Campania

Benevento, weekend da applausi

Tra i club di C è super Juve Stabia, prima a punteggio pieno sia con i 2006 che con i 2008

lunedì 24 ottobre 2022

Benevento, weekend da applausi

UNDER 18 SERIE A-B
Il Napoli supera in rimonta la Sampdoria e si porta nelle zone nobili della classifica. Al “Piccolo” di Cercola sono i blucerchiati a partire meglio, con il vantaggio ospite che arriva al 17’, quando, sugli sviluppi di un corner, Meloni indovina la girata che sblocca l’equilibrio. Il Napoli prova a reagire subito, ma il tentativo col mancino di Tortora, al 20’, viene deviato in angolo. Lo stesso Tortora ci riprova al 38’, con Zorzi che si salva respingendo con i pugni. Poco prima dell’intervallo ancora Napoli, con Lorusso che imbecca Ceci, il cui colpo di testa esce di un soffio. Il pareggio arriva in avvio di ripresa quando Cuciniello, appena entrato, serve in area Vigliotti, che si gira e conclude di destro sotto la traversa. Poco dopo il Napoli sfiora il sorpasso, con la Sampdoria salvata solo dal grande intervento di Zorzi sul tiro angolato di Lorusso. Al 60’ ancora Napoli vicino al gol, con Vigliotti che supera anche il portiere Zorzi prima che Mosca eviti il gol con un salvataggio sulla linea di porta. La Samp si fa vedere con Poerio, ma Pellino salva in uscita bassa. La rete decisiva arriva all’82’: cross dalla destra di Vilardi e Cuciniello in piena area non sbaglia. L’ultimo tentativo dei liguri è una conclusione dalla distanza di Borgia, parata senza problemi da Pellino. Il Napoli vince con pieno merito e si porta a quota 8 in classifica.

GIRONE A
Risultati 6ª giornata
Bologna-Cesena 1-4
Lazio-Genoa 5-0
Lecce-Roma 1-3
Napoli-Sampdoria 2-1
Sassuolo-Fiorentina 0-1
Riposa: Empoli

Classifica
Fiorentina 13
Lazio 12
Roma 10
Napoli 8
Bologna 8
Lecce 7
Empoli 6
Genoa 5
Sassuolo 5
Cesena 5
Sampdoria 1


UNDER 17 SERIE A-B
Il Benevento soffre per un’ora contro il Cosenza, ma poi si scatena e, nell’ultimo scorcio di gara, non solo ribalta l’iniziale svantaggio, ma rifila un poker di reti ai calabresi. Partita più scorbutica del previsto per i sanniti, reduci dal primo ko stagionale subito ad Ascoli. I rossoblù tengono botta nella prima parte di gara e passano addirittura in vantaggio al 24’, quando Barone indovina una beffarda traiettoria da calcio d’angolo. I sanniti stentano a venirne a capo, così si arriva all’intervallo con gli ospiti in vantaggio. Tra un tempo e l’altro mister Rocco opera un paio di cambi e il Benevento si scuote. La scintilla al 57’, quando Ciprio ruba palla al portiere avversario e insacca a porta vuota. Passano due minuti e Rucci firma il sorpasso con una stoccata da fuori area. A un quarto d’ora dal termine Carfora, servito da D’Ambrosio, cala il tris, poi in pieno recupero ci pensa Patricelli a chiudere i conti.
Nello stesso girone finisce a reti bianche lo scontro diretto in fondo alla classifica tra Bari e Salernitana, che quindi devono ancora rimandare l’appuntamento con la prima vittoria. Discreto il primo tempo dei granata, che con il passare dei minuti guadagnano campo e sfiorano il vantaggio con Troise, che chiama al grande intervento il portiere biancorosso De Giosa. Anche nella seconda parte di gara è la Salernitana a lasciarsi preferire, con Barretta, entrato a metà ripresa al posto di Sepe, che di testa colpisce una traversa. Il punteggio però non si sblocca e la Salernitana torna da Bari con un punto e un po’ di rammarico.
Nel girone A arriva invece una sconfitta per il Napoli, che si arrende in casa (0-2) all’Empoli e scivola all’ultimo posto della classifica. Al “Kennedy” gli azzurrini non partono male e al 13’ trovano anche il gol con Raggioli, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il gol, quello buono, lo trova invece l’Empoli nell’ultimo minuto del primo tempo, quando, su un cross di Coppola, Petrone respinge ma Martinelli la mette dentro a porta vuota. In avvio di ripresa grande chance per il Napoli con Parisi, che però manca la porta calciando alto. I toscani raddoppiano al 72’: Tempre crossa al centro, Massarelli svetta su tutti e porta a due le reti dell’Empoli. Il finale di gara non presenta altre emozioni, il Napoli cade e resta in fondo alla classifica con soli due punti.

