Campania

Il Benevento fa gli straordinari

Doppio impegno in 24 ore sia per i 2005 che per i 2006

lunedì 29 marzo 2021

Il Benevento fa gli straordinari

Anche l’ultimo weekend di marzo ha visto andare in scena diversi test match nazionali tra squadre giovanili, sempre nel pieno rispetto del protocollo Figc per la tutela della salute, ed in attesa che, il prossimo 11 aprile, parta il campionato Under 17 Serie A e B, sia pure con una nuova formula “smart”. Un weekend che ha avuto due particolarità: due partite giocate di lunedì e, soprattutto, quattro gare su quattro (tra le campane) con il Benevento protagonista.

UNDER 17 - SERIE A-B - SERIE C
Nessun incontro disputato nella categoria Under 17, dal momento che l’unico match in programma con squadre campane coinvolte, quello programmato per domenica all’Avellola tra Benevento e Paganese, è stato annullato in extremis.

UNDER 16 - SERIE A-B - SERIE C
L’Avellino e il Benevento Under 16 hanno dato vita a un interessante derby sul terreno di gioco dell’Ambrosini di Venticano. A spuntarla sono stati i biancoverdi allenati da Fabbro, capaci di imporsi per 2-1 nei confronti dei sanniti di mister Rocco. Eppure la gara non si era messa bene per i lupi, con il Benevento passato in vantaggio all’11’ grazie a una splendida punizione di Carriola. L’Avellino però reagisce prontamente e cinque minuti più tardi trova l’1-1 con un preciso diagonale di D’Anna, che finalizza un’azione impostata da Rusciano e Del Percio. Nella ripresa l’Avellino si rende insidioso con un calcio di punizione battuto da Rusciano, con palla di poco fuori. Sul fronte opposto anche il Benevento sfiora il vantaggio, con Izzo che chiama alla grande parata Brodella. La gara si decide al 55’, quando, su un lancio di Rusciano, l’uscita imperfetta del portiere giallorosso permette a Leonardo di insaccare la rete del 2-1 in favore dell’Avellino. Gli irpini mettono ancora i brividi al Benevento con Cocchia, al 68’, poi nel finale controllano il veemente ritorno dei sanniti, conquistando una bella vittoria.
Trascorre appena un giorno e il Benevento Under 16 torna in campo, trasferendosi dall’Ambrosini di Venticano al Piccolo di Cercola, per sfidare, con un po’ di inevitabili cambi nell’undici iniziale, la Paganese di mister Tarantino. Buona Paganese in avvio di gara, ma il primo vero brivido lo regala il sannita Di Serio, che sfiora il gol colpendo il palo. Il primo tempo prosegue con occasioni su entrambi i fronti, ma all’intervallo il punteggio è ancora di 0-0. La gara si sblocca al primo minuto della ripresa grazie a una conclusione di Perlingieri su assist di Pezzella: Paganese in vantaggio. Il Benevento però reagisce e pochi minuti più tardi si riporta in parità grazie a un rigore procurato da Palladino e trasformato da Schettino. I sanniti mettono la freccia al 62’, quando Schettino crossa per Saviano che, sfruttando anche un errore di un difensore, batte per la seconda volta il portiere azzurrostellato. Nel finale la Paganese resta in dieci (espulso Rocca) e il Benevento può festeggiare la vittoria in rimonta.

UNDER 15 - SERIE A-B - SERIE C
Anche nella categoria Under 15 l’Ambrosini di Venticano è stato teatro del derby amichevole tra Avellino e Benevento. Una partita che si è risolta senza vincitori né vinti, con un botta e risposta in appena due minuti, nel cuore del primo tempo, che ha determinato l’1-1 finale. Avvio di gara subito vivace, con Petti che sfiora il vantaggio per gli irpini e D’Ambrosio che fa lo stesso per la squadra allenata da Fusaro. Proprio D’Ambrosio è protagonista dell’azione che sblocca il match con un assist preciso per Canfora, che batte il portiere biancoverde in uscita per il vantaggio del Benevento. La gioia dei giallorossi dura però appena due minuti perché, dopo una palla persa da Rucci, Argento trova una conclusione dalla lunghissima distanza che va ad infilarsi alle spalle del portiere dei sanniti Esposito. La ripresa è meno vivace e giocata su ritmi più bassi. Le due squadre ci provano, ma senza rendersi particolarmente pericolose, così l’1-1 regge fino al triplice fischio.
Passano appena 24 ore e il Benevento di Fusaro, sia pur con una squadra rivoluzionata rispetto all’impegno del giorno prima, torna in campo, questa volta al “Piccolo” di Cercola, per affrontare la Paganese di mister Omobono. Sono proprio gli azzurrostellati a sfiorare il gol già nel primo tempo con Landi, la cui conclusione si stampa sulla traversa. La prima frazione termina senza reti, ma nella ripresa è lo stesso Landi a mettere a segno la rete decisiva con una staffilata che si infila all’incrocio dei pali. Nel finale il Benevento prova a raddrizzare la partita, ma senza riuscirci.