Campania

Napoli U17, che rimonta con lo Spezia

L’Avellino U15 torna alla vittoria e resta saldamente in vetta

lunedì 13 febbraio 2023

Napoli U17, che rimonta con lo Spezia

UNDER 18 SERIE A-B
Si ferma a due la striscia di vittorie consecutive per il Napoli Under 18, che al “Bozzi” di Firenze cede di stretta misura (1-0) ai viola padroni di casa. L’avvio di gara è equilibrato, con l’unica vera chance che capita alla Fiorentina, al 15’, con una conclusione di Mendoza sulla quale Pellino fa buona guardia. Poco prima dell’intervallo è ancora Pellino, con una gran parata, a dire di no a Maggini. Passa un minuto e il Napoli sfiora il gol con un colpo di testa di Vigliotti che esce di un soffio. Il vantaggio viola si materializza al 55’, quando Mignani serve Braschi, bravo a stoppare il pallone e colpire in girata, spedendo la palla nell’angolino. Il Napoli prova a guadagnare campo alla ricerca del pareggio, ma è la Fiorentina a sfiorare il 2-0 all’83’, quando Pellino deve salvarsi con i piedi su Ofoma. Due minuti dopo il Napoli resta in dieci (espulso Lettera) e la Fiorentina può controllare senza problemi fino al triplice fischio.

GIRONE A
Risultati 19ª giornata
Cesena-Lecce 2-5
Fiorentina-Napoli 1-0
Genoa-Bologna 2-1
Lazio-Sassuolo 3-0
Sampdoria-Empoli 1-0
Riposa Roma

Classifica
Roma 33
Lecce 29
Fiorentina 28
Sassuolo 27
Empoli 26
Bologna 26
Lazio 26
Genoa 24
Cesena 21
Napoli 14
Sampdoria 12


UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli Under 17 supera lo Spezia e lo aggancia a quota 13 punti nella classifica del girone A. La gara del “Kennedy” parte in salita per gli azzurrini, che al 25’ vanno sotto per il gol di Di Martino, dopo un’azione confusa in area azzurra. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, il Napoli viene punito per la seconda volta, ancora da Di Martino, in avvio di ripresa: torre di Fontanarosa e l’attaccante spezino insacca da pochi passi. Il Napoli però non ci sta e rimette in discussione il match con la rete di D’Angelo (1-2). Gli azzurrini ora ci credono e una pennellata di Malasomma rimette tutto in parità per il 2-2. L’inerzia ora è dalla parte del Napoli, che proprio al 90’ trova il gol del sorpasso con un’incornata di Garofalo.
Nel girone C il Benevento consolida il quinto posto superando 2-0 l’Ascoli all’Avellola. Partenza lanciata per i giallorossi, in vantaggio dopo appena quattro minuti grazie a una splendida punizione di Carfora. Il Benevento insiste e, per fermare una nuova occasione sannita, il bianconero Isaku commette fallo da espulsione, lasciando i marchigiani in dieci uomini. La partita resta in pieno controllo del Benevento, anche se il gol del raddoppio arriva solo a metà ripresa, al 67’, quando ancora Carfora trova il varco giusto per realizzare il 2-0 in diagonale. Carfora nel finale sfiora persino la tripletta, fermato solo dalla traversa, ma i tre punti sono ormai in cassaforte.
Cade invece la Salernitana, battuta seccamente (5-1) dalla Lazio e ancora terzultima in classifica. I granata reggono quasi mezz’ora, poi al 27’ Serra si inserisce tra difensore e portiere, con quest’ultimo costretto al fallo da rigore, che lo stesso Serra trasforma. Poco prima dell’intervallo la Lazio allunga, prima con il colpo di testa di Ercoli (41’), quindi con l’altro colpo di testa, ma in tap-in dopo un precedente tiro respinto da Ricci, di Serra. La Salernitana accorcia le distanze al 13’ della ripresa grazie a un rigore concesso per un fallo di mano in area e trasformato da Zerillo. Il match però non si riapre, perché al 21’ Sessa, ancora di testa, porta a quattro le reti laziali, prima del definitivo 5-1 firmato da Gningue a dieci minuti dal termine dell’incontro.

