Campania

Il Napoli U18 riparte: tris alla Samp

Nei tornei riservati ai club di C l’Avellino Under 15 si conferma capolista

lunedì 30 gennaio 2023

Il Napoli U18 riparte: tris alla Samp

UNDER 18 SERIE A-B
L’incubo è finito: il Napoli Under 18 torna a sorridere interrompendo una serie di nove ko di fila. Gli azzurrini lo fanno espugnando Bogliasco e vincendo 3-1 sul campo del fanalino di coda Sampdoria. L’avvio di gara vede un paio di buone iniziative doriane, con i tentativi di Bordin e Porzio che non hanno fortuna. Il Napoli risponde con una conclusione dalla distanza di Tortora, con palla di poco fuori. Il match si sblocca al 35’, quando la conclusione di Tortora viene deviata da un difensore della Samp e si insacca, per il vantaggio azzurro. Il avvio di ripresa il Napoli allunga grazie al rigore trasformato da Cuciniello, mentre alla Samp manca anche un po’ di fortuna quando Valisena su calcio di punizione colpisce il palo. Altro palo dei liguri al 63’, stavolta con Poerio. La Samp non molla e riesce ad accorciare le distanze con un preciso sinistro di Galluccio, su assist di Garrone. Il Napoli però non si scompone e nel finale si procura un secondo rigore, che Peluso trasforma nel definitivo 1-3.

GIRONE A
Risultati 17ª giornata
Cesena-Bologna 2-1
Fiorentina-Sassuolo 1-2
Genoa-Lazio 4-4
Roma-Lecce 31/1
Sampdoria-Napoli 1-3
Riposa Empoli

Classifica
Roma 30
Lecce 26
Fiorentina 25
Sassuolo 24
Empoli 23
Bologna 23
Lazio 23
Genoa 21
Cesena 21
Napoli 11
Sampdoria 6


UNDER 17 SERIE A-B
Un Napoli caparbio rimonta due reti al Sassuolo e riesce a salvare almeno un punto in una partita che si era messa male. Al Kennedy finisce 2-2, con gli azzurrini che agguantano lo Spazia al terzultimo posto della classifica del girone A. I primi minuti di gara vedono un Napoli propositivo, ma il gol lo trovano i neroverdi al 18’: cross di Lattanzi per Cardascio, che da distanza ravvicinata deposita in rete. Il Napoli accusa il colpo e dopo due minuti il Sassuolo raddoppia con Petito, sempre su assist di Lattanzi. Chiuso il primo tempo sotto di due reti, gli azzurrini cambiano passo nella ripresa: al 55’ ci pensa Puzone ad accorciare le distanze con un destro che il portiere emiliano può solo toccare. Dieci minuti più tardi sembra fatta per il 2-2, ma De Chiara si fa parare il rigore del pareggio. Il Napoli non molla, insiste alla ricerca del pareggio e al 90’ si procura un altro rigore. Stavolta sul dischetto si presenta Valentino che insacca.
Nel girone C il Benevento è altrettanto caparbio nel rimontare due volte il Lecce, chiudendo a sua volta sul 2-2. All’Avellola il primo tempo si chiude senza reti, con i tentativi di Carfora e Fierro che non vengono premiati dal gol. La ripresa parte male, con Montano che commette fallo da rigore e Metaj dagli undici metri non sbaglia. Il Benevento prova a scuotersi e al 72’ ci pensa Carfora a firmare l’1-1 con una pennellata su punizione. Poco dopo, però, una palla persa da Eletto costa cara al Benevento, con Perricci che ne approfitta per riportare avanti gli ospiti. Proprio Eletto, però, qualche minuto più tardi si fa perdonare siglando di testa la rete del definitivo 2-2 su assist di Carfora.
Mastica amaro, invece, la Salernitana, costretta a subire un netto 4-0 dal Frosinone. Punteggio fin troppo largo, però, con i granata che solo nel finale sono stati travolti. I ciociari vanno subito in rete, dopo soli due minuti, con Bauco, che va via in velocità e batte Ricci. Poi la Salernitana si riorganizza e non soffre più fino all’intervallo. L’inizio del secondo tempo è tutto di marca granata, con la Salernitana che sfiora più volte il pareggio ma non finalizza. Nel miglior momento degli ospiti, però, il Frosinone allunga: al 70’ Bauco vede alle sue spalle Schietroma che, liberissimo, colpisce per il 2-0 gialloblù. Sei minuti più tardi gran giocata di Centra, che porta a tre i gol del Frosinone. Ancora Schietroma, dopo una bella azione personale, all’81’ trova il definitivo e ingeneroso 4-0.

