Campania

Il Napoli Under 15 si conferma in vetta

Gli azzurrini vincono a Perugia e sono primi insieme al Frosinone

lunedì 10 febbraio 2020

Il Napoli Under 15 si conferma in vetta

UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli supera con un netto 4-0 il Trapani e accorcia le distanze dalla vetta, ora a soli due punti. Al “Kennedy” i ragazzi di Carnevale faticano a sbloccare il match, poi ci riescono proprio all’ultimo assalto del primo tempo, con un tiro di D’Agostino che s’infila all’incrocio dei pali. Dopo l’intervallo ci pensa Vergara (appena entrato per D’Angelo) a dare tranquillità agli azzurrini, prima con il 2-0 dopo appena un minuto, quindi con il tris sette minuti più tardi. Nel finale va a segno anche Acampa, per il definitivo 4-0.
Il Benevento trova tre punti d’oro in chiave playoff superando di misura, grazie a un gol nei minuti finali del match, il Perugia, che fino a sabato appaiava i sanniti a quota 26 punti. Dopo un primo tempo ben giocato dalla squadra di Formisano ma con un unico vero spunto degno di nota (tiro di Gennarelli respinto da Caputo), il Benevento ha accelerato nella ripresa, sfiorando il gol già al 32’ con Olimpio, sul cui tentativo è stato bravo Caputo a salvarsi. Il gol decisivo è arrivato al 37’, con Giampaolo che ha servito Citarella, che di testa ha battuto Caputo. Pochi minuti più tardi, allaccio di Xhani su Todisco, costato il rosso diretto al perugino e l’uscita per infortunio al sannita, unico particolare che offusca un po’ la bella vittoria dei giallorossi.
Deve arrendersi, invece, la Juve Stabia, che viene sconfitta in casa dal Cosenza. Finisce 1-0 in favore dei calabresi, premiati in chiusura di primo tempo da un gol di Bonofiglio su preciso assist di Compagnone. I ragazzi di Lucenti hanno provato a rimettere le cose a posto nella ripresa, ma i rossoblù sono stati bravi a conservare il minimo vantaggio fino al triplice fischio.
Occasione persa, infine, per la Salernitana, che non riesce ad andare oltre il pareggio a reti inviolate sul campo del fanalino di coda Lecce. La squadra di Landi ha provato in tutti i modi a trovare la chiave per aprire la retroguardia salentina, ma anche in questo caso si è evidenziata la leggerezza offensiva dei granata (peggior attacco del campionato), che restano quindi al terzultimo posto.
 
Questi i risultati della diciottesima giornata del girone C:
Benevento-Perugia 1-0
Frosinone-Ascoli 2-2
Juve Stabia-Cosenza 0-1
Lecce-Salernitana 0-0
Napoli-Trapani 4-0
Roma-Crotone 1-1
Riposa: Pescara
 
La classifica:
Roma 43
Napoli 41
Pescara 30
Frosinone 26
Benevento 26
Crotone 25
Perugia 23
Ascoli 23
Cosenza 22
Juve Stabia 15
Salernitana 14
Trapani 12
Lecce 6
 
UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli porta a casa un punto prezioso dalla trasferta di Perugia, salvando così il secondo posto ed evitando il sorpasso in classifica da parte degli umbri. Gli azzurrini di Bevilacqua partono bene e passano in vantaggio già al 5’ con un bel diagonale di Pesce. Al 17’ però il Perugia trova l’1-1 con Buzzi, che sfrutta una difesa azzurra non irreprensibile. Nella ripresa è lo stesso Buzzi, al 70’, a regalare il sorpasso ai biancorossi su rigore. Il Napoli però non molla e quattro minuti dopo si salva con Frulio, sugli sviluppi di un corner. Poco dopo il Napoli resta in dieci (espulso Marchisano), ma il 2-2 diventa finale.
Il derby campano sorride alla Juve Stabia, che si impone sul campo della Salernitana con un secco 3-0, che vale ai gialloblù il settimo posto in classifica. Stabiesi in vantaggio al 19’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un preciso colpo di testa di Vitale. I granata cercano il pareggio, ma Maresca è decisivo su Marrone e Luongo, a porta spalancata, spedisce la palla sulla traversa. Nella ripresa, dopo un’altra bella parata di Maresca su Belvedere, la Juve Stabia raddoppia al 10’ con un gran tiro di Russo. In pieno recupero arriva anche il tris, firmato Noviello. «Il risultato è bugiardo - ha detto a fine gara il tecnico dei granata, Ernesto Landi - E’ stata una partita brutta da vedere, che poteva girare anche diversamente».
Conferma il suo ottimo momento, infine, il Benevento di Gennaro Scarlato. La squadra giallorossa rifila infatti un sonante 6-2 al Cosenza e si conferma quarta forza del campionato. Eppure il match dell’Avellola era iniziato nel peggiore dei modi, con i calabresi in vantaggio all’11’ con Maccari, su assist di Difatta. La reazione dei sanniti è stata però quasi immediata, con l’uno-due firmato da Marsiglia e Maiese che ha ribaltato il match in due minuti, tra il 21’ e il 23’. La partita è rimasta poi in bilico fino alla metà della ripresa, quando c’è stata una nuova accelerata dei giallorossi, in gol per tre volte in appena cinque minuti con la doppietta di Malva (62’ e 64’) e il sigillo di Prisco su punizione (67’). Il Benevento qui ha commesso l’errore di ritenere chiuso il match e per poco il Cosenza non ne approfittava, con la rete del 5-2, siglata di testa da Parrotta (77’) e subito dopo il rigore che però Maccari si è fatto parare da Tartaro. Così, in pieno recupero, è stato Valentino a siglare la rete del 6-2.
 
