Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 20 marzo 2023
UNDER 18 SERIE A-B
Si ferma a tre la striscia di risultati utili per il Napoli Under 18, sconfitto al “Piccolo” di Cercola, nell’anticipo di venerdì, dal Bologna. I felsinei si impongono per uno a zero grazie al gol in avvio di Corsi, che al 7’ sfrutta una respinta di Pellino dopo un cross proveniente dalla sinistra e va a segno. Il Napoli prova a reagire, crea un paio di pericoli con Cuciniello e Zula, ma all’intervallo è ancora sotto di un gol. Nella ripresa le cose non cambiano: il Napoli ci prova con Marranzino e Vilardi, ma il Bologna si mostra molto solido, anche quando, nel finale, resta in dieci uomini per l’espulsione di Menegazzo.
GIRONE A
Risultati 23ª giornata
Empoli-Lazio 2-4
Lecce-Sassuolo 0-1
Napoli-Bologna 0-1
Roma-Genoa 20/03
Sampdoria-Fiorentina 4-3
Riposa Cesena
Classifica
Roma 40
Lazio 35
Lecce 33
Bologna 32
Sassuolo 31
Empoli 31
Fiorentina 28
Genoa 27
Cesena 26
Napoli 19
Sampdoria 15
UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli Under 17 si arrende alla Fiorentina capolista nell’anticipo della 23ª giornata. Gli azzurrini giocano alla pari con i viola per quasi tutto il primo tempo, ma vengono puniti proprio in vista dell’intervallo, al 43’, quando Puzzoli serve in verticale Caprini, che con una splendida girata al volo manda il pallone nell’angolino opposto. Prima del riposo c’è ancora tempo per una bella conclusione di Malasomma, alta davvero di poco. La Fiorentina colpisce ancora due volte ad inizio ripresa: al 48’ Caprini viene imbeccato in piena area, i difensori azzurri ingenuamente lo seguono in due, lasciando solo al centro Rubino, che da due passi non può sbagliare. Passano cinque minuti e arriva il tris: Rubino in verticale per D’Amato che avanza, penetra in area e con un preciso diagonale di sinistro fissa lo 0-3. La Fiorentina sfiora più volte anche il quarto gol, ma all’86’ è il Napoli ad andare a bersaglio con un colpo di testa di Garofalo, che rende un po’ meno amara la sconfitta.
Domenica di riposo, invece, per Benevento e Salernitana che, come da calendario, hanno osservato il weekend di riposo e torneranno in campo domenica prossima, quando invece sarà il Napoli a riposare.
GIRONE A
Anticipo 23ª giornata
Napoli-Fiorentina 1-3
Classifica
Fiorentina 48
Parma 45
Juventus 44
Genoa 43
Bologna 38
Pisa 26
Torino 26
Sassuolo 23
Sampdoria 23
Napoli 22
Empoli 18
Spezia 13
Modena 3
GIRONE C
Classifica
Roma 51
Lazio 48
Reggina 38
Benevento 34
Frosinone 34
Lecce 28
Palermo 28
Perugia 25
Ternana 21
Ascoli 19
Bari 15
Salernitana 14
Cosenza 13
UNDER 16 SERIE A-B
Un Napoli caparbio lotta fino alla fine sul campo dell’Empoli, ma nel finale deve arrendersi ai toscani, che si impongono per 4-2 e si confermano seconda forza del girone C, nel quale il Napoli è raggiunto dalla Ternana al quinto posto. Azzurrini costretti subito a rincorrere, perché dopo appena sette minuti Menconi sblocca il match in favore dei toscani. Il Napoli prova a reagire, ma il punteggio non cambia fino all’intervallo. La ripresa è vibrante e ricca di emozioni: all’8’ Giglio firma il pareggio, ma la gioia degli azzurri dura poco, perché cinque minuti più tardi uno sfortunato autogol di Ponticelli riporta avanti l’Empoli. Al 21’ il Napoli si procura un rigore che Donato Distratto non sbaglia: 2-2. Stavolta il risultato di parità regge qualche minuto in più, ma al 34’ una punizione di Andrea Orlandi regala il 3-2 all’Empoli, che poi chiude i conti al 40’ ancora con Orlandi.
