Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
martedì 5 ottobre 2021
UNDER 17 SERIE A-B
Ottima prova del Napoli, che rifila un secco 4-0 all’Ascoli conquistando la terza vittoria (la prima in casa) in quattro turni di campionato. La gara del Kennedy si sblocca dopo appena sette minuti, quando Vilardi va via sulla destra e crossa basso a centro area, dove dopo un batti e ribatti la palla arriva a Solmonte, che da pochi passi appoggia in rete. Dieci minuti più tardi arriva il raddoppio, ancora di Solmonte, che riceve al limite dell’area da Vilardi e in diagonale non lascia scampo a Raffaelli. Il Napoli è padrone del match e alla mezz’ora trova anche il tris grazie a un rigore trasformato ancora da Solmonte, che firma la sua tripletta spiazzando il portiere. Due minuti prima dell’intervallo i ragazzi di Liguori vanno sul 4-0 con Russo che dal cuore dell’area non sbaglia. Nella ripresa i ritmi del match calano e il Napoli controlla senza problemi fino al triplice fischio.
Non arriva la quarta vittoria consecutiva, ma il Benevento a Lecce conserva imbattibilità e primato (anche se le due romane hanno già osservato il loro turno di riposo e quindi sono ancora a punteggio pieno), strappando un comunque prezioso 1-1 ai salentini. La squadra di Rocco è costretta a inseguire, perché poco prima della mezz’ora Marrone commette fallo da rigore su Mastropasqua e Geusa non sbaglia la trasformazione. Il pareggio si materializza in avvio di ripresa (47’), con Di Serio che scarica all’indietro per Perlingieri, il cui destro s’infila sotto la traversa. La gara resta viva ed entrambe le squadre sfiorano il gol vittoria, ma il punteggio non cambia più.
Partita da dimenticare per la Salernitana, travolta in casa dalla Roma, che nei minuti finali manda in campo anche Christian Totti, figlio di Francesco. Al Volpe finisce 7-1 in favore dei giallorossi, che passano dopo appena due minuti grazie a Misitano, che penetra tra due difensori granata e batte Di Stanio. La Salernitana per la verità prova a reagire e all’8’ colpisce anche una traversa con Celia. Intorno alla mezz’ora i capitolini si procurano un rigore ma Bolzan se lo fa parare da Di Stanio. Il raddoppio giallorosso arriva al 40’, sugli sviluppi di un corner, grazie a un perentorio stacco di testa di Boldrini. Dopo l’intervallo la Roma dilaga: al 5’ Graziani conclude dal limite trovando l’incrocio dei pali (0-3). La Salernitana tenta un ultimo sussulto e trova il gol al 10’ con il nuovo entrato Castellano (1-3). Il divario si allarga però ancora al 20’, con Bolzan che riceve da Joao Costa e deposita comodamente in rete. I granata si disuniscono e nel finale vengono puniti due volte da Rozzi (38’ e 41’), troppo solo in area, e una da Tarantino, che al 44’ sfrutta l’assist di Totti jr e fissa il definitivo 1-7.
GIRONE C
Risultati 4ª giornata
Crotone-Cosenza 0-2
Lazio-Frosinone 2-0
Lecce-Benevento 1-1
Napoli-Ascoli 4-0
Salernitana-Roma 1-7
Ternana-Perugia 2-3
Riposa: Reggina
Classifica
Benevento 10
Roma 9
Lazio 9
Napoli 9
Cosenza 6
Crotone 6
Perugia 6
Lecce 5
Frosinone 4
Reggina 3
Salernitana 3
Ternana 0
Ascoli 0
UNDER 16 SERIE A-B
Un ottimo Benevento supera agevolmente la Reggina (4-0) e resta a punteggio pieno dopo due giornate del campionato Under 16. I giallorossi sanniti sbloccano il punteggio con Fierro, che si accentra dalla destra e conclude all’incrocio dei pali. Passano pochi minuti e uno sfortunato autogol di Salvino regala il doppio vantaggio ai campani. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per l’uno-due tra Ciprio e Carfora, con quest’ultimo che in diagonale infila il 3-0. Nella ripresa il Benevento usufruisce anche di un rigore, che Ciprio trasforma nel 4-0 finale.
Seconda giornata di campionato e secondo pareggio per il Napoli, che al Kennedy, contro la Reggina, non va oltre l’1-1. Gli azzurrini di Malafronte per la verità partono bene e trovano anche il gol con D’Angelo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il gol valido lo trova invece la Reggina al 32’, con Antoci che spadroneggia sulla destra e mette al centro per Cracchiolo, il cui diagonale non lascia scampo a Petrone. Nella ripresa il Napoli sfiora il pareggio con un colpo di testa del capitano De Chiara, poi la Reggina resta in dieci (espulso Morra) e il Napoli va ancora più vicino all’1-1, con il nuovo entrato Pinzolo che viene fermato solo dal palo. Il meritato pareggio arriva nel finale, quando Puzone pesca in area Malasomma, bravo ad agganciare e battere a rete, replicando il gol già segnato contro il Lecce. L’ultima chance del match capita a De Chiara, ma il sorpasso non arriva e il Napoli deve accontentarsi del pareggio.
