Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 7 febbraio 2020
UNDER 17 SERIE A-B
Turno sulla carta favorevole al Napoli di Massimo Carnevale, che dopo aver vinto il derby contro la Salernitana ospita il Trapani, penultima forza del girone C. Per gli azzurrini i tre punti sono d’obbligo, per cercare di mettere un po’ di pressione alla Roma, fin qui vera padrona del raggruppamento.
Ben più equilibrato si presenta invece il confronto che all’Avellola vedrà protagonisti il Benevento di Formisano e il Perugia, squadre appaiate al sesto posto della classifica a quota 23 punti. Si tratta dunque di una sorta di spareggio in una zona di classifica quanto mai affollata. I giallorossi proveranno a dare continuità al buon pareggio conquistato sul campo dell’Ascoli, la scorsa settimana, conquistando tre punti preziosi.
La Juve Stabia ospita il Cosenza con il preciso obiettivo di voltare pagina dopo la sconfitta subita proprio contro il Perugia una settimana fa. I calabresi, che pur precedono le vespe di quattro lunghezze (19 punti contro 15) sono avversario alla portata dei gialloblù di Lucenti, che vanno a caccia di una vittoria importante.
Trasferta abbordabile, infine, per la Salernitana, che dopo il ko nel derby contro il Napoli ha l’occasione di riscattarsi nella partita di Lecce, contro l’ultima della classe. I salentini, infatti, fin qui hanno raccolto appena cinque punti, i granata dovranno sfruttare la chance per puntare verso una zona di classifica migliore dell’attuale terzultimo posto.
Questo il programma della diciottesima giornata del girone C:
Benevento-Perugia
Frosinone-Ascoli
Juve Stabia-Cosenza
Lecce-Salernitana
Napoli-Trapani
Roma-Crotone
Riposa: Pescara
La classifica:
Roma 42
Napoli 38
Pescara 30
Frosinone 25
Crotone 24
Benevento 23
Perugia 23
Ascoli 22
Cosenza 19
Juve Stabia 15
Salernitana 13
Trapani 12
Lecce 5
UNDER 16 SERIE A-B
Arriva un altro turno da prendere con le molle per il Napoli. Fallito l’esame di maturità, con il big match con la Roma che è costato agli azzurrini la terza sconfitta stagionale, la squadra di Bevilacqua è chiamata ora a difendere il suo secondo posto dall’attacco del Perugia, che segue i partenopei ad appena un punto. Nella trasferta in terra umbra è dunque in palio il ruolo di “anti Roma”, con il Napoli chiamato a confermare numeri che, nel complesso, fin qui sono sicuramente migliori rispetto al grifone.
Cerca conferme, invece, il Benevento. La squadra di Gennaro Scarlato, che battendo il Pescara ha conquistato il quarto posto, ospita il Cosenza in una partita che vede i sanniti nel ruolo di favoriti. La settima vittoria stagionale è dunque l’obiettivo d’obbligo per Malva e compagni.
Le altre due squadre campane del girone, Salernitana e Juve Stabia, si sfidano invece in un derby che si annuncia appassionante e senza un padrone annunciato. La classifica dice infatti +10 per le vespe (19 punti contro 9), ma il fattore campo favorevole e il momento migliore dei granata (reduci dal colpo in casa del Cosenza, mentre i gialloblù di Sacco sono stati battuti dal Perugia) avvicinano molto i valori di una sfida che può dare risposte importanti.
Questo il programma della diciottesima giornata del girone C:
Ascoli-Frosinone
Benevento-Cosenza
Perugia-Napoli
Pescara-Crotone
Roma-Lecce
Salernitana-Juve Stabia
Riposa: Trapani
La classifica:
Roma 43
Napoli 35
Perugia 34
Benevento 23
Trapani 23
Pescara 22
Lecce 20
Juve Stabia 19
Frosinone 14
Ascoli 13
Crotone 13
Cosenza 12
Salernitana 9
UNDER 15 SERIE A-B
Dopo il pareggio interno della scorsa settimana contro la Roma, i Giovanissimi del Napoli sono chiamati a ripartire per confermarsi in vetta alla classifica, dove hanno appena subito l’aggancio del Frosinone. Per far ciò, gli azzurrini devono puntare al colpo sul campo del Perugia, squadra che non va sottovalutata, pur essendo alla portata dei partenopei.
C’è grande interesse anche attorno al derby campano che metterà di fronte la Salernitana e la Juve Stabia. Granata e Gialloblù sono infatti divisi da appena due punti (23 a 21 in favore degli stabiesi) e sono entrambi reduci da un’importante vittoria, rispettivamente contro Cosenza e Perugia. Lo scontro diretto chiarirà dunque le gerarchie tra le squadre di Franzese e Longo, in una zona di classifica, quella tra il quinto e l’ottavo posto, che vede quattro squadre racchiuse in appena tre punti.
Della stessa zona di classifica fa parte anche il Benevento che, reduce dal pareggio interno con il Perugia, ha l’occasione di riscattarsi subito ospitando il Cosenza, squadra che ha esattamente la metà dei punti dei giallorossi (11 contro 22).
