Campania

Napoli, gli Under 15 sono già agli ottavi

Pochi sorrisi per la Salernitana, che fa un punto in tre partite

lunedì 11 aprile 2022

Napoli, gli Under 15 sono già agli ottavi

UNDER 17 SERIE A-B
Dopo l’anticipo di mercoledì, con il Benevento sconfitto 4-2 sul campo della Roma capolista e ormai già certo del terzo posto finale, la penultima giornata del girone C ha visto il Napoli cedere in casa (0-1) alla Lazio. Una sconfitta pesante per gli azzurrini, che però possono ancora sperare di passare come miglior quinta tra i gironi A e C, in un testa a testa a distanza destinato a risolversi solo in extremis. Al Kennedy, contro la Lazio, il Napoli ha giocato un buon primo tempo, nel quale Solmonte ha avuto una prima buona occasione al 12’, quando ha concluso troppo debolmente, e una chance ben più grande al 42’, quando solo una gran parata di Macro gli ha negato il gol. Anche nella ripresa, al 51’, il Napoli ha fallito una grande chance con Tortora. Il gol lo trova invece la Lazio, al 63’: Turi è bravo a respingere una conclusione di Di Nunzio, ma sulla respinta si avventa Brasili che insacca. Il Napoli non si arrende e all’84’ sfiora ancora il gol con Lorenzo Russo, che di testa colpisce la traversa. L’ultima chance, in pieno recupero, è ancora per Lorenzo Russo, il cui tiro termina di un soffio a lato.
La Salernitana si illude per almeno un tempo contro il Frosinone, ma alla lunga i ciociari cambiano marcia e s’impongono al Volpe per tre reti a una. I granata sbloccano il match dopo appena tre minuti, quando il cross teso di Scognamiglio premia l’inserimento di Perulli, che di piatto insacca l’1-0. Il Frosinone sbanda e due minuti più tardi rischia ancora, perché un errore difensivo regala palla a De Filippo, il cui pallonetto si stampa sulla traversa. Tra il 16’ e il 17’ i primi lampi del Frosinone, sempre con Voncina, che prima sbaglia di testa una facile occasione e poi da tutto bene ma conclude di un soffio sul fondo. L’ultima chance del primo tempo è per la Salernitana con Cozzolino, che conclude alto. In avvio di ripresa i granata vanno nuovamente vicini al 2-0, ma la punizione dalla distanza di Nicoletti è respinta dal palo. Passano due minuti e il Frosinone pareggia con Mezsargs, che anticipa il portiere Di Stanio in uscita disperata e firma l’1-1. La gara cambia di colpo, con gli ospiti che iniziano a spingere, sfiorando prima il gol con Evangelisti (11’), per poi trovarlo al 26’ con un preciso colpo di testa di Maissan sugli sviluppi di un corner. In pieno recupero arriva anche il tris, firmato da Evangelisti in contropiede.

GIRONE C
Risultati 25ª giornata
Cosenza-Perugia 1-0
Crotone-Reggina 0-4
Napoli-Lazio 0-1
Roma-Benevento 4-2
Salernitana-Frosinone 1-3
Ternana-Lecce 0-3
Riposa: Ascoli

Classifica
Roma 61
Lazio 56
Benevento 48
Lecce 45
Napoli 38
Cosenza 33
Frosinone 30
Perugia 29
Salernitana 20
Crotone 20
Reggina 17
Ternana 13
Ascoli 12


