Campania

Napoli, doppio colpo in casa del Crotone

Il Benevento Under 17 pareggia in casa del Perugia

lunedì 15 novembre 2021

Napoli, doppio colpo in casa del Crotone

UNDER 17 SERIE A-B
Il Benevento torna dall’insidiosa trasferta di Perugia con un punto, grazie al pareggio a reti inviolate ottenuto contro gli umbri. Un pareggio tutto sommato giusto, anche se i sanniti, che si presentavano a Perugia senza il loro bomber Perlingieri (squalificato) e con Di Serio a mezzo servizio, hanno mancato di pochissimo il gol del vantaggio, con Avolio fermato solo dal palo. Ora in vetta al girone C la classifica si fa sempre più corta, visto che anche Roma e Lazio, nel big match di giornata, hanno chiuso a reti bianche: dalla prima (la Lazio) alla quinta (il Napoli) ci sono infatti appena due punti.
A beneficiare del rallentamento di Lazio, Roma e Benevento è infatti proprio il Napoli, che si ritrova ad aver “scontato” senza eccessiva penalizzazione il turno di riposo previsto dal calendario, rimettendosi al pari con chi (Lazio, Benevento e Roma) aveva già osservato il riposo. Del quintetto di testa, a questo punto, l’unica a doversi ancora fermare è dunque il Lecce, che al momento appaia Roma e Benevento a quota 18 ma con una gara in più.
Proprio il Lecce ha fornito un dispiacere alla Salernitana, andando a vincere al “Volpe” con un secco 3-0. Punizione eccessiva per i granata di Cerrato, che hanno lottato a lungo alla pari con i salentini, chiudendo il primo tempo a reti bianche e mettendo anche qualche brivido al portiere dei leccesi. Poi, intorno al 20’ della ripresa, la gara si sblocca grazie a un calcio d’angolo battuto da Orfano che trova libero sul secondo palo Gueye, bravo ad insaccare di testa. La Salernitana prova a reagire, ma il Lecce colpisce ancora, procurandosi un rigore con De Vito e trasformandolo nel gol dello 0-2 con Orfano. Nel finale il Lecce resta in dieci uomini (espulso Leuzzi), ma sono ancora i salentini, in pieno recupero, a colpire in contropiede: palla da Borgo a Manfredi, per il definitivo 0-3.

GIRONE C
Risultati 9ª giornata
Ascoli-Frosinone 0-1
Cosenza-Reggina 2-0
Crotone-Ternana 3-2
Perugia-Benevento 0-0
Roma-Lazio 0-0
Salernitana-Lecce 0-3
Riposa: Napoli

Classifica
Lazio 19
Benevento 18
Roma 18
Lecce 18
Napoli 17
Perugia 13
Cosenza 12
Reggina 9
Crotone 9
Frosinone 8
Salernitana 7
Ternana 4
Ascoli 1


UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli si mette alle spalle la sconfitta nel derby e riparte dalla bella vittoria di Crotone, dove supera i padroni di casa per tre reti a una. Gli azzurrini di Malafronte conducono le danze fin dai primi minuti, trovando la rete del vantaggio al 26’ grazie a Pinzolo, che riceve palla da De Crescenzo e batte Martino in diagonale. Tre minuti e il Napoli raddoppia con Parisi, che fa tutto da solo, parte palla al piede e supera per la seconda volta Martino. Al 37’ però i calabresi accorciano le distanze grazie a un tiro dal limite di Tropea, dopo una palla persa da Avvisati. Nella ripresa il Napoli va ancora a caccia dell’allungo, trovandolo a due minuti dal termine grazie a un bel tiro a giro di Borriello, entrato in campo solo pochi minuti prima.
Non sorride al Benevento, invece, il big match dell’Avellola, dove la Roma s’impone per due reti a zero, scavalcando i sanniti al secondo posto della classifica. Dopo una buona partenza della squadra di Fusaro, con un tiro di Carfora fuori di poco, a trovare il gol è la Roma, con Feola che all’8’ riceve un cross proveniente dalla destra e insacca alle spalle di Gargiulo. La Roma prende fiducia e al 25’ sfiora il raddoppio con Litti, fermato solo dalla traversa. Nella ripresa il Benevento prova a reagire con Fierro, la cui conclusione termina alta; ma è la Roma a sprecare, sbagliando con Nardozi il rigore concesso per fallo di mano di Polverino. Il Benevento va ancora vicino al gol con Carfora, ma al 52’ viene nuovamente punito: cross di Nardozi per la testa di Musella, che firma il raddoppio.
Domenica amara per la Salernitana, che si arrende in casa al Cosenza e scivola all’ultimo posto della classifica. La gara del Volpe si sblocca al 15’, quando Raimondi lascia partire un gran tiro dal limite dell’area, con il pallone che tocca il palo e poi si insacca alle spalle di Ricci. La Salernitana prova a reagire, costruisce un paio di azioni interessanti ma manca sempre nella finalizzazione. Nella ripresa, dopo nove minuti, i granata trovano l’1-1: calcio d’angolo battuto da Sepe, il portiere dei calabresi Pompei esce a vuoto e Fisio di testa riporta il match in parità. L’1-1 regge fino a dieci minuti dal termine, quando Apetino atterra in area Lagatta per il rigore che lo stesso Lagatta trasforma nel gol vittoria.

