Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 12 ottobre 2020
UNDER 17 SERIE A-B
In campo solo la Salernitana, tra le squadre campane, nel terzo turno del campionato Under 17 di Serie A e B. E per i granata di mister Procopio non arrivano buone notizie, perché la trasferta di Lecce si conclude con una sconfitta per 1-0. Gara messa subito in discesa dai salentini, grazie al gol del capitano Carrozzo, con un preciso colpo di testa, dopo appena tre minuti. La Salernitana prova a reagire, soprattutto nella ripresa, quando avanza il proprio baricentro, ma il Lecce tiene bene e conserva il minimo vantaggio fino al triplice fischio.
Le altre due campane del girone restano entrambe a guardare: il Benevento, che dopo due vittorie nelle prime due giornate di campionato osservava il proprio turno di riposo, e il Napoli, che invece da calendario avrebbe dovuto giocare ad Ascoli, match che però è stato rinviato per emergenza Covid.
Questi i risultati della 3ª giornata del girone C:
Ascoli-Napoli rinv.
Cosenza-Frosinone rinv.
Pescara-Roma rinv.
Empoli-Reggina 1-1
Fiorentina-Crotone 3-0
Lecce-Salernitana 1-0
Riposa: Benevento
Questa la classifica:
Roma 6
Fiorentina 6
Benevento 6
Napoli 4
Cosenza 3
Salernitana 3
Lecce 3
Empoli 2
Reggina 2
Crotone 1
Frosinone 0
Pescara 0
Ascoli 0
UNDER 16 SERIE A-B
Seconda partita stagionale e seconda sconfitta per il Benevento di mister Rocco, al quale gli incroci con le squadre toscane non portano fortuna: dopo il ko interno contro l’Empoli, infatti, arriva il 2-0 subito dalla Fiorentina. Gara sbloccata al 12’ da un rigore concesso per fallo su Dama e trasformato da Picchianti. I viola sfiorano il raddoppio al 21’ con Comuzzo, che colpisce il palo, ma nella ripresa, al 16’, il Benevento ha la grande chance per l’1-1 grazie a un rigore concesso per fallo di Comuzzo. S’incarica della trasformazione Di Serio, ma Tognetti intercetta il tiro ed evita il pareggio. Così al 35’ arriva il raddoppio viola, grazie a un colpo di testa di Elia.
Restano invece a guardare sia il Napoli di Bevilacqua, costretto a uno stop imprevisto per il rinvio del match del “Kennedy” contro il Frosinone, alle prese con l’emergenza Covid, sia la Salernitana, che invece osservava il suo turno di riposo da calendario.
Questi i risultati della 2ª giornata del girone C:
Ascoli-Lecce rinv.
Crotone-Cosenza 4-1
Empoli-Roma rinv.
Fiorentina-Benevento 2-0
Napoli-Frosinone rinv.
Reggina-Pescara 2-2
Riposa: Salernitana
Questa la classifica:
Pescara 4
Roma 3
Napoli 3
Empoli 3
Fiorentina 3
Crotone 3
Reggina 1
Ascoli 0
Cosenza 0
Frosinone 0
Lecce 0
Benevento 0
Salernitana 0
UNDER 15 SERIE A-B
Il Benevento sfiora il colpo sul campo della Fiorentina, che rimonta due volte i giallorossi strappando un prezioso 2-2. La squadra di Fusaro parte forte e si porta in vantaggio già all’8’ grazie a un bel diagonale di Carfora. Nove minuti più tardi il primo pareggio dei toscani, con Galassi sugli sviluppi di un corner. Al 31’ la strega si mangia le mani, per il rigore fallito da Patricelli (parata di Martinelli). Proprio allo scadere del primo tempo, però, ancora Carfora riporta avanti i sanniti, che vanno al riposo in vantaggio di un gol. La reazione della Fiorentina arriva però nella ripresa e porta al nuovo pareggio siglato questa volta da Braschi al 9. Il finale di gara non presenta ulteriori colpi di scena e la gara si conclude sul 2-2.
