Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 8 febbraio 2021
Secondo fine settimana di test match per le formazioni giovanili iscritte ai campionati nazionali, sia quelli di Serie A-B che quelli di Serie C. Tante le formazioni scese in campo alla ricerca della migliore condizione atletica, in attesa della ripresa ufficiale della stagione, tutte nel pieno rispetto del protocollo Figc per la tutela della salute. Tra le società che hanno visto scendere in campo almeno una delle proprie formazioni giovanili ci sono anche Napoli, Benevento, Juve Stabia e Avellino. Questo il dettaglio delle loro partite, suddivise per classi di età.
UNDER 17 SERIE A-B - SERIE C
Troppo forti gli Allievi della Roma per il Benevento di Gennaro Scarlato. Nel test giocato allo stadio “Tre Fontane” di Roma i capitolini si sono infatti imposti con un severo 8-3 che ben evidenzia la differenza di valori in campo. Dopo il vantaggio romanista siglato al 9’ da Koffi, il Benevento è riuscito a trovare il pareggio poco dopo con Pellegrino. I padroni di casa però non si sono scomposti, riprendendo a produrre gioco e tornando in vantaggio grazie a Liburdi. Prima dell’intervallo l’allungo vero e proprio, con le reti di Pisilli e ancora di Koffi per il 4-1 di metà gara. Nella ripresa la Roma continua a macinare gioco e gol, arrivando sul 6-1 grazie a Liburdi (doppietta anche per lui) e Gante. Il Benevento prova a scuotersi con la rete di Vespa, ma la Roma non è sazia e va nuovamente a segno con Paduli e poi con Missori (8-2), prima della rete di Orlando, che nel finale accorcia le distanze fissando l’8-3.
Annullata in extremis, invece, la partita che si sarebbe dovuta giocare domenica al “Kennedy” tra il Napoli di Massimo Carnevale e la Juve Stabia. Rimandata dunque alla prossima occasione la possibilità di testarsi in amichevole.
UNDER 16 SERIE A-B - SERIE C
Napoli e Juve Stabia scendono invece regolarmente in campo con le squadre Under 16. Teatro del test match sempre il “Kennedy” di Napoli, dove gli azzurrini allenati da Bevilacqua si impongono per cinque reti a due sugli stabiesi, riscattando il ko subito contro la Paganese una settimana prima. Gara sbloccata nel primo tempo da un gran tiro da fuori area di Lorenzo Russo, che non dà scampo al portiere gialloblù Balardo. Nella ripresa il Napoli trova il raddoppio con un altro tiro dalla grande distanza, stavolta di Tortora, che mette in discesa la partita degli azzurri. Poco dopo Dello Iacono accorcia le distanze dopo aver approfittato di un errore difensivo, ma il Napoli non ci sta e si riporta sul doppio vantaggio quando Vilardi viene atterrato in area per il rigore che Solmonte trasforma nel 3-1. Nuova reazione della Juve Stabia e 3-2 siglato da Aprea con una conclusione dalla distanza, ma il Napoli allunga ancora: bella iniziativa di Di Lauro e cross preciso per Attanasio, che sigla il 4-2. Nel finale Grieco imbecca Riccio per la rete del definitivo 5-2.
Test prestigioso e dall’alto coefficiente di difficoltà per il Benevento, che al “Fulvio Bernardini” di Trigoria viene battuto per due reti a zero dalla Roma. I sanniti di Dario Rocco pagano a caro prezzo un primo tempo in cui la Roma si mostra subito in palla, andando a segno prima con Polletta e poi con Tarantino. Più equilibrato il secondo tempo, con il Benevento che cresce e guadagna campo, senza però riuscire a rimettere in discussione il punteggio.
UNDER 15 SERIE A-B - SERIE C
Reti inviolate tra Napoli e Avellino Under 15, che si sono sfidate al “Kennedy” sabato pomeriggio. Il Napoli di mister Sorano ha cercato di fare la partita, trovando però difficoltà contro l’attento schieramento predisposto dal tecnico degli irpini Molino. I bianconeri riescono così a disinnescare gli azzurri, portando a casa un pareggio che fa morale, in attesa delle partite ufficiali. Il Napoli non ripete la vittoria ottenuta una settimana fa contro la Paganese, ma mette altri minuti nelle gambe, cosa fondamentale in questa fase.
Anche tra i Giovanissimi il Benevento si arrende alla superiorità della Roma, che si impone con un netto 4-0. I sanniti di mister Fusaro, tornati in campo dopo quasi quattro mesi di stop forzato, non hanno potuto molto contro una Roma sembrata già in buona condizione. Vantaggio capitolino siglato da Litti. A firmare il raddoppio è l’ex Napoli Musella, che va a bersaglio con un preciso diagonale. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per Papa, che porta a tre le marcature della squadra di Rubinacci. La ripresa vede in campo un Benevento più propositivo, che sfiora anche il gol in più di un’occasione. E’ però la Roma a trovare il quarto gol grazie a un rigore trasformato da Della Rocca, per il definitivo 4-0.