Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 7 marzo 2022
UNDER 17 SERIE A-B
Tris in terra calabrese per il Napoli, che supera 3-1 il Crotone e consolida il proprio quinto posto, avvicinandosi al quarto del Lecce. Al Comunale di Cotronei la prima mezz’ora è equilibrata, poi il Napoli passa al 32’ grazie al suo capitano: Russo è bravo a stoppare di petto un lancio proveniente dalle retrovie, per poi battere il portiere Gentile. Nella ripresa la prima occasione, al 50’, è per il Crotone, con Bianchi che arriva a due passi da Turi ma non riesce a concretizzare. Il Napoli è più concreto e al 57’ trova il raddoppio con Vilardi, che sfrutta l’assist di Solmonte e batte per la seconda volta Gentile. I calabresi accusano il colpo e due minuti più tardi capitolano ancora, con Solmonte che anticipa tutti e firma l’allungo decisivo. Solo a sei minuti dal termine il Crotone riesce ad accorciare le distanze con una conclusione dalla distanza di Aprile, ma ormai è tardi per riaprire la gara.
Fa festa anche la Salernitana, che supera la Ternana grazie a un rigore di Scognamiglio dopo circa un’ora di gioco. Il primo tempo vive di poche emozioni. La più importante al 32’, quando la Salernitana usufruisce di un calcio d’angolo, Mastrocinque prolunga verso Scognamiglio, la cui conclusione viene ribattuta. Nella ripresa la Ternana mette i brividi ai granata al 15’, con Bellois che pesca in profondità Camara, il cui diagonale manca di poco la porta. Passa appena un minuto e la Salernitana va a segno, grazie a un rigore concesso per fallo di mano in area umbra e trasformato con freddezza da Scognamiglio. Poco dopo la Salernitana sfiora il 2-0, ma Castellano, a tu per tu con Veliaj, tira addosso al portiere rossoverde. La reazione della Ternana si materializza solo nel tentativo di Galletta, ben parato da Allocca. L’ultima chance è per i granata: sponda di De Filippo per Castellano, il cui tiro è troppo debole. Poco importa, però, la Salernitana fa bottino pieno e vola a quota 17.
Weekend senza calcio, infine, per il Benevento, che però ammortizza nel migliore dei modi il proprio turno di riposo, conservando il +4 sul Lecce: il terzo posto dei sanniti è un po’ più saldo.
GIRONE C
Risultati 21ª giornata
Ascoli-Reggina 3-0
Cosenza-Lazio 1-2
Crotone-Napoli 1-3
Perugia-Frosinone 2-4
Roma-Lecce 3-0
Salernitana-Ternana 1-0
Riposa: Benevento
Classifica
Roma 48
Lazio 46
Benevento 39
Lecce 35
Napoli 34
Perugia 29
Cosenza 28
Frosinone 23
Crotone 17
Salernitana 17
Ternana 11
Reggina 10
Ascoli 8
UNDER 16 SERIE A-B
Si ferma al cospetto della Roma la lunga serie positiva del Napoli Under 16. Gli azzurrini cedono in casa (0-1) nello scontro diretto per il secondo posto e scivolano in terza piazza. Eppure la partenza del Napoli era stata buona, con una grande occasione già al 4’, quando D’Angelo mette un cross basso per Malasomma, il cui destro a botta sicura trova la prodigiosa risposta di Guerrieri, che salva i capitolini deviando in angolo. Altra chance per gli azzurri al 16’, quando De Chiara pesca in area il solito Malasomma, il cui destro da ottima posizione è contrastato da un difensore e termina sul fondo. La Roma un po’ alla volta cresce, ma fino all’intervallo non crea veri pericoli per la porta del Napoli. Nella ripresa la svolta arriva dopo appena sei minuti: punizione per la Roma dalla destra del fronte d’attacco, palla verso il centro dell’area dove Petrone è in anticipo su tutti ma si lascia sfuggire il pallone dalle mani. Nardozi ringrazia ed insacca a porta sguarnita. Lo stesso Nardozi ci riprova tre minuti dopo, spedendo sul fondo dal limite dell’area. Al 25’ il Napoli potrebbe pareggiare al termine di un’azione insistita ma, dopo il liscio di De Chiara, Campanile conclude da circa dieci metri trovando però la deviazione di un difensore che manda il pallone in corner. L’ultimo tentativo del Napoli è in un destro da oltre trenta metri di De Chiara, parato comodamente da Guerrieri.