GIRONE A
Risultati 7ª giornata
Bologna-Fiorentina 2-7
Genoa-Spezia 4-1
Juventus-Pisa 7-0
Modena-Sampdoria 0-1
Napoli-Empoli 0-2
Parma-Torino 1-0
Riposa: Sassuolo

Classifica
Parma 14
Fiorentina 13
Bologna 13
Genoa 12
Juventus 11
Torino 10
Empoli 10
Pisa 7
Sassuolo 6
Spezia 5
Sampdoria 4
Modena 3
Napoli 2

GIRONE C
Risultati 7ª giornata
Bari-Salernitana 0-0
Benevento-Cosenza 4-1
Frosinone-Roma 0-2
Lazio-Perugia 3-2
Palermo-Lecce 1-1
Ternana-Ascoli 4-1
Riposa: Reggina

Classifica
Roma 16
Lazio 15
Frosinone 13
Benevento 12
Ternana 12
Perugia 11
Ascoli 9
Palermo 9
Reggina 7
Lecce 7
Bari 2
Salernitana 2
Cosenza 1


UNDER 16 SERIE A-B
Seconda vittoria consecutiva per il Napoli, che supera 2-0 il Pisa e guadagna posizioni in classifica nel girone C. Il primo tempo è equilibrato, con la migliore occasione, in favore del Napoli, che capita al 36’ a Picca, che sugli sviluppi di un angolo incorna di testa mancando di poco la porta. In avvio di ripresa ancora Napoli pericoloso con Distratto, che di sinistro manca la porta da ottima posizione. Al 53’ si fa vedere anche il Pisa, ma la conclusione di Vivace termina di poco sul fondo. La gara si sblocca al 62’, grazie a un colpo di testa del nuovo entrato Giglio sugli sviluppi di un corner. E proprio in chiusura è sempre Giglio, su assist di Distratto, a realizzare la rete del raddoppio azzurro.
Seconda vittoria di fila, in questo caso nel girone D, anche per il Benevento, che rifila un netto 4-1 al Palermo e continua la sua risalita. I sanniti sbloccano il match al 16’ con Coppola, che supera un uomo e batte il portiere rosanero. Al 25’ il Palermo si riporta in parità grazie a una punizione di Vaccaro, ma la gioia dei siciliani dura appena due minuti, perché al 27’ Sasso si incunea in area e riporta avanti il Benevento. I giallorossi insistono e solo la sfortuna nega il gol a Coppola, con il suo tiro che colpisce il palo, poi la traversa ma non entra. Il tris arriva invece subito dopo l’intervallo, al 2’, grazie a una splendida punizione di De Michele. E a tempo scaduto ci pensa Santucci, con un tiro dalla distanza, a firmare il 4-1.
Nello stesso girone la Salernitana conquista il primo punto stagionale e lo fa grazie a un gol all’ultimo minuto, che permette ai granata di pareggiare 3-3 lo scontro tra fanalini di coda a Cosenza. La Salernitana parte bene e al 20’ trova il vantaggio con Cafaro. I calabresi però reagiscono prontamente e tra il 27’ ed il 31’ ribaltano il punteggio grazie a una doppietta di Marini. A un minuto dal riposo ci pensa Chietti a riportare il punteggio in parità, ma la ripresa si apre con la terza rete dei rossoblù, questa volta ad opera di Randazzo. La Salernitana non si dà per vinta e in chiusura di match si procura un rigore. Il tiro dagli undici metri di Nunziata viene respinto dal portiere, ma Farina è pronto a ribadire in rete per il definitivo 3-3.