GIRONE A
Risultati 17ª giornata
Bologna-Empoli 0-0
Fiorentina-Sampdoria 1-0
Genoa-Juventus 2-2
Modena-Pisa 1-3
Napoli-Sassuolo 2-2
Parma-Spezia 5-2
Riposa: Torino

Classifica
Juventus 37
Parma 36
Fiorentina 33
Bologna 32
Genoa 31
Torino 23
Sassuolo 20
Pisa 19
Empoli 15
Sampdoria 14
Spezia 10
Napoli 10
Modena 3

GIRONE C
Risultati 17ª giornata
Benevento-Lecce 2-2
Cosenza-Roma 1-1
Frosinone-Salernitana 4-0
Lazio-Bari 2-0
Palermo-Reggina 1-2
Ternana-Perugia 3-2
Riposa: Ascoli

Classifica
Lazio 39
Roma 36
Reggina 29
Benevento 25
Frosinone 24
Lecce 21
Palermo 21
Perugia 19
Ternana 18
Salernitana 14
Ascoli 13
Bari 12
Cosenza 12


UNDER 16 SERIE A-B
Domenica senza sorrisi per le squadre campane nel campionato Under 16 di A e B. Nel girone C il Napoli si arrende alla Ternana, con gli umbri che si impongono per 5-1 e raggiungono gli azzurrini in classifica. Dopo un avvio di gara equilibrato, i rossoverdi passano al 20’ con Zakaria, per l’1-0 con cui si arriva a metà gara. Nella ripresa un’uscita a vuoto di Petrone permette a Turella di siglare comodamente il 2-0 al 9’. Il Napoli non ci sta e al 20’ accorcia le distanze con Giglio, ,ma le cose si complicano nuovamente sei minuti più tardi, quando la Ternana usufruisce di un rigore che Turella trasforma per il 3-1. Il Napoli stavolta accusa il colpo e nel finale arrivano anche le reti di Pierdomenico (31’) e Mamadì (37’).
Troppo forte la Roma per il Benevento, che regge mezz’ora ma poi un po’ alla volta viene travolto dalla capolista del girone D. I sanniti, come detto, provano a giocarsela e fino al 33’ il risultato resta fermo sullo 0-0. Poi Belmonte riceve palla da Coletta e dal limite dell’area trova il bersaglio, portando in vantaggio i capitolini. La Roma raddoppia sette minuti più tardi, quando sugli sviluppi di un corner è Coletta a colpire. In avvio di ripresa, al 52’, altra azione che parte da un calcio d’angolo e Arduini porta a tre le reti della capolista. Il Benevento perde fiducia e poco più tardi Scacchi firma il 4-0 con un tiro al volo. Al 70’ la cinquina è firmata da Morucci, che salta anche il portiere e deposita in rete. L’ultimo gol, in pieno recupero, è su rigore, con Di Nunzio che non sbaglia la trasformazione.
Nello stesso raggruppamento, è ben più beffarda la sconfitta della Salernitana contro la Lazio. I granata, già raggiunti in extremis una settimana fa a Bari, contro i capitolini si sono trovati addirittura sul doppio vantaggio dopo neanche dieci minuti, prima di essere raggiunti e, proprio sul filo di lana, superati. Salernitana in vantaggio al 6’ grazie a un pasticcio difensivo dei biancocelesti. Il primo tiro di Cantisani viene respinto, ma sulla palla si avventa Migliore che realizza. Passano tre minuti e la Salernitana raddoppia: cross di Chietti per Cantisani, che stoppa e di sinistro la mette in rete. La Lazio si scuote e al 13’ accorcia le distanze con De Martino, su perfetto assist di Carbone. La Lazio preme e servono due grandi parate di Palazzo per salvare su Miconi e poi su Carbone. Ma al 28’ Trifelli sigla il 2-2 sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa la Lazio ha una buona occasione al 18’ con De Martino: palla fuori di poco. La rete decisiva arriva però solo al 43’, quando, sul sinistro di Mocci, Palazzo non riesce a trattenere il pallone e Carbone in tap-in realizza il sorpasso.