GIRONE A
Risultati 19ª giornata
Bologna-Torino 0-0
Genoa-Pisa 1-1
Juventus-Sassuolo 5-0
Modena-Empoli 0-2
Napoli-Spezia 3-2
Parma-Sampdoria 3-0
Riposa: Fiorentina

Classifica
Parma 42
Juventus 40
Fiorentina 36
Bologna 35
Genoa 35
Pisa 23
Torino 23
Sassuolo 20
Empoli 18
Sampdoria 17
Napoli 13
Spezia 13
Modena 3

GIRONE C
Risultati 19ª giornata
Bari-Reggina 1-2
Benevento-Ascoli 2-0
Frosinone-Lecce 1-0
Lazio-Salernitana 5-1
Palermo-Perugia 1-3
Ternana-Roma 0-1
Riposa: Cosenza

Classifica
Lazio 42
Roma 42
Reggina 35
Frosinone 30
Benevento 28
Lecce 24
Palermo 24
Perugia 22
Ternana 18
Ascoli 16
Salernitana 14
Bari 12
Cosenza 12


UNDER 16 SERIE A-B
Secondo 2-2 consecutivo per il Napoli Under 16. Se quello della scorsa settimana contro il Sassuolo aveva lasciato un po’ di amaro in bocca, però, vista la rimonta subita, stavolta è stato il Napoli a rimontare due reti al Pisa al “San Cataldo”. Nel primo tempo il Napoli sfiora il vantaggio con Cimmaruta, fermato solo dalla traversa, ma il finale di frazione è tutto nerazzurro, con il calcio di punizione di Morandi e poi il guizzo di Vivace a decretare il 2-0 a metà gara. Il Napoli però non si abbatte e nella ripresa prima accorcia le distanze con un bel diagonale di Donato Distratto, quindi trova il pareggio al 70’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, con Picca. Il finale non riserva altre emozioni e il Napoli evita il sorpasso dei toscani, conservando su di loro un punto di vantaggio (18 contro 17) nella classifica del girone C.
Nel girone D pareggia anche il Benevento, nella trasferta siciliana sul campo del Palermo, con un ben più roboante 4-4. Un punto acciuffato dai sanniti grazie a una gara tutta cuore, dopo un avvio molto complicato. I primi minuti regalano infatti subito il doppio vantaggio ai rosanero, grazie alla doppietta di Vaccaro che sembra indirizzare il match. Il Benevento pian piano cresce e prima dell’intervallo va più volte vicino al gol, ma al riposo si arriva ancora sul 2-0. Le cose cambiano nella ripresa, perché nel giro di pochi minuti prima Masi con un tiro a giro accorcia le distanze, quindi De Michele salta anche il portiere e deposita in rete per il 2-2. Per i sanniti c’è però ancora da soffrire, perché sugli sviluppi di un corner Cottone riporta avanti i rosanero. Ci pensa allora Nurcato a firmare il 3-3 poco dopo. La gara è vibrante e, dopo una ghiotta chance per i campani, con una punizione di De Michele che costringe alla grande parata Mondello, sono ancora i padroni di casa a passare con un colpo di testa del solito Vaccaro, che da tripletta. Non è finita, però, perché De Michele nel finale mette a segno il 4-4 con un preciso diagonale.
Un grande secondo tempo permette alla Salernitana di battere 2-0 il Cosenza, con i calabresi che ora hanno solo tre punti di margine sui granata, ancora ultimi in classifica. Il primo tempo vede una Salernitana propositiva ma i padroni di casa non riescono a far male al Cosenza, tanto che al riposo si arriva ancora sullo 0-0. Nella ripresa bastano invece appena due minuti per cambiare volto al match: da Cantisani a Chietti, che da distanza ravvicinata non sbaglia. Il Cosenza resta in partita, ma al 76’ i calabresi restano in dieci uomini per l’espulsione di Aragona e cinque minuti più tardi D’Addio chiude i conti con la rete del 2-0. Nel finale resta in dieci anche la Salernitana, per l’espulsione di Chietti, ma il risultato non ne risente.

GIRONE C
Risultati 13ª giornata
Ascoli-Perugia 3-4
Modena-Fiorentina 0-2
Pisa-Napoli 2-2
Sassuolo-Bologna 1-2
Ternana-Empoli 1-2

Classifica
Fiorentina 37
Empoli 29
Sassuolo 20
Bologna 20
Napoli 18
Pisa 17
Ternana 16
Perugia 11
Modena 9
Ascoli 5

GIRONE D
Risultati 13ª giornata
Lazio-Frosinone 1-1
Palermo-Benevento 4-4
Reggina-Lecce 2-0
Roma-Bari 4-0
Salernitana-Cosenza 2-0

Classifica
Roma 31
Frosinone 25
Lazio 24
Reggina 22
Benevento 20
Bari 17
Lecce 15
Palermo 12
Cosenza 11
Salernitana 8