Questo il programma della diciottesima giornata del girone C:
Ascoli-Frosinone
Benevento-Cosenza
Perugia-Napoli
Pescara-Crotone
Roma-Lecce
Salernitana-Juve Stabia
Riposa: Trapani
La classifica:
Frosinone 37
Napoli 37
Pescara 35
Roma 33
Lecce 24
Juve Stabia 23
Benevento 22
Salernitana 21
Ascoli 16
Perugia 15
Cosenza 11
Trapani 7
Crotone 4
UNDER 17 SERIE C
Dopo un inizio di 2020 sfolgorante, con quattro vittorie consecutive che l’hanno portata al quarto posto della classifica, la Casertana ha l’occasione di proseguire la serie nella non proibitiva gara interna contro il Rieti. I laziali sono infatti quartultimi, con all’attivo meno della metà dei punti dei lanciatissimi falchetti (12 contro 25). Il pronostico del match pende dunque tutto dalla parte dei rossoblù, che proveranno a ridurre ulteriormente le distanze con il terzetto di testa.
Sarà chiamata a un impegno sicuramente meno agevole la Cavese. I metelliani, che la scorsa settimana sono stati sconfitti (e scavalcati in classifica) proprio dalla Casertana, ospitano infatti l’insidioso Teramo, terza forza del girone. Si annuncia dunque una partita aperta a qualsiasi risultato, nella quale sarà fondamentale la voglia dei biancoblù di mettersi alle spalle la battuta d’arresto dell’ultima giornata.
Chi deve assolutamente reagire è la Paganese. Gli azzurrostellati, incappati in un lungo periodo negativo con ben sette sconfitte consecutive, hanno infatti la grande occasione per ripartire, dovendo ospitare il fanalino di coda Sambenedettese. Di scontato, però, ci sarà ben poco, sia per il morale da ricostruire dei salernitani, sia perché il divario tra le due squadre è di appena tre punti.
Impegno piuttosto duro, infine, per l’Avellino, che dopo il pesante ko interno contro il Gubbio va sul campo della Fermana. I marchigiani, quinti in classifica, precedono i lupi di ben tredici punti, particolare che fa pendere la bilancia dei pronostici decisamente dalla loro parte.
Questo il programma della sedicesima giornata del girone D:
Casertana-Rieti
Cavese-Teramo
Fermana-Avellino
Gubbio-Pianese
Paganese-Sambenedettese
Viterbese-Ternana
La classifica:
Ternana 36
Gubbio 33
Teramo 31
Casertana 25
Fermana 24
Cavese 23
Viterbese 22
Paganese 12
Rieti 12
Avellino 11
Pianese 11
Sambenedettese 9
UNDER 16 SERIE C
Appena ritrovato il secondo posto in classifica, grazie alla bella e sudata vittoria sul campo della Pistoiese, la Cavese è chiamata ad un’altra prova insidiosa, dovendo ospitare la coriacea Imolese. Gli emiliani, quinta forza del girone, sono staccati di appena quattro lunghezze dai metelliani, che quindi dovranno prestare particolare attenzione se vorranno proseguire il loro inseguimento alla capolista Fano.
Questo il programma della tredicesima giornata del girone B:
Fano-San Marino
Cavese-Imolese
Fermana-Pistoiese
Robur Siena-Rimini
Ternana-Ravenna
Vis Pesaro-Cesena
La classifica:
Fano 29
Cavese 25
Cesena 23
Ravenna 22
Imolese 21
Fermana 19
Ternana 18
Rimini 16
Pistoiese 15
Robur Siena 12
Vis Pesaro 3
San Marino Academy 1
UNDER 15 SERIE C
Obiettivo riscatto per la Paganese. La capolista del campionato, che proprio la settimana scorsa ha perso la sua imbattibilità venendo sconfitta sul campo del Teramo, proverà a tutti i costi a tornare a conquistare i tre punti nella partita interna contro la Sambenedettese. I 21 punti di distacco in classifica tra le due squadre danno chiaramente agli azzurrostellati i favori del pronostico.
La Cavese ospita il Teramo in una sfida che si presenta come un vero e proprio spareggio per il terzo posto. Le due squadre sono infatti appaiate a quota 29, alle spalle delle sole Paganese e Ternana, per cui lo scontro diretto può regalare l’allungo all’una o all’altra.
Dopo lo stop nel derby con la Cavese, la Casertana ha subito l’occasione buona per ripartire di slancio. I falchetti ospiteranno infatti il Rieti ultimo della classe, in un confronto che, almeno sulla carta, appare segnato in partenza.
Dovrà faticare decisamente di più, invece, l’Avellino per tornare a casa con un risultato positivo dalla trasferta sul campo della Fermana. La classifica parla infatti a favore dei marchigiani, che hanno ben dieci punti di vantaggio rispetto ai lupi. Starà ai bianconeri provare a smentire i pronostici.
Questo il programma della sedicesima giornata del girone D:
Casertana-Rieti
Cavese-Teramo
Fermana-Avellino
Gubbio-Pianese
Paganese-Sambenedettese
Viterbese-Ternana
La classifica:
Paganese 36
Ternana 32
Cavese 29
Teramo 29
Fermana 23
Viterbese 21
Casertana 20
Gubbio 16
Sambenedettese 15
Avellino 13
Pianese 13
Rieti 4