Campania

Il Napoli Under 17 riparte: Crotone ko

La Salernitana pareggia nell'U17 ma crolla a Roma nell'U16

lunedì 16 dicembre 2019

Il Napoli Under 17 riparte: Crotone ko
UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli di Massimo Carnevale si mette alle spalle il ko subito nello scontro al vertice di Roma e riparte superando 2-1 il Crotone in rimonta. La gara si era messa infatti male per gli azzurri, in svantaggio dopo soli nove minuti per un rigore trasformato da Maesano e concesso per fallo di Tipaldi su Frustaglia. Il Napoli però reagisce e al 36’ trova l’1-1, sempre su rigore: Mignogna trattiene in area Barba, l’arbitro indica il dischetto da cui Iaccarino non sbaglia. Nella ripresa la rete decisiva porta la firma di De Simone, che al 26’ corregge di testa in rete un corner di Iaccarino. Il Napoli controlla nel finale e incamera tre punti preziosi.
Finisce in parità la sfida del “Volpe” tra Salernitana e Cosenza. La squadra granata prova a fare gioco sin dall’inizio, ma il gol lo trova il Cosenza al 39’, quando Visconti atterra Basile in area avversaria, per il rigore che Bonofiglio si fa respingere da Barone, ma lo stesso Bonofiglio ribadisce in rete per il vantaggio ospite. Nella ripresa la squadra di Landi cambia passo e sfiora più volte il pareggio, che arriva al 17’ con De Francesco, su assist di Esposito. Nel finale i calabresi restano in dieci e Accietto colpisce un palo. Poco dopo altro palo, stavolta con De Francesco, ma il gol non arriva.
Brutta sconfitta per la Juve Stabia di Giorgio Lucenti, che si arrende in casa al Frosinone con un pesante 6-1 che però è fin troppo penalizzante per le vespette, rimaste in partita fino a pochi minuti dal termine del match. Decisamente strano, infatti, l’andamento del match, con un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate. Nella ripresa gli ospiti passano dopo otto minuti grazie a un rigore trasformato da Piacentini, ma la Juve Stabia reagisce e trova il pareggio al 25’ con Romilli. L’ultimo quarto d’ora del match, però, è da incubo, con il Frosinone che torna in vantaggio al 31’ con Jirillo, per poi dilagare con le reti di Peres (34’), ancora Piacentini (37’), Mattarelli (45’) e D’Agostino (48’). 
Turno di riposo, infine, per il Benevento, che di fatto aveva chiuso il suo 2019 già la scorsa settimana. 
 
Questi i risultati della tredicesima giornata del girone C:
Juve Stabia-Frosinone 1-6
Lecce-Roma 1-2
Napoli-Crotone 2-1
Pescara-Ascoli 2-1
Salernitana-Cosenza 1-1
Trapani-Perugia 5-0
Riposa: Benevento
 
La classifica:
Roma 33
Napoli 26
Pescara 23
Ascoli 21
Frosinone 21
Benevento 19
Crotone 17
Perugia 16
Juve Stabia 12
Cosenza 12
Trapani 11
Salernitana 10
Lecce 2

UNDER 16 SERIE A-B
Secca sconfitta della Salernitana nella proibitiva trasferta sul campo della capolista Roma. A Trigoria non c’è storia, con i granata, ultimi della classe, che vengono travolti con il punteggio di 6-0. Gara sbloccata dopo un quarto d’ora dal tiro di Tomaselli deviato da un difensore. Il raddoppio poco dopo la mezz’ora, con Cherubini che supera tre uomini prima di freddare Sorrentino. Nella ripresa basta un minuto a Pagano per calare il tris, poi sale in cattedra Simone, che timbra il cartellino due volte in due minuti, tra il 10’ e il 12’ della seconda frazione. L’ultimo gol porta la firma di D’Alessio, a una manciata di minuti dal triplice fischio. A fine gara è onesto, nella sua analisi, mister De Santis: «Abbiamo lottato fin quando abbiamo potuto, ma la Roma è avanti anni luce - spiega - Hanno più qualità e fisicità. Non sono queste le gare che dobbiamo vincere, nel girone di ritorno non guarderemo la classifica, ma proveremo a crescere in tutto, sotto il profilo tecnico, tattico e atletico».
 
