Campania

Salernitana U15, primato al giro di boa

Due vittorie su due per le squadre campane nell’Under 16 di C

lunedì 5 dicembre 2022

Salernitana U15, primato al giro di boa

UNDER 18 SERIE A-B
Non riesce a risollevarsi il Napoli, che in casa del Sassuolo subisce la quinta sconfitta consecutiva e vede peggiorare sempre più la propria classifica. Al “Mapei Football Center” gli azzurrini perdono una grande occasione, avendo giocato in superiorità numerica per tre quarti di gara. Invece è il Sassuolo a trovare, in dieci contro undici, il gol che vale tre punti pesanti. In avvio di match i neroverdi sfiorano il vantaggio con Leone, sulla cui conclusione Pellino fa un grande intervento. La risposta del Napoli è in un colpo di testa di Zula che termina alto. Al 23’ la prima svolta del match, con l’espulsione di Rivarolo per doppia ammonizione che costringe il Sassuolo in dieci uomini. Il Napoli spinge e va vicino al gol con Lorusso, ma il Sassuolo si salva. Nella ripresa l’episodio decisivo arriva al 73’, quando Ryan si procura un rigore che Leone trasforma portando in vantaggio il Sassuolo. Il Napoli reagisce con orgoglio, sfiora il pareggio con un tiro di Cuciniello che scheggia la traversa ma non riesce a trovare l’1-1, uscendo mestamente dal campo.

GIRONE A
Risultati 11ª giornata
Cesena-Sampdoria 1-0
Fiorentina-Roma 0-0
Genoa-Empoli 4-0
Lazio-Lecce 1-2
Sassuolo-Napoli 1-0
Riposa Bologna

Classifica
Fiorentina 23
Roma 20
Lecce 19
Bologna 17
Lazio 15
Empoli 13
Genoa 12
Sassuolo 12
Cesena 11
Napoli 8
Sampdoria 2


UNDER 17 SERIE A-B
Non bastano un gol e un uomo di vantaggio, al Napoli, per mettere in crisi le certezze di un solidissimo Parma, che conferma di possedere una rosa di grande qualità e finisce per imporsi per 4-2. Come detto, la gara si era incanalata bene per gli azzurri, passati in vantaggio già al 10’, quando Parisi viene atterrato in area guadagnandosi il rigore che Stasi trasforma nel vantaggio partenopeo. Il Parma reagisce prontamente e sfiora più volte il pareggio, colpendo anche un palo con Bianchini. Ma proprio Bianchini, per un fallo a gioco fermo su Borrelli, si fa espellere costringendo il Parma in dieci uomini poco prima dell’intervallo. Nella ripresa, però, nonostante l’inferiorità numerica, i ducali cambiano passo. Pareggio e sorpasso, quasi in fotocopia, arrivano a cavallo del 60’, con Cardinali che in entrambi i casi regala un gran pallone a Nwajei, che non si lascia pregare e ribalta il match. Al 70’ è il Parma a usufruire di un rigore, che Sartori prima si procura e poi trasforma per il 3-1. Il Napoli prova a scuotersi, trova un altro rigore, trasformato in quest’occasione da Parisi, ma serve a poco, perché all’80’ arriva il poker emiliano: azione di contropiede, Gemello impegna Puca, ma sulla ribattuta il più lesto è Cardinali che fissa il 4-2. Il Napoli resta così al penultimo posto della classifica del girone A.
Il colpo della settimana lo mette a segno il Benevento, che all’Avellola supera (2-1) la Lazio, presentatasi in Campania da capolista del girone C e detronizzata proprio in questa 12ª giornata, visto che ora in vetta alla classifica c’è la Roma. Partita tirata, con un primo tempo molto tattico chiuso sullo 0-0. La ripresa invece è scoppiettante: già al 52’ la Lazio sfiora il gol con Serra, fermato solo dal palo. Al 74’ la svolta del match: fallo da rigore ed espulsione per il biancoceleste Ercoli, che lascia i suoi in dieci. Dal dischetto Carfora non sbaglia e firma l’1-0. Sei minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner, Ciurleo firma il raddoppio. Solo in pieno recupero Cuzzarella riesce ad accorciare le distanze, ma serve a poco.
Nello stesso girone arriva una secca sconfitta (5-0) per la Salernitana sul campo della Roma. Un 5-0 atipico, però, perché i granata, penultimi in graduatoria, hanno tenuto la capolista sullo 0-0 per oltre un tempo, prima di crollare anche a causa dell’inferiorità numerica. L’avvio di gara, come detto, vede una Salernitana ben messa in campo che in qualche modo riesce a contrastare la capolista. I primi guai arrivano al 16’, quando Manuzzi cintura Mlakar meritandosi il cartellino rosso. La Roma spinge e al 28’ va in rete grazie a un colpo di testa di Ceccarelli, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. I giallorossi insistono fino all’intervallo, ma una stoica Salernitana riesce a chiudere il primo tempo sullo 0-0. Tutt’altra musica nella ripresa, perché dopo soli sette minuti la Roma passa: punizione di Romano che pesca in area Feola, il cui colpo di testa non lascia scampo a Ricci. I giallorossi insistono e al 60’ trovano il raddoppio con Golic, al termine di un batti e ribatti in area. Ora la Roma dà spettacolo: al 72’ cross di papa per Nardozi, che di testa firma il 3-0. All’85’ il poker: ancora Papa per Almaviva, il cui destro si infila in rete. E proprio al 90’ Ragone, servito da Tumminelli, di sinistro firma il definitivo 5-0, punizione troppo severa per la Salernitana.