UNDER 16 SERIE A-B
Sarà incerta fino alla fine la lotta per il secondo posto nel girone D del campionato Under 16: la Roma, sconfitta nel derby dalla capolista Lazio, è stata infatti raggiunta da Napoli e Benevento, terzetto che si giocherà la piazza d’onore (che qualifica direttamente agli ottavi di finale playoff) negli ultimi 80 minuti, quando la Roma farà visita al Frosinone, il Napoli giocherà sul campo del Cosenza e il Benevento sfiderà in campo avverso la Lazio capolista.
Al Napoli l’aggancio è riuscito grazie alla vittoria (2-0) ai danni del Frosinone. Al Kennedy già al 7’ gli azzurrini sono andati vicini al gol con un destro di Malasomma respinto in tuffo dal portiere ospite. Al 18’, sugli sviluppi di un corner, è invece il Frosinone a sfiorare il vantaggio, ma D’Angelo ci mette una pezza salvando sulla linea. Dieci minuti più tardi le parti si invertono: l’azzurrino Avvisati tira quasi a botta sicura, Coiro salva il Frosinone in extremis. Tre minuti più tardi il Napoli va a segno con Pinzolo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il gol buono il Napoli lo trova al 41’ con D’Angelo, che dal cuore dell’area non sbaglia. Nella ripresa il Napoli ha una clamorosa chance con Raggioli, che però da ottima posizione manca il bersaglio, graziando il Frosinone. Al 34’ sono invece gli ospiti a sfiorare il pareggio con un diagonale di Schietroma che lambisce il palo. In pieno recupero arriva il raddoppio del Napoli, con Raggioli che, in contropiede, serve D’Angelo che sigla la sua doppietta e chiude il match.
Per la piazza d’onore, come detto, c’è anche il Benevento, che all’Avellola batte il Crotone (4-2) e tenterà il tutto per tutto all’ultima giornata. Giallorossi in vantaggio dopo appena due minuti, con Patricelli che sfrutta un cross di Carfora e di testa sigla l’1-0. I sanniti si procurano diverse chance per il raddoppio, ma peccano più volte nella finalizzazione, rifacendosi però in chiusura di tempo, quando Carfora trova un altro assist, stavolta per Ciprio, che firma il raddoppio. In avvio di ripresa, al 5’, Carfora si mette in proprio e, dopo un veloce scambio con Patricelli, scaglia il tiro del 3-0. Il Crotone prova a reagire e trova il 3-1 grazie a un autogol di Eletto, che devia nella propria porta un cross di Tosto. La gara si riapre del tutto quando Ambrogio indovina un gran tiro dal limite dell’area che vale il 3-2. Nel finale, però, è ancora Carfora, decisamente “man of the match”, a siglare il definitivo 4-2 in contropiede.
Muove la classifica anche la Salernitana, che pareggia (2-2) al Volpe contro il Lecce, conquistando il suo settimo punto. Buono il primo tempo dei granata, che sfiorano il gol intorno al 20’, con una conclusione di Fisio deviata in corner da un difensore, per poi trovarlo al 28’, quando Basile innesca Saviello, il cui diagonale non lascia scampo a Verdosci. In avvio di ripresa la Salernitana si mette in evidenza con una conclusione dalla distanza di Zerillo, ma Verdosci stavolta riesce a replicare. Poco dopo è il Lecce a sfiorare il pareggio, ma Ricci è bravo a salvare su Giacomazzi. L’1-1 arriva però al 15’, quando Pulpito, da calcio di punizione, serve in area Iasevoli, che di testa insacca. La Salernitana non ci sta e sfiora nuovamente il vantaggio con mele, il cui tiro al volo termina alto. L’occasione più ghiotta capita però al Lecce, con Iasevoli che al 30’, di testa, sbaglia la deviazione vincente da pochi passi. Gli ospiti passano al 37’: cross di Simone e sfortunata deviazione di Barretta, che fa autogol. A un minuto dal termine però la Salernitana trova il 2-2 grazie a Coppola che ribatte in rete un pallone deviato da un difensore leccese e finito sul palo.