UNDER 15 SERIE A-B
La trasferta in terra toscana regala un punto al Napoli, che impatta 1-1 con il Pisa restando a braccetto dei nerazzurri anche nella classifica del girone C, con 12 punti a testa. L’avvio di gara è da dimenticare per gli azzurrini, costretti a inseguire dopo soli cinque minuti per il gol di Tosi. Il Napoli però si riorganizza e poco prima della fine del primo tempo riporta il match in parità con Saviano. Nella ripresa entrambe le squadre provano a vincerla, ma il gol in grado di indirizzare il match non arriva, nonostante l’espulsione nel finale del pisano Mazzantini.
Nel girone D spreca un’occasione la Salernitana che, nel giorno in cui sia la Roma che la Lazio pareggiano in casa, si fa imporre a sua volta l’1-1 interno dal Cosenza, confermandosi terza a -6 dalla vetta. Eppure la gara del Volpe sembrava essersi messa nel migliore dei modi, con il gol di Leotta, su assist di Vacca, dopo appena cinque minuti. Invece la Salernitana si siede sul vantaggio acquisito e alla mezz’ora viene punita da Pagliuso, dopo un’azione sull’asse Castagna-Bartucci. Nella ripresa la Salernitana sfiora il 2-1 due volte con Vacca e in una terza occasione con il nuovo entrato Vocca. Nel finale è però il Cosenza a sfiorare il colpaccio, evitato solo da due grandi parate di Guacci.
Nella giornata dei pareggi per 1-1, per le squadre campane, non si sottrae alla regola il Benevento, che divide la posta in palio con il Palermo confermandosi al quinto posto del girone D. Gara di rincorsa per i sanniti del nuovo tecnico D’Onofrio, con il Palermo che sblocca l’incontro dopo un quarto d’ora con Colicchia. Il Benevento però non si scompone e dopo una decina di minuti si procura un rigore che Giugliano trasforma nel gol dell’1-1. La partita resta vivace, ma nella ripresa il risultato non cambia e il pareggio diventa definitivo.

GIRONE C
Risultati 13ª giornata
Ascoli-Perugia 4-1
Modena-Fiorentina 2-0
Pisa-Napoli 1-1
Sassuolo-Bologna 2-2
Ternana-Empoli 2-3

Classifica
Empoli 37
Bologna 28
Sassuolo 27
Modena 23
Ascoli 13
Napoli 12
Pisa 12
Fiorentina 11
Ternana 11
Perugia 8

GIRONE D
Risultati 13ª giornata
Lazio-Frosinone 3-3
Palermo-Benevento 1-1
Reggina-Lecce 3-1
Roma-Bari 2-2
Salernitana-Cosenza 1-1

Classifica
Roma 32
Lazio 30
Salernitana 26
Frosinone 20
Benevento 18
Bari 17
Palermo 16
Reggina 13
Cosenza 8
Lecce 5


UNDER 17 SERIE C
Basta un gol alla Turris per avere la meglio sulla Viterbese e consolidare il proprio terzo posto nella classifica del girone E, nella quale, anzi, i corallini accorciano le distanze dal Foggia, secondo. A decidere la gara è un gol nel primo tempo di Casacchia, che sfrutta una grande giocata sulla fascia di Piccolo e, a porta vuota, insacca da pochi metri. I corallini controllano senza grossi affanni i tentativi della Viterbese nella ripresa e conquistano tre punti preziosi.
Esito a sorpresa nel derby campano tra Giugliano e Juve Stabia. La gara del “Paudice” di San Giorgio a Cremano premia infatti i tigrotti di mister Esposito, che si portano così a quota 11 in classifica mentre le vespe restano ferme a 18. Il Giugliano si impone per 2-0, dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, grazie ai gol di Portella (che poi colpisce anche una traversa) e, proprio in chiusura di match, di Bellotta.
Fa festa anche l’Avellino, che supera 2-0 il Monterosi e si porta a quota 11 in classifica. Il primo tempo vive sul filo dell’equilibrio fino al 36’, quando D’Onofrio, dal vertice dell’area, pennella un tiro a giro che non lascia scampo al portiere laziale. Nella ripresa l’Avellino va vicino al raddoppio con Giunto e soprattutto con Buono, fermato solo dal palo. Il 2-0 arriva comunque al 69’ grazie al nuovo entrato Esposito, la cui parabola su punizione inganna il portiere del Monterosi.
Nel girone F arriva invece una sconfitta per la Gelbison, che si arrende 0-2 al forte Monopoli e resta in coda alla graduatoria. La gara si sblocca nel primo tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Capobianco che da pochi passi mette in rete per il vantaggio ospite. Nella ripresa i cilentani ci provano ma vengono puniti ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stavolta da De Palo, che firma il secondo gol dei pugliesi e di fatto chiude il match.