GIRONE C
Risultati 11ª giornata
Ascoli-Empoli 1-7
Fiorentina-Perugia 4-2
Modena-Bologna 4-2
Sassuolo-Pisa 0-0
Ternana-Napoli 5-1

Classifica
Fiorentina 31
Empoli 23
Sassuolo 19
Ternana 16
Napoli 16
Bologna 14
Pisa 13
Modena 9
Perugia 8
Ascoli 5

GIRONE D
Risultati 11ª giornata
Lecce-Bari 3-0
Palermo-Frosinone 1-1
Reggina-Cosenza 3-1
Roma-Benevento 6-0
Salernitana-Lazio 2-3

Classifica
Roma 25
Frosinone 21
Lazio 20
Reggina 19
Bari 17
Benevento 16
Lecce 15
Palermo 11
Cosenza 8
Salernitana 5


UNDER 15 SERIE A-B
Un Napoli in versione “deluxe” s’impone con autorità sul campo della Ternana, agguantandola in classifica a quota 11 nel girone C. La prima grande occasione del match è proprio per la Ternana, che colpisce un palo con Angher. Al 24’, però, sono gli azzurrini a passare grazie a una bella conclusione di Chiocchia. La Ternana accusa il colpo e il Napoli insiste, trovando il raddoppio al 38’ ancora con Chiocchia. Poco prima dell’intervallo gli azzurrini calano anche il tris con il sigillo di Ceparano. Con il risultato ormai definito, la ripresa perde di intensità e il Napoli si accontenta di controllare le iniziative degli umbri fino al triplice fischio.
Non c’è gioia, invece, per il Benevento, che lotta fino alla fine ma non riesce ad evitare la sconfitta a Trigoria contro la Roma, capolista del girone D. I capitolini tentano la partenza lanciata, ma al 5’ la traversa dice di no all’ex Napoli Malafronte. Il Benevento però è in gara e lo fa vedere al 13’, quando Kwete conclude di poco sopra la traversa. Il primo tempo prosegue su ritmi alti ma senza reti. Nella ripresa subito una chance per la Roma con Vella, bravo Luongo a negargli il gol. Al 55’, però, una palla persa dai sanniti innesca la ripartenza della Roma, con Luzi che supera anche il portiere e firma l’1-0. Al 75’ la Roma sfiora il raddoppio, con il secondo legno colpito da Malafronte, stavolta direttamente da calcio d’angolo. Il Benevento però non molla e nel recupero ha due chance per pareggiare, ma D’Ambrosio e Giugliano non hanno fortuna.
Fa male la netta sconfitta subita dalla Salernitana, che si arrende 1-4 alla Lazio, nel match giocato al Volpe, e con la seconda sconfitta consecutiva vede scappare in classifica proprio la Lazio, seconda, e la Roma capolista. La partita del Volpe inizia a prendere una brutta piega alla mezz’ora, quando sugli sviluppi di un corner Di Claudio di testa regala il vantaggio ai biancocelesti. A pochi minuti dall’intervallo va a segno anche Saitta, per lo 0-2 che mette in ginocchio i granata. La Lazio insiste anche nella ripresa, trovando il terzo gol con una conclusione dal limite di De Fraia al 56’. Cinque minuti più tardi, in contropiede, è Zangari a siglare il poker. Nel finale il gol lo trova anche la Salernitana, con Rega, ma la partita ormai è compromessa.

GIRONE C
Risultati 11ª giornata
Ascoli-Empoli 1-4
Fiorentina-Perugia 1-2
Modena-Bologna 1-2
Sassuolo-Pisa 3-0
Ternana-Napoli 0-3

Classifica
Empoli 31
Bologna 24
Sassuolo 23
Modena 20
Napoli 11
Fiorentina 11
Ternana 11
Pisa 8
Perugia 8
Ascoli 7

GIRONE D
Risultati 11ª giornata
Lecce-Bari 1-2
Palermo-Frosinone 1-4
Reggina-Cosenza 3-1
Roma-Benevento 1-0
Salernitana-Lazio 1-4

Classifica
Roma 28
Lazio 26
Salernitana 22
Frosinone 19
Benevento 17
Bari 16
Palermo 15
Reggina 7
Lecce 5
Cosenza 4