Nel girone D la notizia del giorno è la qualificazione matematica ai playoff del Benevento, che grazie allo 0-0 ottenuto in casa contro il Frosinone porta a 7 i punti di margine sulla settima (il Bari) a sole due giornate dal termine della stagione regolare. Contro il Frosinone, terzo alle spalle delle due romane, non è stata una partita facile. Ciociari pericolosi nel primo tempo un paio di volte con Bisogno (bravo il portiere Marino nel primo caso, conclusione alta nel secondo), mentre i sanniti si fanno vedere nel quarto d’ora finale con Santucci. Nella ripresa il Benevento guadagna campo e sfiora il vantaggio con De Michele, Sasso e Nurcato. L’occasione migliore, però, in contropiede, capita al Frosinone con Baptista, che salta anche il portiere ma conclude alto.
Già alla vigilia si presentava come la classica “mission impossible” la trasferta della Salernitana, fanalino di coda del girone D, sul campo della Roma capolista. E il verdetto del campo è stato impietoso, con un 6-0 che evidenzia la differenza tra le due squadre. L’equilibrio in campo dura un quarto d’ora, poi un colpo di testa di Candido lancia i capitolini, che tre minuti più tardi raddoppiano con Belmonte. La Salernitana prova a contenere i giallorossi, che però insistono e al 32’ vanno ancora a segno con Coletta, su assist di Valenza. Il divario si amplia ulteriormente al 38’, quando ancora Coletta trova il varco giusto per il 4-0 con cui si arriva a metà gara. Nella ripresa la Roma trova il quinto gol al 62’ con Sugamele, poi la Salernitana con Mesisca, che al 68’, su punizione, viene fermato solo dalla traversa. Due minuti più tardi, invece, il gol lo trova ancora la Roma con Morucci, per il 6-0 che poi diventerà risultato finale.
GIRONE C
Risultati 16ª giornata
Ascoli-Sassuolo 0-2
Empoli-Napoli 4-2
Fiorentina-Pisa 2-1
Modena-Ternana 1-4
Perugia-Bologna 1-3
Classifica
Fiorentina 46
Empoli 32
Sassuolo 26
Bologna 25
Ternana 22
Napoli 22
Pisa 21
Modena 13
Perugia 11
Ascoli 6
GIRONE D
Risultati 16ª giornata
Bari-Cosenza 3-4
Benevento-Frosinone 0-0
Lecce-Lazio 1-2
Reggina-Palermo 2-0
Roma-Salernitana 6-0
Classifica
Roma 40
Lazio 33
Frosinone 30
Reggina 28
Benevento 24
Lecce 19
Bari 17
Cosenza 15
Palermo 13
Salernitana 8
UNDER 15 SERIE A-B
Vale tanto oro quanto pesa il punto strappato dal Napoli in casa dell’Empoli. Gli azzurrini infatti, sono riusciti a rimontare due reti in trasferta alla capolista del girone C, tornando a casa con un risultato positivo e con il morale altissimo. Toscani avanti dopo appena cinque minuti con Busiello, poi bisogna attendere lo scorcio finale della prima frazione per vedere il secondo gol, ancora dell’Empoli, con Landi, per il 2-0 che sembra un’ipoteca sulla vittoria empolese. Invece il Napoli continua a crederci, accorcia le distanze al 24’ della seconda frazione con Barbella e poi completa l’opera sette minuti più tardi con Ceparano. L’Empoli nel finale prova a ripartire, ma il Napoli è compatto e regge con autorevolezza fino al triplice fischio.