Nulla da fare per la Salernitana, che al Volpe crolla davanti alla Lazio, capace di imporsi per 5-0. Biancocelesti in vantaggio già al 9’, quando Paolucci serve Serra, il cui pallonetto non lascia scampo a Ricci. La Salernitana prova a reagire e al 14’, su punizione, Trombetta, colpisce la parte alta della traversa. La Lazio però sembra padrona del campo, sfiora più volte il raddoppio fino a trovarlo al 33’ ancora con Serra, che sfrutta lo splendido lavoro di Ceccarelli sulla destra e scarica in rete. Gli ospiti sfiorano il terzo gol già prima dell’intervallo, trovandolo al 7’ della ripresa quando Ceccarelli viene abbattuto in area, per il rigore che Sessa trasforma con freddezza. Quattro minuti più tardi un errore di Zerillo lancia Ceccarelli, che non sbaglia e porta a quattro le reti dei capitolini. L’ultima rete porta la firma di Gelli, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo mette a segno il definitivo 0-5.
GIRONE D
Risultati 2ª giornata
Benevento-Cosenza 4-0
Crotone-Frosinone 1-2
Napoli-Reggina 1-1
Roma-Lecce 0-0
Salernitana-Lazio 0-5
Classifica
Lazio 6
Benevento 6
Roma 4
Frosinone 3
Napoli 2
Reggina 2
Lecce 2
Salernitana 1
Crotone 0
Cosenza 0
UNDER 15 SERIE A-B
Bella vittoria del Benevento, che supera 4-1 il Cosenza al termine di una gara dai due volti. I sanniti impiegano infatti oltre un tempo per scardinare il fortino calabrese, che nel primo tempo trema solo per un gol annullato a Zanni. Nell’intervallo però mister Carbone indovina i cambi, inserendo prima De Stefano e poi Sasso, che cambiano volto al match. E’ infatti proprio De Stefano a sbloccare il match al 16’ della ripresa, su assist di Cerciello, mentre sei minuti più tardi è Sasso a firmare il raddoppio. Le reti di Zanni da un lato e Musacchio dall’altro non alterano le distanze (3-1), prima che ancora De Stefano chiuda i conti con la rete del 4-1.
Scivolone inaspettato per il Napoli, che tra le mura amiche del Kennedy lascia strada alla Reggina. Eppure la gara parte sotto i migliori auspici per gli azzurrini, in vantaggio già al 7’ con Picca. La Reggina però non ci sta e al 15’ pareggia i conti con Parafioriti. Napoli sfortunato in avvio di ripresa, quando Napoletano colpisce il palo. A metà ripresa però gli azzurri sbandano e la Reggina ne approfitta con un micidiale uno-due firmato Cosentino (58’ e 62’), che prima ribadisce in rete dopo una respinta del portiere e poi trova la terza rete con un preciso diagonale. Nel finale Giglio, di testa, trova il 2-3 ma la Reggina non trema e conquista i tre punti.
Non basta il cuore alla Salernitana, che cede solo nel finale (1-2) alla Lazio al termine di una bella e avvincente gara. Al Volpe gli ospiti partono forte, sfiorano il gol già al 13’ con Carbone e lo trovano al 26’, con lo stesso Carbone, dopo un calcio d’angolo inizialmente smanacciato dal portiere Palazzo, con la palla che finisce però sui piedi dell’attaccante, che da due passi non sbaglia. La squadra di De Feo non ci sta e prova a reagire. Il primo squillo è di Buccella, che al 34’ conclude di poco alto; poi è Noto a sfiorare il pareggio, ma al riposo è ancora 0-1. Nella ripresa i granata insistono, sfiorano il pareggio al 22’ con D’Amore e lo trovano due minuti dopo con Zecca. La gioia dei ragazzi di De Feo dura però appena cinque minuti, perché al 29’ ancora Carbone riceve un lancio lungo, difende la palla con il corpo e di piatto realizza l’1-2.
GIRONE D
Risultati 2ª giornata
Benevento-Cosenza 4-1
Crotone-Frosinone 1-1
Napoli-Reggina 2-3
Roma-Lecce 5-0
Salernitana-Lazio 1-2
Classifica
Roma 6
Lazio 6
Reggina 6
Benevento 4
Napoli 3
Frosinone 2
Crotone 1
Salernitana 0
Lecce 0
Cosenza 0
UNDER 17 SERIE C
L’Avellino concede il bis. I biancoverdi espugnano senza problemi il campo del Picerno e restano in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo due giornate. La squadra di Fabbro è sembrata padrona del campo, trovando il vantaggio intorno alla mezz’ora grazie a un colpo di testa di Di Paola sugli sviluppi di un corner. Dieci minuti più tardi lo stesso Di Paola ha firmato il raddoppio con un destro al volo che si è insaccato all’incrocio dei pali. Nella ripresa i lupi gestiscono il match ma trovano ancora il tempo di allungare, in contropiede, con D’Anna, che supera anche il portiere e deposita in rete.
