Campania

Super Benevento: tre vittorie e due primati

Campane in vetta in tutti e tre i tornei dedicati alle squadre di C

lunedì 6 dicembre 2021

Super Benevento: tre vittorie e due primati

UNDER 17 SERIE A-B
Vittoria e primato in classifica: non poteva volere di più il Benevento di mister Rocco, che torna da Cosenza con tre punti d’oro e ora guida la graduatoria a braccetto con la Roma, uniche due squadre imbattute dopo dieci giornate (7 vittorie e 3 pareggi). A Cosenza i giallorossi sbloccano il match a un minuto dall’intervallo, quando Perlingieri crossa per Di Serio, che batte Iovino. Nella ripresa il raddoppio arriva dopo soli cinque minuti: Perlingieri riceve palla sul filo del fuorigioco, salta anche il portiere e deposita in rete per lo 0-2. Nei restanti 40 minuti i sanniti controllano il ritorno del Cosenza senza eccessivi patemi e vanno a prendersi altri tre punti.
L’operazione sorpasso non va a compimento per il Napoli, che non va oltre il pareggio (1-1) con il Lecce e resto quinto, a tre punti falle due capoclassifica. Eppure la gara del Kennedy si era messa benissimo per i ragazzi di Liguori, passati in vantaggio già al 6’, quando Tortora ha innescato Vigliotti, bravo a trafiggere Moccia per l’1-0. Il Napoli sembra poter spingere ancora, ma al 18’ subisce l’inaspettato pareggio da Mariano, il cui tiro inganna Turi e finisce in porta. Il Napoli torna a spingere e fino all’intervallo costringe quasi sempre il Lecce sulla difensiva, ma il gol non arriva. Al 5’ della ripresa il Napoli va in gol con Russo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. All’11’ altra chance per gli azzurri, con Vilardi che serve a rimorchio Milo, il cui tiro manca di poco la porta. Al 21’ il tentativo è di Vilardi, Moccia si salva. Nel finale Milo ha un altro paio di buone occasioni, ma il Lecce si salva e porta via un punto.
Vittoria preziosa per la Salernitana, che supera di misura (1-0) la Reggina e la scavalca in classifica, con i granata che affiancano il Crotone all’ottavo posto. La gara del Volpe è equilibrata e vive su pochi episodi significativi. Nel primo tempo partono meglio i padroni di casa, ma l’ultimo quarto d’ora vede una Reggina più intraprendente, con il portiere granata Allocca costretto a un paio di parate non facili. In avvio di ripresa i calabresi vanno ancora vicini al gol prima con Serra e poi con Malara, ma la Salernitana si salva. I granata soffrono e rischiano ancora su un tiro di Palumbo di poco fuori. Nel momento più difficile del match, però, la squadra di Cerrato passa in vantaggio: è il 33’ quando Cozzolino va via sulla sinistra e crossa al centro, Paura devia maldestramente verso la propria porta e la gara si sblocca. Nel finale di gara Allocca evita il pareggio con una gran parata su Malara, poi Castellano manca per due volte il gol del raddoppio, ma la Salernitana si tiene stretti i tre punti.

GIRONE C
Risultati 11ª giornata
Ascoli-Perugia 3-3
Cosenza-Benevento 0-2
Crotone-Lazio 0-0
Napoli-Lecce 1-1
Roma-Frosinone 4-2
Salernitana-Reggina 1-0
Riposa: Ternana

Classifica
Roma 24
Benevento 24
Lazio 23
Lecce 22
Napoli 21
Perugia 14
Cosenza 13
Crotone 10
Salernitana 10
Reggina 9
Frosinone 9
Ternana 4
Ascoli 2