Vale tantissimo, in chiave playoff, anche la vittoria strappata con i denti dal Benevento, che contro il Frosinone si impone con un clamoroso 5-4 e scavalca al quinto posto il Bari, battuto a sorpresa in casa dal Cosenza. Gara pazza all’Avellola, aperta al 10’ dal vantaggio del Frosinone con Callarà in contropiede. Impiega appena sei minuti il Benevento per replicare, con un colpo di testa di Russo, sugli sviluppi di un corner, che vale l’1-1. Il sorpasso giallorosso si materializza al 24’: Battista per Kwete, che non può sbagliare per il 2-1. Quando a inizio ripresa Giugliano trasforma il rigore del 3-1 sembra fatta, invece al 52’ Befani riapre i giochi siglando il 3-2. Il Benevento accusa il colpo e tre minuti più tardi arriva il 3-3 di Carpentieri, di testa su azione d’angolo. Al 23’ il Frosinone trova addirittura il vantaggio, ancora con Befani, che di testa appoggia in rete dopo un precedente tiro respinto da Angellotto. Il Benevento è alle corde ma si scuote, trova il pareggio con Cuozzo, su assist di Giugliano, e poi firma il nuovo e definitivo ribaltone con lo stesso Giugliano, a pochi minuti dal termine.
Il ko del Frosinone rende meno amara la sconfitta della Salernitana, piegata solo nel finale, a Trigoria, dalla Roma capolista. I granata infatti conservano il +4 sui ciociari e già dalla prossima partita possono conquistare matematicamente il terzo posto nel girone. Contro la Roma i granata hanno provato a resistere alle iniziative offensive di una squadra dalle grandi qualità. Operazione riuscita fino al 77’, ,grazie anche alle grandi parate del portiere campano Guacci. A pochi minuti dal termine del match, però, Modugno riesce a liberare in area Luzi, che non sbaglia e consegna i tre punti ai giallorossi.
GIRONE C
Risultati 16ª giornata
Ascoli-Sassuolo 1-4
Empoli-Napoli 2-2
Fiorentina-Pisa 3-2
Modena-Ternana 0-0
Perugia-Bologna 1-3
Classifica
Empoli 44
Bologna 37
Sassuolo 33
Modena 30
Fiorentina 17
Napoli 16
Ascoli 14
Ternana 13
Pisa 12
Perugia 8
GIRONE D
Risultati 16ª giornata
Bari-Cosenza 0-2
Benevento-Frosinone 5-4
Lecce-Lazio 0-1
Reggina-Palermo 0-3
Roma-Salernitana 1-0
Classifica
Lazio 39
Roma 39
Salernitana 30
Frosinone 26
Benevento 22
Palermo 20
Bari 20
Reggina 13
Cosenza 11
Lecce 8
UNDER 17 SERIE C
Gran colpo della Turris, che rifila un poker in rimonta all’Avellino, nel derby del “Partenio-Lombardi”, e si conferma nei quartieri alti del girone E. Gli irpini partono bene, sfiorano il gol già dopo pochi minuti e lo trovano poi quando Gallo in verticale libera in area Ambrosca, che sull’uscita del portiere infila il pallone nell’angolino. La Turris impiega un po’ per reagire, ma dopo l’intervallo cambia tutto: passa appena un minuto e, sugli sviluppi di un corner, Ruocco incorna di testa e fissa l’1-1. Dopo una chance per l’Avellino e un gol annullato alla Turris, i corallini mettono la freccia grazie a Casacchia, che riceve un filtrante dopo una palla rubata a centrocampo da un compagno, evita il portiere e insacca nella porta sguarnita. L’Avellino prova a sbilanciarsi, ma in contropiede Piccolo punisce i lupi con una sgroppata vincente chiusa con un gran tiro dal limite che s’infila nel sette. Nel finale altro gran gol, stavolta di Polverino, che con una staffilata di sinistro manda il pallone all’incrocio dei pali.