Weekend senza calcio, infine, tanto per il Napoli quanto per la Salernitana, con gli azzurri costretti al rinvio della sfida interna contro il Frosinone, per i problemi legati al Covid della formazione ciociara, e i granata che invece osservavano il loro turno di riposo da calendario.
Questi i risultati della 2ª giornata del girone C:
Ascoli-Lecce rinv.
Crotone-Cosenza 4-1
Empoli-Roma rinv.
Fiorentina-Benevento 2-2
Napoli-Frosinone rinv.
Reggina-Pescara 3-0
Riposa: Salernitana
Questa la classifica:
Roma 3
Napoli 3
Empoli 3
Crotone 3
Pescara 3
Reggina 3
Fiorentina 1
Benevento 1
Ascoli 0
Cosenza 0
Frosinone 0
Lecce 0
Salernitana 0
UNDER 17 SERIE C
Pari e patta nel derby del “Liguori” tra Turris e Juve Stabia. Un match combattuto ed equilibrato, con quasi tutte le emozioni racchiuse nel secondo tempo. A cominciare dal rigore sbagliato dalle vespe, con Damiano, al 57’. Dal possibile vantaggio, la Juve Stabia si è trovata sotto a causa del gol di Nocerino, cinque minuti più tardi. Il vantaggio corallino ha resistito quasi fino alla fine, ma all’87’ ci ha pensato Arcella a rimettere le cose a posto.
Ottima prova dell’Avellino, che supera con un secco 4-1 il Potenza. Eppure la gara di Venticano non si era messa bene per gli irpini, andati sotto al 16’ per il tap-in di Guarino su tiro di Buchiccio respinto. La reazione dei lupi ha però portato prima al pareggio di Musto alla mezz’ora e poi al sorpasso, firmato da Di Zazzo su punizione a tre minuti dall’intervallo. Nella ripresa l’allungo dell’Avellino, con le reti di De Maio (68’) e Caldiero (74’).
Parte addirittura con una cinquina la Cavese, che dilaga alla distanza contro il Bisceglie (5-2). La squadra di Bovienzo sblocca il match al 10’ con una conclusione dalla distanza di Brignola, ma viene raggiunta al 23’ da Ritti. Metelliani nuovamente in vantaggio al 32’ grazie a una punizione di Solpietro. Nella ripresa, al 51’, Botta di testa firma l’allungo, ma tre minuti più tardi ancora Ritti sigla il 3-2 e poco dopo la Cavese resta in dieci (espulso il portiere Somma). Nonostante l’inferiorità numerica, però, i metelliani stringono i denti e nel finale dilagano con le reti di Falco (78’) e Cuomo in chiusura di match.
Turno di riposo da calendario, invece, per la Paganese, mentre la Casertana è rimasta ugualmente a riposo per il rinvio del match contro il Foggia.
Questi i risultati della 2ª giornata del girone F:
Avellino-Potenza 4-1
Foggia-Casertana rinv.
Cavese-Bisceglie 5-2
Turris-Juve Stabia 1-1
Riposa: Paganese
Questa la classifica:
Paganese 3
Casertana 1
Turris 1
Bisceglie 0
Foggia 0
Juve Stabia 0
Cavese 0
Potenza 0
Avellino 0
UNDER 16 SERIE C
Il derby di Cava de’ Tirreni premia l’Avellino, che s’impone in casa della Cavese per 2-1. Lupi in vantaggio già al 9’, quando Di Martino crossa dalla destra per Di Paola, che di testa firma il vantaggio irpino. La Cavese non ci sta, sfiora il pareggio con Sabba e lo trova al 38’ con capitan Sodano, sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa bastano però tre minuti all’Avellino per ritrovare il vantaggio, grazie a una sassata di Del Percio dai trenta metri. Il finale di gara è incandescente, con un legno a testa: prima Sabba sfiora il pareggio, fermato solo dal montante, poi il palo toglie a Del Percio la gioia della doppietta e dell’allungo.
