Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 2 marzo 2020
UNDER 17 SERIE A-B
Clamorosa battuta d’arresto per il Napoli di Massimo Carnevale, che si arrende inaspettatamente in casa al fanalino di coda Lecce, che fin qui aveva vinto solo una delle diciannove partite giocate, mettendo insieme appena sei punti. Invece al “Kennedy” i salentini sono riusciti a resistere sullo 0-0 fino ai minuti finali del match, sfruttando anche l’imprecisione e la giornata storta degli azzurrini, per poi colpire in pieno recupero con Mastore, autore del gol da tre punti. Una sconfitta bruciante, dunque, che però cambia poco in classifica, dove il Napoli resta comodamente secondo.
Cade a sorpresa anche il Benevento, che pure era in grande risalita. I sanniti di Formisano sono costretti ad arrendersi (3-1) sul campo del Trapani, penultimo della classe. I siciliani passano al 25’ grazie a un rigore trasformato con freddezza da Laudicina, poi al 7’ della ripresa è Andolina a raddoppiare il vantaggio dei granata. A poco meno di un quarto d’ora dal termine i giallorossi provano a riaprire il match con Todisco, ma all’81’ arriva il definitivo 3-1 di Privatizzi che regala i tre punti al Trapani.
Battuta d’arresto anche per la Salernitana, superata tra le mura amiche dal Frosinone, che s’impone per due reti a una. Ciociari in vantaggio al 22’ con Mattarelli, che corregge in rete una conclusione imprecisa di un compagno di squadra. Il Frosinone potrebbe persino raddoppiare, ma Barone para il rigore del possibile 0-2 e allora è la salernitana a trovare il pareggio, sempre su rigore, con Accietto al 40’. In avvio di ripresa, però, il Frosinone torna avanti con Piacentini, sugli sviluppi di un corner. Vani i tentativi finali dei granata. A fine gara il tecnico Landi non boccia i suoi: «La prestazione c’è stata - spiega - la gara è stata decisa da episodi, ma ci abbiamo messo cuore fino alla fine».
La settimana negativa delle squadre campane è completata dalla Juve Stabia, che si fa rimontare dal Pescara, cedendo 2-1 nella trasferta abruzzese. I gialloblù chiudono il match con tanto amaro in bocca, perché contro la terza forza del campionato la squadra di Lucenti era riuscita a passare in vantaggio alla mezz’ora grazie al bel gol di lauro. Solo nella ripresa gli abruzzesi sono riusciti a trovare il pareggio con Dioum (58’). L’1-1 a quel punto reggeva fin quasi alo scadere, ma proprio all’89’ ancora Dioum trovava la rete da tre punti, per lo sconforto gialloblù.
UNDER 16 SERIE A-B
Il Benevento vince in rimonta il derby con il Napoli e rafforza così il proprio quarto posto in classifica, mentre i partenopei mancano l’allungo sul Perugia, terzo, che in questo week-end riposava. Eppure la partita si era messa bene per gli azzurrini di Bevilacqua, pericolosi più volte nella prima mezz’ora e poi passati in vantaggio al 35’ con un gran gol di Di Dona. L’avvio di ripresa, però, vede il Benevento operare il ribaltone e il successivo allungo nel giro di appena undici minuti: al primo i giallorossi si procurano un rigore che Marsiglia trasforma nell’1-1. Sei minuti più tardi Malva, di testa, trova il sorpasso, quindi il Napoli ha la chance per rientrare, ma Pesce sbaglia il rigore del possibile 2-2 e il Benevento ne approfitta, guadagnandosi un altro rigore, che Malva trasforma nel definitivo 3-1.
Continua il momento poco felice della Juve Stabia Under 16, che dopo il ko nel derby con il Benevento si arrende anche sul campo del Cosenza, che pure si presentava al confronto con le vespette da penultima forza del campionato. Invece i calabresi sono riusciti a spuntarla grazie al gol di Esposito al 27’ della prima frazione.
Deve arrendersi anche la Salernitana, che viene battuta in casa, 4-3, dal Lecce al termine di una partita ricca di colp di scena. Salentini in vantaggio dopo appena cinque minuti con Quarta, ma la reazione della squadra di De Santis è di quelle importanti e porta prima al pareggio di Belvedere (15’) e poi al sorpasso firmato da Carbone (23’). Nella ripresa il Lecce torna in parità grazie a Russo (45’), ma la Salernitana ritrova il vantaggio con Landi (57’). Il finale di gara, però, è tutto dei pugliesi, che prima pareggiano i conti con Carrozzo (61’), per poi trovare il gol vittoria con De Giorgi (73’).
UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli si prende in un colpo solo la vittoria nel derby e il primato in classifica. Gli azzurrini di Gennaro Sorano hanno infatti violato l’Avellola, superando di stretta misura (0-1) il Benevento. Un successo reso ancor più prezioso dalla contemporanea sconfitta del Frosinone contro la Roma, che ha permesso ai partenopei di tornare in vetta alla graduatoria. Partita equilibrata a tra azzurrini e giallorossi, rimasta a reti inviolate per tutto il primo tempo. Nella ripresa Sorano manda in campo Solmonte (al posto di Miele) e il nuovo entrato lo ripaga con la giocata che al 50’ decide il match. Nel finale il Napoli sfiora il raddoppio, poi il Benevento tenta il tutto per tutto ma la difesa azzurra non concede nulla.
