Campania

Napoli, doppio scacco alla Lazio capolista

Il Benevento Under 17 vince in rimonta contro l’Ascoli

lunedì 22 novembre 2021

Napoli, doppio scacco alla Lazio capolista

UNDER 17 SERIE A-B
Soffre più del previsto ma alla fine il Benevento riesce a battere l’Ascoli (4-2), tornando al successo dopo due pareggi consecutivi e confermandosi a un solo punto dalla vetta. Eppure, come detto, contro i marchigiani ultimi in classifica c’è stato da sudare, con i ragazzi di Rocco costretti a rincorrere per il gol subito al 39’ del primo tempo ad opera di Del Moro. L’avvio del secondo tempo regala l’immediato pareggio ai giallorossi, con Marrone che già al 47’ batte Amato e firma l’1-1. Passano appena sei minuti, però, ed è ancora Del Moro a punire i sanniti, battendo per la seconda volta Esposito per il nuovo vantaggio ospite. Il Benevento però ha ancora la forza di reagire, trovando prima il 2-2 con Francescotti, al 58’, quindi il tanto sospirato sorpasso con Di Serio, al 63’. A quattro minuti dal 90’ arriva anche il quarto gol, segnato da Signorelli.
Il Napoli di Liguori va oltre le difficoltà e supera in trasferta la Ternana per due reti a una, restando a due punti dalla vetta, nel gruppetto di cinque squadre che si sta giocando le posizioni che contano. Gli azzurrini partono bene, sfiorano il gol con Tortora (14’) e lo trovano al 19’ con Russo, sugli sviluppi di un corner. Le cose iniziano però a complicarsi a tre minuti dall’intervallo, quando Mazzone viene espulso dopo aver fermato un avversario lanciato a rete. Nella ripresa la Ternana, approfittando dell’uomo in più, trova l’1-1 al 57’ con Bottausci, su assist di Peschiaroli. Il Napoli però non molla e a cinque minuti dal 90’ torna avanti grazie a un gol di D’Avino, ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Due minuti dopo si ristabilisce la parità numerica in campo, per l’espulsione del rossoverde Galletta, e il Napoli può controllare più agevolmente i minuti conclusivi.
Non basta una prova di grande carattere alla Salernitana per frenare la corsa della Lazio capolista. I granata di Cerrato vengono battuti per 4-2 dai biancocelesti, ma il match resta in bilico fino agli ultimissimi minuti. L’avvio è da dimenticare per la Salernitana, perché dopo appena due minuti Reddavide va via sulla fascia e crossa basso per Brasili, che porta in vantaggio i capitolini. I granata hanno però il merito di non abbattersi, soffrendo in qualche occasione ma cercando anche di pungere alla ricerca del pareggio. Si arriva così all’intervallo con i laziali in vantaggio di un solo gol. Nella ripresa la Salernitana mette i brividi alla capolista con una doppia conclusione di Cozzolino (il primo tiro parato, il secondo fuori bersaglio), ma poi al 65’ subisce il 2-0 da Giubrone, che col mancino manda la palla sotto la traversa dopo un batti e ribatti in area. La Salernitana non molla e poco dopo Celia accorcia le distanze approfittando di un errore in uscita di Nazzaro e colpendo con un gran tiro dai 25 metri. La gara resta in bilico fino all’88’, quando Brasili lancia Bigotti, il cui diagonale vale il 3-1. Nel recupero c’è ancora tempo per il 4-1 di Di Biagio, in contropiede, e per la splendida punizione con cui Celia firma il 4-2.