Prestigioso ed importante anche il successo ottenuto dalla Juve Stabia contro la capolista Pescara. A Castello di Cisterna le vespette si impongono per 2-1, isolandosi così al quinto posto, ad un solo punto dal Latina, quarto. La squadra di Sacco sblocca la gara a metà del primo tempo grazie a un guizzo di Schettino, poi contiene senza troppi patemi la reazione del Pescara approdando all0’intervallo sull’1-0. Nella ripresa la Juve Stabia colpisce ancora al 19’ con Marcuccio. Stavolta il Pescara reagisce, riaprendo la partita sette minuti più tardi con Smittarello, subentrato a D’Alterio a metà gara. Le vespe però non tremano e nel finale gestiscono il minimo vantaggio conquistando tre punti d’oro.
Domenica da dimenticare, invece, per il Giugliano, travolto dal Latina con un perentorio 6-1. La trasferta dei tigrotti al “Ceccarelli” si mette subito male, con i pontini che passano dopo pochi minuti con Addessi. Latina ancora in gol con Pelone, prima della reazione del Giugliano, che accorcia le distanze con Cangiano. Il Latina però insiste e un po’ alla volta prende il largo: per i laziali vanno a segno Mauti, con una doppietta, Di Leo e Di Matteo, con quest’ultimo che trasforma un calcio di rigore.
Nel girone F, infine, sconfitta di misura (1-0) per la Gelbison, che cade sul campo della Fidelis Andria e resta da sola in coda al girone, staccata anche dal Messina, che ha strappato un punto al Crotone. In Puglia la Gelbison riesce a chiudere sullo 0-0 il primo tempo, ma nella ripresa un errore difensivo regala un pallone d’oro a Di Cuonzo, che non si lascia scappare l’occasione e va a segno per l’1-0 che resisterà fino al triplice fischio.
GIRONE E
Risultati 15ª giornata
Avellino-Turris 1-4
Juve Stabia-Pescara 2-1
Latina-Giugliano 6-1
Monterosi-Foggia 1-2
Viterbese-Cerignola 0-0
Classifica
Pescara 34
Foggia 31
Turris 30
Latina 24
Juve Stabia 23
Cerignola 21
Avellino 15
Viterbese 14
Giugliano 11
Monterosi 2
GIRONE F
Risultati 15ª giornata
Picerno-Francavilla 0-2
Crotone-Messina 0-0
Andria-Gelbison 1-0
Monopoli-Taranto 6-0
Potenza-Catanzaro 2-2
Classifica
Catanzaro 34
Francavilla 30
Monopoli 27
Crotone 27
Potenza 26
Picerno 18
Andria 14
Taranto 14
Messina 8
Gelbison 7
UNDER 16 SERIE C
Si chiude con una sconfitta indolore la stagione regolare della Turris, battuta 2-1 dalla capolista Pescara ma capace di conservare il quarto posto (massimo risultato ottenibile, vista la vittoria del Catanzaro) che vale ai corallini un intrigante accoppiamento per gli ottavi di finale playoff con i cugini del Giugliano. Inizio di partita tutto in salita per la Turris, punita subito da Ricciardi sugli sviluppi di un corner e, poco dopo, dal raddoppio di La Barba, che riceve palla sul secondo palo e scarica in rete senza dare scampo a Ciaravolo. La Turris non ci sta e al 17’ accorcia le distanze con un colpo di testa di Ciaccio sugli sviluppi di un corner, poi sfiora il pareggi con una punizione di Battilo, deviata in angolo dal portiere Barbacani. Il secondo tempo è combattuto ma senza reti, con la Turris che chiude in dieci per l’espulsione di Ciaccio nel finale.
Termina in parità la sfida di Isola Capo Rizzuto tra i padroni di casa del Crotone ed il Giugliano. Un pareggio che consente ai tigrotti di chiudere quinti davanti ai calabresi, ma che lascia un po’ di amaro in bocca per una vittoria sfuggita proprio nel finale. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate, a sbloccare la gara è infatti il Giugliano, che al 62’ va a segno con Chiariello al termine di un batti e ribatti sugli sviluppi di un corner. La reazione del Crotone porta però, come detto, al pareggio di Parise, nei minuti finali, con un preciso colpo di testa. Ora, come detto, il Giugliano è atteso dagli ottavi di finale playoff nella doppia sfida contro la Turris.
