Campania

Pesce cala il poker, il Napoli U16 vola. Bene il Benevento

Gli azzurri si confermano leader anche con gli Under 15, cade la squadra di Carnevale

lunedì 14 ottobre 2019

Pesce cala il poker, il Napoli U16 vola. Bene il Benevento

UNDER 17 SERIE A-B
Pesante battuta d’arresto per il Napoli di Carnevale, che al “Kennedy” cede il passo al Pescara, facendosi rimontare un vantaggio di due reti, e perde il primato in classifica a vantaggio della Roma. la partita sembrava essersi incanalata sui binari migliori per gli azzurrini, grazie alla doppietta di D’Agostino (7’ e 32’) che valeva il 2-0. Prima dell’intervallo, però, Salvatore e Stampella hanno trovato le reti del pareggio pescarese. Nella ripresa ancora Stampella, lasciato troppo solo, firma il sorpasso abruzzese. E nel finale lo stesso Stampella si fa parare da Baietti il rigore del possibile 2-4.
Colpo grosso della Salernitana, che espugna il “Menti” di Castellammare trovando nel derby la sua seconda vittoria consecutiva. A decidere il match, al 21’ del primo tempo, un guizzo di Palmieri, che si infila centralmente tra le maglie un po’ larghe della difesa gialloblù e fa secco Spagnulo. Nella ripresa la Juve Stabia prova a reagire, ma non va oltre una traversa colpita da Di Pasquale su punizione. «C’è rammarico - spiega a fine gara il tecnico gialloblù Lucenti - Abbiamo commesso un errore e lo abbiamo pagato caro. Loro sono stati più cattivi, ora abbiamo un turno di riposo e lavoreremo sugli errori». Concorda il capitano Francesco Di Pasquale: «Dobbiamo essere più cattivi sotto porta. Peccato, anche perché sono di Salerno e ci tenevo a fare bene».
Torna a sorridere, dopo il ko di Perugia, il Benevento Under 17 di mister Formisano. I sanniti hanno infatti travolto il Cosenza con un severo 4-1. La gara si sblocca al 6’ grazie a Gennarelli, che da distanza ravvicinata fa secco Patitucci. Lo stesso Gennarelli trova il raddoppio al 14’, stavolta con un destro dalla distanza che tocca il palo e poi s’infila in rete. I giallorossi insistono, sfiorando il 3-0 con Olimpio, che al 35’ colpisce il palo, e trovandolo nel recupero del primo tempo con un rigore (per fallo di mano) trasformato da Citarella. Nella ripresa il Benevento cala il poker al 21’ con Giampaolo, servito da Todisco. Solo oltre il 90’, su penalty trasformato da Di Piedi, è arrivato il gol della bandiera dei calabresi.

Questi i risultati della sesta giornata del girone C:
Benevento-Cosenza 4-1
Frosinone-Perugia 3-0
Juve Stabia-Salernitana 0-1
Lecce-Trapani 2-2
Napoli-Delfino Pescara 2-3
Roma-Ascoli 2-0
Riposa: Crotone

La classifica:
Roma 15
Napoli 13
Perugia 12
Pescara 10
Frosinone 9
Ascoli 9
Benevento 9
Salernitana 7
Cosenza 7
Trapani 4
Crotone 4
Juve Stabia 3
Lecce 2

UNDER 16 SERIE A-B
Poker nel derby e vetta solitaria della classifica. Rasenta la perfezione la sesta di campionato per il Napoli di Bevilacqua, che s’impone con disinvoltura sul campo della Salernitana e, sfruttando il turno di riposo della capolista, resta da solo a guidare la graduatoria. Mattatore della giornata è l’attaccante classe 2004 Pesce, autore di tutte e quattro le reti degli azzurrini. Pesce inizia il suo show al 36’ su rigore procurato da Frulio. Due minuti più tardi il bis su assist di Di Dona. Nella ripresa Pesce impiega tre minuti per battere ancora Abate, poi al 68’ arriva anche il clamoroso poker. Solo nel finale Bammacaro riesce a rendere meno amara la giornata dei granata.
L’altro derby di giornata ha sorriso al Benevento di Scarlato, che si è imposto di misura sulla Juve Stabia grazie a un calcio di rigore concesso, dopo appena sette minuti, per fallo di mano di Ventrone, e trasformato da Malva. Il Benevento di lì ha costruito un ottimo primo tempo, in cui ha sfiorato più volte il raddoppio (anche una traversa scheggiata da Valentino). Nella ripresa la reazione delle vespette, che ci hanno provato con i subentrati Carannante e Russo ma senza fortuna. A fine gara il tecnico della Juve Stabia, Michele Sacco, non cerca scuse: «Prendiamoci le nostre colpe - ha detto - abbiamo giocato una prima mezz’ora pessima, anche se poi nella ripresa abbiamo reagito bene. Loro sono un’ottima squadra, ora pensiamo a ripartire subito».

