Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 1 febbraio 2021
Eppur si muove. Non si tratta ancora di partite di campionato, ma dopo tre mesi di stop (le ultime gare ufficiali risalgono allo scorso 25 ottobre), l’attività delle squadre giovanili, tanto quelle di Serie A e B quanto quelle di Serie C, è ripresa nello scorso fine settimana con la disputa di alcuni test match amichevoli. Tra questi, per quanto riguarda la Campania, va segnalato il triplo incrocio, al “Giuseppe Piccolo” di Cercola, tra Paganese e Napoli, squadre che, pur non appartenendo agli stessi campionati (Serie A e B per gli azzurri, Serie C per gli azzurrostellati), hanno dato vita a tre sfide equilibrate e tutt’altro che scontate.
UNDER 17 – SERIE A-B – SERIE C
I primi a calcare il terreno di gioco del “Piccolo” di Cercola, sabato pomeriggio, sono stati gli Under 17 di Paganese e Napoli. Le squadre allenate rispettivamente da Antonio Floro Flores e Massimo Carnevale hanno dato vita a una partita equilibrata, risolta sull’1-0 in favore dei partenopei grazie al gol segnato alla mezz’ora del primo tempo da Scognamiglio. Nella ripresa ancora Napoli vicino al gol con Marranzino, il cui tiro è finito di poco a lato. Nel complesso, in ogni caso, un buon test per due squadre che sperano presto di poter tornare a giocare con i tre punti in palio.
UNDER 16 – SERIE A-B – SERIE C
Risultato a sorpresa nel derby under 16: a imporsi è stata infatti la Paganese di mister Tarantino, che battendo 2-1 il Napoli di Bevilacqua ha confermato quanto di buono fatto vedere nelle uniche tre partite di campionato disputate prima dello stop forzato. Azzurrostellati in vantaggio già al 13’ grazie a Musto, che penetra in area e insacca di precisione. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, il Napoli riesce a riequilibrare la situazione in avvio di ripresa grazie a un preciso colpo di testa di Lorenzo Russo. Al 25’, però, D’Aniello viene atterrato in area per il rigore che Perlingieri trasforma nel decisivo 2-1.
UNDER 15 – SERIE A-B – SERIE C
Il Napoli gioisce invece tra gli Under 15, con la squadra di Sorano capace di imporsi per due reti a una contro l’undici di Omobono. Al “Piccolo” lo 0-0 resiste appena cinque minuti, poi ci pensa Campanile a sbloccare la partita e portare in vantaggio i partenopei, che confermano poi l’ottimo approccio al match con il raddoppio firmato da Puzone al 13’. La Paganese però è viva e lo dimostra con la rete di Esposito, che pochi minuti più tardi firma il 2-1 con cui si va al riposo. Il secondo tempo è combattuto, con occasioni per Delle Donne da un lato e Raggioli dall’altro, ma il risultato non cambia più.