GIRONE C
Risultati 10ª giornata
Benevento-Ascoli 4-2
Frosinone-Cosenza 0-0
Lazio-Salernitana 4-2
Lecce-Crotone 2-0
Reggina-Roma 0-1
Ternana-Napoli 1-2
Riposa: Perugia

Classifica
Lazio 22
Roma 21
Benevento 21
Lecce 21
Napoli 20
Perugia 13
Cosenza 13
Frosinone 9
Reggina 9
Crotone 9
Salernitana 7
Ternana 4
Ascoli 1


UNDER 16 SERIE A-B
Colpo grosso del Napoli Under 16, che batte 3-2 la capolista Lazio, che si presentava al Kennedy ancora a punteggio pieno, e accorcia così le distanze dalla vetta, lontana ora sei punti. Eppure la gara del Kennedy non era partita nel modo migliore per gli azzurri di Mazzeo, andati sotto dopo appena nove minuti: cross dalla sinistra di Gelli per Ceccarelli, che conclude al volo e batte Petrone. La Lazio insiste e poco più tardi va nuovamente vicina al gol, con un altro destro al volo di Ceccarelli. Il primo squillo del Napoli è al 24’, con un tiro di Parisi che Ierardi respinge con i piedi. La Lazio ha però un’occasione clamorosa per raddoppiare al 26’, con Serra liberato al tiro a due metri dalla porta e Petrone che si salva d’istinto. Mancato il raddoppio, la Lazio subisce il pareggio alla mezz’ora, grazie a una splendida pennellata di Stasi, che col mancino disegna une punizione imprendibile. E al 40’, subito prima del riposo, il Napoli ribalta il match con Pinzolo, che batte Ierardi al termine di un’azione confusa in area biancoceleste. In avvio di ripresa occasione per Pinzolo da una parte (43’) e Serra dall’altra (49’), ma i due portieri fanno buona guardia. Il Napoli allunga al 66’, ancora con Pinzolo, che sfrutta un lancio lungo e batte per la terza volta Ierardi. Due minuti più tardi la Lazio potrebbe accorciare le distanze ma, dopo un buco difensivo del Napoli, Serra conclude a lato sprecando una grande chance. Sul fronte opposto è D’Angelo a mancare il 4-1 sparando alto da ottima posizione. In chiusura arriva il 3-2: fallo in area di De Crescenzo su Serra e rigore che lo stesso Serra trasforma. Cambia poco, però, il Napoli vince e torna a sperare nei playoff.
E’ a senso unico il derby dell’Avellola, dove il Benevento di Fusaro supera con un sonoro 6-0 la Salernitana di Della Calce, confermandosi terza forza del girone alle spalle delle due romane. I sanniti indirizzano il match già nel primo tempo, con Fierro che sblocca il risultato all’11’ e Carfora che firma il raddoppio in pieno recupero. Nella ripresa i giallorossi allungano ancora grazie a un rigore trasformato da Ciprio al 51’. La gara sembra destinata a terminare sul 3-0, ma proprio in chiusura il Benevento colpisce altre tre volte, trovando il poker all’80’ con un altro rigore, trasformato stavolta da Galdo, e poi andando a segno due volte con Patricelli in pieno recupero.

GIRONE D
Risultati 7ª giornata
Benevento-Salernitana 6-0
Lecce-Cosenza 0-2
Napoli-Lazio 3-2
Reggina-Frosinone 1-0
Roma-Crotone 1-0

Classifica
Lazio 18
Roma 17
Benevento 15
Napoli 12
Reggina 8
Cosenza 7
Frosinone 5
Crotone 5
Lecce 4
Salernitana 2


