Campania

Napoli, doppia vittoria in Calabria

Rinviato il doppio derby del Menti tra Juve Stabia e Paganese

lunedì 7 febbraio 2022

Napoli, doppia vittoria in Calabria

UNDER 17 SERIE A-B
Una sola squadra campana in campo nel weekend: da un lato il turno di riposo previsto da calendario per la Salernitana; dall’altro il rinvio “last minute” del match del Kennedy tra Napoli e Cosenza hanno infatti lasciato il solo Benevento a difendere i colori regionali. Prova sfortunata per i sanniti, sconfitti 3-2 nel big match sul campo della Lazio. Una partita inizia malissimo dai ragazzi di mister Rocco, sotto di due reti dopo appena undici minuti, colpiti a freddo dalle reti di Di Nunzio e Cannatelli. I giallorossi però hanno la forza di reagire, tanto da rimettere le cose a posto prima dell’intervallo grazie alla doppietta di Francescotti. Nella ripresa la Lazio si procura il rigore del possibile 3-2, ma Milani sbaglia la trasformazione. Il vantaggio laziale arriva però ugualmente, al 62’ grazie a Zazza. E’ la rete che decide la gara.

GIRONE C
Risultati 18ª giornata
Crotone-Roma 0-5
Lazio-Benevento 3-2
Lecce-Perugia 3-1
Napoli-Cosenza rinv.
Reggina-Frosinone 0-1
Ternana-Ascoli 3-2
Riposa: Salernitana

Classifica
Lazio 36
Roma 33
Benevento 31
Lecce 28
Napoli 25
Cosenza 25
Perugia 20
Crotone 16
Frosinone 16
Salernitana 10
Reggina 9
Ternana 8
Ascoli 3


UNDER 16 SERIE A-B
Un Benevento esagerato rifila sette reti al Cosenza e tiene il passo delle due romane e del Napoli. Eppure la goleada giallorossa si è realizzata tutta nella seconda parte di gara, dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate. La ripresa è stata invece un monologo sannita, con Fierro e Ciprio ad aprire le danze nei primi nove minuti e la doppietta di Carfora ad allargare il gap tra il 19’ e, su rigore, il 21’. Il Cosenza accorcia le distanze alla mezz’ora con Naccarato, ma il finale è di nuovo tutto giallorosso, con Guerra e la doppietta di Patricelli a chiudere i conti.
Molto bene anche il Napoli di Malafronte, che torna a sua volta con tre punti pesanti da un’altra trasferta in terra calabrese, nel suo caso sul campo della Reggina. Gli azzurrini si impongono per due reti a una, sbloccando il match nell’ultimo minuto del primo tempo, grazie a un calcio di punizione dai 25 metri di De Chiara, e raddoppiano al fischio d’inizio del secondo tempo, con lo stesso De Chiara che vede il portiere Lagonigro fuori dai pali e lo batte da lontanissimo. Un autogol di Esposito, al 59’, permette alla Reggina di accorciare le distanze, ma nel finale il Napoli controlla agevolmente fino al triplice fischio.
Non basta un grande primo tempo alla Salernitana per evitare il ko nel testa-coda sul campo della Lazio capolista. I granata partono forte e si portano addirittura in vantaggio dopo appena tre minuti grazie al gol di Zerillo. La reazione biancoceleste porta al pareggio firmato da Serra al 23’. I granata reggono però molto bene fino all’intervallo, al quale si arriva sull’1-1. Nella ripresa, però, la capolista cambia marcia e passa in vantaggio dopo appena due minuti con Gelli. Ci pensano poi Serra (56’) e Ferrari (64’) a chiudere i conti per il 4-1 conclusivo.