GIRONE A
Risultati 12ª giornata
Bologna-Genoa 6-1
Empoli-Spezia 2-2
Fiorentina-Juventus 2-3
Parma-Napoli 4-2
Sampdoria-Pisa 3-0
Torino-Sassuolo 2-1
Riposa: Modena

Classifica
Juventus 26
Parma 24
Genoa 24
Bologna 23
Fiorentina 20
Torino 16
Sassuolo 16
Empoli 12
Pisa 12
Spezia 9
Sampdoria 10
Napoli 6
Modena 3

GIRONE C
Risultati 12ª giornata
Ascoli-Reggina 0-0
Benevento-Lazio 2-1
Cosenza-Bari 2-2
Lecce-Perugia 2-3
Roma-Salernitana 5-0
Ternana-Palermo 3-3
Riposa: Frosinone

Classifica
Roma 28
Lazio 27
Benevento 20
Frosinone 20
Palermo 17
Lecce 16
Perugia 15
Ternana 15
Reggina 14
Ascoli 13
Salernitana 5
Cosenza 5
Bari 4


UNDER 16 SERIE A-B
L’ultima giornata del girone di andata regala al Napoli una convincente vittoria per 4-0 ai danni del fanalino di coda Ascoli. Un successo che permette agli azzurri di issarsi fino al quarto posto del girone C. La gara si sblocca al 26’, quando lo schema costruito dagli azzurri su calcio di punizione è mortifero: da Napoletano a Cimmaruta, che di prima serve in area Donato Distratto, il cui tiro va a infilarsi all’incrocio dei pali. Sei minuti dopo un errore difensivo del Napoli regala a Grimaudo la palla del possibile 1-1, ma l’attaccante bianconero spreca tutto mandando sul fondo. Poco prima del riposo il Napoli sfiora il raddoppio con Cimmaruta, l’Ascoli si salva grazie a una gran parata di Zagaglia. Il 2-0 arriva al 15’ della ripresa: cross basso di Iovine dalla destra, i difensori ascolani pasticciano e la palla arriva a Napoletano, che non ha problemi a battere Zagaglia. Poco dopo il Napoli fa tris grazie a un clamoroso harakiri dell’Ascoli: il retropassaggio di Mascaretti verso Zagaglia è troppo forte, il portiere ci mette del suo lisciando il pallone, che si infila in rete. Proprio in chiusura arriva anche il poker, con Testa che prima si procura e poi trasforma il rigore che chiude i conti.
Nel gruppo D si chiude male, invece, il girone di andata del Benevento, che cade sul campo del Bari al termine di una partita molto sfortunata e poco concreta. La gara la fanno i sanniti, che in più occasioni vanno vicini al vantaggio ma si perdono sempre sul più bello. La partita resta così bloccata sullo 0-0 e nel finale arriva persino la beffa sotto forma di uno sfortunato autogol di masi, che condanna il Benevento a un’immeritata sconfitta.
Nello stesso girone, ultima di andata senza gloria anche per la Salernitana, sconfitta seccamente in casa (0-3) dal Palermo. Occasione persa per i granata, che speravano nel sorpasso ai danni dei rosanero e invece ora si trovano sempre più in coda alla graduatoria. La gara del “Volpe” si mette subito male, perché già al 4’ il Palermo passa: Nunziata perde palla sul pressing di Martinez, che ne approfitta e va a bersaglio. La Salernitana sfiora il pareggio prima con una punizione di Farina, che colpisce il palo, poi con un colpo di testa proprio di Nunziata, con palla che termina fuori di un soffio, ma al riposo si va sullo 0-1. Nella ripresa la Salernitana ci prova ma è costretta a lasciare ampi spazi al Palermo, che all’11’ raddoppia proprio grazie a un contropiede finalizzato da Vaccaro. E nel finale, al 38’, il Palermo cala il tris con Bongiorno, dopo un precedente tiro respinto dal palo.