GIRONE D
Risultati 6ª giornata
Benevento-Roma 0-2
Crotone-Napoli 1-3
Frosinone-Lecce 1-1
Lazio-Reggina 4-2
Salernitana-Cosenza 1-2

Classifica
Lazio 18
Roma 14
Benevento 12
Napoli 9
Frosinone 5
Crotone 5
Reggina 5
Cosenza 4
Lecce 4
Salernitana 2


UNDER 15 SERIE A-B
Un grande Benevento infligge la prima sconfitta stagionale alla Roma, che all’Avellola perde la vetta della classifica, e si conferma tra le big di un girone quanto mai equilibrato, con quattro squadre racchiuse in appena due punti. Finisce 3-2 in favore dei sanniti di Carbone, eppure il match si era messo male per Buccoliero e compagni, andati in svantaggio dopo appena sei minuti per il gol di Belmonte. Il Benevento ha però reagito prontamente, trovando l’1-1 con un bel colpo di testa di Nurcato, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I minuti finali del primo tempo vedono prima la Roma sfiorare il nuovo vantaggio, con Marino che si oppone sia a Belmonte che a Zinni, quindi il Benevento trovare il sorpasso, in pieno recupero, con Verza, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa bastano quattro minuti alla Roma per trovare il 2-2: Cama per Marucci, che batte Marino e firma la nuova parità. La Roma non si accontenta e cerca il gol da tre punti ma al 24’ viene punita in contropiede: Spanò ruba palla e serve De Stefano, da questi a Buccoliero, che batte ancora De Marzi e realizza il gol decisivo.
Si rilancia anche il Napoli di Sorano, che supera con un perentorio 4-0 in trasferta il Crotone e si riporta al quinto posto. La gara si mette subito bene per gli azzurrini, che al 12’ sono già avanti di due gol: al 6’ Distratto crossa per Picca, che controlla, si gira e trafigge Stassi. Sei minuti più tardi Arzillo crossa per Distratto, che non sbaglia e firma l’allungo. Il Crotone prova una reazione ma il Napoli non concede nulla e nella ripresa punisce ancora i calabresi: al 23’ Giglio dalla destra pesca in area Picca, che in diagonale firma lo 0-3 e la sua personale doppietta. Quattro minuti più tardi il Napoli resta in dieci per la seconda ammonizione subita da Distratto, ma alla mezz’ora Rocco chiude i conti con un’incornata di testa su angolo battuto da Napoletano.
C’è anche tanta sfortuna nel ko interno rimediato dalla Salernitana, che si arrende anche al Cosenza (2-3) e resta ancorata a quota zero dopo sei sconfitte in altrettante partite. Eppure lo scontro diretto tra fanalini di coda era partito nel migliore dei modi per i granata, in gol dopo appena venti secondi con Migliore. Il Cosenza però riporta la situazione in parità già al 9’, con Polimeni che riceve un filtrante da Tenuta e d’esterno batte Palazzo. Passano altri tre minuti e i calabresi ribaltano il punteggio con il sorpasso firmato da Marchese. Le emozioni non sono finite, perché al 31’ Gorga trova il 2-2 con una punizione deviata da un difensore. Prima dell’intervallo c’è ancora spazio per un tentativo di Flaminio, che sfiora il 3-2 in favore dei granata. Nella ripresa la gara è più bloccata e, con il passare dei minuti, sembra destinata ad un salomonico pareggio. Invece in pieno recupero Palazzo legge male la traiettoria di un calcio di punizione, la palla tocca il palo e poi viene insaccata da Musacchio, lì appostato, per il gol che lancia i calanresi.