UNDER 15 SERIE A-B
Grande prova del Napoli anche tra gli Under 15, con gli azzurrini capaci di rifilare un secco 3-0 alla Lazio, che al Kennedy perde i galloni da capolista. Partenza lanciata dei ragazzi di Sorano, che al 5’ passano in vantaggio grazie a un contropiede finalizzato in rete da un preciso diagonale di Giglio. Passano tre minuti e Picca, dopo un contatto sospetto con un difensore avversario, riceve palla in area e batte per la seconda volta Masi. Al 23’ il Napoli allunga ancora: Giglio per Picca, la cui conclusione è respinta da Masi, ma Sorrentino è lì a due passi e ribadisce in rete. Nella ripresa è ancora il Napoli a far vedere le cose migliori, con gli azzurri che al 60’ vanno ad un soffio dal poker quando un retropassaggio avventato diventa un assist d’oro per Giglio, che tenta il tiro da distanza ravvicinata trovando però la grande risposta di Masi. In pieno recupero l’occasione migliore per la Lazio, con Carbone che spedisce alto a porta vuota. Finisce così, con il Napoli che resta quinto ma a soli quattro punti dalla vetta.
Risultato a sorpresa nel derby campano dell’Avellola, dove la Salernitana, sempre sconfitta nelle prime sei giornate di questo campionato, riesce a strappare il pareggio in casa del Benevento, che quindi non approfitta del passo falso della Lazio e scivola al quarto posto. I sanniti di Carbone partono bene e passano in vantaggio all’8’ con Nonga, che ribadisce in rete una respinta corta della difesa. La reazione della squadra di De Feo, però, non tarda ad arrivare e si concretizza nel pareggio di Nunziata al 19’, sugli sviluppi di un corner. Il Benevento non ci sta e appena tre minuti più tardi ritrova il vantaggio grazie a un rigore trasformato da Borrelli. Nella ripresa la partita resta in bilico fino alla fine e proprio nell’ultimo minuto di gioco la Salernitana beffa i padroni di casa con Cerbone, che di testa, su assist di Nunziata, firma il definitivo 2-2.

GIRONE D
Risultati 7ª giornata
Benevento-Salernitana 2-2
Lecce-Cosenza 6-1
Napoli-Lazio 3-0
Reggina-Frosinone 0-2
Roma-Crotone 4-0

Classifica
Frosinone 17
Roma 16
Lazio 15
Benevento 14
Napoli 13
Reggina 9
Crotone 7
Lecce 6
Cosenza 3
Salernitana 1


UNDER 17 SERIE C
Il derby campano dell’Ambrosini di Venticano non delude le attese, con Avellino e Juve Stabia che danno vita a 90 minuti di grande spettacolo, chiusi su un 2-2 sostanzialmente giusto, anche se alle vespette resta il rimpianto di due gol di vantaggio sprecati. La partita si infiamma subito, con i ragazzi di Sacco che passano in vantaggio già al 2’: cross di Schettino per Saviano, che firma il vantaggio gialloblù. La reazione dell’Avellino è immediata, ma al 3’ la traversa dice di no a Del Percio. La partita resta vivace e al 28’ la Juve Stabia sfiora il raddoppio, ma stavolta è Schettino ad essere fermato dalla traversa. Il raddoppio ospite arriva ugualmente al 36’, sempre con la premiata ditta Schettino-Saviano, con il primo che imbecca il secondo, che trova la doppietta personale e lo 0-2. Stavolta però la reazione dell’Avellino si concretizza, perché al 38’ Fusco, di testa, accorcia le distanze. Nella ripresa i ragazzi di Fabbro cercano il pareggio e lo trovano al 72’ su calcio di rigore trasformato da D’Anna. Entrambe le squadre non si accontentano del pareggio e proprio al 90’ l’Avellino sfiora persino il clamoroso sorpasso, con Esposito che imbecca Fusco, che colpisce la traversa.
Il primato in classifica è dunque ancora dell’Avellino, ma gli irpini possono essere scavalcati da un’altra campana, la Paganese, tra sette giorni. Gli azzurrostellati, infatti, domenica non hanno giocato per il rinvio del match con il Campobasso. La partita verrà recuperata domenica prossima, 28 novembre, quando il campionato osserverà la sosta e, in caso di vittoria, la Paganese si isolerebbe al comando della classifica.
Conferma il proprio sesto posto ma accorcia le distanze dalla vetta la Turris, che torna dalla trasferta di Balvano (campo di casa del Picerno) con tre punti preziosi. Finisce 2-1 in favore dei biancorossi, che sbloccano il punteggio dopo una manciata di minuti grazie a un tiro dalla distanza di Giamminelli. La reazione del Picerno porta però all’1-1, che arriva poco prima dell’intervallo grazie a una conclusione da fuori area. Nella ripresa i corallini vanno a caccia del gol vittoria e lo trovano grazie al bel calcio di punizione di Micillo, che regala i tre punti alla Turris.

