Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 26 ottobre 2020
UNDER 17 SERIE A-B
Splendono i colori giallorossi del Benevento nel derby dell’Avellola contro gli Allievi della Salernitana. Prova di forza della squadra di Scarlato, che riscatta la netta sconfitta di Trigoria contro la Roma rifilando un clamoroso 7-1 ai granata e conquistando la terza vittoria in quattro gare disputate. I sanniti sfiorano il gol già al 15’ con Orlando, fermato solo dalla traversa, per trovarlo un minuto dopo con un gran tiro da fuori di Marsiglia. Il Benevento insiste, colpisce un’altra traversa con Riccio (25’) e raddoppia al 28’ sempre con un tiro dalla distanza, stavolta di Prisco. Cinque minuti più tardi la gara sembra riaprirsi: fallo in area di Veltri su Lucignano e rigore che Bammacaro trasforma nel 2-1. Il finale di tempo è favorevole agli ospiti, che però non trovano il pareggio. Nella ripresa ci si aspetta lotta, invece il Benevento dilaga: al 54’ Altamura, su assist di Malva, firma il 3-1; poi Malva si mette in proprio e con una doppietta (59’ e 70’) piazza l’allungo che chiude il match. Non è finita, però, perché la Salernitana esce dal match e nel finale prima Salierno, poi Aronica su rigore allungano ancora fino al 7-1.
Domenica senza calcio, infine, per gli Under 17 del Napoli, costretti ad uno stop forzato per il rinvio del match che i ragazzi di Carnevale avrebbero dovuto giocare sul campo del Pescara.
Questi i risultati della 5ª giornata del girone C:
Ascoli-Reggina rinv.
Benevento-Salernitana 7-1
Cosenza-Crotone rinv.
Pescara-Napoli rinv.
Empoli-Fiorentina 2-3
Lecce-Frosinone rinv.
Riposa: Roma
Questa la classifica:
Roma 9
Fiorentina 9
Benevento 9
Napoli 7
Pescara 3
Cosenza 3
Salernitana 3
Lecce 3
Empoli 2
Reggina 2
Crotone 1
Frosinone 0
Ascoli 0
UNDER 16 SERIE A-B
Tutti fermi. Per la prima volta da inizio stagione, infatti, tutte e tre le squadre campane sono state costrette al rinvio dei rispettivi match. Non si gioca al “Volpe” di Salerno, dove era in programma l’atteso derby campano tra la Salernitana ed il Benevento; ma non si gioca neanche al “Kennedy” di Napoli, dove fino a venerdì sembrava che ci fossero le condizioni per disputare l’ancor più atteso derby del Sud tra il Napoli di Bevilacqua e la Roma. Nulla da fare, dunque, in un girone che ha visto solo due partite su sei regolarmente disputate.
Questi i risultati della 4ª giornata del girone C:
Crotone-Ascoli rinv.
Empoli-Cosenza rinv.
Fiorentina-Pescara 0-1
Napoli-Roma rinv.
Reggina-Lecce 0-1
Salernitana-Benevento rinv.
Riposa: Frosinone
Questa la classifica:
Pescara 7
Fiorentina 6
Lecce 6
Roma 3
Napoli 3
Empoli 3
Salernitana 3
Crotone 3
Reggina 1
Ascoli 0
Cosenza 0
Frosinone 0
Benevento 0
UNDER 15 SERIE A-B
Anche tra i Giovanissimi quella appena trascorsa è stata una domenica senza calcio, almeno per quel che riguarda i club campani. Il programma è (come da tradizione) lo stesso dell’Under 16, per cui salta l’atteso confronto del “Kennedy”, tra il Napoli di Sorano e la Roma, così come al “Volpe” di Salerno non sono scese in campo la Salernitana ed il Benevento. E le sole due gare disputate nel girone F, sulle sei inizialmente in programma, fotografano bene la difficile situazione che anche il calcio giovanile sta vivendo.
Questi i risultati della 4ª giornata del girone C:
Crotone-Ascoli rinv.
Empoli-Cosenza rinv.
Fiorentina-Pescara 2-0
Napoli-Roma rinv.
Reggina-Lecce 0-3
Salernitana-Benevento rinv.
