Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
venerdì 14 aprile 2023
UNDER 18 SERIE A-B
Il Napoli torna in campo domenica mattina per la 26ª giornata del campionato Under 18. Al “Piccolo” di Cercola gli azzurrini ospiteranno l’Empoli, con i toscani che sono in piena lotta per il terzo posto (alle spalle di Roma e Lecce), mentre gli azzurri vogliono quanto meno provare ad evitare l’ultimo posto, occupato al momento dalla Sampdoria.
GIRONE A
Programma 26ª giornata
Bologna-Roma
Genoa-Fiorentina
Lazio-Cesena
Napoli-Empoli
Sassuolo-Sampdoria
Riposa: Lecce
Classifica
Roma 47
Lecce 39
Lazio 35
Genoa 34
Empoli 34
Sassuolo 34
Bologna 32
Fiorentina 31
Cesena 26
Napoli 19
Sampdoria 18
UNDER 17 SERIE A-B
La penultima giornata di campionato propone al Benevento una partita dal coefficiente di difficoltà molto alto. I sanniti, che si sono già assicurati l’accesso ai playoff, sfideranno infatti in trasferta la Lazio, seconda forza del girone C alle spalle della Roma. Il Benevento proverà a fare risultato anche per difendere il fresco terzo posto dall’assalto della Reggina, scavalcata proprio dai sanniti nell’ultima gara.
Nello stesso girone anche la Salernitana dovrà vedersela con una squadra capitolina. Il match del “Volpe” contro la Roma è però quasi proibitivo per i granata, che da ultimi in classifica (alla pari con il Cosenza) dovranno misurarsi contro la capolista.
Non avrà vita facile, nel girone A, neanche il Napoli, che al “Kennedy” riceve la visita del Parma. I ducali sono infatti in piena lotta con Juventus e Fiorentina per il primato nel girone, mentre i partenopei possono ambire, nella migliore delle ipotesi, al nono posto.
GIRONE A
Programma 25ª giornata
Genoa-Bologna
Juventus-Fiorentina
Napoli-Parma
Pisa-Sampdoria
Sassuolo-Torino
Spezia-Empoli
Riposa: Modena
Classifica
Juventus 50
Fiorentina 48
Parma 48
Genoa 46
Bologna 41
Sassuolo 29
Pisa 26
Torino 26
Sampdoria 23
Napoli 22
Empoli 21
Spezia 13
Modena 3
GIRONE C
Programma 25ª giornata
Bari-Cosenza
Lazio-Benevento
Palermo-Ternana
Perugia-Lecce
Reggina-Ascoli
Salernitana-Roma
Riposa: Frosinone
Classifica
Roma 57
Lazio 54
Benevento 40
Reggina 39
Frosinone 35
Lecce 32
Palermo 29
Perugia 28
Ascoli 22
Ternana 22
Bari 15
Salernitana 14
Cosenza 14
UNDER 16 SERIE A-B
L’ultima giornata della stagione regolare propone al Napoli la trasferta di Ascoli. Una partita sulla carta abbordabile per gli azzurrini, sul campo del fanalino di coda del girone C. Una vittoria in terra marchigiana potrebbe permettere ai partenopei di agguantare in extremis un piazzamento playoff.
I playoff sono invece già certi per il Benevento, che chiuderà la prima fase ospitando all’Avellola il Bari, già sapendo di chiudere al quinto posto il girone D. Probabile, dunque, che i sanniti facciano anche qualche esperimento, concedendo minuti a chi ha giocato meno, in vista della fase ad eliminazione diretta.
Nello stesso girone, si congeda dal campionato, invece, la Salernitana. I granata, ultimi in classifica, giocheranno la loro ultima partita stagionale sul campo del Palermo.
GIRONE C
Programma 18ª giornata
Ascoli-Napoli
Empoli-Perugia
Fiorentina-Bologna
Modena-Pisa
Ternana-Sassuolo
Classifica
Fiorentina 49
Empoli 35
Sassuolo 29
Bologna 25
Pisa 24
Ternana 22
Napoli 22
Perugia 14
Modena 13
Ascoli 6
GIRONE D
Programma 18ª giornata
Benevento-Bari
Lecce-Cosenza
Palermo-Salernitana
Reggina-Lazio
Roma-Frosinone
Classifica
Roma 43
Frosinone 33
Lazio 33
Reggina 31
Benevento 27
Lecce 19
Bari 17
Palermo 16
Cosenza 15
Salernitana 8
UNDER 15 SERIE A-B
Ultima giornata della prima fase anche per il torneo Under 15. Nel girone C il Napoli, già certo dell’approdo ai playoff, deve cercare però di difendere l’attuale quinto posto dagli assalti della Fiorentina. Una vittoria sul campo dell’Ascoli chiaramente risolverebbe qualsiasi problema, mentre in caso contrario gli azzurrini dovrebbero sperare in una mancata vittoria dei viola contro il Bologna.
Nel girone D entrambe le squadre campane sono già certe di approdare ai playoff: la Salernitana lo farà da terza del girone, posizione già cristallizzata, per cui la trasferta di Palermo servirà ai granata solo da allenamento agonistico in vista dei match ad eliminazione diretta.
