Campania

Festa Napoli: tre vittorie su tre

Mercoledì tornano in campo i 2005 di A e B oltre a Juve Stabia e Paganese (U17 e U15)

lunedì 14 febbraio 2022

Festa Napoli: tre vittorie su tre

UNDER 17 SERIE A-B
Soffre ma vince il Napoli Under 17, che al Kennedy supera 3-2 il Frosinone dopo aver dovuto rincorrere per ben due volte i ciociari. I gialloblù laziali partono bene e al 12’ sbloccano il match: D’Andrea tenta una conclusione dal limite dell’area, un rimpallo premia Romano, che da due passi batte Turi. Il Napoli ci mette un po’ per reagire, ma al 43’, sugli sviluppi di un corner, Mazzone di testa riporta il risultato in parità. Gioia effimera, però, perché appena un minuto dopo D’Andrea supera un paio di azzurri e di sinistro batte per la seconda vota Turi. Prima del riposo il Napoli avrebbe anche la chance per il 2-2, ma Solmonte spara alto da distanza ravvicinata. Nella ripresa il Frosinone resta in dieci uomini (espulso Evangesiti per doppia ammonizione al 13’) e il Napoli riesce a riequilibrare nuovamente il match al 19’, quando Tuccillo dalla destra crossa verso il centro, trovando la conclusione vincente di Mazzeo. Il sorpasso azzurro arriva al 31’, quando Mazzone viene spinto in area e l’arbitro assegna il rigore che Solmonte trasforma, facendosi però espellere subito dopo per doppia ammonizione, per essersi tolto la maglietta nell’esultanza. A un minuto dal 90’ il Frosinone segna il terzo gol con Quadraccia, ma l’arbitro annulla per fuorigioco e il Napoli può festeggiare.
Lascia per strada due punti preziosi, invece, il Benevento, che non va oltre il pareggio a reti bianche sul campo del Crotone. I sanniti cercano di fare la partita e nel primo tempo sfiorano il vantaggio con Marrone, che in mischia colpisce il palo. Giallorossi sfortunati anche nella ripresa, quando provano a forzare i tempi e vanno ancora vicinissimi al vantaggio con una punizione di Carriola, deviata sulla traversa dal portiere Gentile. Nonostante gli sforzi delle streghette, però, la gara non si sblocca e il Benevento deve accontentarsi di un punto.
Sconfitta in casa, infine, per la Salernitana, che si arrende (0-1) al Perugia nel match del Volpe. Gli umbri sbloccano la gara dopo appena otto minuti trasformando un calcio di rigore con Ronconi. La Salernitana ha il merito di restare in partita e nella ripresa si procura la grande occasione per il pareggio, ottenendo a sua volta un penalty, al 67’, ma il tiro dagli undici metri di Celia viene neutralizzato dal portiere biancorosso Cerroni e la Salernitana spreca la chance, finendo poi per perdere il match.
La super settimana dei 2005 è però appena iniziata, perché mercoledì si torna in campo per il recupero della 15ª giornata, con il super derby Benevento-Napoli, all’Avellola, e la Salernitana impegnata sul campo dell’Ascoli.

GIRONE C
Risultati Recupero 14ª giornata
Crotone-Benevento 0-0
Lecce-Lazio 2-3
Napoli-Frosinone 3-2
Roma-Ascoli 2-0
Salernitana-Perugia 0-1
Ternana-Reggina 3-1
Riposa: Cosenza

Classifica
Lazio 39
Roma 36
Benevento 32
Lecce 28
Napoli 28
Cosenza 25
Perugia 23
Crotone 17
Frosinone 16
Ternana 11
Salernitana 10
Reggina 9
Ascoli 3

Programma Recupero 15ª giornata (mercoledì 16/2)
Ascoli-Salernitana
Benevento-Napoli
Cosenza-Roma
Frosinone-Ternana
Perugia-Crotone
Reggina-Lecce
Riposa: Lazio