Questi i risultati della diciottesima giornata del girone C:
Ascoli-Frosinone 2-2
Benevento-Cosenza 6-2
Perugia-Napoli 2-2
Pescara-Crotone 2-0
Roma-Lecce 7-0
Salernitana-Juve Stabia 0-3
Riposa: Trapani
 
La classifica:
Roma 46
Napoli 36
Perugia 35
Benevento 26
Pescara 25
Trapani 23
Juve Stabia 22
Lecce 20
Frosinone 15
Ascoli 14
Crotone 13
Cosenza 12
Salernitana 9
 
UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli di Gennaro Sorano torna alla vittoria. Gli azzurrini superano in trasferta il Perugia (0-2) e restano in vetta alla classifica, a braccetto con il Frosinone. Partita sbloccata da un gran tiro di Vilardi all’incrocio dei pali alla mezz’ora. Nella ripresa è Carbone a regalare l’allungo ai partenopei, al 58’ sugli sviluppi di un corner. Poi ci pensa Iovino a blindare i tre punti.
La Salernitana vince il derby con la Juve Stabia, allunga a tre la striscia di successi consecutivi e aggancia il Lecce al quinto posto di una classifica che si fa sempre più interessante. Il primo tempo è equilibrato, ma poco prima dell’intervallo Scognamiglio serve Mastrocinque, che indovina la traiettoria giusta per l’1-0. Nella ripresa la Salernitana sfiora il 2-0, ma Belardo è bravo a salvarsi prima su Scognamiglio e poi su Cozzolino. Poi lo stesso Cozzolino conclude alto da ottima posizione. Nel finale la Juve Stabia tenta il forcing ma i granata reggono. A fine gara mister Cerrato può sorridere: «A tratti abbiamo fatto vedere davvero buone cose - dice - Nella ripresa potevamo chiudere il match, non lo abbiamo fatto e alla fine abbiamo sofferto».
Brutta ed inattesa battuta d’arresto, infine, per il Benevento, che cede in casa al Cosenza, squadra che sulla carta doveva essere ampiamente alla portata dei ragazzi di Fusaro. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, nel quale i giallorossi hanno anche colpito un palo con Manzi, a decidere il match è stato un uno-due ravvicinato dei calabresi in avvio di ripresa. Gara sbloccata al 4’ della seconda frazione da un bel tiro dal limite di Celestino. Poi lo stesso attaccante rossoblù si è ripetuto quattro minuti dopo su assist di Ingallina. Mazzucchiello, servito da Signorili, ha riaperto il match al 22’ con la rete dell’1-2, ma nel finale è stato il Cosenza a sfiorare il terzo gol con la traversa colpita da Ingallina.
   
Questi i risultati della diciottesima giornata del girone C:
Ascoli-Frosinone 0-2
Benevento-Cosenza 1-2
Perugia-Napoli 0-2
Pescara-Crotone 1-2
Roma-Lecce 3-0
Salernitana-Juve Stabia 1-0
Riposa: Trapani
 
La classifica:
Frosinone 40
Napoli 40
Roma 36
Pescara 35
Lecce 24
Salernitana 24
Juve Stabia 23
Benevento 22
Ascoli 16
Perugia 15
Cosenza 14
Trapani 7
Crotone 7
 