Brutta battuta d’arresto, invece, per la Salernitana, che, reduce da cinque risultati utili di fila, sperava nel sorpasso in classifica ai danni del Lecce, e invece sono stati i salentini a giocare un brutto scherzo ai granata, espugnando il “Volpe” grazie a una doppietta di Mastropasqua e allungando a +5 sui granata. Gara storta, evidenziata dal doppio palo colpito da Cozzolino in avvio e dall’indecisione in uscita di Allocca, che al 13’ ha favorito il gol di Mastropasqua. Nella ripresa lo stesso Mastropasqua raddoppia in contropiede, ancora al 13’. A fine gara mister Cerrato è deluso: «Non c’è stato il giusto atteggiamento - spiega - ma abbiamo incontrato una squadra forte, che ha meritato di vincere. Era un’occasione importante, ma il campionato non finisce qui».
Giornata storta, infine, per la Juve Stabia di Franzese, che cede di schianto sul campo del Cosenza, con i calabresi che si impongono per tre reti a zero. La partita si mette subito sui binari sbagliati per i gialloblù, colpiti già al 14’ dal gol di Corrente. Inutili i tentativi di reazione di Del Mondo e compagni, perché al 36’ Celestino trovava il gol del raddoppio. A chiudere definitivamente i conti era Sommario, al 62’, per il 3-0 con cui si arrivava al triplice fischio.
UNDER 17 SERIE C
Si ferma a sei la striscia di vittorie consecutive della Casertana, che non riesce a frenare la corsa della capolista Gubbio, con gli umbri che s’impongono in trasferta 2-1 grazie a un gol allo scadere, al termine di una gara che poteva finire in qualsiasi modo. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate, il Gubbio passa in vantaggio nella ripresa con un bel colpo di testa di Ceppodomo, su assist di Crescentini. La Casertana però non ci sta e al 75’ si procura un rigore che Di Riso trasforma nell’1-1. Il finale di gara è concitato: al 92’ lo stesso Di Riso sfiora il gol vittoria, colpendo il palo, ma sul capovolgimento di fronte è Colombo a trovare il gol da tre punti per il Gubbio.
La Cavese frena la corsa della capolista Ternana, imponendole il pareggio per 1-1. Partita equilibrata fin dall’inizio, con un primo tempo concluso a reti inviolate. Nella ripresa gli umbri passano in vantaggio al 60’ grazie a Falanga, entrato in campo pochi minuti prima al posto di Iurcu, che sfrutta al meglio un assist di Fimiani e batte Vivace. Al 71’, però, la Cavese si procura un rigore che D’Orta trasforma nell’1-1.
Bella vittoria per l’Avellino di mister Marino nel derby campano contro la Paganese. Finisce 3-1 in favore dei lupi, passati in vantaggio al 25’ grazie a Sarnataro. Gli azzurrostellati provano a reagire e nella ripresa trovano anche il pareggio, al 65’, grazie a Terracciano. L’Avellino però non ci sta e rimette le cose a posto con un gran finale: prima Schibano, all’85’, firma il nuovo vantaggio biancoverde; poi Sarnataro, proprio al 90’, allunga ancora per il 3-1 conclusivo, con i lupi che scavalcano in classifica gli azzurrostellati.
UNDER 16 SERIE C
Turno di riposo forzato per la Cavese Under 16, il cui previsto incontro con il Ravenna è stato rinviato a data da destinarsi come misura precauzionale per evitare la diffusione del Coronavirus. Cavese e Ravenna non sono rimaste le uniche ad essere fermate dal Coronavirus. Come loro, infatti, altre tre partite dello stesso girone, più tante altre gare di gironi e categorie differenti.
UNDER 15 SERIE C
Si chiude nel derby con l’Avellino il periodo nero della Paganese, che pur faticando ritrova i tre punti e, come d’incanto, anche il primato in classifica, visto il parteggio della Ternana, che ora affianca gli azzurrostellati in vetta. Al Borsellino di Volla la Paganese prende in mano le redini del match sin dall’inizio, ma un po’ di imprecisione fa sì che all’intervallo si arrivi ancora sullo 0-0, ma con gli irpini in dieci per l’espulsione di De Rosa. In avvio di ripresa, dopo soli due minuti, Salma sblocca il match sugli sviluppi di un corner battuto da Esposito. La squadra di Omobono controlla poi la reazione biancoverde e porta l’1-0 fino al triplice fischio.
La Paganese deve ringraziare i cugini della Cavese per il primato ritrovato. E’ infatti anche grazie al pareggio (1-1) dei metelliani contro la Ternana se la squadra di Omobono ha ritrovato la vetta. Il gol della Cavese porta la firma di Vigliotti.
Vittoria e sorpasso in classifica per la Casertana, che supera per due reti a zero il Gubbio e lo rimpiazza al settimo posto della graduatoria. Gara decisa nel finale del primo tempo, quando prima i falchetti passano in vantaggio grazie al gol di Galante (28’), per poi trovare anche la rete del raddoppio subito prima dell’intervallo con Di Lorenzo (34’).