UNDER 16 SERIE A-B
Grande prova del Benevento Under 16 di mister Fusaro, che rifila cinque reti in trasferta al Crotone e scavalca la Roma al secondo posto della classifica, alle spalle della Lazio. Eppure la trasferta calabrese non era iniziata bene per i giallorossi, andati sotto dopo appena cinque minuti per il gol di Greco in mischia. Pochi minuti più tardi, però, Carfora rimette le cose a posto, procurandosi prima e trasformando poi il rigore dell’1-1. Il sorpasso sannita arriva intorno alla mezz’ora, grazie a un bel tiro a giro di Ciprio. Chiuso il primo tempo avanti di un gol, il Benevento allunga subito in avvio di ripresa: al primo minuto Fierro scambia con Ciprio e poi di sinistro batte ancora Martino. Il Crotone non riesce a reagire e il Benevento colpisce ancora, prima con un diagonale dal limite di Carfora, quindi con un colpo di testa di Ciprio. A pochi minuti dal fischio finale Ambrogio accorcia le distanze firmando il 2-5, ma il Benevento è ormai padrone del match.
Bene anche il Napoli, che supera in trasferta il Frosinone con un netto 4-1. Gli azzurri sfiorano il vantaggio già al 14’, quando solo il palo nega il gol a Pinzolo, ma a tre minuti dall’intervallo trovano comunque il gol: tiro di Pinzolo respinto, in area ciociara nasce una mischia risolta da Stasi, che batte Grasso e firma il vantaggio ospite. Nella ripresa il Napoli raddoppia dopo dieci minuti: Malasomma imbecca D’Angelo, bravo a crossare per Pinzolo, il cui tiro porta gli azzurri sul doppio vantaggio. Il Frosinone accusa il colpo e il Napoli lo punisce ancora al 15’: cross di Puzone per Malasomma, che tira al volo e fa secco per la terza volta Grasso. Otto minuti più tardi, dopo un gol di Malasomma annullato al Napoli, il Frosinone sfrutta una disattenzione difensiva degli azzurri e accorcia le distanze con Centra. Ma il Napoli continua a spingere, si vede annullare un altro gol con il nuovo entrato Raggioli (72’) e chiude definitivamente i conti con l’altro nuovo entrato Borriello (79’).
Cade invece la Salernitana, che spera fino alla fine di riuscire a strappare un risultato positivo dalla trasferta di Lecce, ma subisce il gol decisivo a due minuti dal triplice fischio e viene battuta, confermandosi all’ultimo posto con due punti dopo otto giornate di campionato. Peccato, perché la squadra di Della Calce aveva tenuto bene il campo contro i salentini. Partita bloccata, con le difese a prevalere sui rispettivi attacchi, ma proprio quando, nella ripresa, il tecnico granata ha provato a vincerla inserendo qualche uomo più offensivo, è stato il Lecce a trovare lo spunto vincente con Magnati, come detto a due minuti dal fischio finale.

GIRONE D
Risultati 8ª giornata
Cosenza-Reggina 1-1
Crotone-Benevento 2-5
Frosinone-Napoli 1-4
Lazio-Roma 1-0
Lecce-Salernitana 1-0

Classifica
Lazio 21
Benevento 18
Roma 17
Napoli 15
Reggina 9
Cosenza 8
Lecce 7
Frosinone 6
Crotone 5
Salernitana 2


UNDER 15 SERIE A-B
Un’impresa tira l’altra per il Napoli di Sorano, che batte la seconda capolista consecutiva, prima la Lazio e ora il Frosinone, e accorcia ulteriormente le distanze dalla vetta, distante ora solo un punto anche in virtù del rinvio del derby di Roma. Gli azzurri si impongono in trasferta dopo una grande gara, iniziata con un gol annullato all’11’ ai ciociari, con Dolciami che insacca ma l’arbitro vede una carica sul portiere Gisonni. Gli azzurri sbloccano il match al 32’ con Picca, bravo a sfruttare un errore difensivo e battere Marini. Nella ripresa, dopo un quarto d’ora, il Frosinone sfiora il pareggio con Molignano, ma Rocco si oppone. Il Napoli non offre altri spazi al Frosinone e, anzi, nel finale la chiude ancora con Picca, che riceve un lancio lungo e batte per la seconda volta Marini.
A beneficiare dell’impresa del Napoli è anche il Benevento, che poche ore prima aveva espugnato il campo di Crotone con un secco 3-1. I giallorossi di Carbone riescono così ad agganciare in vetta proprio il Frosinone, con un punto di margine su Roma e Napoli e due sulla Lazio, con le due romane che dovranno recuperare il derby saltato domenica. In Calabria il Benevento si produce in una prova autorevole, sbloccando il risultato in chiusura di primo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Borrelli e poi prendendo il largo nella ripresa. Nella seconda frazione sono infatti arrivate le reti di Buccoliero, al 12’ con un preciso diagonale, e poi di Nonga, al 21’ con un colpo di testa su corner battuto da Borrelli. A dieci minuti dal termine il Crotone accorcia le distanze con Prestigiacomo, ma il Benevento non sbanda e porta a casa i tre punti.
Risultato tutto sommato positivo anche per la Salernitana, che torna dalla trasferta di Lecce con in tasca un punto, il secondo del suo campionato grazie al secondo pareggio consecutivo, dopo quello del derby con il Benevento. I granata di De Feo hanno offerto una prova di carattere contro il Lecce di Chevanton, lasciando pochi varchi ai salentini all’interno di una partita equilibrata e con poche vere occasioni. La Salernitana resta fanalino di coda della classifica, ma il secondo risultato utile di fila lascia sperare in una seconda parte di campionato più convincente.