GIRONE C
Risultati 9ª giornata
Bologna-Fiorentina 1-1
Napoli-Ascoli 4-0
Perugia-Empoli 1-1
Pisa-Modena 2-0
Sassuolo-Ternana 4-0

Classifica
Fiorentina 25
Empoli 20
Sassuolo 15
Napoli 13
Ternana 12
Bologna 11
Pisa 11
Perugia 8
Modena 6
Ascoli 5

GIRONE D
Risultati 9ª giornata
Bari-Benevento 1-0
Cosenza-Lecce 2-3
Frosinone-Roma 0-0
Lazio-Reggina 2-1
Salernitana-Palermo 0-3

Classifica
Roma 22
Frosinone 19
Bari 16
Lazio 16
Reggina 15
Benevento 13
Lecce 12
Palermo 9
Cosenza 5
Salernitana 4


UNDER 15 SERIE A-B
Somiglia sempre più a una favola il campionato della Salernitana Under 15. I granatini si tolgono un’altra soddisfazione, chiudendo il girone di andata in vetta alla classifica grazie al successo di stretta misura (1-0) ai danni del Palermo. La Salernitana resta così in vetta appaiata alla Roma in una classifica in cui la quarta, proprio il Palermo, è già a -7. Al “Volpe” il Palermo se la gioca a viso aperto e nel primo tempo riesce a rendersi pericoloso con Pace, che scheggia la traversa. Anche la Salernitana va vicina al gol con Paolino, che costringe a una gran parata il portiere rosanero. La gara si sblocca a metà del secondo tempo, quando Vacca sfrutta al meglio un lancio lungo e una dormita della difesa ospite e porta avanti i granata, bravi poi a reggere fino al triplice fischio.
Nello stesso girone sorride anche il Benevento, che torna dalla trasferta sul campo del Bari con tre punti pesanti, frutto di una vittoria con il minimo scarto (0-1). Il primo tempo è giocato sul filo dell’equilibrio e si chiude a reti inviolate. Nella ripresa Bari pericoloso al 60’ con una punizione di Sivilli, ma è bravo Luongo a salvarsi con una gran parata. Pochi minuti più tardi il gol lo trova il Benevento con Matrone che, servito da Pisani, porta avanti i giallorossi. Nel finale i sanniti reggono, chiudono il girone di andata a 14 punti e tengono vivo il sogno playoff.
Nel girone C il Napoli perde una buona occasione per conquistare i tre punti, facendosi imporre l’1-1 dall’Ascoli. Al “Kennedy” gli azzurrini partono bene, passando in vantaggio dopo pochi minuti grazie a Saviano, su assist di Ceparano. L’Ascoli prova a reagire e sfiora anche il pareggio con un colpo di testa di Amadio che si stampa sulla traversa. Chiuso il primo tempo sull’1-0, il Napoli prova a chiudere i conti nella ripresa, sfiorando il raddoppio con Pignarosa, fermato solo dal palo. Il gol lo trova invece l’Ascoli, a dieci minuti dal termine, con Di Mauro, che sfrutta anche un errore del portiere Pugliese e fissa l’1-1.

GIRONE C
Risultati 9ª giornata
Bologna-Fiorentina 1-1
Napoli-Ascoli 1-1
Perugia-Empoli 1-5
Pisa-Modena 3-3
Sassuolo-Ternana 3-1

Classifica
Empoli 25
Bologna 18
Modena 17
Sassuolo 17
Fiorentina 11
Napoli 8
Ternana 8
Pisa 8
Ascoli 7
Perugia 5

GIRONE D
Risultati 9ª giornata
Bari-Benevento 0-1
Cosenza-Lecce 2-3
Frosinone-Roma 0-1
Lazio-Reggina 6-0
Salernitana-Palermo 1-0