Riposa: Frosinone
Questa la classifica:
Crotone 6
Fiorentina 5
Roma 4
Napoli 3
Lecce 3
Empoli 3
Salernitana 3
Pescara 3
Reggina 3
Benevento 1
Ascoli 0
Frosinone 0
Cosenza 0
UNDER 17 SERIE C
Finisce in parità (1-1) il derby campano giocato al Comunale di Arienzo tra Casertana e Cavese. I ragazzi di Bovienzo partono bene e riescono a trovare il vantaggio con Solpietro al 42’ del primo tempo. Chiusa la prima frazione di gioco in vantaggio, la Cavese prova a contenere il prevedibile ritorno della Casertana nella ripresa, ma a pochi minuti dal 90’ i falchetti riescono a rimettere il risultato in parità grazie a Nocchiero (83’).
Girandola di emozioni a Trani, dove l’Avellino può sorridere per il 4-3 rifilato al Bisceglie. Pugliesi subito in difficoltà, perché dopo pochi minuti Memeo viene espulso per un brutto fallo su De Santis. L’Avellino allora prende in mano le redini del match e passa in vantaggio con Tarcinale, per lo 0-1 con cui si va al riposo. Nella ripresa sembra tutto facile per gli irpini: Di Maio supera in slalom due avversari e in diagonale firma il raddoppio; poco dopo Buonocore realizza anche lo 0-3. Il Bisceglie però batte un colpo e accorcia le distanze con Eustacchio di testa. L’Avellino non trema e con Palma allunga ancora: 1-4. I lupi però si rilassano e nel finale prima Larosa e poi Frezza riaprono la gara, ma è solo un brivido, perché i biancoverdi salvano i tre punti.
Prova maiuscolo della Juve Stabia, che rifila otto reti al Foggia. Eppure la gara del “Menti” era iniziata nel peggiore dei modi, con i pugliesi in vantaggio dopo appena un minuto con Galano. Quattro minuti più tardi è una sfortunata deviazione di Rotoli nella propria porta a rimettere le cose a posto e dar via allo show gialloblù. Balzano al 20’ firma il sorpasso, poi Ianniello, poco dopo la mezz’ora, allunga il divario sul 3-1. Il Foggia non molla e Curci al 36’ prova a riaprire il match. Passa però appena un minuto e ci pensa Casillo a segnare il 4-2 con cui si va all’intervallo. A chiudere di fatto il match ci pensa in avvio di ripresa Di Lorenzo, con due reti in due minuti (51’ e 53’). Tre minuti più tardi arriva l’ultimo acuto del Foggia con Calzolaio (6-3), ma il finale è tutto gialloblù, con la doppietta di Damiano (63’ e 78’) che mandano agli archivi l’8-3 delle vespe. Cade la Paganese di mister Finestra. Gli azzurrostellati vengono battuti dal Potenza nella trasferta lucana. Dopo un primo tempo senza reti sono i padroni di casa a sbloccare il match. La Paganese reagisce e trova l'1-1 con Manzi, ma nel finale arriva il 2-1 che condanna gli azzurrostellati. Giornata di riposo, infine, per la Turris, che osservava in questa quarta giornata il proprio stop previsto dal calendario.
Questi i risultati della 4ª giornata del girone F:
Bisceglie-Avellino 3-4
Casertana-Cavese 1-1
Juve Stabia-Foggia 8-3
Potenza-Paganese 2-1
Riposa: Turris
Questa la classifica:
Avellino 6
Potenza 6
Juve Stabia 4
Cavese 4
Paganese 3
Casertana 2
Turris 2
Bisceglie 0
Foggia 0
UNDER 16 SERIE C
La Paganese conferma il suo ottimo avvio di stagione conquistando, ai danni della Sambenedettese, la terza vittoria in altrettante gare disputate. Protagonista di giornata è D’Aniello, che prima, al 34’, sblocca il match grazie a un preciso pallonetto, poi, nei primi minuti della ripresa, firma il raddoppio su rigore concesso per fallo su Borrelli. Gli azzurrostellati restano così a punteggio pieno e con una difesa ancora immacolata.
Molto bene anche la Juve Stabia di Giorgio Lucenti, che conquista la sua seconda vittoria, in altrettante gare disputate, superando in trasferta il Grosseto per due reti a zero. Gialloblù subito pericolosi con Del Mondo, che colpisce la traversa. La rete del vantaggio ospite arriva al 27’ grazie ad Aprea, che dopo un rimpallo punisce il portiere toscano Nadalin da distanza ravvicinata. Il Grosseto prova a reagire ma Belardo fa buona guardia sul tiro di Tenci. Nella ripresa, al 14’, un fallo di mani in area regala ai campani il rigore che Noletta trasforma nel raddoppio. Il Grosseto tenta allora il tutto per tutto ma produce solo un’occasione, con un tiro di Veglianti fuori di un soffio.
