Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 21 febbraio 2022
UNDER 17 SERIE A-B
Tanto rammarico per il Napoli, che a Trigoria sfiora la grande impresa contro la Roma capolista per poi restare con un pugno di mosche in mano. Finisce 3-2 in favore dei giallorossi, dopo che il Napoli si era portato avanti di due reti. Poi un’ingenua espulsione ha costretto gli azzurrini in dieci per un’ora, facilitando la rimonta della Roma. Grandi emozioni fin dall’inizio al “Di Bartolomei” di Trigoria: al 17’ un fallo di D’Avino in area regala alla Roma il calcio di rigore, ma sul tiro dagli undici metri di Misitano è bravissimo Turi a salvare il risultato. Sei minuti più tardi è il Napoli a trovare il gol con Peluso, che sfrutta una punizione battuta da Russo e batte il portiere Brondbo. Il Napoli approfitta dello sbandamento della Roma e al 29’ raddoppia grazie a una splendida azione personale di Tortora. L’attaccante azzurro, però, già ammonito, festeggia togliendosi la maglia e riceve il secondo giallo, lasciando i suoi in dieci. Il Napoli sfiora anche il terzo gol con Vilardi, ma poco prima dell’intervallo, in appena due minuti, cambia tutto: al 45’ Misitano accorcia le distanze sugli sviluppi di un corner. Un minuto più tardi Bolzan firma il pareggio con una conclusione dalla distanza. Nella ripresa la Roma aumenta la pressione ma il Napoli regge fino al 78’, quando un errore difensivo favorisce il gol del sorpasso firmato da Graziani. Il Napoli ci prova fino alla fine, ma il risultato non cambia più.
Buona prova della Salernitana, che supera 2-1 il Crotone al Volpe, ritrovando il successo dopo otto partite. La gara si sblocca al 37’ grazie a un calcio di punizione di Nicoletti che beffa il portiere Gentile dopo una deviazione della barriera. Chiuso il primo tempo sull’1-0, al primo minuto della ripresa i granata hanno la chance per il raddoppio, ma Nicoletti fallisce il rigore del 2-0. Il Crotone ringrazia e al 18’ pareggia i conti grazie a Mautone, che sfrutta una respinta di Allocca su un precedente tiro e insacca in tap-in. La Salernitana però non si abbatte e al 38’ trova il 2-1 grazie a un tiro-cross di Celia che si insacca senza trovare alcuna deviazione.
Domenica senza calcio, infine, per il Benevento, con il match dell’Avellola tra i sanniti e la Reggina che è stato spostato a giovedì 3 marzo.
GIRONE C
Risultati 19ª giornata
Ascoli-Lecce 0-1
Benevento-Reggina (giovedì 3 marzo)
Cosenza-Ternana 1-0
Perugia-Lazio 2-4
Roma-Napoli 3-2
Salernitana-Crotone 2-1
Riposa: Frosinone
Classifica
Lazio 42
Roma 42
Benevento 35
Lecce 32
Napoli 28
Cosenza 28
Perugia 26
Frosinone 19
Crotone 17
Salernitana 14
Ternana 11
Reggina 10
Ascoli 4
UNDER 16 SERIE A-B
Napoli Forza 8: gli azzurrini non si fermano e contro il Lecce conquistano l’ottava vittoria consecutiva. Un successo che li conferma al secondo posto della classifica a -4 dalla Lazio. La gara del Kennedy si sblocca dopo appena cinque minuti: lancio di Stasi per Malasomma, che parte dalla sinistra, si accentra e di destro non lascia scampo al portiere De Lucci. Il Napoli insiste e al 17’ trova il raddoppio: l’azione parte da Pnzolo che lancia Parisi, il cui assist per Malasomma permette all’attaccante di firmare la doppietta. Al 26’ il Napoli troverebbe anche il tris, ma la rete di Pinzolo viene annullata. Passa un minuto e il Lecce accorcia le distanze con una splendida rovesciata di Iasevoli. Al 38’ il Napoli va più volte vicino al terzo gol: palo di Borrelli direttamente da calcio d’angolo, poi ci prova di testa Gambardella, infine è Pinzolo a vedere il suo tiro salvato sulla linea da Russo. Il secondo tempo è meno vivace, il Napoli controlla agevolmente fino al triplice fischio.
Vince in volata il Benevento, che all’Avellola supera per due reti a una un coriaceo Frosinone. La gara si mette bene per i sanniti, che passano in vantaggio all’8’ grazie a un gol di Eletto. La reazione dei ciociari è però immediata e due minuti più tardi ci pensa Coiro a riportare il risultato in parità. Il Benevento prova a riprendere in mano la gara, ma le iniziative dei giallorossi trovano sempre l’attenta copertura dei difensori del Frosinone. Si arriva così all’ultimo minuto del match, quando Ciprio trova il varco giusto per battere per la seconda volta il portiere Grasso e regalare così tre punti preziosi al Benevento.