Questi i risultati della tredicesima giornata del girone C:
Ascoli-Cosenza 2-2
Crotone-Juve Stabia 0-2
Delfino Pescara-Perugia 2-1
Frosinone-Napoli 1-1
Roma-Salernitana 6-0
Trapani-Benevento 1-1
Riposa: Lecce
 
La classifica:
Roma 31
Napoli 26
Perugia 22
Trapani 21
Benevento 19
Delfino Pescara 19
Lecce 17
Juve Stabia 15
Ascoli 11
Cosenza 11
Frosinone 10
Crotone 7
Salernitana 5
 
UNDER 17 SERIE C

La Cavese Under 17 trova tre punti preziosi sul campo della Pianese nel recupero di campionato. I metelliani, quarta forza del torneo, sono riusciti ad imporsi grazie alle reti di Carannante e Santaniello.

Si chiude con una sconfitta di misura il girone di andata della Paganese, che si arrende 2-1 sul campo della Fermana nel recupero dell’undicesima giornata. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate, i marchigiani si portano in vantaggio al 12’ della seconda frazione con Grassi. La reazione degli azzurrostellati porta al pareggio firmato da Tomolillo al 25’. La Fermana però non ci sta e cinque minuti più tardi mette a segno la rete decisiva. A siglarla è il nuovo entrato Del Marro.    
 
Questi i risultati dell’undicesima giornata del girone D:
Avellino-Ternana 1-1
Casertana-Viterbese 0-0
Fermana-Paganese 2-1
Gubbio-Cavese 3-0
Pianese-Sambenedettese 2-1
Rieti-Teramo 0-1

Il recupero: Pianese-Cavese 1-2
 
La classifica:
Ternana 29
Gubbio 23
Teramo 22
Cavese 16
Fermana 15
Viterbese 14
Casertana 13
Paganese 12
Rieti 9
Pianese 8
Avellino 8
Sambenedettese 5

 

UNDER 16 SERIE C
Chiusura di anno solare senza sorriso per la Cavese, che sul campo del Fano perde in un colpo solo l’imbattibilità stagionale e il primato in classifica, che passa proprio nelle mani dell’Almajuventus Fano. Non basta ai metelliani il gol di Terriuolo, con il Fano che riesce ad imporsi per due reti ad una.
 
Questi i risultati della settima giornata del girone B:
Almajuventus Fano-Cavese 2-1
Cesena-Ravenna 4-0
Fermata-Imolese 1-1
Pistoiese-Ternana 2-4
San Marino Academy-Rimini 1-2
Vis Pesaro-Robur Siena 1-4
 
La classifica:
Almajuventus Fano 17
Ravenna 16
Cavese 16
Ternana 16
Cesena 16
Imolese 12
Rimini 11
Fermana 11
Pistoiese 9
Robur Siena 8
Vis Pesaro 3
San Marino Academy 1

   
UNDER 15 SERIE C
Si chiude nel migliore dei modi il girone di andata della Paganese Under 15: la capolista s’impone infatti con un perentorio 5-1 sul campo della Fermana, toccando quota 29 punti e staccando nuovamente la Ternana, che aveva agganciato gli azzurrostellati sfruttando il rinvio (concordato) del match con i marchigiani. Eppure la partita era iniziata nel peggiore dei modi per la Paganese, andata sotto intorno alla metà del primo tempo per un gol di Pistolesi, grazie al quale i marchigiani approdavano all’intervallo in vantaggio di una rete. Nella ripresa, però, la musica cambiava d’improvviso, anche grazie all’inserimento di De Simone, che con due gol nel giro di cinque minuti (7’ e 12’ della seconda frazione) ribaltava l’andamento del match. La Paganese diventava padrona del campo, Salma metteva a segno a sua volta una doppietta (20’ e 25’), prima del punto esclamativo messo dall’altro nuovo entrato, Prisco, con lo splendido calcio di punizione del 5-1 alla mezz’ora.  

La Paganese è ora l’unica squadra imbattuta del girone, perché nell’altro recupero la Cavese ha perso 2-0 sul campo della Pianese, subendo la prima sconfitta stagionale. Gara sfortunata per i metelliani, che dunque non riescono ad avvicinarsi alla Ternana, seconda forza del girone,. e restano terzi a quota 22 punti, a -7 dalla capolista Paganese
 
Questi i risultati dell’undicesima giornata del girone D:
Avellino-Ternana 0-2
Casertana-Viterbese 0-0
Fermana-Paganese 1-5
Gubbio-Cavese 0-2
Pianese-Sambenedettese 1-2
Rieti-Teramo 3-4

 

Il recupero: Pianese-Cavese 2-0
 
La classifica:
Paganese 29
Ternana 26
Cavese 22
Fermana 20
Teramo 19
Viterbese 16
Casertana 13
Gubbio 11
Sambenedettese 11
Avellino 9
Pianese 7
Rieti 1