Campania

Il Napoli difende tre primati nella giornata dei derby

Azzurrini in testa dall’Under 17 all’Under 15. Ben cinque gli incroci tra squadre campane

venerdì 11 ottobre 2019

Il Napoli difende tre primati nella giornata dei derby

UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli di Massimo Carnevale difende il primato solitario ospitando al “Kennedy” il Pescara. Gli azzurri puntano alla quinta vittoria stagionale per respingere l’assalto di Roma e Perugia, staccate in classifica di appena una lunghezza dagli azzurrini.
Arriva al momento giusto il derby del “Manti” di Castellammare tra Juve Stabia e Salernitana. Entrambe le squadre, infatti, dopo un avvio di stagione complicato, hanno trovato nello scorso week-end la prima vittoria nel torneo. La sfida tra le squadre di Lucenti e De Santis assegna dunque punti molto pesanti per delineare meglio la parte bassa della classifica.
Vittoria e sorpasso in classifica. E’ questo l’obiettivo del Benevento di Formisano che ospita il Cosenza, con i calabresi che precedono le streghiate di appena un punto (7 contro 6).

Questo il programma della sesta giornata del girone C:
Benevento-Cosenza
Frosinone-Perugia
Juve Stabia-Salernitana
Lecce-Trapani
Napoli-Delfino Pescara
Roma-Ascoli
Riposa: Crotone

La classifica:
Napoli 13
Roma 12
Perugia 12
Ascoli 9
Pescara 7
Cosenza 7
Frosinone 6
Benevento 6
Salernitana 4
Crotone 4
Trapani 3
Juve Stabia 3
Lecce 1

UNDER 16 SERIE A-B
Il derby per provare a prendere il volo. Il Napoli capolista, guidato in panchina da Giuseppe Bevilacqua, ha infatti la grande chance di restare solo al comando, liberandosi della scomoda compagnia della Roma, che in questo turno riposa. Per riuscirci, gli azzurrini devono provare ad imporsi sul campo della Salernitana di Mario Landi, fanalino di coda del torneo (al pari di Crotone e Frosinone) con appena due punti all’attivo.
Sulla carta appare decisamente più equilibrato l’altro derby campano di giornata, quello che vedrà la Juve Stabia andare a far visita al Benevento. I gialloblù allenati da Michele Sacco sono terzi a quota 8 punti, seguiti ad appena una lunghezza dai sanniti di Gennaro Scarlato. Due squadre in buona forma, che vogliono mostrare di meritare un posto al sole.

Questo il programma della sesta giornata del girone C:
Ascoli-Crotone
Benevento-Juve Stabia
Delfino Pescara-Cosenza
Perugia-Lecce
Salernitana-Napoli
Trapani-Frosinone
Riposa: Roma

La classifica:
Roma 10
Napoli 10
Juve Stabia 8
Lecce 8
Trapani 7
Delfino Pescara 7
Perugia 7
Cosenza 7
Benevento 7
Ascoli 4
Crotone 2
Frosinone 2
Salernitana 2

UNDER 15 SERIE A-B
Doppio derby campano anche tra gli Under 15, che come di consueto seguono lo stesso calendario dell’Under 16. Il Napoli di Gennaro Sorano, forte del primato solitario in classifica, fa visita alla Salernitana. Gli azzurrini partono favoriti, ma la squadra di Claudio Longo (4 punti finora) proverà a sbarrar loro la strada.
Di grande interesse è anche il secondo derby di giornata, quello che vedrà il Benevento di Giuseppe Fusaro ospitare la Juve Stabia. I gialloblù stabiesi, guidati dalla panchina da Vincenzo Franzese, si sono resi protagonisti di un ottimo avvio di stagione che li ha spinti fino al terzo posto. I giallorossi però sono in crescita e vincendo il derby potrebbero scavalcare i “cugini”.