GIRONE E
Risultati 12ª giornata
Avellino-Monterosi 2-0
Foggia-Cerignola 1-1
Pescara-Latina 2-0
Giugliano-Juve Stabia 2-0
Turris-Viterbese 1-0

Classifica
Pescara 28
Foggia 25
Turris 23
Juve Stabia 18
Cerignola 17
Latina 15
Viterbese 13
Avellino 11
Giugliano 11
Monterosi 2

GIRONE F
Risultati 12ª giornata
Catanzaro-Crotone 2-1
Francavilla-Messina 4-1
Gelbison-Monopoli 0-2
Potenza-Picerno 4-1
Taranto-Andria 2-2

Classifica
Catanzaro 30
Francavilla 24
Monopoli 23
Crotone 23
Potenza 21
Picerno 15
Taranto 11
Andria 8
Messina 7
Gelbison 4


UNDER 16 SERIE C
Arriva un pareggio per la Turris nello scontro al vertice con la capolista Foggia. Un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca ai corallini, che, dopo un primo tempo equilibrato e una ripresa vissuta per larghi tratti con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Longobardi, hanno avuto proprio in extremis la grande chance per conquistare i tre punti. Ai corallini è infatti stato assegnato un calcio di rigore, ma la conclusione dagli undici metri di Masullo è stata disinnescata dal portiere rossonero. La Turris scivola così al terzo posto, conservando i 4 punti di distacco dalla capolista Foggia.
Sconfitta di misura, invece, per il Giugliano, battuto 2-1 dal Catanzaro, con i giallorossi calabresi che agganciano in classifica proprio i tigrotti a quota 15. Non basta, ai gialloblù campani, il gol messo a segno al 9’ della seconda frazione da Stanziano.

GIRONE D
Risultati 10ª giornata
Catanzaro-Giugliano 2-1
Pescara-Crotone 3-0
Monterosi-Fermana 0-1
Turris-Foggia 0-0

Classifica
Foggia 21
Pescara 19
Turris 17
Catanzaro 15
Giugliano 15
Crotone 13
Monterosi 8
Fermana 7


UNDER 15 SERIE C
L’Avellino riparte dopo il pareggio di una settimana fa e, grazie al 3-1 ai danni del Monterosi, si porta a quota 31 punti, confermando il primato ed il +4 sulla prima inseguitrice. L’avvio di gara è quanto mai sprint per i lupi, in rete dopo una manciata di secondi con Santonastaso. L’Avellino va più volte vicino al raddoppio, fermato solo dai grandi interventi del portiere Muzi. A sorpresa, però, al 25’ il gol lo trova il Monterosi con un gran tiro di Belardinelli che fissa l’1-1. Chiuso il primo tempo in parità, l’Avellino accelera di nuovo nella ripresa, riportandosi in vantaggio al 20’ con Manzo, sugli sviluppi di un corner, e allungando a pochi minuti dal termine ancora con un colpo di testa di Manzo.
Alle spalle della capolista tiene il passo la Juve Stabia, che fa suo in rimonta il derby del “Paudice” di San Giorgio a Cremano contro il Giugliano. Sono i tigrotti a sbloccare la gara dopo dieci minuti grazie al gol di Lancia. La Juve Stabia però reagisce e poco prima dell’intervallo riporta il punteggio in parità grazie a Soprano. Il sorpasso è firmato da Balzano dopo pochi minuti della ripresa. Le vespe riescono poi a controllare i tentativi del Giugliano, conservando il minimo vantaggio fino al triplice fischio.
Vince in scioltezza la Turris, che conferma il proprio terzo posto e prova a reggere il ritmo delle prime due della classe. Contro la Viterbese, al Liguori, i corallini si impongono per 5-0, ma devono aspettare la mezz’ora per sbloccare la gara con un tap-in di Giurolo, dopo un palo colpito da Meglio. Chiuso il primo tempo sul’1-0, la Turris si scatena nella ripresa: Auriemma di testa trova il raddoppio, poi Raimo salta anche il portiere e insacca per il 3-0. Nel finale i biancorossi arrotondano ancora il punteggio con le reti di Di Donna e Scognamiglio.
Domenica amara, infine, nel girone F, per la Gelbison, battuta seccamente (2-8) dal Monopoli. I biancoverdi pugliesi si confermano squadra dalle qualità importanti e non lasciano scampo ai rossoblù cilentani, che restano inchiodati a quota 11 punti in classifica. Non addolciscono la pillola le reti di Stoia e, su rigore, di Oliva, che se non altro si consolano con il timbro personale.

GIRONE E
Risultati 12ª giornata
Avellino-Monterosi 3-1
Foggia-Cerignola 3-2
Pescara-Latina 3-0
Giugliano-Juve Stabia 1-2
Turris-Viterbese 5-0

Classifica
Avellino 31
Juve Stabia 27
Turris 25
Pescara 20
Cerignola 18
Foggia 15
Latina 14
Monterosi 12
Giugliano 5
Viterbese 2

GIRONE F
Risultati 12ª giornata
Catanzaro-Crotone 0-1
Francavilla-Messina 2-0
Gelbison-Monopoli 2-8
Potenza-Picerno 0-1
Taranto-Andria 2-4

Classifica
Francavilla 32
Monopoli 26
Catanzaro 24
Messina 23
Crotone 19
Andria 13
Potenza 11
Gelbison 11
Picerno 7
Taranto 4