Classifica
Roma 22
Salernitana 22
Lazio 20
Palermo 15
Benevento 14
Frosinone 13
Bari 10
Lecce 5
Cosenza 4
Reggina 4


UNDER 17 SERIE C
Domenica senza gloria per le squadre campane della categoria Under 17 di Serie C, che in cinque mettono insieme appena un punto. L’unica a muovere la classifica, nel girone E, è la Juve Stabia, che chiude sull’1-1 la trasferta pugliese sul campo del Cerignola. I gialloblù di mister Sacco si illudono nel primo tempo, passando in vantaggio già al 12’ grazie a Gargiulo. La ripresa però vede il ritorno del Cerignola, che riequilibra il match al 66’ con Paccari.
Va decisamente peggio a tutte le altre. A cominciare dalla Turris, sconfitta 4-1 sul campo del Pescara, con gli abruzzesi che scavalcano in classifica i corallini, ora terzi. La gara si sblocca al 20’ grazie a un lob di Zeppieri che beffa il portiere della Turris. Lo stesso Zeppieri firma pochi minuti dopo il raddoppio biancoceleste con una deviazione da distanza ravvicinata. Nella ripresa, nonostante l’espulsione di Baldacci, il Pescara porta a tre le marcature grazie a Venditti. La Turris riesce ad accorciare le distanze con un colpo di testa di Miranda, ma nel finale Berardi fissa il 4-1.
Cade anche l’Avellino, sconfitto 2-0 sul campo del Foggia capolista. I lupi reggono fino al 19’, poi Colella crossa a centro area per Marinelli, che di sinistro porta in vantaggio i satanelli. Le cose si complicano ulteriormente per i biancoverdi, che al 26’ restano in dieci per l’espulsione di Perrotta e al 33’ subiscono il 2-0 di Castaldi, su assist di Bolognese. Nella ripresa l’Avellino resta addirittura in nove, dopo l’espulsione di Barone, ma il punteggio non cambia più.
Niente da fare anche per il Giugliano, che lotta fino alla fine ma deve arrendersi alla Viterbese, che si impone di stretta misura (1-0) lasciando i tigrotti da soli al penultimo posto del girone.
Nel girone F va persino peggio alla Gelbison, che sul campo del Crotone capolista subisce un pesantissimo 9-2. I cilentani reggono per quasi mezz’ora, perché dopo l’iniziale vantaggio calabrese con Russo (8’) arriva il pareggio di Orrico su punizione (26’). Da qui in avanti, però, il Crotone fa la voce grossa: al 29’ è ancora Russo a riportare avanti i rossoblù. Tre minuti dopo ci pensa Ambrogio a firmare l’allungo. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per le reti di Loiacono (38’) e ancora Russo (41’) per un già pesante 5-1 a metà gara. Nella ripresa l’ultimo acuto della Gelbison, grazie a un’azione personale di Parritto (5-2), fa da preludio all’ulteriore allungo del Crotone: una punizione di Loiacono e un rigore di Ambrogio portano il match sul 7-2; nel finale Geremicca e Greco allungano fino al 9-2.

GIRONE E
Risultati 8ª giornata
Cerignola-Juve Stabia 1-1
Foggia-Avellino 2-0
Pescara-Turris 4-1
Latina-Monterosi 1-0
Viterbese-Giugliano 1-0

Classifica
Foggia 20
Pescara 18
Turris 16
Juve Stabia 13
Latina 13
Cerignola 9
Viterbese 8
Avellino 6
Giugliano 5
Monterosi 2

GIRONE F
Risultati 8ª giornata
Crotone-Gelbison 9-2
Andria-Picerno 0-4
Francavilla-Potenza 5-2
Messina-Monopoli 0-0
Taranto-Catanzaro 1-2

Classifica
Catanzaro 20
Crotone 20
Francavilla 18
Potenza 11
Picerno 11
Monopoli 10
Andria 6
Messina 5
Gelbison 4
Taranto 3


UNDER 16 SERIE C
Riscatto doveva essere e riscatto è stato per la Turris, che volta pagina dopo l’inatteso ko di Crotone imponendosi per 2-0 ai danni del Pescara e scavalcando al secondo posto della graduatoria proprio gli abruzzesi. Basta un tempo alla squadra di Padalino per chiudere i conti, grazie alla doppietta siglata da Iaccarino tra l’11’ ed il 30’ della prima frazione. Nella ripresa i corallini gestiscono al meglio il doppio vantaggio e vanno a prendersi i tre punti.
Procede sempre più spedita anche la clamorosa risalita del Giugliano che, dopo aver perso le prime tre partite di campionato, ha vinto le successive quarte, affiancando proprio il Pescara al terzo posto della classifica. L’ultima vittima dei tigrotti è stato il Crotone, battuto per due reti a zero grazie alle reti di Romanelli al 35’ della prima frazione e di Acampora, proprio in chiusura, al 41’ del secondo tempo.