GIRONE C
Risultati 4ª giornata
Bologna-Sassuolo 0-2
Empoli-Ternana 1-0
Fiorentina-Modena 7-1
Napoli-Pisa 2-0
Perugia-Ascoli 1-2

Classifica
Fiorentina 12
Empoli 9
Napoli 7
Ternana 7
Sassuolo 7
Bologna 6
Pisa 4
Ascoli 3
Modena 3
Perugia 0

GIRONE D
Risultati 4ª giornata
Bari-Roma 2-1
Benevento-Palermo 4-1
Cosenza-Salernitana 3-3
Frosinone-Lazio 3-1
Lecce-Reggina 1-3

Classifica
Reggina 9
Bari 9
Frosinone 9
Roma 9
Lecce 6
Benevento 6
Lazio 6
Palermo 3
Cosenza 1
Salernitana 1


UNDER 15 SERIE A-B
Continua imperterrita la risalita della Salernitana Under 15, che sul campo del Cosenza conquista la terza vittoria consecutiva e si porta al secondo posto della graduatoria del girone D, appaiata alla Lazio e alle spalle solo della Roma. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate ma ben giocato da parte dei granata, la Salernitana va sotto di un gol all’8’ della ripresa, quando Mazzulla porta avanti il Cosenza sugli sviluppi di un corner. Il pareggio della Salernitana arriva al 17’ grazie al solito Paolino, che scambia con Leotta e insacca alle spalle di Mollo. La partita sembra destinata al pareggio, ma a due minuti dal termine Impemba viene atterrato in area e l’arbitro fischia il rigore che Fumo trasforma con freddezza nel definitivo 2-1 in favore dei granata.
Nello stesso girone, bene anche il Benevento, che supera 5-2 il Palermo. Eppure sono i siciliani a sbloccare la partita al 20’ con un gol di Cocchia, ma nel finale della prima frazione il Benevento ribalta la gara con l’uno-due firmato da Infante (34’) e Cuozzo (36’). La partita si complica nuovamente al 6’ della ripresa, quando Pace riporta in parità il Palermo, ma i sanniti non ci stanno e con tre reti in sette minuti (Matrone al 55’, D’Ambrosio al 59’ e Giugliano al 62’) chiudono i conti.
Nel girone C vince anche il Napoli, che completa la giornata perfetta delle squadre campane battendo 2-0 il Pisa. Gli azzurrini partono bene, producendo subito un paio di fiammate, ma al 14’, dopo un retropassaggio sbagliato, rischiano grosso, con Pisano che manca di poco la porta. Un minuto dopo il gol lo trova il Napoli, con Raimo che di tacco innesca Esposito, che di sinistro porta avanti gli azzurrini. Il Napoli insiste, sfiora il gol ancora con Esposito e poi con Colurciello, per poi trovarlo al 34’ con Aprea, su assist di Esposito. Il Napoli imperversa anche nella ripresa, colpisce una traversa al 62’ con Esposito e un’altra con Pignaolsa, sfiora il gol ancora con Chiocca e Zappettini ma il punteggio non cambia.

