Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 4 marzo 2022
UNDER 17 SERIE A-B
L’attuale quinto posto in classifica tiene il Napoli sulla graticola, in bilico tra chi potrà partecipare ai playoff e chi vi resterà escluso. La trasferta di domenica sul campo del Crotone rappresenta quindi per gli azzurri una partita da vincere per aumentare le possibilità di proseguire la propria stagione oltre la fase a gironi. I calabresi, terzultimi a quota 17 punti, sono alla portata dei partenopei, ma non vanno sottovalutati.
La Salernitana non nutre ambizioni da playoff, ma al Volpe, contro la Ternana, può andare a caccia della quinta vittoria stagionale contro un avversario sulla carta abbordabile. Gli umbri seguono infatti i granata a tre punti di distanza, 11 contro 14, e possono consentire ai campani di voltare pagina dopo la netta sconfitta nel derby con il Napoli.
Turno di riposo, infine, per il Benevento, che vede dunque a rischio il suo attuale terzo posto, anche se il Lecce, unica squadra che può teoricamente scavalcare i sanniti, è impegnato nella complicatissima trasferta di Trigoria, sul campo della capolista Roma.
GIRONE C
Programma 21ª giornata
Ascoli-Reggina
Cosenza-Lazio
Crotone-Napoli
Perugia-Frosinone
Roma-Lecce
Salernitana-Ternana
Riposa: Benevento
Classifica
Roma 45
Lazio 43
Benevento 36
Lecce 35
Napoli 31
Perugia 29
Cosenza 28
Frosinone 20
Crotone 17
Salernitana 14
Ternana 11
Reggina 10
Ascoli 5
UNDER 16 SERIE A-B
Lo scontro diretto del “Kennedy” tra Napoli e Roma rappresenta un importante spartiacque per il campionato di azzurri e giallorossi. Le due squadre si trovano infatti appaiate al secondo posto, ultimo utile per la qualificazione diretta agli ottavi di finale. Il Napoli dovrà quindi andare a caccia del bottino pieno, sfruttando il fattore campo favorevole e l’ottimo momento di forma, evidenziato dalle otto vittorie consecutive. Resta però una partita aperta a qualsiasi risultato.
Dello scontro diretto tra Napoli e Roma proverà ad approfittare il Benevento, che segue partenopei e capitolini a tre punti di distanza. I sanniti saranno impegnati in trasferta sul campo della Reggina, ma hanno poche alternative alla vittoria per cercare di restare in corsa per gli ottavi diretti, evitando così i pericolosi spareggi.
Gioca in trasferta anche la Salernitana, impegnata sul campo del Frosinone. I granata sono ultimi con appena due punti e inseguono ancora la loro prima vittoria stagionale. Ci proveranno anche in ciociaria.
GIRONE D
Programma 13ª giornata
Cosenza-Lazio
Frosinone-Salernitana
Lecce-Crotone
Napoli-Roma
Reggina-Benevento
Classifica
Lazio 31
Napoli 27
Roma 27
Benevento 24
Reggina 16
Lecce 10
Frosinone 10
Cosenza 9
Crotone 8
Salernitana 2
UNDER 15 SERIE A-B
Derby del Sole con in palio il primato. Al “Kennedy” il Napoli sfida la Roma capolista con il doppio obiettivo di centrare la nona vittoria consecutiva e raggiungere i capitolini in testa alla classifica. Servirà però il miglior Napoli per mettere in difficoltà una Roma che fin qui ha perso per strada solo cinque punti.
Gioca in trasferta ma punta dritto ai tre punti anche il Benevento, che prova a imporsi sul campo della Reggina per confermarsi al terzo posto, che attualmente condivide con il Frosinone.
Proprio i ciociari saranno l’avversario della Salernitana, che chiude mestamente la classifica a quota 5 punti, appaiata al Cosenza. I granata dovranno superarsi per tornare a casa con un risultato utile dalla trasferta laziale.
GIRONE D
Programma 13ª giornata
Cosenza-Lazio
Frosinone-Salernitana
Lecce-Crotone
Napoli-Roma
Reggina-Benevento
Classifica
Roma 31
Napoli 28
Frosinone 24
Benevento 24
Lazio 22
Reggina 13
Lecce 10
Crotone 7
Salernitana 5
Cosenza 5
UNDER 17 SERIE C
Trasferta pugliese per la Paganese. La capolista del girone E va a caccia della nona vittoria stagionale sul campo del Foggia, per provare a tenere a bada le agguerrite corregionali Avellino e Juve Stabia.
L’Avellino è chiamato alla prova del derby contro la Turris, in una delicata sfida che avrà come palcoscenico l’Ambrosini di Venticano.
La Juve Stabia cercherà invece di allargare il solco tra le prime tre e chi insegue, ospitando a Castello di Cisterna il Pescara, attuale quarta forza del raggruppamento.
GIRONE E
Programma 13ª giornata
Avellino-Turris
Foggia-Paganese
Juve Stabia-Pescara
Latina-Picerno
Potenza-Campobasso
Classifica
Paganese 28
Avellino 27
Juve Stabia 26
Pescara 23
Foggia 22
Turris 20
Latina 12
Potenza 5
Picerno 4
Campobasso 4
UNDER 16 SERIE C
Il derby dell’Ambrosini di mercoledì, che ha chiuso la decima giornata, ha permesso alla capolista Paganese, vincitrice in rimonta sull’Avellino, di allungare in maniera decisa su tutte le inseguitrici. Irpini in vantaggio al 53’ con un colpo di testa di Solaro, poi la rimonta azzurrostellata, firmata in appena tre minuti (70’ e 73’) da Landi e D’Emilio.
La Paganese è attesa ora da un nuovo derby, da giocare questa volta sul terreno amico del “Piccolo” di Cercola, contro la Turris. Una nuova vittoria probabilmente permetterebbe a Landi e compagni di blindare il primato.
Compito sulla carta molto più agevole, invece, per l’Avellino, che all’Ambrosini riceve il fanalino di coda Vibonese, formazione che fin qui ha perso tutte le partite giocate.
GIRONE E
Posticipo 10ª giornata
Avellino-Paganese 1-2
Programma 11ª giornata
Avellino-Vibonese
Paganese-Turris
Pescara-Catanzaro
Classifica
Paganese 24
Catanzaro 17
Avellino 16
Pescara 15
Turris 14
Vibonese 0
UNDER 15 SERIE C
Giornata importante nel girone E del campionato Under 15 di C, nel quale la capolista Juve Stabia ospita il Pescara, sua prima inseguitrice. Tra gialloblù e abruzzesi ci sono tre punti di distanza, per cui in palio c’è l’allungo o l’aggancio.
Un altro scontro diretto andrà in scena all’Ambrosini di Venticano, dove Avellino e Turris daranno vita a un derby che mette in palio punti pesantissimi in chiave playoff, con le due squadre attualmente appaiate al terzo posto, a una sola lunghezza dal Pescara.
L’ultima squadra campana impegnata in questo weekend è la Paganese, che fa visita al Foggia. In caso di successo in Puglia, gli azzurrostellati aggancerebbero i rossoneri al quinto posto a quota 20.
GIRONE E
Programma 13ª giornata
Avellino-Turris
Foggia-Paganese
Juve Stabia-Pescara
Latina-Picerno
Potenza-Campobasso
Classifica
Juve Stabia 28
Pescara 25
Avellino 24
Turris 24
Foggia 20
Paganese 17
Latina 17
Campobasso 11
Picerno 2
Potenza 2