Mastica amaro, invece, la Cavese, sconfitta in casa dall’Arezzo per due reti a una. Toscani in vantaggio già al 7’ con Pino, che con un tiro di precisione scavalca Maioriello e infila il pallone in rete. I metelliani provano a reagire e Sabba avrebbe la palla buona per l’1-1 ma, solo davanti ad Ermini, conclude alto. Nella ripresa è ancora Pino, con un bel tiro dal limite dell’area al 5’, a regalare il raddoppio agli ospiti. Non è finita, però, perché cinque minuti più tardi Senatore si procura un rigore che Califano trasforma nell’1-2. La Cavese ci crede e sfiora per due volte il pareggio con Lombardi, fermato prima da una gran parata di Ermini e poi dal palo, ma il 2-2 non arriva.
Rinviato, infine, il match dell’Avellino, che avrebbe dovuto ospitare il Perugia sul campo di Venticano.
Questi i risultati della 3ª giornata del girone C:
Avellino-Perugia rinv.
Cavese-Arezzo 1-2
Grosseto-Juve Stabia 0-2
Paganese-Sambenedettese 2-0
Ternana-Fermana rinv.
Questa la classifica:
Paganese 9
Juve Stabia 6
Arezzo 6
Avellino 3
Cavese 3
Sambenedettese 1
Ternana 1
Grosseto 1
Fermana 1
Perugia 0
UNDER 15 SERIE C
L’Avellino sorride anche tra i Giovanissimi. La squadra di Gigi Molino si è infatti imposta a Trani contro il Bisceglie per due reti a zero. Partita gestita al meglio dai lupi, che hanno colpito due legni con Nicolò Petti e hanno sbloccato il match già nella prima frazione con Ciro Muoio, servito al meglio da Codraro. Nei minuti finali del match, con il Bisceglie a tentare il tutto per tutto, ci ha pensato Pappacena a firmare il gol della tranquillità.
Trasferta con rimpianti per la Paganese a Potenza. Gli azzurrostellati, infatti, per ben tre volte si sono trovati in vantaggio al “Viviani” di Potenza, venendo però sempre raggiunti. L’altalena di emozioni inizia al 7’ con il rigore di Fierro (0-1), ma al 15’ Bonfrisco firma il primo pareggio. Al 25’ D’Emilio riporta in vantaggio la squadra di Omobono, per l’1-2 con cui si va al riposo. In avvio di ripresa, però, il Potenza trova il 2-2 con Azzouz Adam (5’). La Paganese non ci sta e all’8’ è ancora Fierro a firmare il 2-3. Non basta, però, perché al 25’ un calcio di punizione di Azzouz Adam porta il punteggio sul definitivo 3-3.
Inattesa battuta d’arresto per la Juve Stabia che, sul prato amico del “Varone” di Sant’Antonio Abate, si arrende per 2-0 al Foggia. Partita equilibrata, sbloccata al 20’ grazie a un rigore trasformato da Bolognone. Chiuso sotto di un gol un brutto primo tempo, i gialloblù di mister Franzese crescono nella ripresa, sfiorano più volte il gol e se ne vedono annullare uno con Amato. La rete la trovano però i rossoneri, con Bolognone che sfrutta un lancio lungo e firma la sua personale doppietta al 52’. Un gol che di fatto stronca le speranze di rimonta delle vespe.
Rinvio in extremis, invece, per l’atteso derby tra Casertana e Cavese, costrette a un’altra domenica senza calcio in questo particolarissimo avvio di stagione. Riposava, infine, ma stavolta da calendario, la Turris.
Questi i risultati della 4ª giornata del girone F:
Bisceglie-Avellino 0-2
Casertana-Cavese rinv.
Juve Stabia-Foggia 0-2
Potenza-Paganese 3-3
Riposa: Turris
Questa la classifica:
Cavese 6
Potenza 4
Avellino 4
Foggia 3
Casertana 3
Juve Stabia 3
Paganese 2
Bisceglie 0
Turris 0