Il Napoli viene così raggiunto al terzo posto dal Benevento, che supera in trasferta la Reggina per tre reti a una. I sanniti sbloccano il match al 14’ su calcio di rigore, concesso per un fallo di mano in area calabrese, e trasformato con precisione da Carfora. Al 31’ gli amaranto pareggiano grazie a Pagni, che è lesto ad arrivare su un precedente tiro ribattuto e insacca facilmente. Il Benevento torna avanti all’11’ della ripresa, ancora con Carfora, che scatta sul filo del fuorigioco e beffa Lagonigro con un preciso pallonetto. Quattro minuti più tardi i sanniti restano in dieci per l’espulsione di Ciprio, ma sono ancora i giallorossi a trovare il gol, stavolta con Patricelli al 29’, grazie a un altro pallonetto.
Bel colpo della Salernitana, che torna dalla trasferta di Frosinone con la prima vittoria stagionale. I granata passano in vantaggio al 29’ del primo tempo sugli sviluppi di un corner, con Barretta che trova la deviazione vincente. Negli ultimi minuti del primo tempo il Frosinone sbanda ma la Salernitana manca il colpo del ko e all’intervallo la gara è ancora in bilico. Nella ripresa i ciociari riescono a riportarsi in parità al 61’, grazie a un colpo di testa di De Rita ancora sugli sviluppi di un corner. La Salernitana però non ci sta e appena tre minuti dopo torna in vantaggio grazie a un gran gol di Fisio. Inutile il tentativo di forcing finale del Frosinone, la Salernitana può brindare al primo successo.
GIRONE D
Risultati 13ª giornata
Cosenza-Lazio 0-2
Frosinone-Salernitana 1-2
Lecce-Crotone 1-0
Napoli-Roma 0-1
Reggina-Benevento 1-3
Classifica
Lazio 34
Roma 30
Napoli 27
Benevento 27
Reggina 16
Lecce 13
Crotone 11
Frosinone 10
Cosenza 9
Salernitana 5
UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli manca l’aggancio alla Roma capolista, ma nel big match del Kennedy ha il merito di non arrendersi all’iniziale svantaggio, salvando nel finale un pareggio prezioso. Gli azzurri conservano il secondo posto con due punti di margine sul Frosinone, terzo. Il “derby del Sole” si mette subito male per gli azzurrini, che all’8’ perdono un pallone in fase di costruzione e permettono a Cinti di battere Sorrentino per il vantaggio ospite. Il Napoli reagisce prontamente e mette i brividi alla Roma prima con Garofalo (12’) e poi con Distratto (17’). La Roma però è sempre insidiosa e alla mezz’ora, su un calcio di punizione di Scacchi, serve un grande riflesso di Sorrentino per evitare il raddoppio. Nella ripresa parte meglio la Roma, che sfiora il gol con Cinti (1’) e Morucci (4’). Il Napoli ci prova all’11’ con una punizione di Distratto che termina di poco alta. La Roma insiste: al 15’ Belmonte svetta di testa mancando di poco il bersaglio, quattro minuti più tardi grande parata di Sorrentino su Cinti. Al 31’ però il portiere De Marzi commette fallo in area su Picca e il Napoli si procura il rigore che Napoletano trasforma con freddezza nell’1-1 che regge fino al triplice fischio.
La Reggina si conferma bestia nera del Benevento e, proprio come all’andata, batte 2-0 i sanniti, che incappano nella seconda sconfitta consecutiva. I calabresi passano in vantaggio al 35’, dopo un’azione che si sviluppa sulla sinistra e che, dopo una deviazione, vede Gatto stoppare il pallone di destro e insaccare di sinistro sotto la traversa. Nel secondo tempo il Benevento spinge alla ricerca del pareggio, lasciando però ampi spazi per il contropiede degli amaranto. In uno di questi, proprio in chiusura di match, si infila Cosentino, che con un preciso diagonale realizza il definitivo 2-0.
Cade anche la Salernitana, sconfitta 3-0 dal Frosinone. I laziali passano in vantaggio al 28’ grazie a una conclusione dai 25 metri di Fiorito che non lascia scampo a Palazzo. Lo stesso Fiorito realizza la rete del 2-0 all’11’ della seconda frazione, stavolta al termine di una splendida azione personale. La Salernitana non riesce a reagire e al 22’ il Frosinone cala il tris con un colpo di testa di Riccone dopo una punizione battuta da Diodato.