UNDER 17 SERIE C
Prosegue anche contro il Rieti l’esaltante serie della Casertana Under 17, che supera con un secco 3-0 i laziali, centrando la quinta vittoria consecutiva e confermandosi al quinto posto. U falchetti sbloccano il match al quarto d’ora del primo tempo con Notturno, poi nella ripresa sale in cattedra Di Riso, che con una doppietta (67’ e 76’) firma l’allungo decisivo.
Partita dalle mille emozioni ma dal finale amaro per la Cavese, che viene sconfitta in casa dal Teramo con il punteggio di 4-5. Metelliani per ben tre volte in vantaggio nella prima parte del match ma sempre raggiunti dagli abruzzesi, che poi nel finale hanno preso il sopravvento. Il primo vantaggio Cavese è stato siglato da Sorrettone al 21’ del primo tempo. Il Teramo ha trovato però l’1-1 con Di Nisio al 33’ e le due squadre sono andate al riposo in parità. Nella ripresa nuovo vantaggio metelliano al 3’ con Santaniello, ma quattro minuti dopo arrivava il 2-2 di Lombardi. Cavese ancora avanti al 17’ con D’Orta, ma due minuti dopo ancora Di Nisio firmava il 3-3. Stavolta il Teramo metteva anche la freccia, con la rete del 3-4 firmata al 30’ ancora da Lombardi. Sei minuti dopo D’Orta riportava il match in parità (4-4), ma al 40’ era Balestra a segnare la rete da tre punti per gli abruzzesi.
La Paganese interrompe il suo lungo periodo negativo e, dopo sette sconfitte consecutive, ritrova il sorriso pieno superando di stretta misura (1-0) la Sambenedettese. A decidere il match contro l’ultima della classe è stato Riccio, che ha portato in vantaggio la Paganese dopo pochi minuti. Gli azzurrostellati hanno poi controllato il match fino al triplice fischio.
Colpo gobbo dell’Avellino, che a sorpresa riesce a violare il campo della Fermana imponendosi per tre reti a una al termine di una prova maiuscola dei ragazzi di De Sarno. Lupi in vantaggio al 25’ con Schibano, che poi va di nuovo a segno nella ripresa, al 59’, per il raddoppio bianconere. Il tris è firmato da D’Agostino al 66’ e a quel punto serve a poco la rete della Fermana, arrivata al 71’ con Cammarino.
 
Questi i risultati della sedicesima giornata del girone D:
Casertana-Rieti 3-0
Cavese-Teramo 4-5
Fermana-Avellino 1-3
Gubbio-Pianese 3-1
Paganese-Sambenedettese 1-0
Viterbese-Ternana 1-0
 
La classifica:
Ternana 36
Gubbio 36
Teramo 34
Casertana 28
Viterbese 25
Fermana 24
Cavese 23
Paganese 15
Avellino 14
Rieti 12
Pianese 11
Sambenedettese 9
 
UNDER 16 SERIE C
Non riesce a trovare continuità, nell’ultimo periodo, la Cavese Under 16. I metelliani, molto positivi nella prima parte di stagione, sono infatti incappati nella seconda sconfitta interna consecutiva (alternata al blitz sul campo della Pistoiese). Stavolta è stata l’Imolese a fare bottino pieno contro i biancoblù, imponendosi per due reti a zero grazie alla doppietta di Zannoni, in gol al 15’ e al 32’ della prima frazione. Inutili i tentativi di rimonta della Cavese nella ripresa. 
 
Questi i risultati della tredicesima giornata del girone B:
Fano-San Marino 0-0
Cavese-Imolese 0-2
Fermana-Pistoiese 2-1
Robur Siena-Rimini 2-0
Ternana-Ravenna 1-0
Vis Pesaro-Cesena 1-2
 
La classifica:
Fano 30
Cesena 26
Cavese 25
Imolese 24
Ravenna 22
Fermana 22
Ternana 21
Rimini 16
Pistoiese 15
Robur Siena 15
Vis Pesaro 3
San Marino Academy 2
 
UNDER 15 SERIE C
Campanello d’allarme in casa Paganese. La capolista incappa infatti nella seconda sconfitta consecutiva, cedendo in casa alla Sambenedettese dopo il ko di Teramo di sette giorni prima, e vede ridursi ad un solo punto il suo vantaggio sulla Ternana, seconda. Gli azzurrostellati hanno provato fino alla fine del match a trovare il gol del vantaggio, ma nel finale hanno subito persino la beffa, con un gol in ripartenza dei marchigiani che ha deciso il match in loro favore.
Non riesce ad approfittare in pieno del nuovo rallentamento della capolista la Cavese, che nello “spareggio” per il terzo posto contro il Teramo non riesce ad andare oltre un pari a reti bianche. I metelliani hanno provato a più riprese a superare l’attenta difesa degli abruzzesi, che però hanno retto bene fino al fischio finale.
Non può sorridere neanche la Casertana, che non va oltre il 2-2 interno contro il fanalino di coda Rieti. I rossoblù passano in vantaggio al 15’ del primo tempo con Di Nuzzo, ma i reatini ritrovano la parità poco prima della mezz’ora grazie a un calcio di rigore. Nella ripresa è Palladino, entrato dalla panchina, a riportare in vantaggio la Casertana al 18’, ma dieci minuti più tardi il Rieti riagguanta nuovamente in falchetti per il definitivo 2-2.
Sconfitta di misura, infine, per l’Avellino, che si arrende 1-0 sul campo della Fermana. I lupi reggono bene per tutto il primo tempo, ma vengono puniti al 66’ dalla rete messa a segno da Giampaoli, che regala i tre punti ai marchigiani.
 
Questi i risultati della sedicesima giornata del girone D:
Casertana-Rieti 2-2
Cavese-Teramo 0-0
Fermana-Avellino 1-0
Gubbio-Pianese 1-0
Paganese-Sambenedettese 0-1
Viterbese-Ternana 0-2
 
La classifica:
Paganese 36
Ternana 35
Cavese 30
Teramo 30
Fermana 26
Viterbese 21
Casertana 21
Gubbio 19
Sambenedettese 18
Avellino 13
Pianese 13
Rieti 5