GIRONE D
Risultati 14ª giornata
Crotone-Giugliano 1-1
Pescara-Turris 2-1
Fermana-Foggia 0-2
Monterosi-Catanzaro 0-1
Classifica
Pescara 29
Foggia 26
Catanzaro 24
Turris 20
Giugliano 19
Crotone 18
Fermana 14
Monterosi 9
UNDER 15 SERIE C
Lo scontro al vertice del girone E premia l’Avellino capolista, che supera 1-0 la Turris nel derby campano e consolida il proprio primato, allungando a +7 sulle prime inseguitrici. Partita intensa ed equilibrato al “Partenio-Lombardi”, con i corallini molto propositivi nel primo tempo, nel quale producono almeno un paio di occasioni importanti e si vedono annullare un gol. Nella ripresa viene fuori l’Avellino, che passa in vantaggio sugli sviluppi di un corner, con Favicchio che prende il tempo a tutti e di testa infila il pallone nell’angolino sul secondo palo. Nel finale la Turris ci prova e, sempre sugli sviluppi di un corner, sfiora il pareggio con la palla che esce però di un soffio.
Non approfitta della sconfitta della Turris la Juve Stabia, che a sorpresa cede in casa (0-2) al Pescara e resta a sua volta a quota 29 punti, a sette lunghezze dalla capolista Avellino e con soli due punti di margine proprio sugli abruzzesi, quarti. A Castello di Cisterna la partita è bloccata per larghi tratti sullo 0-0. Solo nel finale i biancazzurri abruzzesi riescono a indirizzarla dalla loro parte grazie a una doppietta di Shehaj, che sblocca la gara al 26’ della seconda frazione e poi firma l’allungo decisivo nove minuti più tardi.
Nello stesso girone il Giugliano torna senza punti dalla trasferta di Latina, sconfitto in rimonta dai pontini per 2-1. Buona la partenza dei tigrotti, che passano in vantaggio dopo un quarto d’ora con Santonicola, bravo a risolvere una mischia in area laziale. Il vantaggio ospite regge fino all’intervallo, ma nella ripresa Sellitti riporta il match in parità e poi il Latina si procura un rigore che Pepe trasforma per il definitivo 2-1.
Nel girone F, infine, fa bottino pieno la Gelbison, che strappa i tre punti alla Fidelis Andria e la stacca in classifica, imponendosi curiosamente con lo stesso punteggio (4-3) con cui a novembre aveva già vinto la gara di andata contro i pugliesi. Cilentani in vantaggio grazie al gol di Veropalumbo, al quale però risponde poco dopo Falco per l’1-1. Ci pensa Monti, con una doppietta, a regalare il doppio vantaggio alla Gelbison, prima che ancora Falco riduca lo svantaggio con la rete del 3-2. Nel finale Nasto allunga ancora mettendo a segno il 4-2 che dà un po’ di tranquillità ai cilentani, rendendo ininfluente il 4-3 siglato da Ancler.
GIRONE E
Risultati 15ª giornata
Avellino-Turris 1-0
Juve Stabia-Pescara 0-2
Latina-Giugliano 2-1
Monterosi-Foggia 4-0
Viterbese-Cerignola 1-3
Classifica
Avellino 36
Turris 29
Juve Stabia 29
Pescara 27
Cerignola 22
Latina 21
Monterosi 16
Foggia 15
Giugliano 9
Viterbese 5
GIRONE F
Risultati 15ª giornata
Picerno-Francavilla 1-5
Crotone-Messina 2-4
Andria-Gelbison 3-4
Monopoli-Taranto 6-0
Potenza-Catanzaro 1-1
Classifica
Francavilla 38
Monopoli 32
Messina 30
Catanzaro 28
Crotone 22
Gelbison 16
Andria 13
Potenza 13
Taranto 7
Picerno 7