GIRONE D
Risultati 13ª giornata
Cosenza-Lazio 0-2
Frosinone-Salernitana 3-0
Lecce-Crotone 3-2
Napoli-Roma 1-1
Reggina-Benevento 2-0
Classifica
Roma 32
Napoli 29
Frosinone 27
Lazio 25
Benevento 24
Reggina 16
Lecce 13
Crotone 7
Salernitana 5
Cosenza 5
UNDER 17 SERIE C
Non si ferma la Paganese Under 17, che rifila un sonoro 5-1 in trasferta al Foggia e si conferma in vetta al girone E, in quello che è sempre più un derby campano a distanza con Avellino e Juve Stabia. In Puglia gli azzurrostellati hanno sbloccato il punteggio alla mezz’ora grazie a un calcio di rigore trasformato da Carlo Esposito. Il Foggia prova a reagire ma non ha fortuna, perché la conclusione di Divietro, al 33’, viene respinta dal palo. Più concreta la Paganese, che al 39’ usufruisce di un secondo rigore, con Carlo Esposito che ne approfitta per realizzare il 2-0. Due minuti dopo arriva il tris, stavolta di Porzio, che va a segno di destro sugli sviluppi di un corner. Gli azzurrostellati insistono anche nella ripresa: al 50’ è il solito Carlo Esposito ad andar via in dribbling e realizzare la quarta rete. Il Foggia trova almeno la forza di ridurre il passivo con Cenicola, al 56’, ma all’82’ Carlo Esposito viene atterrato in area e su rigore mette a segno il definitivo 1-5, per la sua personale quaterna.
Non mollano le inseguitrici della Paganese: all’Ambrosini di Venticano l’Avellino da suo il derby con la Turris rimontando in maniera clamorosa dallo 0-2 al 4-2. Il primo tempo è di marca corallina, con gli ospiti che passano al 18’ grazie a Lombardo, che insacca in tap-in dopo una conclusione di Piccolo respinta da La Sala. Poco dopo i biancorossi raddoppiano ancora con Lombardo, su assist di Giamminelli. Poco prima dell’intervallo, ,però, D’Anna accorcia le distanze e riapre la partita. Nella ripresa l’Avellino si procura un calcio di rigore e Fusco dal dischetto riporta i lupi in parità (2-2). L’Avellino ora ci crede, si procura un secondo rigore per fallo di mano in area, ma Cocchia conclude sul palo, graziando la Turris. Ci pensa però D’Anna a regalare il derby ai biancoverdi, segnando prima la rete del sorpasso e poi, grazie a un retropassaggio sbagliato, quella del definitivo 2-4, per la sua tripletta personale.
Stesso andamento del match e stessa voglia di restare aggrappati al treno di testa per la Juve Stabia, che a Castello di Cisterna va sotto 0-2 contro il Pescara, ma ha la forza per ribaltare il match e imporsi 4-2. Gli stabiesi si confermano così al terzo posto, a -2 dalla capolista Paganese. Gli abruzzesi partono forte e dopo poco più di venti minuti sono avanti di due reti grazie ai guizzi di Casciano (1’) e Faiella (22’). Qui inizia la rimonta delle vespe, che accorciano le distanze al 38’ grazie a Pimienta e poi completano l’opera nella ripresa. L’aggancio arriva al 54’ grazie a Noletta, poi ci pensano Piccolo (74’) e il subentrato Saviano (83’) a regalare i tre punti ai gialloblù di Sacco.
GIRONE E
Risultati 13ª giornata
Avellino-Turris 4-2
Foggia-Paganese 1-5
Juve Stabia-Pescara 4-2
Latina-Picerno 5-0
Potenza-Campobasso rinv.