GIRONE D
Risultati 6ª giornata
Benevento-Roma 3-2
Crotone-Napoli 0-4
Frosinone-Lecce 3-1
Lazio-Reggina 1-0
Salernitana-Cosenza 2-3

Classifica
Lazio 15
Frosinone 14
Roma 13
Benevento 13
Napoli 10
Reggina 9
Crotone 7
Lecce 3
Cosenza 3
Salernitana 0


UNDER 17 SERIE C
Continua a gonfie vele il campionato della Paganese, che infila il sesto risultato utile in altrettante gare (4 vittorie e 2 pareggi) superando con un secco 3-0 il Picerno e affiancando in testa alla classifica l’Avellino. Gli azzurrostellati risolvono la pratica sin dal primo tempo: al 19’ i ragazzi di Liguori si procurano un rigore che Carlo Esposito trasforma con freddezza; poco dopo la mezz’ora, sugli sviluppi di un corner, si crea una mischia in area che Rocca risolve con la zampata che vale il 2-0. Dieci minuti più tardi Labbra imbecca Esposito, da questi a Porzio che firma il 3-0. La ripresa è di pura gestione per la neo capolista, con il punteggio che non cambia più fino al triplice fischio.
A pari punti con la Paganese, in vetta alla classifica del girone E, c’è l’Avellino, che domenica un po’ a sorpresa ha rallentato la sua corsa, dopo un avvio di torneo lanciato, non andando oltre il pareggio sul campo del fanalino di coda Potenza. All’“Alfredo Viviani” finisce 2-2, con le quattro reti tutte racchiuse nei primi 18 minuti di gioco: passano in vantaggio i lucani, al 4’ con Caputo; reazione immediata della capolista, che pareggia all’11’ con Fusco e mette la freccia cinque minuti più tardi grazie a D’Anna. Il Potenza riesce però a rimettere nuovamente la gara in parità al 18’ con il gol di Cristiano. Le due squadre provano poi a superarsi, ma non arrivano altri gol fino al fischio finale.
Molto bene, invece, la Juve Stabia, che si è imposta con un secco 4-0 sul campo del Campobasso portandosi così ad un solo punto dalla testa della classifica. Gara sbloccata già all’8’ grazie a una punizione di Schettino. Lo stesso Schettino mette lo zampino nel raddoppio, al 37’, con una conclusione che Caravano respinge sui piedi di Aprea, che in tap-in firma l’allungo delle vespe. Situazione simile a quella che porta al terzo gol, al 45’: sventola di Provvisiero, altra respinta corta di Caravano e Saviano da due passi cala il tris. Nella ripresa arriva anche il quarto gol, grazie a un sinistro nell’angolino di Provvisiero.
Da applausi anche la Turris, che nonostante l’inferiorità numerica per gran parte dell’incontro riesce ad avere la meglio del Latina, superato per 2-1. Corallini in vantaggio dopo una manciata di minuti grazie a Micillo, ma i pontini reagiscono e trovano l’1-1 con Morriale. A questo punto la Turris resta in dieci per l’espulsione di Fortunato, ma la squadra di Quaglietta non si abbatte e prima dell’intervallo passa nuovamente in vantaggio, ancora grazie a Micillo. Nella ripresa il Latina prova a sfruttare l’uomo in più, ma la Turris si difende con ordine e conquista tre punti d’oro.