GIRONE D
Risultati 17ª giornata
Benevento-Crotone 4-2
Napoli-Frosinone 2-0
Reggina-Cosenza 3-0
Roma-Lazio 1-3
Salernitana-Lecce 2-2

Classifica
Lazio 44
Roma 36
Napoli 36
Benevento 36
Reggina 24
Lecce 18
Crotone 12
Cosenza 12
Frosinone 11
Salernitana 7


UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli di Sorano centra l’obiettivo, batte il Frosinone (1-0) al termine di una partita tesa ed equilibrata e si assicura con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi di finale playoff. La gara del Kennedy vede una buona partenza dei ciociari, che si mettono in evidenza con un paio di calci piazzati di Caliandro. Il primo squillo del Napoli è al 26’, con un sinistro di Napoletano che non trova la porta. Due minuti dopo si fa vedere di nuovo il Frosinone, con De Filippis che chiama alla risposta Sorrentino. Episodio chiave al 34’: Distratto atterra Tocci in area, l’arbitro decreta il rigore ma un grande Sorrentino sventa il tiro dagli 11 metri di Buonpane. Nella ripresa il Napoli ha subito una chance con Distratto, poi al 4’ l’arbitro fischia un rigore in favore del Napoli per fallo ai danni di Napoletano. Dal dischetto Donato Distratto trasforma portando in vantaggio gli azzurri. Il Napoli prova a sfruttare il momento favorevole e al 17’ un diagonale di Napoletano termina di un soffio a lato. Nel finale Cimmaruta sfiora il 2-0, ma il portiere del Frosinone si salva in corner. Poco dopo viene espulso Arzillo e il Napoli resta in dieci, ma al triplice fischio è festa azzurra.
Sorride anche il Benevento, che rifila cinque reti al Crotone e si porta a un solo punto dal Frosinone, terzo. Gara subito in discesa per i ragazzi di Carbone, che sbloccano il match dopo dieci minuti grazie a un rasoterra angolato di Nurcato. I sanniti insistono e colpiscono un palo con Ambrosio. Poi al 32’ vengono premiati dalla conclusione dalla distanza di Zanni che si infila all’incrocio dei pali. Nel secondo tempo bastano sette minuti a Borrelli per trovare il 3-0 su calcio di punizione. Il Crotone trova un sussulto con Buonaccorsi, che al 14’ firma il 3-1, ma i padroni di casa chiudono definitivamente la partita con un’altra doppia fiammata, che in tre minuti regala prima il 4-1 ancora con Borrelli (27’) e poi il 5-1 con Masi (30’).
La Salernitana si arrende in casa (0-1) al Lecce, restando inchiodata a 11 punti, davanti al solo Cosenza. Il primo tempo offre solo un paio di spunti interessanti: il primo per gli ospiti, che al 5’ ci provano con Leo, ma Palazzo riesce a metterci una pezza; il secondo per i granata, con Amirante che al 29’ imbecca Farina, il cui piattone non trova la porta. Nella ripresa il Lecce sfiora il gol già all’11’, quando è provvidenziale il salvataggio sulla linea di D’Amore, su conclusione di Attanasio. Quattro minuti più tardi, però, i pugliesi passano grazie a una bella girata di Mutisi, sugli sviluppi di un corner. La Salernitana reagisce e al 26’ sfiora il pareggio: cross di Buccella per la testa di Chietti, ma Atator evita l’1-1 con una gran parata. Altra grande chance per i granata al 35’, quando una conclusione dalla distanza di Nunziata si stampa sulla traversa. Il Lecce si salva e porta via tre punti dal Volpe.

