Campania

Derby Under 17 al Napoli: Salernitana ko

I partenopei si riportano a quattro punti dalla vetta

lunedì 3 febbraio 2020

Derby Under 17 al Napoli: Salernitana ko

UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli Under 17 supera l’esame derby superando per due reti a zero, in campo avverso, la Salernitana. Un successo prezioso per gli azzurrini di Massimo Carnevale, che sfruttando il turno di riposo della capolista Roma si riportano a -4 dalla vetta. Il Napoli parte bene e sfiora più volte il vantaggio con Umile, Acampa e D’Agostino, prima di trovarlo con lo stesso D’Agostino, abile a correggere di testa, in tuffo, un tentativo di D’Angelo. In avvio di ripresa la Salernitana sfiora il pareggio con Dommarco, il cui tiro è però poco incisivo. Il Napoli fiuta il pericolo e torna a spingere, colpendo una traversa con Acampa e sfiorando il raddoppio anche con D’Angelo, su cui è bravo Barone. Il portiere granata però non può nulla su Ambrosino, che nel finale fissa lo 0-2.
Il Benevento torna a casa con un buon pareggio dalla non facile trasferta di Ascoli, evitando il sorpasso in classifica dei marchigiani e confermando il sesto posto. La squadra di Formisano si rende protagonista di un buon incontro, sfiorando più volte il vantaggio soprattutto nella seconda parte del match. L’equilibrio è però durato fino alla fine, confermando i valori emersi nella prima parte del campionato.
Battuta d’arresto, invece per la Juve Stabia di Giorgio Lucenti, che viene sconfitta per due reti a zero dal Perugia. Gli umbri partono forte, sfiorano il gol in almeno due occasioni e poi lo trovano al 21’, quando su un’incursione centrale Tessitore riesce a dire di no al primo tentativo ma non può nulla sul tap-in di testa di Galeotti. I padroni di casa insistono e poco dopo colpiscono una traversa sugli sviluppi di un corner, poi prima dell’intervallo è il palo a salvare la porta della Juve Stabia. Nella ripresa, al 23’, è Brandi Baldelli a chiudere il match con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
 
Questi i risultati della diciassettesima giornata del girone C:
Ascoli-Benevento 0-0
Cosenza-Lecce 1-0
Crotone-Frosinone 2-2
Perugia-Juve Stabia 2-0
Salernitana-Napoli 0-2
Trapani-Pescara 1-2
Riposa: Roma
 
La classifica:
Roma 42
Napoli 38
Pescara 30
Frosinone 25
Crotone 24
Benevento 23
Perugia 23
Ascoli 22
Cosenza 19
Juve Stabia 15
Salernitana 13
Trapani 12
Lecce 5
 
UNDER 16 SERIE A-B
Missione fallita per il Napoli Under 16, che contro la Roma capolista sperava di vincere e riaprire la lotta per il primato, invece a fare bottino pieno sono stati i giallorossi, che allungano a +8. Al “Kennedy” la Roma produce un gran primo tempo, con il quale ipoteca la vittoria grazie alle reti di Pagani, che al 16’ batte Boffelli sfruttando una retroguardia disattenta, e Lilli, che raddoppia al 23’ sugli sviluppi di un corner. I giallorossi sfiorano anche la terza rete, poi nella ripresa il Napoli cresce, va a sua volta vicino al gol, ma la capolista regge e porta a casa tre punti preziosi.
Bel colpo del Benevento, che supera il Pescara con un secco 2-0 e lo scavalca in classifica, portandosi al quarto posto in graduatoria. Ottima la partenza dei giallorossi di Gennaro Scarlato, che sfiorano il vantaggio già al 16’, con la traversa colpita da Malva, e lo trovano due minuti più tardi con lo stesso Malva, che sfrutta l’assist di Riccio e batte Gallo. Il raddoppio arriva al 32’, quando Valentino serve Malva, che di petto prolunga per Riccio, il cui tiro finisce ancora alle spalle di Gallo. La gara resta vivace anche nella ripresa, ma i sanniti hanno controllato bene gestendo il doppio vantaggio fino al fischio finale.
La Juve Stabia si illude a lungo di poter realizzare il colpaccio contro il Perugia; gli umbri, però, riescono a ribaltare il punteggio strappando l’intera posta in palio. Vantaggio gialloblù dopo appena due minuti, con Damiano che prende palla sulla sinistra, si accentra e scarica in porta un tiro alto ed arcuato che s’insacca alle spalle di Patata. Poco dopo Maresca deve salvare il risultato con una parata strepitosa su Buzzi, dopo una palla persa in area gialloblù. Ma è decisivo anche Patata, sul fronte opposto, sul colpo di testa di Vitale all’8’. L’1-0 regge poi per tutto il primo tempo e gran parte della ripresa, ma nel finale prima una penetrazione centrale di Seghetti e poi un tap-in vincente di Buzzi firmano il clamoroso ribaltone del Perugia.  A fine gara il tecnico Michele Sacco commenta così la prova dei suoi: «Il Perugia è una buona squadra, ha ribaltato una bella partita - ha detto il mister - anche se noi secondo me non meritavamo di perderla. Damiano ha fatto una gara sontuosa, segnando ancora un bel gol. Abbiamo peccato un po’ in precisione in qualche circostanza, ma ormai è andata così. Ora ci concentriamo sul derby con la Salernitana».
Continua a confermare progressi importanti la Salernitana, che nella trasferta di Cosenza conquista la sua seconda vittoria stagionale e, pur rimanendo in coda alla graduatoria, vede dimezzarsi il divario proprio dai calabresi. Finisce 2-0 in favore dei granata, che passano in vantaggio al 26’ della prima frazione con Luongo e poi chiudono i conti al 16’ della ripresa grazie al centro di Garofalo.
 
