Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 1 marzo 2021
Continua ad essere molto tortuosa la marcia di avvicinamento delle squadre Under 17, Under 16 e Under 15 verso la ripresa dei rispettivi campionati. Anche il quinto weekend di test match, infatti, è stato caratterizzato da un numero cospicuo di annullamenti o rinvii. Così, a conti fatti, tra le formazioni campane si sono disputate soltanto due partite, entrambe con Napoli e Turris protagoniste, una a livello Under 17 e l’altra a livello Under 16.
UNDER 17 SERIE A-B - SERIE C
Un Napoli convincente fa suo il derby del “Kennedy”, superando con un secco 3-0 la Turris. La squadra di Carnevale ha scavato il solco con i biancorossi di Gazzaneo sin dal primo tempo, per poi controllare nella seconda parte di gara. Gli azzurrini hanno sbloccato il match dopo una manciata di minuti grazie a Gioielli, che ha onorato la fascia da capitano battendo il portiere Connola e insaccando la rete dell’1-0. Poco più tardi, al 20’, il Napoli si procura un calcio di rigore che Dylan De Pasquale trasforma con freddezza nel raddoppio azzurro. Poco prima dell’intervallo è il bomber Antonio Solmonte a mettere il suo sigillo per il 3-0 che chiude un primo tempo a senso unico. Nella ripresa i ritmi del match calano, con i due tecnici che ne approfittano per regalare minuti anche a chi è seduto in panchina. Il risultato finisce così per essere cristallizzato sul 3-0 di metà gara, che passa agli archivi come risultato finale di un match che lascia buone indicazioni al Napoli.
Meno fortuna hanno avuto invece gli Allievi di Paganese e Benevento, il cui test match è stato invece annullato.
UNDER 16 SERIE A-B - SERIE C
Stesse protagoniste e stesso palcoscenico anche a livello Under 16, con Napoli e Turris che si sono sfidate al “Kennedy” per testare la propria condizione ad alcune settimane dalla ripresa della preparazione. Il verdetto del campo è stato netto, con il Napoli di mister Bevilacqua che ha evidenziato la propria superiorità rispetto ai biancorossi corallini che, è bene precisarlo, partecipano ad un campionato diverso dagli azzurri (Under 16 Serie C per i torresi, Under 16 Serie A-B per i partenopei). E’ finita 8-0 in favore del Napoli, con quattro reti per tempo. Nella prima frazione è stato Lorenzo Russo a salire in cattedra, con la doppietta che ha scavato il primo solco, insieme alle reti di Miele e Vilardi. Gli azzurri però non si accontentano e nella ripresa riescono ad affondare ancora i colpi, sempre con Vilardi, che raggiunge Russo a quota due reti, e poi con i subentrati Grieco, Cuciniello, oltre a uno sfortunato autogol, per l’8-0 reso definitivo dal triplice fischio dell’arbitro.
Anche in questa categoria c’è stato un annullamento in extremis, quello relativo al derby tra Benevento e Avellino, rimaste quindi ferme in questo fine settimana.
UNDER 15 SERIE A-B - SERIE C
Fine settimana senza partite, infine, tra i Giovanissimi. In questa categoria erano due le sfide inizialmente in programma, ma se quella tra Napoli e Turris è stata rinviata e riprogrammata per sabato 6 marzo, quella che avrebbe dovuto vedere protagonisti i Giovanissimi di Benevento e Avellino è stata annullata.