UNDER 16 SERIE A-B
L’atteso derby del Volpe tra Salernitana e Napoli vede la vittoria di stretta misura (0-1) degli azzurrini, che grazie a un paio di risultati favorevoli riescono ad agganciare la Roma al secondo posto della classifica. La gara si sblocca al 15’, quando un cross di De Crescenzo premia l’inserimento di Raggioli, che di testa porta in vantaggio i partenopei. Dieci minuti più tardi il Napoli va nuovamente a segno, ma la rete viene annullata per allo di Raggioli ai danni del portiere granata Ricci. Nella ripresa il Napoli si procura una buona chance al 20’ con De Chiara, ma Ricci si supera con una gran parata. Il portiere granata si ripete cinque minuti più tardi su Raggioli, lanciato da Stasi. Al 33’ è invece la Salernitana a mancare l’1-1, con il nuovo entrato Acone che non sfrutta il perfetto assist di Barretta. Nel finale non ci sono altre emozioni e il Napoli porta a casa tre punti preziosi.
Sorprendente battuta d’arresto, infine, per il Benevento, che solo una settimana fa aveva rifilato sette reti al Cosenza e invece domenica si è fatto sorprendere dai salentini, che si sono imposti per tre reti a una. Equilibrio in campo fin quasi alla fine del primo tempo, poi al 35’ i pugliesi trovano il gol con Pinto, mettendo pressione ai sanniti. L’avvio di ripresa è da dimenticare, perché dopo appena un minuto il Lecce raddoppia con Iasevoli, per poi allungare ancora al 18’ con un autogol di Eletto. A pochi minuti dal termine Carfora trova il gol della bandiera, ma la gara ormai è andata.

GIRONE D
Risultati 12ª giornata
Benevento-Lecce 1-3
Crotone-Cosenza (giovedì 3 marzo)
Lazio-Frosinone 0-0
Roma-Reggina 0-0
Salernitana-Napoli 0-1

Classifica
Lazio 28
Napoli 24
Roma 24
Benevento 21
Reggina 13
Lecce 10
Cosenza 9
Crotone 8
Frosinone 7
Salernitana 2


UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli fa suo anche il derby Under 15, battendo 2-1 al Volpe la Salernitana e confermandosi al secondo posto alle spalle della Roma. Gli azzurrini prendono subito in mano la gara, trovando il vantaggio già al 4’ grazie a un pallonetto di Picca che batte Palazzo. Al 10’ la Salernitana va vicina al pareggio con Chietti, che per poco non approfitta di un retropassaggio sbagliato. Il gol, il secondo, lo trova invece il Napoli al 33’: Cimmaruta per Distratto, che in diagonale batte per la seconda volta Palazzo. Nella ripresa la Salernitana sfiora il gol al 7 con D’Amore, dopo un’uscita a vuoto di Sorrentino; poi è il Napoli, al 31’, ad andare vicino al terzo gol: tiro di Napoletano, Palazzo non è perfetto nella respinta e Iovine tenta il tap-in vincente, ma il portiere granata si riscatta salvando la propria porta con un grande intervento. Proprio in chiusura la Salernitana accorcia le distanze con un bel diagonale di Chietti, ma la sostanza non cambia.
Tutto facile per il Benevento, che rifila un secco 4-0 al Lecce e resta in scia del Napoli, confermandosi al terzo posto. E’ un autogol a mettere in discesa la partita dell’Avellola, poi i sanniti hanno il merito di trovare il raddoppio già prima dell’intervallo, grazie a un gran tiro di De Stefano. Anche Zanni va vicino al gol, fermato solo dal palo. Nella ripresa il Benevento allunga ancora grazie a un rigore trasformato da Borrelli. L’ultima rete porta la firma di Sasso, che chiude i conti con il definitivo 4-0.

GIRONE D
Risultati 12ª giornata
Benevento-Lecce 4-0
Crotone-Cosenza (giovedì 3 marzo)
Lazio-Frosinone 1-1
Roma-Reggina 2-1
Salernitana-Napoli 1-2

Classifica
Roma 28
Napoli 25
Benevento 24
Lazio 19
Frosinone 18
Reggina 10
Lecce 10
Crotone 7
Salernitana 5
Cosenza 5


UNDER 17 SERIE C
Il derby del “Piccolo” di Cercola premia la Paganese, che rifila un perentorio 5-2 alla capolista Avellino riportandosi a soli due punti dalla vetta. Eppure il derby si era messo male per gli azzurrostellati, sotto di un gol dopo appena due minuti per il gol di Inderst, che sugli sviluppi di un corner sfrutta l’assist di Cucciniello per insaccare da distanza ravvicinata. La Paganese però non si abbatte e al 28’ torna in parità grazie a uno splendido calcio di punizione di Campanile. Quattro minuti e gli azzurrostellati mettono la freccia: angolo di Legnante e Accetta di testa realizza il 2-1. L’Avellino accusa il colpo e al 43’ viene punito ancora dagli stessi protagonisti: altro cross di Legnante e altra incornata vincente di Accetta, per il 3-1 con cui si va al riposo. Nella ripresa l’Avellino accorcia le distanze al 10’ grazie a un rigore trasformato da Fabbro, ma la Paganese non si scompone e al 25’ allunga ancora grazie a Carlo Esposito, che sfrutta un retropassaggio sbagliato di Inderst e sigla il 4-2. Cinque minuti più tardi Accetta sfrutta la sponda di Campanile e mette a segno la sua personale tripletta e il definitivo 5-2.
L’altro derby di giornata, quello giocato al Liguori tra la Turris e la Juve Stabia, premia i gialloblù stabiesi, che s’impongono 2-0 e sfruttano al meglio il passo falso della capolista Avellino, portandosi a un solo punto dalla vetta, con nel mirino il recupero di mercoledì contro la Paganese, che in pratica mette in palio la vetta della classifica, visto che anche gli azzurrostellati sono a -2 dalla leader. Al Liguori l’uomo partita è stato Saviano, capace di mettere in cassaforte la vittoria grazie alla doppietta segnata tra il 43’ ed il 47’. La Juve Stabia ha chiuso la gara in dieci uomini a causa dell’espulsione di Provvisiero, ma la Turris non è riuscita ad approfittarne.