Questi i risultati della diciassettesima giornata del girone C:
Benevento-Pescara 2-0
Cosenza-Salernitana 0-2
Frosinone-Crotone 1-2
Juve Stabia-Perugia 1-2
Lecce-Trapani 1-1
Napoli-Roma 0-2
Riposa: Ascoli
 
La classifica:
Roma 43
Napoli 35
Perugia 34
Benevento 23
Trapani 23
Pescara 22
Lecce 20
Juve Stabia 19
Frosinone 14
Ascoli 13
Crotone 13
Cosenza 12
Salernitana 9
 
UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli Under 15 rallenta, facendosi imporre lo 0-0 interno dalla Roma, ma conserva il primato in classifica, sia pure in condominio con il Frosinone (che ha giocato una gara in meno rispetto agli azzurrini). La gara del “Kennedy” vede un buon Napoli in avvio di match, con Solmonte che sfiora il vantaggio, fermato solo dalla traversa. Con il passare dei minuti cresce l’equilibrio ma, nonostante la gara resti vivace, nessuno riesce a sbloccare l’incontro.
La Juve Stabia supera 2-0 il Perugia, riscattando il ko di Roma e ottenendo la settima vittoria stagionale. Primo tempo da sbadigli, fatta eccezione per un tiro di Del Re sull’esterno della rete. A sbloccare la gara, in avvio di ripresa, è un rigore trasformato da Schettino. Poi, dopo un tentativo di Chiantese fuori di poco, a trovare il raddoppio è Saviano, al 70’, sfruttando anche un pasticcio del portiere ospite Bulgarelli. A fine gara il tecnico Vincenzo Franzese spiega la metamorfosi dei suoi tra primo e secondo tempo: «Nel primo tempo, pur non rischiando nulla, siamo stati troppo rinunciatari - commenta il tecnico - poi nell’intervallo ho cercato di dare una scossa ai ragazzi e in campo si è vista un’altra Juve Stabia. Mi fa piacere che si sia sbloccato Saviano ed è anche importante non aver subito gol».
Pareggio interno per il Benevento, che si fa rimontare un gol dal Pescara all’Avellola. Partita intensa, con gli abruzzesi che sfiorano il vantaggio al 13’, quando solo il palo ferma Belleello. Il gol lo trova invece il Benevento, grazie a una bella conclusione di Izzo dal limite dell’area al 35’. Il pareggio arriva in avvio di ripresa: assist di Bodje per Faiella, appena entrato, che batte Esposito ristabilendo la parità. Il finale è vibrante, il Benevento colpisce anche una traversa con Vitale, ma l’1-1 non si sblocca più.
Tre punti importanti per la Salernitana, che riesce ad imporsi sul campo del Cosenza con un secco 2-0, grazie al quale i granata rientrano sul groppone di centroclassifica. La partita viene sbloccata dopo appena cinque minuti da Cozzino. I granata sono poi bravi a gestire il vantaggio, trovando poi la rete del raddoppio proprio in chiusura, al 29’ della ripresa, con Fusco.
   
Questi i risultati della diciassettesima giornata del girone C:
Benevento-Pescara 1-1
Cosenza-Salernitana 0-2
Frosinone-Crotone 2-0
Juve Stabia-Perugia 2-0
Lecce-Trapani 0-0
Napoli-Roma 0-0
Riposa: Ascoli
 
La classifica:
Frosinone 37
Napoli 37
Pescara 35
Roma 33
Lecce 24
Juve Stabia 23
Benevento 22
Salernitana 21
Ascoli 16
Perugia 15
Cosenza 11
Trapani 7
Crotone 4
 