Questi i risultati della sesta giornata del girone C:
Ascoli-Crotone 2-1
Benevento-Juve Stabia 1-0
Delfino Pescara-Cosenza 1-1
Perugia-Lecce 2-1
Salernitana-Napoli 1-4
Trapani-Frosinone 2-1
Riposa: Roma

La classifica:
Napoli 13
Roma 10
Trapani 10
Perugia 10
Benevento 10
Delfino Pescara 8
Cosenza 8
Juve Stabia 8
Lecce 8
Ascoli 7
Crotone 2
Frosinone 2
Salernitana 2

UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli di Gennaro Sorano continua la sua marcia sicura in vetta alla classifica del girone C. Nel sesto turno del campionato gli azzurrini si sono imposti in trasferta nel derby contro la Salernitana di Cerrato. Partenopei in vantaggio al 27’ con Lorenzo Russo, che sfrutta un errore della retroguardia granata e fredda Di Stanio. Nella ripresa entra in campo Solmonte che dopo pochi minuti premia l’intuizione di Sorano con la girata al volo che vale il raddoppio. Nel finale viene espulso Lorenzo Russo e il Napoli chiude in dieci, ma il risultato non cambia.
Finisce con un pirotecnico 2-2 l’altro derby del sesto turno, quello tra Benevento e Juve Stabia. Sono stati gli ospiti a sbloccare la gara al 16’ con un bel contropiede finalizzato da Saviano su assist di Di Serio. Un fallo in area di Serra su Mazzucchiello, alla mezz’ora, ha però permesso al Benevento di tornare in parità con la trasformazione di Di Porto. In avvio di ripresa il sorpasso dei ragazzi di Fusaro, con una grande azione sulla fascia di Vitale, che imbecca Francescotti, abile a battere Belardo per il 2-1. Dieci minuti più tardi, però, lo stesso Vitale perde un brutto pallone e Del Mondo ne approfitta per siglare il 2-2 con un gran tiro all’incrocio dei pali. Finale di gara vibrante, ma il punteggio resta in parità. A fine gara un soddisfatto Vincenzo Franzese commenta così la gara della sua Juve Stabia: «Abbiamo fatto una buona partita contro un ottimo avversario - spiega - Siamo una squadra che non molla mai e lo abbiamo dimostrato anche stavolta».

Questi i risultati della sesta giornata del girone C:
Ascoli-Crotone 2-2
Benevento-Juve Stabia 2-2
Delfino Pescara-Cosenza 4-0
Perugia-Lecce 1-2
Salernitana-Napoli 0-2
Trapani-Frosinone 0-3
Riposa: Roma

La classifica:
Napoli 16
Delfino Pescara 15
Frosinone 12
Juve Stabia 11
Lecce 10
Benevento 9
Roma 8
Perugia 7
Ascoli 4
Salernitana 4
Cosenza 3
Trapani 1
Crotone 1

UNDER 17 SERIE C
Gioie e dolori per le squadre campane nel torneo Under 17 di serie C. Grande vittoria della Casertana, che sul campo del Rieti s’impone con un secco 4-2. Eppure la partita si era messa male per i rossoblù, puniti dopo pochi minuti dal gol di Andreoni. Immediata, però, la reazione dei falchetti, che hanno ritrovato la parità con Cirillo, per poi mettere la freccia poco prima dell’intervallo grazie al gol di Riso. Il secondo tempo porta l’allungo della Casertana con Del Vecchio, ma il Rieti non molla e prova a rientrare in scia con Nobili (2-3). Nel finale, però, ci pensa De Rosa a fissare il definitivo 2-4.
Vince e risale in classifica con prepotenza anche la Paganese, che si impone con un secco 3-0 sul campo della Sambenedettese. Azzurrostellati in vantaggio nel primo tempo grazie a un gol di Del Gesso. Nella ripresa si scatena Granato, che prima trasforma il rigore del raddoppio e poi va ancora a segno per il definitivo 0-3. La paganese si porta così al quarto posto, affiancata proprio alla Casertana e alla Viterbese.
Brutto passo falso, invece, per la Cavese di Rocco Santoro, che crolla sul campo del Teramo. Finisce 5-1 in favore degli abruzzesi, in una gara quasi mai in discussione. I padroni di casa hanno messo in discesa il match grazie all’uno-due firmato da Forlan e Lombardi tra il 16’ ed il 20’. La Cavese ha provato a riaprire il match con la rete di Santaniello al 24’, che si è però rivelata l’unica fiammata metelliana dell’incontro. Prima dell’intervallo è stato infatti Scipioni a siglare il nuovo allungo (3-1 al 35’), prima che nella ripresa ancora Lombardi andasse a segno altre due volte (68’ e 75’) per la sua personale tripletta ed il 5-1 finale.
Sconfitta anche per l’Avellino di mister Montanile, che si arrende 0-2 in casa alla Fermana e resta così fanalino di coda della classifica con appena un punto all’attivo. Marchigiani in vantaggio con Del Marro dopo appena due minuti. I biancoverdi provano una reazione, ma nella ripresa arriva il raddoppio di Grassi (65’) che chiude il match.