UNDER 17 SERIE C
Giornata storta per la Turris, che si fa sorprendere al Liguori dal Cerignola, con i pugliesi che si impongono con un secco 0-3. La Turris nonostante il ko conserva il terzo posto nel girone E, avvicinata però a soli due punti proprio dal Cerignola (oltre che da Juve Stabia e Latina). La gara del Liguori si sblocca al 25’, quando Iurilli scatta sul filo del fuorigioco e porta in vantaggio i pugliesi. Lo stesso Iurilli poco dopo colpisce l’incrocio dei pali. Nella ripresa l’allungo degli ospiti, con Cafagna che raddoppia grazie a un preciso tiro dalla distanza e Vicenti che chiude i conti dopo un errore difensivo.
Deve accontentarsi di un punto in rimonta la Juve Stabia, che chiude sull’1-1 il match con la Viterbese. A Castello di Cisterna la squadra di Sacco è costretta a rincorrere, perché al 13’ i laziali passano grazie a un gol di Ciutti. Le vespe provano a cambiare passo, ma la Viterbese resiste fino al 37’ della ripresa, quando i gialloblù si procurano un rigore che Vitiello (entrato nella ripresa al posto di Schiavitelli) trasforma per il definitivo 1-1.
Fa un punticino anche l’Avellino, che all’Ambrosini di Venticano chiude senza reti il match con il Latina. Partita equilibrata e con poche emozioni, con i pontini che hanno la grande occasione per passare in vantaggio al 32’, ma la traversa “grazia” gli irpini. Nella ripresa i lupi ci provano ma non riescono a sfondare.
L’unica campana a esultare è il Giugliano, che liquida il Monterosi con un netto 3-0 e scavalca in classifica proprio l’Avellino. Il primo tempo, comunque ben giocato dai tigrotti, si chiude a reti inviolate. Le emozioni arrivano tutte nella ripresa: in avvio Grasso dalla sinistra centra per Onotri, che sblocca la gara. Per il raddoppio bisogna attendere il 67’, quando Sarpo dalla destra pennella un pallone per la testa di Dell’Aquila, che non sbaglia. Il Monterosi esce dal match e poco dopo Attrice chiude i conti con la terza rete.
Nel girone F inizia nel peggiore dei modi il girone di ritorno per la Gelbison, che subisce cinque reti in casa dal Picerno. Ospiti avanti con un gol di Nicolò Migliaccio, dopo un errore difensivo. L’altro Migliaccio, il fratello Tommaso, va a segno per il raddoppio del Picerno. Poi poco prima del riposo è di nuovo Nicolò a trovare il bersaglio per lo 0-3. Le cose peggiorano per la Gelbison nella ripresa, quando viene espulso Volpe. Il Picerno allora dilaga con le reti di Sanchirico e Carnesciali.

GIRONE E
Risultati 10ª giornata
Avellino-Latina 0-0
Pescara-Foggia 2-1
Giugliano-Monterosi 3-0
Juve Stabia-Viterbese 1-1
Turris-Cerignola 0-3

Classifica
Pescara 24
Foggia 21
Turris 17
Cerignola 15
Latina 15
Juve Stabia 15
Viterbese 12
Giugliano 8
Avellino 7
Monterosi 2

GIRONE F
Risultati 10ª giornata
Catanzaro-Messina 4-2
Gelbison-Picerno 0-5
Monopoli-Crotone 3-2
Potenza-Andria 6-3
Taranto-Francavilla 2-1

Classifica
Catanzaro 26
Crotone 23
Monopoli 19
Francavilla 18
Potenza 15
Picerno 14
Taranto 9
Andria 6
Messina 6
Gelbison 4


UNDER 16 SERIE C
Inatteso scivolone della Turris, che cede 4-1 al Monterosi facendosi raggiungere al secondo posto della classifica dal Pescara. Monterosi in vantaggio al 18’, quando Romano serve Sforzini che deposita in rete. La Turris si mangia le mani due volte nel finale di primo tempo: ai corallini viene assegnato un rigore a tempo ormai scaduto. Sulla palla va Masullo ma il portiere Lorrai respinge; lo stesso Masullo riprende il pallone e segna, ma l’arbitro annulla considerando finito il primo tempo con la battuta del rigore. Il pareggio arriva ugualmente in avvio di ripresa con Teratone, ma è un fuoco di paglia: sale in cattedra Neri, che prima, al 48’, riporta avanti il Monterosi, poi, a metà tempo, trova il 3-1 con un gran tiro all’incrocio. Il quarto gol lo segna nel finale Corallini.
Gioca in posticipo, lunedì alle ore 15, il Giugliano, atteso dal difficile compito di provare a frenare la corsa della capolista Foggia, ulteriormente caricata dai risultati domenicali, con la possibilità di allungare a +7 sulle prime inseguitrici.