GIRONE D
Risultati 11ª giornata
Cosenza-Benevento 1-7
Frosinone-Crotone (domenica 27/2)
Lazio-Salernitana 4-1
Lecce-Roma 1-3
Reggina-Napoli 1-2

Classifica
Lazio 27
Roma 23
Benevento 21
Napoli 21
Reggina 12
Cosenza 9
Crotone 8
Lecce 7
Frosinone 6
Salernitana 2


UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli di Sorano cala il poker sul campo della Reggina e prosegue la sua rincorsa alla Roma capolista. Gli azzurrini sbloccano il match dopo appena nove minuti grazie a un calcio di punizione di Distratto dai 15 metri. Il vantaggio azzurro dura però appena due minuti, perché un rasoterra di Brutto regala il pareggio alla Reggina. Il Napoli sfiora il nuovo vantaggio al 34’, con una traversa colpita da Cimmarota, e lo trova al 4’ del secondo tempo ancora con Distratto, sugli sviluppi di un corner. Stavolta gli azzurri non si distraggono e cinque minuti più tardi, in contropiede, Arzillo firma l’allungo. Il quarto e ultimo gol lo mette a segno Giglio al 54’.
Il Napoli sfrutta il contemporaneo passo falso del Benevento, fermato sullo 0-0 sul campo del fanalino di coda Cosenza, per scavalcare i sanniti al secondo posto della graduatoria. La squadra di Carbone non è riuscita a far valere il proprio maggiore tasso tecnico contro i calabresi e dovrà provare a rifarsi nel prossimo match, all’Avellola contro il Lecce.
Nulla da fare, infine, per la Salernitana, che cede di schianto contro la Lazio, tornando a casa dalla trasferta romana con un pesante 4-0 al passivo. I laziali mettono in cassaforte il risultato già nel primo tempo, grazie alle reti di Fazio (15’), Miconi (19’) e Carbone (33’). Nella ripresa, al 54’, la quarta e ultima rete firmata da Chiucchiuini.

GIRONE D
Risultati 11ª giornata
Cosenza-Benevento 0-0
Frosinone-Crotone rinv.
Lazio-Salernitana 4-0
Lecce-Roma 0-6
Reggina-Napoli 1-4

Classifica
Roma 25
Napoli 22
Benevento 21
Lazio 18
Frosinone 17
Reggina 10
Lecce 10
Crotone 7
Salernitana 5
Cosenza 5


UNDER 17 SERIE C
L’Avellino continua la sua marcia sicura in vetta alla classifica grazie al secco 3-0 rifilato al Picerno. All’Ambrosini di Venticano gli irpini devono fare i conti con un po’ di sfortuna in avvio di match: prima Ciociola viene fermato dal palo, poi, poco dopo, è la traversa a negare il gol ad Esposito. Lo 0-0 regge così fino al 40’, poi però Fusco ruba un pallone a centrocampo e serve Ciociola, che stavolta è più preciso e realizza l’1-0. La gara resta comunque in bilico fino al 76’, quando un tiro di D’Anna, deviato da un difensore, provoca l’autogol che vale il 2-0. Proprio allo scadere arriva anche il tris di Nappi e per l’Avellino la festa è completa.
Bella vittoria in rimonta per la Turris, che supera in trasferta il Potenza per due reti a una. I lucani partono meglio e si portano in vantaggio nel primo tempo grazie a un colpo di testa di Cristiano. La svolta del match arriva però poco più tardi, quando un fallo in area di Bonavoglia costa ai lucani il rigore e al difensore il cartellino rosso. Dal dischetto Giamminelli non sbaglia e firma l’1-1 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa la Turris cerca di sfruttare la superiorità numerica, inserisce forze fresche e proprio due dei nuovi entrati, nel finale, confezionano il sorpasso: Esposito per Conò, che non sbaglia e regala i tre punti alla Turris.