GIRONE D
Risultati 17ª giornata
Benevento-Crotone 5-1
Napoli-Frosinone 1-0
Reggina-Cosenza 1-0
Roma-Lazio 5-0
Salernitana-Lecce 0-1

Classifica
Roma 39
Napoli 37
Frosinone 33
Benevento 32
Lazio 28
Reggina 23
Lecce 18
Crotone 13
Salernitana 11
Cosenza 6


UNDER 17 SERIE C
Festa doppia per la Paganese Under 17 di mister Liguori, che supera con un secco 3-0 la Turris nel derby e, soprattutto, si garantisce con una giornata di anticipo il primato nel girone, visto il +4 su Juve Stabia e Avellino. A Cercola la capolista impiega un tempo intero per far valere la propria legge, ma poi al 44’ ci pensa Carlo Esposito, al termine di una splendida azione personale, a regalare il vantaggio agli azzurrostellati. Al ritorno in campo dopo l’intervallo la capolista trova il raddoppio dopo neanche un minuto: da Nocchiero a Miele, che serve Reita, la cui conclusione non lascia scampo a Poerio. La Paganese ormai è padrona del campo e al 13’ trova anche il tris con un tap-in di Miele su cross di Porzio. L’ultima mezz’ora è di puro controllo per la squadra di Liguori, che festeggia vittoria e primato.
L’ufficialità del primato per la Paganese arriva “grazie” al Foggia, che frena la corsa della Juve Stabia, imponendole il pareggio (1-1) a domicilio. Una frenata che brucia, visto che i gialloblù avevano indirizzato bene il match, trovando il vantaggio al 29’ con Saviano. Chiuso il primo tempo avanti di un gol, le vespe sembravano poter controllare i tentativi di reazione dei rossoneri pugliesi, ma a due minuti dal 90’ il Foggia ha trovato il pareggio grazie a Divietro, per l’1-1 che poco dopo è diventato definitivo.
La Juve Stabia si fa raggiungere così al secondo posto dall’Avellino, che dilaga nella trasferta di Campobasso fino al clamoroso 0-11 finale. L’equilibrio in campo dura 25 minuti, poi i lupi sbloccano il match con un tiro di Di Paola (deviato da La Selva) e non si guardano più indietro: Esposito su punizione firma il 2-0 (31’), Poco dopo Inderst sfrutta l’assist di Martino e cala il tris, ma prima dell’intervallo c’è gloria anche per Fusco e Nappi, per il 5-0 di metà gara. Anche nella ripresa i primi venti minuti sono privi di reti, ma dal 67’ i biancoverdi riprendono a spingere: Fusco porta a sei le reti degli ospiti, poi D’Anna su punizione firma il 7-0 (78’). Il finale di gara è a senso unico, con Cucciniello e Fusco che siglano due gol a testa (per Fusco un poker complessivo), chiudendo i conti sullo 0-11.

GIRONE E
Risultati 17ª giornata
Picerno-Pescara 0-7
Foggia-Juve Stabia 1-1
Campobasso-Avellino 0-11
Latina-Potenza 6-1
Paganese-Turris 3-0

Classifica
Paganese 43
Juve Stabia 39
Avellino 39
Foggia 30
Pescara 29
Turris 24
Latina 21
Potenza 5
Picerno 5
Campobasso 5


UNDER 16 SERIE C
Nonostante il primato nel girone già in cassaforte, la Paganese chiude nel migliore dei modi il girone vincendo in rimonta (3-2) il derby contro l’Avellino, che a causa di questo stop viene scavalcato in volata dal Catanzaro, chiudendo al terzo posto che in ogni caso regala ai lupi la qualificazione ai playoff. A partire meglio sono gli ospiti, che dopo meno di un minuto sbloccano il match con Petti, che sfrutta un retropassaggio sbagliato di Alfano e porta in vantaggio l’Avellino. La reazione della Paganese è immediata: passano appena tre minuti e, sugli sviluppi di un corner, De Rosa devia in rete un cross di Federico, firmando l’1-1. L’Avellino torna in vantaggio al 15’, quando Bevilacqua sfrutta un rimpallo e batte per la seconda volta Vigorito. Le cose cambiano nella ripresa, perché dopo appena due minuti Flagiello, servito da Musso, trova il guizzo vincente per il 2-2. La rete da tre punti arriva a cinque minuti dal termine grazie a due ragazzi entrati nella ripresa: conclusione di Durantino, De Luca respinge ma sulla palla si avventa Braccioforte che insacca il definitivo 3-2.
Domenica amara per la Turris, che viene travolta al Liguori dal Catanzaro, con i calabresi che si impongono 4-0. La gara si sblocca dopo appena cinque minuti per merito di Curcio. Nella ripresa i calabresi dilagano, trovando il raddoppio al 50’ con Khia e poi allargando ulteriormente il divario grazie alle reti di Aloisio (56’) e Starace (70’). La Turris chiude così la sua stagione con un quinto posto finale, a quota 16 punti.