E’ rimasta a guardare, infine, la Salernitana, il cui match contro la Reggina è stato spostato a domenica 27 febbraio.
GIRONE D
Risultati Recupero 10ª giornata
Benevento-Frosinone 2-1
Crotone-Lazio 0-3
Napoli-Lecce 2-1
Roma-Cosenza 3-1
Salernitana-Reggina (domenica 27 febbraio)
Classifica
Lazio 31
Napoli 27
Roma 27
Benevento 24
Reggina 13
Lecce 10
Cosenza 9
Crotone 8
Frosinone 7
Salernitana 2
UNDER 15 SERIE A-B
Altra grande prestazione del Napoli Under 15, che supera per due reti a zero il Lecce conquistando l’ottava vittoria consecutiva e confermando il secondo posto a -3 dalla Roma. Napoli in vantaggio al 15’, quando Rocco lancia Domenico Distratto, il cui cross permette a Picca di insaccare la rete dell’1-0. Al 33’ gli azzurrini raddoppiano: Giglio regala un pallone d’oro a Domenico Distratto, che di piatto sigla il 2-0 con cui si va al riposo. Al ritorno in campo, il Napoli va ancora in gol dopo due minuti con Giglio, ma l’arbitro annulla. In chiusura di match gli azzurrini sfiorano ancora il gol con Cacace, fermato solo dalla traversa.
Inatteso scivolone del Benevento, che all’Avellola subisce quattro reti dal Frosinone, esaltato dalla tripletta di Baptista. E’ proprio il centravanti dei ciociari ad indirizzare il match con le due reti, al 14’ e al 21’ della prima frazione, che permettono al Frosinone di issarsi sullo 0-2. Pochi istanti prima dell’intervallo arriva anche il terzo gol degli ospiti, questa volta firmato da Fiorito. La giornata-no dei sanniti prosegue nella ripresa, quando Sasso, appena entrato in campo, si fa espellere lasciando i suoi in dieci. Al 56’ arriva così la quarta rete dei laziali, con Baptista che completa la sua tripletta. Solo al 67’, grazie a un calcio di rigore di Borrelli, il Benevento riesce a rendere meno pesante il passivo, prima di chiudere in nove per la seconda espulsione del match, quella di Santucci in pieno recupero.
Non ha giocato, infine, la Salernitana, per il rinvio a
domenica 27 febbraio della sfida del Volpe contro la Reggina.
GIRONE D
Risultati Recupero 10ª giornata
Benevento-Frosinone 1-4
Crotone-Lazio 0-3
Napoli-Lecce 2-0
Roma-Cosenza 2-0
Salernitana-Reggina (domenica 27 febbraio)
Classifica
Roma 31
Napoli 28
Benevento 24
Lazio 22
Frosinone 21
Reggina 10
Lecce 10
Crotone 7
Salernitana 5
Cosenza 5
UNDER 17 SERIE C
Parla sempre più campano il girone E del campionato Under 17 di C: quattro vittorie su quattro nell’ultimo turno e tre squadre (Paganese, Avellino e Juve Stabia) che hanno preso un po’ di margine rispetto al resto del gruppo.
Meno agevole del previsto il successo della capolista Paganese contro il Potenza. Al Piccolo di Cercola gli azzurrostellati impiegano un tempo, chiuso a reti inviolate, per carburare. Poi nella ripresa prendono in mano la gara, sbloccata al 58’ da un colpo di testa di Balestrieri sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Potenza prova a restare in scia, ma la Paganese non concede nulla e a due minuti dal termine chiude il match con Pasquale Esposito, che sfrutta l’assist dell’altro subentrato Carparelli e consegna agli archivi il 2-0.
A un punto dalla Paganese c’è l’Avellino, che ha superato in rimonta il Latina, imponendosi 3-1 in campo avverso. La gara si mette in salita per i lupi, puniti da una punizione di Piacente che consente ai pontini di arrivare all’intervallo in vantaggio. Il secondo tempo è però tutto di marca biancoverde: ci pensa Fusco, con una doppietta, a ribaltare l’incontro. L’Avellino rischia di essere riagganciato, concedendo al Latina un calcio di rigore per fallo del portiere La Sala; ma è proprio La Sala a salvare il risultato parando la conclusione di Marino. Nel finale arriva l’allungo irpino con Cocchia, che penetra in area e firma il tris degli ospiti.
Regge il ritmo anche la Juve Stabia, che rifila tre reti in trasferta al Picerno e resta a -2 dalla vetta. I padroni di casa resistono per quasi tutto il primo tempo, poi al 44’ ci pensa Faccetti a regalare il vantaggio alla squadra di Sacco. Lo stesso Faccetti al 63’ firma il raddoppio e gli stabiesi, ormai padroni del match, chiudono i conti al 72’ con Fravola.