UNDER 17 SERIE C
I derby continuano a portare fortuna alla Casertana Under 17, che supera in campo avverso anche la Cavese e la scavalca in classifica, insediandosi al quarto posto. I falchetti s’impongono per tre reti a una, passando in vantaggio al 16’ con Franzese. Poco prima dell’intervallo (43’) la Cavese pareggia i conti con Santaniello, ma nella ripresa prima Battilo (6’), poi il subentrato De Rosa (25’) firmano il successo dei rossoblù.
Non riesce a rialzarsi la Paganese, che prosegue il suo momento molto negativo, subendo sul campo del Teramo la settima sconfitta consecutiva. Finisce 2-0 in favore degli abruzzesi, in rete al 40’ del primo tempo con Corsini e poi, a match praticamente scaduto, al 47’ del secondo con Liberati.
Pesante sconfitta per l’Avellino, che cede nettamente in casa contro il Gubbio. Gli umbri si impongono per cinque reti a una dopo un primo tempo equilibrato e chiuso sulla’1-1 per le reti di Farneti per gli ospiti (11’) e Schibani per i lupi (33’). Nella ripresa, però, non c’è storia, con le marcature di Farmeli (50’), Iovine (62’), Fabretti (80’) e Guerri (95’) che scavano un solco profondo.
 
Questi i risultati della quindicesima giornata del girone D:
Avellino-Gubbio 1-5
Cavese-Casertana 1-3
Pianese-Rieti 4-1
Sambenedettese-Viterbese 2-2
Teramo-Paganese 2-0
Ternana-Fermana 1-2
 
La classifica:
Ternana 36
Gubbio 33
Teramo 31
Casertana 25
Fermana 24
Cavese 23
Viterbese 22
Paganese 12
Rieti 12
Avellino 11
Pianese 11
Sambenedettese 9
 
UNDER 16 SERIE C
La Cavese volta immediatamente pagina dopo l’inattesa sconfitta interna contro al Robur Siena e va a prendersi tre punti pesanti sul campo della Pistoiese. I metelliani s’impongono per 3-2 al termine di una gara ricca di emozioni: toscani in vantaggio al 35’ del primo tempo con Tirinnanzi, ma in avvio di ripresa entra in scena Maffei, che con un uno-due micidiale ribalta tutto tra il 10 ‘ e il 12’. La Pistoiese ristabilisce la parità al 14’ con Nesti, ma in extremis (40’) è Falco a firmare il blitz. La Cavese torna così al secondo posto, a -4 dalla capolista Fano.
 
Questi i risultati della dodicesima giornata del girone B:
Cesena-Fano 1-2
Imolese-Robur Siena 2-0
Pistoiese-Cavese 2-3
Ravenna-Vis Pesaro 4-0
Rimini-Ternana 1-1
San Marino-Fermana 1-2
 
La classifica:
Fano 29
Cavese 25
Cesena 23
Ravenna 22
Imolese 21
Fermana 19
Ternana 18
Rimini 16
Pistoiese 15
Robur Siena 12
Vis Pesaro 3
San Marino Academy 1
 
UNDER 15 SERIE C
La Paganese capolista subisce sul campo del Teramo la prima sconfitta stagionale, fermando a 14 la propria striscia di imbattibilità ma restando saldamente in testa alla graduatoria, con quattro punti di margine sulla Ternana, seconda. La trasferta abruzzese viene decisa da un gol di Di Sabatino al 32’ della prima frazione, poi la squadra di Omobono prova a riequilibrare il match nella ripresa ma senza riuscirci.
Il derby tra Cavese e Casertana vede la vittoria sofferta dei metelliani, che si confermano al terzo posto della classifica, accorciando a -7 dalla capolista Paganese. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate, a decidere la gara è Di ceto, entrato a gara in corso, che sfrutta un retropassaggio troppo corto per regalare il vantaggio alla Cavese. Poco dopo lo stesso Di Ceto viene espulso, ma la Casertana non riesce a trovare il pareggio.
Si mangia le mani l’Avellino di Carmine Cerchia, che non va lontano dal centrare la seconda vittoria consecutiva e l’aggancio in classifica al Gubbio. I lupi vanno infatti sul doppio vantaggio contro gli umbri, che però riescono a salvarsi chiudendo sul 2-2. Avellino in vantaggio al 15’ con Barbato, poi nella ripresa il rigore trasformato da Del Percio (46’) sembra dare la spallata decisiva al Gubbio, che invece riemerge grazie ai centri di Bettiol (55’) e Montanari (61’).
 
Questi i risultati della quindicesima giornata del girone D:
Avellino-Gubbio 2-2
Cavese-Casertana 1-0
Pianese-Rieti 3-0
Sambenedettese-Viterbese 0-1
Teramo-Paganese 1-0
Ternana-Fermana 2-1
 
La classifica:
Paganese 36
Ternana 32
Cavese 29
Teramo 29
Fermana 23
Viterbese 21
Casertana 20
Gubbio 16
Sambenedettese 15
Avellino 13
Pianese 13
Rieti 4