Ottimo l’esordio della Paganese, che supera 2-0 il Perugia al “Piccolo” di Cercola. Partenza lanciata degli azzurrostellati, che dopo 11 minuti hanno già due reti di vantaggio, grazie al calcio di punizione di Baratto (8’) e al tap-in di Salma, su tiro di D’Aniello respinto dal portiere (11’). La Paganese sfiora anche il tris con Perlingieri, prima della reazione del Perugia, che però non concretizza. Nella ripresa palo della Paganese con D’Aniello (53’), poi Vergilitto e Polizzi sfiorano il 2-1, ma finisce così.
Molto bene anche la Juve Stabia, che a Sant’Antonio Abate supera 4-2 la Fermana, con tripletta di Noletta. L’attaccante stabiese sblocca il match dopo pochi minuti, ricevendo un cross basso dalla destra e incrociando sul secondo palo. La Fermana però non ci sta e poco dopo trova l’1-1 con Santanafessa, che penetra in area dalla destra e batte a rete di potenza, superando Berardo. La Fermana si procura persino un paio di grandi occasioni per il sorpasso, ma sul fronte opposto torna protagonista Noletta, che sfrutta un’uscita avventata del portiere avversario Ajradinoscki per siglare il 2-1. A inizio ripresa fa tutto Noletta, prendendo palla sulla tre-quarti, andando via in velocità e scaricando un destro ad incrociare che vale il 3-1. Nardacchione da due passi riapre la partita (3-2), ma Piccolo trova un sinistro al volo di rara bellezza per il definitivo 4-2.
Questi i risultati della 1ª giornata del girone C:
Cavese-Avellino 1-2
Grosseto-Arezzo 1-3
Juve Stabia-Fermana 4-2
Paganese-Perugia 2-0
Ternana-Sambenedettese 2-2
Questa la classifica:
Juve Stabia 3
Arezzo 3
Paganese 3
Avellino 3
Sambenedettese 1
Ternana 1
Cavese 0
Perugia 0
Grosseto 0
Fermana 0
UNDER 15 SERIE C
Il derby del “Liguori” va alla Juve Stabia, che supera la Turris con il minimo scarto. Buona la partenza dei padroni di casa, che minacciano più volte la retroguardia stabiese. Un po’ alla volta, però, le vespe crescono e sbloccano il match poco dopo la mezz’ora con un sinistro a incrociare, dal limite dell’area, di Parritto. In avvio di ripresa Juve Stabia vicina al raddoppio: tiro di Tartarglione respinto con i piedi dal portiere e tap-in di Parritto che colpisce in pieno la traversa.
Molto bene anche la Cavese di Landri, che s’impone per 3-0 contro il Bisceglie. Metelliani in vantaggio al 12’ grazie a un bel diagonale di sinistro di Rusciano. Il raddoppio arriva al 26’ con un colpo di testa di Ardente su angolo battuto da Barone. Al 7’ della ripresa Vitale, su rigore, chiude i conti, mentre nel finale il Bisceglie resta in dieci per l’espulsione di Frezza.
Sconfitta interna per l’Avellino di Gigi Molino. I biancoverdi vengono superati per 2-0, a Venticano, dal Potenza. Buona la partenza dei lucani, che sfiorano il gol già al 13’, con Ragone, per poi trovarlo al 27’, sempre con il solito Ragone, su assist di Basile. Al 24’ della ripresa il raddoppio, per un rigore concesso per fallo su Ragone e trasformato da Graziano.
Turno di riposo, infine, per la Paganese.
Questi i risultati della 2ª giornata del girone F:
Avellino-Potenza 0-2
Foggia-Casertana rinv.
Cavese-Bisceglie 3-0
Turris-Juve Stabia 0-1
Riposa: Paganese
Questa la classifica:
Cavese 3
Potenza 3
Casertana 3
Juve Stabia 3
Paganese 1
Avellino 1
Bisceglie 0
Foggia 0
Turris 0