GIRONE D
Risultati 9ª giornata
Crotone-Catanzaro 1-0
Fermana-Pescara 2-6
Giugliano-Foggia 30/1
Monterosi-Turris 4-1

Classifica
Foggia 20
Turris 16
Pescara 16
Crotone 13
Giugliano 12
Catanzaro 12
Monterosi 8
Fermana 4


UNDER 15 SERIE C
Non si ferma la corsa dell’Avellino, che supera 2-0 il Latina e resta saldamente in vetta al girone E. I lupi hanno una grande chance già nei primissimi minuti, ma non la sfruttano. Al 10’ è Cavallaro a portare in vantaggio i biancoverdi direttamente da calcio d’angolo, con il pallone che si infila clamorosamente sul primo palo. La gara è un susseguirsi di emozioni, con occasioni su entrambi i fronti. Nella ripresa il Latina colpisce anche una traversa, ma nel finale, dopo una respinta corta del portiere ospite, è Rosanova a chiudere il match con la rete del 2-0.
E’ un’altra squadra campana, la Juve Stabia, l’unica a provare a tenere il passo dell’Avellino. Le vespe superano con un secco 3-0 la Viterbese e si confermano a -4 dai lupi. Il match di Castello di Cisterna vede una buona partenza dei ragazzi di Di Pasquale, che sbloccano l’incontro al 22’ con Balzano. Chiuso il primo tempo sull’1-0, la Juve Stabia accelera nella ripresa, trovando il raddoppio al 6’ ancora con Balzano. A metà tempo mister Di Pasquale concede gli applausi del pubblico a Balzano, sostituito da Calabrese, e proprio il nuovo entrato chiude i conti al 38’, mettendo la firma sul 3-0.
Frenata beffarda, invece, per la Turris, raggiunta proprio in extremis sul 2-2 dal Cerignola. I pugliesi partono bene e si portano in vantaggio grazie a un bel diagonale di Milzini. I corallini però reagiscono e Mantico serve Gurolo che realizza l’1-1 con cui si va al riposo. Il sorpasso della Turris arriva nella ripresa, con Mantico che riceve da Favicchio e di sinistro non dà scampo al portiere ospite. Sembra fatta per i biancorossi, ma nel recupero Di Molfetta sigla il definitivo 2-2.
Termina in parità anche il match tra Giugliano e Monterosi. A Sant’Anastasia i tigrotti si portano in vantaggio al 32’ con Lancia che, servito in profondità, batte il portiere Muzi per l’1-0. Le cose si complicano però nella ripresa, perché un fallo di Scarpato in area costa al difensore gialloblù rigore ed espulsione. Dal dischetto Lelli fa 1-1 ribaltando l’inerzia della gara. Il Giugliano accusa il colpo e Sabbatini in mischia firma il sorpasso dei laziali, ma il Giugliano non molla e nel finale acciuffa il 2-2 con Della Gatta, su assist di Frate.
Nel girone F buona prova della Gelbison, che supera in rimonta il Picerno e scavalca in classifica l’Andria, portandosi al quinto posto. Partenza poco felice dei cilentani, che rischiano un paio di volte di andare sotto, ,poi man mano crescono chiudendo all’attacco il primo tempo. Gli ospiti passano in vantaggio al 60’ con un tiro-cross di Cirone che sorprende Ruocco. Dieci minuti più tardi la Gelbison pareggia: conclusione di Oliva respinta dal portiere, sulla palla si avventa Esposito che firma l’1-1. Il sorpasso arriva all’80’, con Vivolo che crossa per Stoia, il cui colpo di testa è letale.

GIRONE E
Risultati 10ª giornata
Avellino-Latina 2-0
Pescara-Foggia 7-0
Giugliano-Monterosi 2-2
Juve Stabia-Viterbese 3-0
Turris-Cerignola 2-2

Classifica
Avellino 27
Juve Stabia 23
Turris 19
Pescara 17
Cerignola 15
Latina 14
Monterosi 11
Foggia 9
Giugliano 5
Viterbese 1

GIRONE F
Risultati 10ª giornata
Catanzaro-Messina 3-0
Gelbison-Picerno 2-1
Monopoli-Crotone 0-0
Potenza-Andria 2-1
Taranto-Francavilla 0-2

Classifica
Francavilla 26
Catanzaro 21
Monopoli 20
Messina 20
Crotone 15
Gelbison 11
Andria 10
Potenza 10
Taranto 4
Picerno 4