GIRONE E
Risultati 15ª giornata
Paganese-Avellino 3-2
Turris-Catanzaro 0-4
Vibonese-Pescara 1-4

Classifica
Paganese 33
Catanzaro 27
Avellino 26
Pescara 23
Turris 16
Vibonese 1


UNDER 15 SERIE C
L’Avellino sbanca Campobasso e si riporta al secondo posto della classifica quando manca una sola giornata al termine della fase a gironi. E domenica 24 i biancoverdi potranno persino dare l’assalto alla vetta, visto che il distacco dal Pescara capolista è di appena un punto. Avellino in vantaggio dopo appena quarttro minuti grazie al colpo di testa di Di Cicco sugli sviluppi di un corner. Il Campobasso non ci sta e al 27’ trova l’1-1 grazie a un preciso calcio di punizione di Braccia. Nella ripresa gli irpini tornano avanti dopo appena tre minuti grazie a De Michele, che ruba palla a un difensore e firma il 2-1. Lo stesso De Michele chiude i conti al 60’ con la rete del 3-1 grazie a una deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Scivola invece al terzo posto la Juve Stabia, che nella trasferta di Foggia rischia di subire la seconda sconfitta consecutiva, ma poi salva almeno il pareggio. La partita si mette male per i gialloblù, puniti al 15’ dal gol di Caggianiello, che lancia il Foggia sull’1-0. Le vespe non riescono a reagire e al 46’ vengono punite nuovamente, questa volta da Castaldi, che firma il raddoppio rossonero. L’orgoglio gialloblù però porta al cambio di marcia, con Di Pasquale che sale in cattedra e, nel giro di quattro minuti, prima accorcia le distanze (56’) e poi firma il pareggio (60’). Gli stabiesi iniziano a sperare nel colpaccio, ma il terzo gol non arriva e la partita si chiude in parità.
Ricco di emozioni il derby di Cercola tra Paganese e Turris, con gli azzurrostellati che la spuntano (4-3) al fotofinish. La Paganese sblocca la gara dopo soli sette minuti grazie a un gran tiro di Ricciardi, per l’1-0 che resiste fino all’intervallo. La Turris torna in campo decisa a rimettere in piedi la gara e nel giro di appena tre minuti, tra il 38’ e il 41’, la ribalta, grazie prima alla staffilata da fuori area di Notaro e poi al colpo di testa di Basile. Due minuti più tardi, però, la Paganese ritrova la parità grazie a un bel calcio di punizione di Tarantino. La Turris torna in vantaggio al 55’ con unna conclusione dal limite dell’area di Verdezza, ma la Paganese reagisce ancora e al 62’ ritrova la parità con De Mena, che ribatte in rete dopo un colpo di testa di Tirelli respinto da Memoria. La rete da tre punti arriva all’ultimo minuto, con Ferraro che supera un avversario e batte il portiere corallino.

GIRONE E
Risultati 17ª giornata
Picerno-Pescara 0-8
Foggia-Juve Stabia 2-2
Campobasso-Avellino 1-3
Latina-Potenza 3-0
Paganese-Turris 4-3

Classifica
Pescara 37
Avellino 36
Juve Stabia 35
Paganese 30
Foggia 30
Turris 27
Latina 27
Campobasso 14
Picerno 2
Potenza 2