GIRONE E
Risultati 11ª giornata
Avellino-Picerno 3-0
Foggia-Latina 5-3
Pescara-Campobasso 2-0
Juve Stabia-Paganese (mercoledì 16/2)
Potenza-Turris 1-2

Classifica
Avellino 24
Juve Stabia 20
Pescara 20
Paganese 19
Turris 17
Foggia 16
Latina 9
Potenza 5
Picerno 4
Campobasso 4


UNDER 16 SERIE C
La Paganese difende il primato portando via un punto prezioso dall’insidiosa trasferta di Catanzaro. In Calabria finisce 2-2: gli azzurrostellati partono bene e si portano in vantaggio al 14’, quando D’Emilio pesca a centro area Durantino, che firma il vantaggio esterno. Nella ripresa, al 10’, dopo una palla persa dagli azzurrostellati, il Catanzaro parte in contropiede con Khia che firma l’1-1. Cinque minuti più tardi, dopo una traversa colpita da Landi, sfortunata uscita alta del portiere Vigorito, che si scontra con un compagno di squadra e perde il pallone, Maiolo ne approfitta e porta in vantaggio i calabresi. La Paganese però non si abbatte e una manciata di minuti più avanti D’Emilio, servito da Flagiello, realizza il definitivo 2-2.
Il colpo di giornata lo mette a segno però l’Avellino, che indirettamente fa un grande favore anche alla Paganese, vincendo in rimonta sul campo della vice-capolista Pescara. Gli abruzzesi partono meglio e si portano in vantaggio al 24’ grazie a un gol di Mbjeshova. La reazione biancoverde arriva nella ripresa e si materializza grazie a una splendida doppietta di Buono, che prima pareggia i conti al 68’ e poi trova il gol vittoria a cinque minuti dal triplice fischio.
Vittoria in scioltezza per la Turris, che sfrutta l’incrocio con il fanalino di coda Vibonese e s’impone con un secco 4-0. Al Liguori bastano sei minuti per sbloccare il risultato, con Casacchia che riceve palla in area, si libera di un avversario e con un preciso diagonale firma l’1-0. I corallini continuano ad attaccare ma prima dell’intervallo non arrivano altri gol. Nella ripresa, invece, Ruocco riceve palla in area e realizza il raddoppio. Lo stesso Ruocco firma la doppietta personale insaccando in tap-in dopo una conclusione di Casacchia respinta dal portiere. Nel finale è un rigore, trasformato da D’Anna, a decretare il 4-0.

GIRONE E
Risultati 8ª giornata
Catanzaro-Paganese 2-2
Pescara-Avellino 1-2
Turris-Vibonese 4-0

Classifica
Paganese 15
Pescara 12
Catanzaro 11
Turris 11
Avellino 10
Vibonese 0


UNDER 15 SERIE C
Occasione persa per la Turris, che non riesce ad approfittare dello spostamento a mercoledì 16 del match della capolista Juve Stabia, impegnata nel derby con la Paganese, e manca il sorpasso in vetta, non riuscendo ad andare oltre il pareggio a reti inviolate sul campo del fanalino di coda Potenza. Un vero peccato per i biancorossi che, pur in dieci uomini per l’espulsione di Capuozzo, hanno provato in tutti i modi a sbloccare il risultato, senza però riuscirci.
Tutto facile invece per l’Avellino di mister Festa, che strapazza 4-0 il Picerno e resta in alta quota. Il primo gol biancoverde porta la firma di Aloisi, sugli sviluppi di un corner battuto da Mancini. Stesso schema, ma marcatore diverso, anche per il secondo gol: angolo battuto da Mancini e De Michele raddoppia. Chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio, l’Avellino allunga ancora nella ripresa con un tiro dalla distanza di Cretella. L’ultima perla di giornata la regala Napolitano, con una sassata all’incrocio dei pali.

GIRONE E
Risultati 11ª giornata
Avellino-Picerno 4-0
Foggia-Latina 0-2
Pescara-Campobasso 2-0
Juve Stabia-Paganese (mercoledì 16/2)
Potenza-Turris 0-0

Classifica
Juve Stabia 22
Turris 21
Avellino 21
Pescara 19
Latina 16
Foggia 14
Paganese 11
Campobasso 10
Picerno 2
Potenza 2