Classifica
Paganese 31
Avellino 30
Juve Stabia 29
Pescara 23
Foggia 22
Turris 20
Latina 15
Potenza 5
Picerno 4
Campobasso 4
UNDER 16 SERIE C
La Paganese rischia di subire la prima sconfitta stagionale, nel derby del “Piccolo” di Cercola contro la Turris, ma i ragazzi di Pianese confermano di essere squadra di carattere riuscendo a trovare il gol del pareggio (2-2) in pieno recupero. Gli azzurrostellati restano così saldamente in vetta, pur vedendo ridursi il proprio vantaggio sul Catanzaro, secondo, da 7 a 5 punti. La Turris passa in vantaggio dopo appena cinque minuti: discesa sulla sinistra di Casacchia e assist per Ruocco, che porta avanti gli ospiti. La capolista rimette le cose a posto alla mezz’ora, grazie a un rigore trasformato da Landi. Nella ripresa la Turris torna in vantaggio grazie al solito Ruocco, che stavolta va a segno con un gran tiro dalla distanza. Solo a tempo scaduto, come detto, la Paganese riesce ad evitare il ko, grazie alla conclusione dal limite dell’area del subentrato Flagiello, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Tutto facile per l’Avellino, che approfitta del “morbido” incrocio contro il fanalino di coda Vibonese per avvicinarsi a sua volta alla capolista, confermando il terzo posto ma a -6 dalla Paganese. All’Ambrosini di Venticano i biancoverdi impiegano appena sette minuti per sbloccare il match grazie a Buono. Gli irpini continuano a spingere ma faticano a chiudere il match. Bisogna così attendere il secondo tempo per assistere all’allungo decisivo, con Pennetti che firma il 2-0 al 69’ e Iaccarino che porta a tre le reti dei lupi proprio in chiusura, trasformando un calcio di rigore.
GIRONE E
Risultati 11ª giornata
Avellino-Vibonese 3-0
Paganese-Turris 2-2
Pescara-Catanzaro 0-1
Classifica
Paganese 25
Catanzaro 20
Avellino 19
Pescara 15
Turris 15
Vibonese 0
UNDER 15 SERIE C
La Juve Stabia stecca lo scontro al vertice con il Pescara e viene raggiunta in vetta proprio dagli abruzzesi. Una vera doccia fredda per le vespe, che speravano nell’allungo decisivo, sfruttando il fattore campo favorevole. I gialloblù, tra l’altro, avevano impostato bene il match, portandosi in vantaggio dopo un quarto d’ora con Di Pasquale. La risposta del Pescara è però immediata, tanto che dopo appena tre minuti Bucco firma l’1-1. Gli stabiesi accusano il colpo e il Pescara ne approfitta andando a segno al 27’ con Sow, per il gol del sorpasso ospite. In avvio di ripresa, dopo appena sei minuti, Trave firma il terzo gol biancoceleste e la gara in pratica finisce lì.
L’Avellino approfitta della frenata della Juve Stabia e, imponendosi nel derby di Venticano ai danni della Turris, si porta ad un solo punto dalla coppia di testa, con il calendario che, tra una settimana, vedrà gli irpini far visita al Pescara per un’altra partita di cartello. All’Ambrosini finisce 1-0, con un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate. Nella ripresa gli irpini si procurano un calcio di rigore, per fallo in area di Longobardi, e lo trasformano con Giunto. Longobardi prova a farsi perdonare poco dopo, ma il suo tiro dalla lunga distanza si stampa sul palo. La Turris cerca il forcing alla ricerca dell’1-1, ma l’Avellino regge bene e conquista i tre punti.
Vittoria in rimonta per la Paganese, che supera in trasferta il Foggia (1-2) e lo raggiunge a quota 20 punti. Gara in salita per gli azzurrostellati, che al 14’ vanno sotto di un gol quando Colasanzio dribbla il suo marcatore e non lascia scampo a Iardino. La reazione della Paganese è però immediata e due minuti più tardi Ferraro, di testa, riporta il risultato in parità. I campani insistono e al 18’ De Mena sfiora il sorpasso, fermato solo dal palo. La sfortuna non abbandona De Mena, che al 22’ colpisce il secondo legno di giornata, con una conclusione dalla lunga distanza che si stampa sulla traversa. Il meritato vantaggio ospite arriva al 56’, quando Tirelli svetta di testa sigli sviluppi di un calcio di punizione e mette a segno la rete che vale il definitivo 1-2.
GIRONE E
Risultati 13ª giornata
Avellino-Turris 1-0
Foggia-Paganese 1-2
Juve Stabia-Pescara 1-3
Latina-Picerno 9-0
Potenza-Campobasso rinv.
Classifica
Juve Stabia 28
Pescara 28
Avellino 27
Turris 24
Foggia 20
Paganese 20
Latina 20
Campobasso 11
Picerno 2
Potenza 2