Termina senza vincitori né vinti il derby di Cercola tra Paganese e Juve Stabia. I gialloblù di Sacco sbloccano il risultato al 22’ del primo tempo, quando Perna s’invola sulla destra e serve a rimorchio Saviano, che infila in rete per il vantaggio gialloblù. Nel finale di frazione, però, le vespe restano in dieci per l’espulsione di Del Mondo e nella ripresa la Paganese tenta l’assedio. La squadra di Matrecano colpisce anche un palo, mentre sul fronte opposto la Juve Stabia si rende pericolosa in contropiede. Si arriva al 94’ e per gli ospiti sembra fatta ma, all’ultimo assalto, Esposito da calcio d’angolo pesca in area Riccio, che di testa firma l’1-1.
Da una rimonta subita a una concretizzata: la Turris cambia il copione e, se sette giorni fa a Pescara si era illusa per poi restare a mani vuote, al Liguori contro il Potenza accade l’esatto opposto. I lucani passano infatti in vantaggio quasi subito, grazie a un tiro dalla distanza di Caputo. La squadra di Quaglietta prova a reagire, ma il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti di un gol. Le cose cambiano nella ripresa, con i corallini che trovano l’1-1 al 60’, quando Lombardo riceve palla in profondità, da sinistra salta anche il portiere e pareggia i conti. L’attaccante biancorosso (già a segno contro il Pescara) è scatenato e nel finale firma persino il ribaltone, con un gran destro che non dà scampo al portiere potentino Palumbo.
GIRONE E
Risultati 2ª giornata
Picerno-Avellino 0-3
Campobasso-Pescara 0-0
Latina-Foggia 2-3
Paganese-Juve Stabia 1-1
Turris-Potenza 2-1
Classifica
Foggia 6
Avellino 6
Juve Stabia 4
Paganese 4
Pescara 4
Turris 3
Campobasso 1
Potenza 0
Latina 0
Picerno 0
UNDER 16 SERIE C
Partenza a singhiozzo per il campionato Under 16 di Serie C, almeno per quanto riguarda il girone E, quello in cui sono inserite le tre squadre campane. L’unica partita che si è giocata, infatti, è il derby campano del “Piccolo” di Cercola tra Paganese e Turris. Una sfida combattuta, con le difese che hanno avuto la meglio sui reparti avanzati, fino allo 0-0 conclusivo. Rinviate, invece, sia Avellino-Vibonese, riprogrammata per il 7 novembre, che Pescara-Catanzaro, che sarà giocata il 17 ottobre.
GIRONE E
Risultati 1ª giornata
Avellino-Vibonese rinv. 7 novembre
Pescara-Catanzaro rinv. 17 ottobre
Paganese-Turris 0-0
Classifica
Paganese 1
Turris 1
Avellino 0
Catanzaro 0
Pescara 0
Vibonese 0
UNDER 15 SERIE C
Il derby del Piccolo di Cercola premia la Juve Stabia, che supera in rimonta la Paganese e resta in vetta alla classifica dopo due giornate. Gli azzurrostellati di Macone partono bene e chiudono il primo tempo in vantaggio grazie a l gol di Tarantino nel cuore del primo tempo. La Juve Stabia cambia però marcia nella ripresa, con i ragazzi di Riccio che impiegano appena due minuti per pervenire al pareggio con Di Pasquale. La gara va avanti sul filo dell’equilibrio e solo nel finale, al 32’, Somma trova la zampata che regala i tre punti ai gialloblù.
Anche la Turris non si ferma e, dopo la preziosa vittoria di Pescara, concede il bis battendo 2-0 il Potenza al Liguori. La squadra di Pedalino passa in vantaggio al 25’, quando un cross di Teratone costringe a una maldestra deviazione un difensore lucano, con la palla che s’infila nella porta difesa da Gumma. Il raddoppio arriva in avvio di ripresa, con Di Caterino che sfrutta un rinvio difettoso di un avversario e firma l’allungo. La Turris potrebbe addirittura triplicare, ma Teratone si fa parare il rigore dal giovanissimo Gumma (classe 2008). Poco male, però, perché il Potenza non riesce a impensierire i biancorossi, che restano a punteggio pieno dopo due giornate.
Addirittura devastante l’Avellino, a sua volta a punteggio pieno dopo due giornate, che dopo aver battuto il Latina rifila un clamoroso 6-0 esterno al Picerno. I ragazzi di Festa chiudono il primo tempo sul 2-0 grazie alle reti di Urciuoli (11’) e Mancini (22’). Nella ripresa il divario si amplia grazie alle reti di Giunto (50’), Cretella (73’) e alla doppietta nel finale di De Michele (75’ e 78’).
GIRONE E
Risultati 2ª giornata
Picerno-Avellino 0-6
Campobasso-Pescara 2-5
Latina-Foggia 0-2
Paganese-Juve Stabia 1-2
Turris-Potenza 2-0
Classifica
Avellino 6
Juve Stabia 6
Turris 6
Foggia 6
Pescara 3
Paganese 3
Latina 0
Campobasso 0
Potenza 0
Picerno 0