GIRONE C
Risultati 4ª giornata
Bologna-Sassuolo 3-2
Empoli-Ternana 7-0
Fiorentina-Modena 2-3
Napoli-Pisa 2-0
Perugia-Ascoli 0-1

Classifica
Empoli 12
Bologna 9
Sassuolo 9
Modena 6
Napoli 6
Ternana 6
Fiorentina 4
Pisa 3
Ascoli 3
Perugia 1

GIRONE D
Risultati 4ª giornata
Bari-Roma 0-2
Benevento-Palermo 5-2
Cosenza-Salernitana 1-2
Frosinone-Lazio 0-1
Lecce-Reggina 1-4

Classifica
Roma 12
Salernitana 9
Lazio 9
Benevento 7
Bari 6
Palermo 6
Reggina 4
Frosinone 3
Cosenza 3
Lecce 0


UNDER 17 SERIE C
Prosegue spedita la marcia della Juve Stabia in vetta a punteggio pieno nel girone E. Le vespette superano anche l’esame derby, imponendosi per due reti a zero sul campo dell’Avellino. La gara si mette subito in discesa per i gialloblù, perché dopo appena un minuto Giustino sfrutta un errore difensivo e di testa regala il vantaggio alla capolista. L’Avellino prova a reagire, ma la Juve Stabia si dimostra squadra solida e ne contiene le iniziative. In avvio di ripresa gli irpini provano ad alzare i ritmi, ma al 60’ restano in dieci uomini e la Juve Stabia ne approfitta allungando con Troiano, che al 70’ firma il secondo gol che chiude i conti in anticipo.
Brilla anche la Turris, che con il 3-0 al Monterosi conquista la terza vittoria in quattro gare e si porta al terzo posto. Al “Liguori” i corallini impiegano un tempo (chiuso sullo 0-0) per vincere la resistenza dei laziali. Nella ripresa, però, i biancorossi dilagano: il vantaggio lo firma Ruocco, con un tap-in vincente dopo un tiro di Casacchia respinto dal portiere. Stessi protagonisti anche per il secondo gol corallino, con Ruocco che imbecca Casacchia, che firma il 2-0. E ancora Ruocco chiude i conti per il definitivo 3-0.
Non riesce a sbloccarsi, invece, il Giugliano, che si arrende in casa al Cerignola, con i pugliesi che si impongono per tre reti a una. La gara si era messa bene per i tigrotti, passati in vantaggio grazie al rigore trasformato da Montano. La rimonta del Cerignola, però, si materializza già prima dell’intervallo con la doppietta di Iurilli. Nella ripresa i pugliesi calano il tris al 60’ con Basile.
Nel girone F arriva una sconfitta, la terza in quattro gare, per la Gelbison, che a Solofra si arrende 4-2 al Messina. La gara si sblocca al 35’, quando Centorrino porta in vantaggio i siciliani sfruttando un’uscita non perfetta del portiere rossoblù. Due minuti prima dell’intervallo il Messina colpisce ancora con Costa e al riposo si va sullo 0-2. La Gelbison prova a scuotersi nella ripresa, con Lombardo che accorcia le distanze su assist di Parritto. Gli ospiti però non si fermano e con altri due gol di Costa allungano sul 4-1. Nel finale Parritto trova il 2-4 con una staffilata dalla lunga distanza, ma la sostanza non cambia.

GIRONE E
Risultati 4ª giornata
Avellino-Juve Stabia 0-2
Foggia-Latina 1-2
Pescara-Viterbese 3-0
Giugliano-Cerignola 1-3
Turris-Monterosi 3-0

Classifica
Juve Stabia 12
Latina 10
Turris 9
Foggia 7
Pescara 6
Avellino 4
Cerignola 4
Giugliano 1
Viterbese 1
Monterosi 1

GIRONE F
Risultati 4ª giornata
Catanzaro-Picerno 5-1
Francavilla-Andria 3-2
Gelbison-Messina 2-4
Potenza-Monopoli 1-1
Taranto-Crotone 0-2

Classifica
Catanzaro 12
Francavilla 12
Monopoli 7
Crotone 7
Potenza 5
Messina 4
Picerno 4
Andria 3
Taranto 1
Gelbison 1


UNDER 16 SERIE C
Conserva l’imbattibilità stagionale ma perde il primato la Turris, che pareggia (1-1) lo scontro diretto con il Foggia e si porta a quota 7 dopo tre giornate. Dopo un primo tempo combattuto e chiuso senza reti, è proprio la Turris a sbloccare il match andando a segno con Iaccarino al primo minuto della seconda frazione. La reazione del Foggia porta però al gol di Garofalo, che rimette tutto in parità. Nel finale la Turris resta in dieci uomini (espulso Battilo) ma il risultato non cambia più.