Questo il programma della sesta giornata del girone C:
Ascoli-Crotone
Benevento-Juve Stabia
Delfino Pescara-Cosenza
Perugia-Lecce
Salernitana-Napoli
Trapani-Frosinone
Riposa: Roma

La classifica:
Napoli 13
Delfino Pescara 12
Juve Stabia 10
Frosinone 9
Roma 8
Benevento 8
Lecce 7
Perugia 7
Salernitana 4
Ascoli 3
Cosenza 3
Trapani 1
Crotone 0

UNDER 17 SERIE C
Archiviata la settimana di riposo, il campionato Under 17 di serie C riparte dalla quinta giornata, che vede la Cavese, terza in classifica, andare a far visita al Teramo per una trasferta che si preannuncia insidiosa.
Gioca lontano dalle mura amiche anche la Paganese, che andrà nelle Marche a sfidare la Sambenedettese. Un avversario ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e dunque alla portata degli azzurrostellati, che però dovranno giocare una partita accorta per non fallire l’occasione.
Discorso simile a quello fatto per la Paganese può essere impostato per la Casertana, chiamata alla trasferta di Rieti. Anche in questo caso i falchetti hanno le qualità per fare risultato contro i laziali e provare a portarsi stabilmente nella prima metà della graduatoria.
L’unica squadra campana a giocare in casa è l’Avellino, che contro la Fermana ha l’occasione per agguantare il primo successo del campionato. Gli irpini sono fanalino di cosa del girone, ma i marchigiani sono appena due punti più su, per cui vincere vorrebbe dire anche lasciare lo scomodo ultimo posto.

Questo il programma della quinta giornata del girone D:
Avellino-Fermana
Pianese-Gubbio
Rieti-Casertana
Sambenedettese-Paganese
Teramo-Cavese
Ternana-Viterbese

La classifica:
Ternana 12
Viterbese 8
Cavese 7
Gubbio 7
Teramo 6
Paganese 5
Casertana 5
Pianese 4
Fermana 3
Rieti 2
Sambenedettese 2
Avellino 1

UNDER 16 SERIE C:
Parte nel week-end anche il campionato nazionale sperimentale Under 16 di serie C. Due i gironi istituiti, nel secondo dei quali è inserita anche la Cavese, unica squadra non solo campana ma dell’intero Sud Italia impegnata in questa categoria. I metelliani ospiteranno nella prima giornata la Pistoiese, in un raggruppamento nel quale figurano squadre di Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria.

Questo il programma della prima giornata del girone B:
Almajuventus Fano-Cesena
Cavese-Pistoiese
Fermana-San Marino Academy
Robur Siena-Imolese
Ternana-Rimini
Vis Pesaro-Ravenna

UNDER 15 SERIE C:
Si gioca a San Benedetto del Tronto il match clou della quinta giornata, con i marchigiani, terzi a quota 7, che ospitano la Paganese, seconda a 8 punti. In palio c’è dunque il ruolo di “anti Ternana”, visto che gli umbri fin qui non hanno sbagliato nulla.
Trasferta insidiosa anche per la Cavese, che dovrà disimpegnarsi sul campo del Teramo, che appaia proprio i metelliani a quota 6.
Proverà invece a sfruttare il turno casalingo l’Avellino, che contro la Fermana vuole centrare la seconda vittoria stagionale e staccare proprio i rivali di giornata.
Ha una buona chance, infine, anche la Casertana, che va a far visita all’ultima della classe, il Rieti. I laziali fin qui hanno messo da parte appena un punto, starà ai rossoblù cercare di evidenziarne i problemi anche in questo quinto turno.

Questo il programma della quinta giornata del girone D:
Avellino-Fermana
Pianese-Gubbio
Rieti-Casertana
Sambenedettese-Paganese
Teramo-Cavese
Ternana-Viterbese

La classifica:
Ternana 12
Paganese 8
Sambenedettese 7
Teramo 6
Cavese 6
Viterbese 5
Avellino 5
Fermana 5
Casertana 4
Pianese 4
Gubbio 1
Rieti 1