GIRONE E
Risultati 7ª giornata
Avellino-Juve Stabia 2-2
Picerno-Turris 1-2
Foggia-Potenza 3-0
Latina-Pescara 2-1
Paganese-Campobasso Rinv. (28/11)

Classifica
Avellino 15
Paganese 14
Juve Stabia 14
Pescara 13
Foggia 13
Turris 10
Latina 9
Campobasso 4
Picerno 3
Potenza 1


UNDER 16 SERIE C
Dura solo una settimana il primato in classifica della Paganese, che pareggiando 1-1 il derby con l’Avellino si fa scavalcare nuovamente dal Pescara, vittorioso di misura sul campo della Vibonese. A Cercola gli azzurrostellati di Pianese partono male, con Spina che al 14’ approfitta di un “buco” difensivo per portare in vantaggio gli irpini. La reazione della Paganese porta alla traversa colpita da D’Emilio al 18’, ma la squadra di Filarmonico resiste fino ai minuti finali, quando solo un rigore concesso per fallo di Iaccarino su Durantino permette a Landi di mettere a segno la rete del definitivo 1-1.
Deve accontentarsi di un punto anche la Turris, che non va oltre il pareggio senza reti nel match giocato al Liguori contro il Catanzaro. I biancorossi di Conte non riescono quindi ad allungare nei confronti dei calabresi, con i corallini che si confermano terzi, a -4 dalla capolista Pescara e con un punto di margine proprio sui giallorossi catanzaresi. Gara molto tattica, quella del Liguori, con la Turris che ha cercato di fare la partita senza però trovare il varco giusto per andare a prendersi l’intera posta in palio.

GIRONE E
Risultati 5ª giornata
Paganese-Avellino 1-1
Turris-Catanzaro 0-0
Vibonese-Pescara 0-1

Classifica
Pescara 12
Paganese 11
Turris 8
Catanzaro 7
Avellino 4
Vibonese 0


UNDER 15 SERIE C
Termina in parità (1-1) il derby campano di Venticano, dove l’Avellino riesce a frenare la corsa della capolista Juve Stabia, a punteggio pieno dopo le prime sei giornate, e può persino rammaricarsi per una vittoria sfuggita solo nel finale. I biancoverdi di mister Festa passano infatti in vantaggio al 15’ con un gol di Napolitano sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa l’Avellino sfiora il 2-0, con De Michele che colpisce l’esterno del palo, ma un po’ alla volta la Juve Stabia cresce e nel finale gli sforzi della squadra di Riccio vengono premiati: filtrante per Di Pasquale, che si inserisce tra le maglie della difesa irpina e realizza l’1-1.
La Turris approfitta del pareggio nel big match di Venticano travolgendo in trasferta il Picerno (0-5) e scavalcando l’Avellino al secondo posto. Gara a senso unico a Balvano, con i corallini di mister Pedalino che chiudono i conti già nel primo tempo, chiuso sullo 0-4: è Capuozzo a sbloccare il match con una conclusione dall’interno dell’area; il raddoppio porta la firma di Improta, che a sua volta punisce dal cuore dell’area. Formisano firma il tris su calcio di punizione, poi ancora Capuozzo, di testa, porta a quattro le reti dei biancorossi. Nella ripresa arriva anche il sigillo di Di Caterino, che chiude i conti con il definitivo 0-5.
Domenica senza calcio, infine, per la Paganese, la cui partita della settima giornata, contro il Campobasso, è stata rinviata a domenica prossima, 28 novembre.

GIRONE E
Risultati 7ª giornata
Avellino-Juve Stabia 1-1
Picerno-Turris 0-5
Foggia-Potenza 2-0
Latina-Pescara 1-0
Paganese-Campobasso Rinv. (28/11)

Classifica
Juve Stabia 19
Turris 16
Avellino 15
Foggia 11
Pescara 10
Campobasso 9
Paganese 8
Latina 7
Picerno 1
Potenza 0