GIRONE E
Risultati 12ª giornata
Picerno-Foggia 1-2
Campobasso-Latina 3-4
Pescara-Potenza 3-0
Paganese-Avellino 5-2
Turris-Juve Stabia 0-2

Classifica
Avellino 24
Juve Stabia 23
Pescara 23
Paganese 22
Foggia 19
Turris 17
Latina 12
Potenza 5
Picerno 4
Campobasso 4

Programma Recupero 11ª giornata (mercoledì 16/2)
Juve Stabia-Paganese

UNDER 16 SERIE C
E’ sempre più lanciata la Paganese Under 16: gli azzurrostellati non tremano nel big-match contro il Pescara e, anzi, grazie a una prestazione convincente, s’impongono 2-0 e allungano in vetta. Ora i ragazzi di Pianese hanno quattro punti di margine sul Catanzaro, secondo. La gara del Piccolo si sblocca al 32’, quando Panza lancia in profondità De Rosa, il cui diagonale non dà scampo al portiere Finamore, che pochi minuti più tardi viene espulso, lasciando gli abruzzesi in dieci. Il raddoppio arriva al 57’, con il nuovo entrato Landi che supera in dribbling un paio di uomini e poi va a segno. La Paganese controlla agevolmente, in un match in cui solo i legni negano il gol anche a Esposito e D’Emilio, e porta a casa un successo d’autorità.
C’era tanta attesa anche per il derby campano del Liguori tra Turris e Avellino. A imporsi sono stati gli irpini, che grazie al 2-1 finale scavalcano i corallini e si portano al terzo posto. L’Avellino sblocca il match dopo appena nove minuti con Petti e poi controlla fino all’intervallo. La Turris ritrova la parità nella ripresa grazie a un bel colpo di testa di Franci, ma poco dopo ci pensa il nuovo entrato Dell’Aquila a riportare avanti l’Avellino per il definitivo 1-2.

GIRONE E
Risultati 9ª giornata
Paganese-Pescara 2-0
Turris-Avellino 1-2
Vibonese-Catanzaro 0-4

Classifica
Paganese 18
Catanzaro 14
Avellino 13
Pescara 12
Turris 11
Vibonese 0


UNDER 15 SERIE C
Cambio al vertice nel campionato Under 15 dedicato ai club di C: a decretarlo è il derby del Liguori, con la Turris che supera e detronizza la Juve Stabia, portandosi al comando della graduatoria. Il primo tempo, molto combattuto, si chiude a reti inviolate, poi nella ripresa un episodio indirizza la gara in favore dei ragazzi di Pedalino: Iaccarino viene steso in area, l’arbitro decreta rigore ed espulsione per Malafronte. Dal dischetto è proprio Iaccarino a portare in vantaggio la Turris. Ed è ancora Iaccarino a servire a Verdezza la palla che vale il 2-0 e, di fatto, chiude il match.
L’altro derby di giornata, quello del “Piccolo” di Cercola tra Paganese e Avellino, premia i padroni di casa, che s’impongono 1-0 al termine di un match combattuto. La rete decisiva arriva al 28’: Tarantino dalla destra crossa a centro area, Di Filippo svetta di testa ma colpisce la traversa, sul pallone irrompe De Mena che firma il vantaggio azzurrostellato. La Paganese ha poi il merito di non concedere nulla all’Avellino, che non riesce più a rientrare nel match.

GIRONE E
Risultati 12ª giornata
Picerno-Foggia 0-3
Campobasso-Latina 0-0
Pescara-Potenza 6-1
Paganese-Avellino 1-0
Turris-Juve Stabia 2-0

Classifica
Turris 24
Juve Stabia 22
Pescara 22
Avellino 21
Latina 17
Foggia 17
Paganese 14
Campobasso 11
Picerno 2
Potenza 2

Programma Recupero 11ª giornata (mercoledì 16/2)
Juve Stabia-Paganese