Questi i risultati della quinta giornata del girone D:
Avellino-Fermana 0-2
Pianese-Gubbio 2-6
Rieti-Casertana 2-4
Sambenedettese-Paganese 0-3
Teramo-Cavese 5-1
Ternana-Viterbese 1-0

La classifica:
Ternana 15
Gubbio 10
Teramo 9
Viterbese 8
Paganese 8
Casertana 8
Cavese 7
Fermana 6
Pianese 4
Rieti 2
Sambenedettese 2
Avellino 1

UNDER 16 SERIE C:
Esordio in grande stile per la formazione Under 16 della Cavese, impegnata nel girone B del campionato sperimentale di categoria. I metelliani si sono infatti imposti, sul campo di Pregiato, contro i pari-età della Pistoiese, travolti con un perentorio 5-2. Per i biancoblù di casa in evidenza Falco, che ha messo a segno una doppietta. Le altre reti della Cavese portano la firma di Sessa, Cuomo e Cavaliere.

Questi i risultati della prima giornata del girone B:
Almajuventus Fano-Cesena 4-4
Cavese-Pistoiese 5-2
Fermana-San Marino Academy 4-0
Robur Siena-Imolese 0-1
Ternana-Rimini 1-0
Vis Pesaro-Ravenna 1-3

La classifica:
Fermana 3
Cavese 3
Ravenna 3
Imolese 3
Ternana 3
Almajuventus Fano 1
Cesena 1
Rimini 0
Robur Siena 0
Vis Pesaro 0
Pistoiese 0
San Marino Academy 0


UNDER 15 SERIE C:
Tre vittorie e una sconfitta per le squadre campane impegnate nel campionato Under 15 di serie C. Travolgente la Paganese, che rifila un secco 5-1 in campo avverso alla Sambenedettese e si conferma al secondo posto alle spalle della Ternana. Azzurrostellati in vantaggi con Accetta ma raggiunti sull’1-1 dai marchigiani prima dell’intervallo. Nella ripresa si scatena Perlingieri,che con una doppietta nel giro di un paio di minuti regala alla Paganese il doppio vantaggio. Le reti di Campanile e Prisco chiudono la cinquina.
L’Under 15 della Cavese “vendica” la rappresentativa Under 17 (sconfitta 5-1 in Abruzzo) rifilando al Teramo un clamoroso 5-0 esterno. La partita prende una piega precisa poco prima della mezz’ora, quando, nel giro di tre minuti, prima Fraticello (25’) e poi capitan Senatore (28’) regalano il doppio vantaggio alla Cavese. Il Teramo non riesce a reagire e così nella ripresa i metelliani affondano ancora i colpi con Lombardi (5’) e la doppietta di Sabba (16’ e 22’).
Nella quinta giornata splende anche la stella della Casertana, che approfitta dell’incrocio (sia pur in campo avverso) con il fanalino di coda Rieti e dalla trasferta laziale porta via tre punti preziosi al termine di una prestazione convincente. Falchetti in vantaggio già nel primo tempo con Marino. Prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio di Guida, mentre nella ripresa è Nocchiero a siglare il definitivo 0-3.
Cade invece l’Avellino di Gigi Molino, che contro la Fermana subisce la prima sconfitta casalinga della stagione. Partita nata male, quella di Venticano, con gli ospiti che in pratica chiudono il match in appena un quarto d’ora grazie alle reti di Pelliccetti (3’), Giampaolo (5’) e ancora Pelliccetti (15’). Serve a poco, a quel punto, il gol di Piacente nella ripresa (57’), per il definitivo 1-3.

Questi i risultati della quinta giornata del girone D:
Avellino-Fermana 1-3
Pianese-Gubbio 1-3
Rieti-Casertana 0-3
Sambenedettese-Paganese 1-5
Teramo-Cavese 0-5
Ternana-Viterbese 2-1

La classifica:
Ternana 15
Paganese 11
Cavese 9
Fermana 8
Casertana 7
Sambenedettese 7
Teramo 6
Viterbese 5
Avellino 5
Gubbio 4
Pianese 4
Rieti 1