GIRONE D
Risultati 3ª giornata
Foggia-Turris 1-1
Crotone-Pescara 2-3
Fermana-Monterosi 2-2
Giugliano-Catanzaro lunedì 24/10

Classifica
Pescara 9
Turris 7
Foggia 7
Catanzaro 6
Monterosi 1
Fermana 1
Giugliano 0
Crotone 0


UNDER 15 SERIE C
Il big match con in palio il primato, tra squadre a punteggio pieno, premia la Juve Stabia, che supera in rimonta l’Avellino e si isola in vetta alla classifica del girone E. Una grande prova di carattere per la squadra di Riccio, che pure si è trovata presto a rincorrere per il gol di Pianese, che al 13’ ha regalato il vantaggio all’Avellino con un gran tiro dalla distanza. La Juve Stabia inizialmente accusa il colpo ma l’Avellino non ne approfitta. Poi le vespe crescono, iniziano a spingere e trovano il pareggio grazie a una bella progressione di Balzano. Prima dell’intervallo arriva anche il sorpasso, firmato da Tufano di testa sugli sviluppi di un corner. Il secondo tempo vede l’Avellino provare a rientrare, ma la Juve Stabia concede poco e riesce a conservare il minimo vantaggio fino al triplice fischio.
Non riesce ad approfittare dello scontro al vertice la Turris, fermata in casa sullo 0-0 dal Monterosi, che manca così il sorpasso al secondo posto all’Avellino. Biancorossi frenati anche dalla sfortuna, visto che nel primo tempo prima Favicchio e poi Mantico sono stati fermati dal palo. Meno emozioni nella ripresa, con la Turris che attacca ma non trova il varco giusto per conquistare i tre punti.
Quarta sconfitta in altrettante gare per il Giugliano, che si arrende in casa (1-4) al Cerignola. I pugliesi passano in vantaggio al 18’ con Lorusso, poi è Di Molfetta, poco dopo la mezz’ora, a firmare il raddoppio. Dopo l’intervallo il Giugliano accorcia le distanze con Frate, ma il finale di gara è tutto del Cerignola, che va in rete ancora con Lorusso e poi con Loconte.
Continua a fare fatica, nel girone F, la Gelbison, sconfitta in casa (1-3) dal Messina e inchiodata in classifica con un solo punto dopo quattro gare. Eppure al “Gallucci” di Solofra la gara si era messa bene per i cilentani, in vantaggio grazie al rigore trasformato da Castaldi. Il Messina però reagisce, trovando prima il pareggio con Randisi e quindi il sorpasso grazie a Madia. Nella ripresa la Gelbison cerca di rientrare, ma sono ancora i peloritani ad andare a segno con Maugeri per il definitivo 1-3.

GIRONE E
Risultati 4ª giornata
Avellino-Juve Stabia 1-2
Foggia-Latina 1-4
Pescara-Viterbese 3-1
Giugliano-Cerignola 1-4
Turris-Monterosi 0-0

Classifica
Juve Stabia 12
Avellino 9
Turris 8
Cerignola 7
Foggia 6
Pescara 6
Latina 6
Monterosi 4
Giugliano 0
Viterbese 0

GIRONE F
Risultati 4ª giornata
Catanzaro-Picerno 10-2
Francavilla-Andria 3-0
Gelbison-Messina 1-3
Potenza-Monopoli 1-6
Taranto-Crotone 2-3

Classifica
Francavilla 10
Monopoli 9
Messina 8
Crotone 8
Andria 7
Catanzaro 6
Picerno 4
Potenza 1
Gelbison 1
Taranto 0