L’avversario nella sfida playoff della Salernitana potrebbe saltar fuori proprio dall’Avellola, dove il Benevento ospita il Bari. Sanniti e pugliesi al momento occupano infatti la quinta e la sesta posizione della classifica. Al Benevento basta non perdere per conservare il quinto posto, in caso contrario si profilerebbe invece all’orizzonte un intrigante derby playoff con la Salernitana.
GIRONE C
Programma 18ª giornata
Ascoli-Napoli
Empoli-Perugia
Fiorentina-Bologna
Modena-Pisa
Ternana-Sassuolo
Classifica
Empoli 47
Bologna 37
Sassuolo 36
Modena 30
Napoli 19
Fiorentina 17
Pisa 15
Ascoli 14
Ternana 13
Perugia 11
GIRONE D
Programma 18ª giornata
Benevento-Bari
Lecce-Cosenza
Palermo-Salernitana
Reggina-Lazio
Roma-Frosinone
Classifica
Roma 42
Lazio 39
Salernitana 33
Frosinone 29
Benevento 25
Bari 23
Palermo 20
Reggina 13
Cosenza 11
Lecce 8
UNDER 17 SERIE C
La penultima giornata della prima fase del campionato Under 17 di C vede, nel girone E, la Turris ospitare la capolista Pescara. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto, con i corallini che sono appaiati al Foggia al secondo posto, a -4 dalla vetta.
L’altra vicecapolista, il Foggia, farà invece visita all’Avellino, con i biancoverdi che sono decisamente più staccati in classifica, dopo un campionato che non li ha visti protagonisti.
Per la Juve Stabia c’è un’opportunità interessante contro il Cerignola: nel match del “Romeo Menti” c’è infatti in palio il quinto posto, con i pugliesi che al momento precedono le vespe di una lunghezza.
L’ultima squadra campana del girone è il Giugliano, che a sua volta può provare a battere e scavalcare in classifica la Viterbese, nello scontro diretto del “Paudice” di San Giorgio.
Nel girone F, infine, la Gelbison, fanalino di coda del raggruppamento, ospita il Crotone, seconda forza del torneo.
GIRONE E
Programma 17ª giornata
Avellino-Foggia
Giugliano-Viterbese
Juve Stabia-Cerignola
Monterosi-Latina
Turris-Pescara
Classifica
Pescara 35
Foggia 31
Turris 31
Latina 27
Cerignola 24
Juve Stabia 23
Avellino 16
Viterbese 14
Giugliano 12
Monterosi 2
GIRONE F
Programma 17ª giornata
Picerno-Andria
Catanzaro-Taranto
Gelbison-Crotone
Monopoli-Messina
Potenza-Francavilla
Classifica
Catanzaro 35
Crotone 32
Francavilla 30
Potenza 29
Monopoli 28
Picerno 18
Andria 14
Taranto 14
Messina 10
Gelbison 7
UNDER 16 SERIE C
Il “Liguori” di Torre del Greco ospiterà il match di ritorno dei playoff tra Turris e Giugliano. Dopo la vittoria in trasferta nella gara di andata (1-3), i corallini sono i logici favoriti per il superamento del turno. Starà ai tigrotti provare a vendere cara la pelle e, magari, ribaltare il pronostico.
Play Off – Ritorno
Pro Sesto-Pro Patria
Pontedera-Renate
Pordenone-Triestina
Feralpisalò-Mantova
Ancona-Imolese
Reggiana-Vis Pesaro
Catanzaro-Crotone
Turris-Giugliano
UNDER 15 SERIE C
L’Avellino può mettere al sicuro il proprio primato nel girone E con una giornata di anticipo. I lupi ospitano infatti il Foggia e, in caso di vittoria, diventerebbero irraggiungibili in vetta alla graduatoria.
Alle spalle dell’Avellino c’è la Turris, che al “Liguori” dovrà a sua volta difendere con i denti il proprio secondo posto dagli assalti del Pescara. Tra corallini e abruzzesi ci sono due punti di distacco, per cui anche in questo caso i biancorossi con una vittoria si assicurerebbero il piazzamento con un turno di anticipo.
Dello scontro diretto del “Liguori” potrebbe approfittarne la Juve Stabia, che in caso di vittoria sul Cerignola, nel match del “Romeo Menti”, potrebbe guadagnare una posizione.
Il Giugliano, infine, va a caccia di una soddisfazione parziale nel match che lo vede opposto al fanalino di coda Viterbese.
Nel girone F la Gelbison ospita il Crotone. Partita insidiosa, ma alla portata dei cilentani, che in questo campionato sono riusciti a prendersi più di qualche soddisfazione.
GIRONE E
Programma 17ª giornata
Avellino-Foggia
Giugliano-Viterbese
Juve Stabia-Cerignola
Monterosi-Latina
Turris-Pescara
Classifica
Avellino 36
Turris 32
Pescara 30
Juve Stabia 29
Latina 24
Cerignola 22
Monterosi 19
Foggia 15
Giugliano 9
Viterbese 5
GIRONE F
Programma 17ª giornata
Picerno-Andria
Catanzaro-Taranto
Gelbison-Crotone
Monopoli-Messina
Potenza-Francavilla
Classifica
Francavilla 38
Messina 33
Monopoli 32
Catanzaro 31
Crotone 23
Gelbison 16
Andria 14
Potenza 13
Taranto 10
Picerno 7