a quello della sua avversaria: Arzignano Valchiampo, il quale ha perso 0-4 all'esordio contro il Modena.
Per risultati e classifiche clicca qui