GIRONE D
Risultati 8ª giornata
Cosenza-Reggina 1-1
Crotone-Benevento 1-3
Frosinone-Napoli 0-2
Lazio-Roma rinv.
Lecce-Salernitana 0-0

Classifica
Frosinone 17
Benevento 17
Roma 16
Napoli 16
Lazio 15
Reggina 10
Lecce 7
Crotone 7
Cosenza 4
Salernitana 2


UNDER 17 SERIE C
Termina in parità, 1-1, il derby del Liguori tra la Turris e la Paganese capolista. La gara si sblocca al 28’ del primo tempo, quando, su corner battuto da Labbra, Pasquale Esposito svetta di testa e porta in vantaggio gli azzurrostellati. La Paganese gestisce bene il vantaggio fino al 32’ del secondo tempo, quando in pochi secondi prima subisce l’espulsione di Rocca e poi, sul calcio di punizione seguente, il pareggio firmato dall’altro Esposito, quello della Turris. In chiusura di gara restano in dieci uomini anche i corallini per il rosso a Micillo.
Il rallentamento della Paganese consente all’Avellino di agganciare i “cugini” in vetta. I biancoverdi rifilano infatti un perentorio 4-0 al Campobasso e si confermano tra le squadre più attrezzate del girone. La gara dell’Ambrosini di Venticano si sblocca al 14’, grazie a una conclusione di Francesco Di Paola. I molisani faticano a reagire, ma restano a galla per oltre un tempo. Nella ripresa, però, l’Avellino allunga ancora: al 60’ è D’Anna a firmare il raddoppio, che spiana la strada ai lupi, che nel finale dilagano. Il tris lo firma Fusco al 77’, mentre a tempo scaduto, al 94’,  arriva persino il quarto gol, siglato da Ciociola.

GIRONE E
Risultati 8ª giornata
Avellino-Campobasso 4-0
Pescara-Picerno 4-0
Juve Stabia-Foggia (mercoledì 8/12)
Potenza-Latina 4-1
Turris-Paganese 1-1

Classifica
Paganese 18
Avellino 18
Pescara 16
Juve Stabia 14
Foggia 13
Turris 11
Latina 9
Potenza 4
Campobasso 4
Picerno 3


UNDER 16 SERIE C
Il derby del Liguori sorride alla Paganese, che s’impone 2-1 in trasferta ai danni della Turris e si riporta in vetta alla classifica, confermandosi unica squadra imbattuta del girone, con quattro vittorie e due pareggi. Gli azzurrostellati di mister Pianese partono forte e sbloccano il punteggio già nei primi minuti con D’Emilio. La reazione della Turris, però, non si lascia attendere e al 17’, al termine di una mischia in area, Del Piano trova il varco giusto per riportare il punteggio in parità. Nella ripresa la Paganese si riporta avanti al 52’, con un colpo di testa di Alfano sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Stavolta la Turris non riesce a rientrare e la Paganese festeggia una vittoria preziosa.
Il girone di ritorno inizia con un sorriso anche per l’Avellino, che supera in trasferta la Vibonese conquistando la sua seconda vittoria stagionale, entrambe ottenute contro il team calabrese. Il primo tempo della gara del “Marzani” di Vibo Valentia si chiude a reti inviolate, poi nella ripresa i biancoverdi prendono il sopravvento. La gara la sblocca al 63’ De Michele, un 2007 capace già di mettersi in evidenza tra i 2006. Il raddoppio porta invece la firma di Dell’Acqua, al 74’.

GIRONE E
Risultati 6ª giornata
Vibonese-Avellino 0-2
Catanzaro-Pescara 4-0
Turris-Paganese 1-2

Classifica
Paganese 14
Pescara 12
Catanzaro 10
Turris 8
Avellino 7
Vibonese 0


UNDER 15 SERIE C
La Turris vince di stretta misura il derby campano contro la Paganese e affianca in vetta la Juve Stabia, che giocherà soltanto mercoledì 8 il match contro il Foggia. Al Liguori il primo tempo si chiude senza reti e con un sostanziale equilibrio anche nel gioco. Nella ripresa la Turris passa dopo appena tre minuti: cross dalla trequarti campo, la difesa della Paganese respinge corto e Bianco trova il varco giusto per siglare l’1-0. La reazione della Paganese è però immediata: passano appena sei minuti, infatti, e gli ospiti pareggiano grazie a un lancio di Armens che pesca in area De Mena, bravo a stoppare il pallone e battere il portiere Memoria. La partita sembra destinata al pareggio, ma in pieno recupero gli ospiti perdono una palla a centrocampo, Guarracino ne approfitta e mette a segno la rete da tre punti.
Non molla neanche l’Avellino, che supera con un gol di scarto il Campobasso e si porta a un solo punto dalla vetta. La squadra di mister Festa impiega appena cinque minuti per sbloccare il match: calcio d’angolo battuto da Napolitano, a centro area svetta D’Onofrio che di testa realizza l’1-0. Sembrano le premesse per una partita in discesa, invece il Campobasso reagisce e al 20’ sfiora il pareggio, sempre sugli sviluppi di un corner, con Della Ventura che di testa colpisce il palo. L’Avellino riesce comunque a gestire il minimo vantaggio fino al triplice fischio, conquistando tre punti preziosi.

GIRONE E
Risultati 8ª giornata
Avellino-Campobasso 1-0
Pescara-Picerno 9-0
Juve Stabia-Foggia (mercoledì 8/12)
Potenza-Latina 0-4
Turris-Paganese 2-1

Classifica
Juve Stabia 19
Turris 19
Avellino 18
Pescara 13
Foggia 11
Paganese 11
Latina 10
Campobasso 9
Picerno 1
Potenza 0