GIRONE E
Risultati 6ª giornata
Campobasso-Juve Stabia 0-4
Pescara-Foggia 4-2
Paganese-Picerno 3-0
Potenza-Avellino 2-2
Turris-Latina 2-1

Classifica
Paganese 14
Avellino 14
Juve Stabia 13
Pescara 13
Foggia 10
Turris 7
Latina 6
Campobasso 4
Picerno 3
Potenza 1


UNDER 16 SERIE C
Prova d’autorità della Paganese, che nel big match di giornata supera in trasferta il Pescara, che si presentava allo scontro diretto a punteggio pieno, strappando il primato agli abruzzesi. I ragazzi di Pianese partono bene e passano già al 12’, grazie a un rigore concesso per fallo su D’Emilio e trasformato da Romano. La gara resta vivace, con occasioni su entrambi i fronti, ma nel finale sono ancora gli azzurrostellati a colpire con Flagiello, all’81’. Solo in pieno recupero il Pescara trova il gol con D’Alberto, ma ormai è tardi per riaprire la partita.
Alle spalle di Paganese e Pescara si fa spazio la Turris, che domenica ha espugnato l’Ambrosini di Venticano nel derby contro l’Avellino. I corallini hanno sbloccato il match con un preciso pallonetto dalla media distanza di Del Piano. Lo stesso Del Piano, prima dell’intervallo, firma anche l’allungo biancorosso, partendo dalla sinistra, accentrandosi e concludendo a rete. Nella ripresa l’Avellino di Filarmonico prova a riaprire il match con il gol di Buono, direttamente su calcio di punizione, ma i biancoverdi sprecano la più ghiotta delle occasioni fallendo con Argento il rigore del possibile 2-2.

GIRONE E
Risultati 4ª giornata
Avellino-Turris 1-2
Catanzaro-Vibonese 2-0
Pescara-Paganese 1-2

Classifica
Paganese 10
Pescara 9
Turris 7
Catanzaro 6
Avellino 3
Vibonese 0


UNDER 15 SERIE C
Juve Stabia inarrestabile: sesta giornata di campionato e sesta vittoria per la super capolista di mister Riccio. Le vespe stavolta si sono imposte in trasferta sul Campobasso, grazie a un tre a zero maturato tutto nella ripresa. La gara si sblocca poco dopo l’intervallo, con Sarappo che riceve un lancio dalle retrovie e, arrivato a tu per tu con il portiere Cesare, lo batte con un preciso diagonale. Pochi minuti più tardi Mauro mette la firma sul raddoppio con una bella conclusione dal limite dell’area. E al 50’ De Martino cala il tris partendo da destra e accentrandosi, prima di concludere con un sinistro chirurgico.
Alle spalle della Juve Stabia prova a non perdere contatto l’Avellino, che torna da Potenza con tre punti e si conferma così seconda forza del girone. I biancoverdi s’impongono 2-0 con un gol per tempo: apre le danze al 22’ della prima frazione Chipak, poi i lupi controllano la reazione dei lucani e nel finale pungono ancora proprio sul gong con Urciuoli, che raddoppia nel primo minuto di recupero della ripresa.
Alla festa campana partecipa anche la Turris, che supera di misura (1-0) il Latina e si conferma al terzo posto della graduatoria. La squadra di Pedalino trova una forte resistenza nella formazione pontina, che riesce a bloccare i biancorossi sullo 0-0 per gran parte del match. Nel finale, però, Verdezza capitalizza un lancio lungo e batte il portiere dei laziali per la rete che decide il confronto del Liguori.
Completa la giornata trionfale delle squadre campane la Paganese, che supera in goleada (5-0) il Picerno e aggancia il Foggia al sesto posto. Pronti-via e già al 1’ gli azzurrostellati passano: cross di Ferraro per Fabozzi, che batte Russillo e fa 1-0. Al 19’ il raddoppio, con Paradiso che lancia De Mena, bravo a inserirsi tra due difensori e depositare in rete. Chiuso il primo tempo sul 2-0, la Paganese accelera ancora nella ripresa, trovando la terza rete dopo soli quattro minuti, ancora con De Mena, che dribbla un avversario e batte nuovamente Russillo. Al 20’ arriva anche il poker, con Tarantino che imbecca Zanfardino, in campo da pochi minuti, bravo a concludere a rete dove Russillo non può arrivare. Sei minuti più tardi la Paganese cala il pokerissimo: tiro di De Mena respinto dal portiere, Giordano in tap-in sigla il 5-0.

GIRONE E
Risultati 6ª giornata
Campobasso-Juve Stabia 0-3
Pescara-Foggia 1-0
Paganese-Picerno 5-0
Potenza-Avellino 0-2
Turris-Latina 1-0

Classifica
Juve Stabia 18
Avellino 14
Turris 13
Pescara 10
Campobasso 9
Paganese 8
Foggia 8
Latina 4
Picerno 1
Potenza 0