GIRONE D
Risultati 7ª giornata
Foggia-Fermana giovedì 8/12
Catanzaro-Monterosi 1-2
Giugliano-Crotone 2-0
Turris-Pescara 2-0

Classifica
Foggia 16
Turris 13
Pescara 12
Giugliano 12
Catanzaro 9
Crotone 9
Fermana 4
Monterosi 4


UNDER 15 SERIE C
Gran colpo dell’Avellino, che conferma il primato nel girone E grazie alla vittoria in rimonta sul campo del Foggia. Gara in salita per i lupi, perché al 24’, in contropiede, il Foggia passa in vantaggio con D’Angelo. Poco più tardi, però, il rigore di Napoli ristabilisce la parità, per l’1-1 con cui si andava al riposo. Nella ripresa il ribaltone viene completato al 55’, quando Trevisone va a segno sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel finale l’Avellino controlla la gara e porta a casa i tre punti.
Continua la sua corsa anche la Juve Stabia, che sempre in Puglia, contro il Cerignola, mette a segno una quaterna imponendosi per quattro reti a due. La gara si mette subito sui binari giusti per le vespe, passate in vantaggio dopo soli due minuti grazie a Cepollaro. La squadra di Riccio insiste e al 20’ raddoppia con Grilli. Il Cerignola abbozza una reazione e alla mezz’ora accorcia le distanze con Ripoli. Nella ripresa, però, entra in scena Soprano, che prima ristabilisce il +2 al 7’, poi va ancora a segno al 35’ per il poker gialloblù. Tre minuti più tardi Dimolfetta realizza il definitivo 2-4, ma i tre punti sono in cassaforte.
Non vince ma si conferma comunque al terzo posto la Turris, che torna dalla trasferta di Città Sant’Angelo, campo di casa del Pescara, con un punto grazie allo 0-0 in terra abruzzese. Gara combattuta e giocata su ritmi alti, con le due difese che hanno sempre avuto la meglio sui rispettivi attacchi.
Strappa un risultato positivo, dimostrando un gran carattere, anche il Giugliano, che rimonta due reti sul campo della Viterbese pareggiando per 2-2 lo scontro diretto con i laziali. La gara si mette male, con la Virterbese che si porta sul doppio vantaggio nella prima mezz’ora. Il Giugliano però ha un gran cuore e riesce a riaprire il match al 39’ del primo tempo con Frate al termine di una stupenda azione dei gialloblù. A metà ripresa, al 21’, è Santonicola a completare l’opera firmando il definitivo 2-2, che gratifica un gruppo che non molla mai e che dà l’anima in campo.
Nel girone F prestazione da applausi per la Gelbison, che sul campo del Crotone conquista la seconda vittoria stagionale imponendosi per tre reti a una. La squadra di Calabrese passa in vantaggio al 26’ con Esposito. Il Crotone prova a reagire e al 36’ viene premiato dall’1-1 firmato da Conidi, ma appena un minuto più tardi è ancora Esposito a riportare avanti i cilentani. Chiuso il primo tempo con un gol di vantaggio, la Gelbison trova la terza rete al 15’ della ripresa con Manti, per poi gestire senza grossi problemi il ritorno dei calabresi.

GIRONE E
Risultati 8ª giornata
Cerignola-Juve Stabia 2-4
Foggia-Avellino 1-2
Pescara-Turris 0-0
Latina-Monterosi 5-1
Viterbese-Giugliano 2-2

Classifica
Avellino 21
Juve Stabia 19
Turris 15
Cerignola 14
Latina 13
Pescara 11
Foggia 9
Monterosi 7
Giugliano 4
Viterbese 1

GIRONE F
Risultati 8ª giornata
Crotone-Gelbison 1-3
Andria-Picerno 5-2
Francavilla-Potenza 2-0
Messina-Monopoli 0-3
Taranto-Catanzaro 0-6

Classifica
Francavilla 20
Catanzaro 18
Messina 17
Monopoli 16
Crotone 11
Andria 10
Potenza 7
Gelbison 7
Picerno 4
Taranto 3