Classifica alla mano, il colpo del giorno lo realizza però la Turris, che al Liguori rifila un secco 3-0 al Pescara, rafforzando il proprio sesto posto e facendo indirettamente un favore alle altre campane del girone. Gara subito in discesa per i corallini, che trovano il vantaggio all’8’ con Lombardo. Il Pescara non reagisce e al 20’ Giamminelli firma il raddoppio biancorosso. Il sontuoso primo tempo della Turris è completato dal secondo gol di Lombardo, che fissa il 3-0 al 26’. Ripresa di puro controllo per la squadra di Quaglietta, che vince in scioltezza.
GIRONE E
Risultati Recupero 10ª giornata
Picerno-Juve Stabia 0-3
Campobasso-Foggia 1-3
Latina-Avellino 1-3
Paganese-Potenza 2-0
Turris-Pescara 3-0
Classifica
Paganese 28
Avellino 27
Juve Stabia 26
Pescara 23
Foggia 22
Turris 20
Latina 12
Potenza 5
Picerno 4
Campobasso 4
UNDER 16 SERIE C
Una Paganese sempre più lanciata batte (1-0) il fanalino di coda Vibonese e si invola in classifica, anche in virtù del rinvio del match tra le più immediate inseguitrici. Al Piccolo di Cercola gli azzurrostellati sfiorano il gol al 27’, quando Landi colpisce il palo con un tiro dai trenta metri. E’ lo stesso Landi a sbloccare il match al 6’ della ripresa sugli sviluppi di un fallo laterale. Poi la capolista controlla la gara, portando a casa i tre punti.
L’allungo della Paganese (+7 sulla seconda), come detto, è dovuto anche al rinvio del big match tra Avellino e Catanzaro, rispettivamente terza e seconda forza del girone prima di questo turno. La gara si giocherà mercoledì 23 febbraio.
Bel colpo, infine, per la Turris di mister Conte, che s’impone in trasferta sul campo del Pescara, scavalcandolo in classifica e agganciando il Catanzaro al secondo posto. A decidere il match, al 33’ del primo tempo, un guizzo di Ruocco, che batte il portiere degli abruzzesi Di Carlo e regala il vantaggio decisivo ai corallini.
GIRONE E
Risultati Recupero 7ª giornata
Avellino-Catanzaro rinv. (mercoledì 23 febbraio)
Pescara-Turris 0-1
Paganese-Vibonese 1-0
Classifica
Paganese 21
Catanzaro 14
Turris 14
Avellino 13
Pescara 12
Vibonese 0
UNDER 15 SERIE C
La Juve Stabia allunga in vetta alla classifica del girone E del campionato Under 15 e lo fa grazie a un roboante 5-0 in trasferta contro il malcapitato Picerno, nel testacoda. Gara senza storia, con De Martino che sblocca il match già al 9’ e le vespette che firmano l’allungo decisivo poco prima dell’intervallo, con il raddoppio di Capasso (31’) e il tris firmato ancora da De Martino (34’). Nella ripresa sale in cattedra Di Pasquale, che con una doppietta (50’ e 79’) chiude definitivamente i conti.
Non riesce a tenere il passo della capolista la Turris, che si fa sorprendere al Liguori dal Pescara, con gli abruzzesi che scavalcano i corallini al secondo posto. Gara equilibrata, con il punteggio che resta bloccato sullo 0-0 fino al 23’ del secondo tempo, quando La Barba deposita alle spalle di Memoria la rete del vantaggio biancazzurro. Inutili i tentativi di reazione della Turris.
La Turris si fa agganciare così al terzo posto dall’Avellino, che rischia grosso in casa del Latina ma alla fine riesce a ribaltare un match che si era messo male. Pontini in vantaggio al 19’ con Di Giulio. L’Avellino prova a reagire ma all’intervallo il Latina è ancora in vantaggio. Nella ripresa l’Avellino cresce ma il pareggio tarda ad arrivare. Ci pensa De Michele, al 29’, a rimettere le cose a posto. Il Latina accusa il colpo e due minuti dopo subisce anche il sorpasso, firmato da D’Onofrio. Un uno-due micidiale a pochi minuti dal termine del match che regala agli irpini tre punti d’oro.
Del passo falso del Latina approfitta la Paganese, che travolge (4-0) il Potenza e aggancia i pontini al sesto posto. Bastano quattro minuti agli azzurrostellati per sbloccare il match, con una conclusione di Fabozzi da fuori area sugli sviluppi di un corner. Al 16’ Tarantino firma il 2-0 con un preciso sinistro da fuori. Passano tre minuti e Santarpia allunga ancora grazie anche a una leggera deviazione. La quarta e definitiva rete arriva al 50’, con Tirelli che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
GIRONE E
Risultati Recupero 10ª giornata
Picerno-Juve Stabia 0-5
Campobasso-Foggia 1-2
Latina-Avellino 1-2
Paganese-Potenza 4-0
Turris-Pescara 0-1
Classifica
Juve Stabia 28
Pescara 25
Avellino 24
Turris 24
Foggia 20
Paganese 17
Latina 17
Campobasso 11
Picerno 2
Potenza 2