Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 10 ottobre 2022
UNDER 18 SERIE A-B
Il Napoli non riesce a superare l’Empoli, ma con caparbietà salva l’imbattibilità stagionale, conquistando il terzo risultato utile in altrettante gare disputate e portandosi a quota 5 in classifica. Partita non facile, quella degli azzurrini, che dopo le grandi occasioni non concretizzate da Lorusso (17’) e Vilardi (23’), al 39’ si trovano a dover rincorrere per il gol di Seghi, che riceve palla da Diodato e in diagonale batte Pellino. Nella ripresa il Napoli spinge alla ricerca del pareggio, creando diverse occasioni da gol, con Cuciniello, Lorusso e Ceci protagonisti, ma concedendo anche qualcosa all’Empoli in contropiede. La svolta al 75’, quando Peluso viene atterrato in area e l’arbitro indica il dischetto, dal quale Lorusso realizza l’1-1 che resiste fino al triplice fischio.
GIRONE A
Risultati 4ª giornata
Bologna-Roma 3-1
Genoa-Fiorentina lunedì 10 ottobre
Lazio-Cesena 2-2
Napoli-Empoli 1-1
Sassuolo-Sampdoria 1-1
Riposa: Lecce
Classifica
Lazio 8
Fiorentina 6
Empoli 6
Napoli 5
Genoa 5
Bologna 5
Lecce 4
Roma 4
Sassuolo 2
Cesena 2
Sampdoria 1
UNDER 17 SERIE A-B
Si mangia le mani il Benevento, che in pieno recupero si vede sfuggire dalle mani vittoria e primato in classifica nel girone C, vedendosi raggiunto sull’1-1 dalla Roma, nel big match della quinta giornata. Un vero peccato per i sanniti, partiti alla grande e andati in gol dopo appena tre minuti con Carfora. La squadra di Rocco gestisce bene il vantaggio, tenendo botta ai tentativi di rimonta dei capitolini. Anche nella ripresa le iniziative della Roma non sembrano poter fare breccia, invece in pieno recupero, al 95’, gli ospiti si procurano un calcio di rigore che Almaviva trasforma nell’1-1. Primato sfumato, dunque, per il Benevento, che si consola con l’aver conservato l’imbattibilità stagionale.
Nello stesso girone va male alla Salernitana, che torna senza punti dalla lunga trasferta siciliana sul campo del Palermo. I rosanero si impongono di stretta misura (1-0) al termine di un match molto combattuto. Il primo tempo, ben giocato da entrambe le squadre, si chiude a reti inviolate; poi nella ripresa, dopo una manciata di minuti, il Palermo riesce a sbloccare la partita grazie a una conclusione dalla media distanza di Di Mitri. La Salernitana prova a reagire, anche con l’inserimento di forze fresche, ma il gol del pareggio non arriva.
Continua il momento poco felice, nel girone A, per il Napoli, che si arrende anche al Pisa, sul terreno amico del “Kennedy”, e resta con un solo punto in classifica, ultimo a pari punti con la Sampdoria. Contro i toscani gli azzurrini non partono male e nel primo tempo sfiorano il vantaggio con Malasomma, poco dopo la mezz’ora. Subito prima dell’intervallo, però, il portiere azzurro Petrone, in uscita, commette fallo su un avversario e viene espulso. Sulla punizione seguente, con il secondo portiere Gisondi appena entrato, il pisano Doveri trova la traiettoria giusta per regalare il vantaggio al Pisa. Nella ripresa il Napoli, pur con un uomo in meno, non si abbatte e trova persino il pareggio, al 70’, quando D’Angelo imbecca Parisi che batte Rosini e fa 1-1. L’illusione dura però lo spazio di due minuti, perché al 72’ Lovo riporta avanti il Pisa, che nel recupero, ancora con un calcio di punizione di Doveri, realizza anche il terzo gol.
GIRONE A
Risultati 5ª giornata
Bologna-Sampdoria 3-0
Fiorentina-Torino rinv.
Genoa-Sassuolo 1-0
Modena-Spezia 2-1
Napoli-Pisa 1-3
Parma-Empoli 0-0
Riposa: Juventus
Classifica
Bologna 13
Parma 9
Genoa 8
Juventus 8
Torino 7
Fiorentina 7
Sassuolo 6
Pisa 6
Spezia 4
Modena 3
Empoli 2
Napoli 1
Sampdoria 1
GIRONE C
Risultati 5ª giornata
Benevento-Roma 1-1
Cosenza-Ascoli 2-3
Frosinone-Perugia 2-0
Lazio-Reggina 2-3
Palermo-Salernitana 1-0
Ternana-Lecce 2-5
Riposa: Bari
Classifica
Roma 10
Perugia 10
Frosinone 10
Lazio 9
Benevento 9
Ternana 9
Palermo 7
Ascoli 6
Lecce 6
Reggina 6
Salernitana 1
Cosenza 1
Bari 0
UNDER 16 SERIE A-B
Prima vittoria stagionale per il Napoli di Annunziata, che espugna il campo del Sassuolo e si porta a quota 4 in classifica nel girone C. La trasferta emiliana vede un buon Napoli sin dai primi minuti, con Napoletano che sfiora il vantaggio già al 17’, fermato solo da una grande parata di Martini. I neroverdi rispondono al 20’ con un colpo di testa di Chiricallo di poco alto. In avvio di ripresa è il Sassuolo a sfiorare il gol, prima al 3’ con Amendola, bravo Sorrentino ad opporsi, poi all’8’ con Trolese, che conclude alto. Il gol lo trova invece il Napoli al 25’ grazie a una super galoppata in contropiede di Donato Distratto, che parte da centrocampo e arriva fino all’area avversaria, da dove lascia partire un tiro imparabile per il portiere neroverde. Nel finale succede di tutto: vengono espulsi prima Iovine (80’), poi Cannavacciuolo (83’) e il Napoli resta in nove. Il Sassuolo spinge e Vezzosi sfiora il pareggio, ma il Napoli si salva e festeggia tre punti meritati.
Nell’altro girone, il D, si sblocca anche il Benevento, che vince in rimonta (1-2) sul campo della Reggina (che dopo le prime due giornate era ancora a punteggio pieno) e conquista i primi tre punti della stagione. L’avvio di partita del Benevento non è dei migliori, tanto che dopo un quarto d’ora i calabresi passano in vantaggio grazie a Zagari. La reazione dei sanniti non è immediata e il primo tempo si chiude con la Reggina avanti di un gol. Nella ripresa mister Fusaro prova a correre ai ripari con alcuni cambi; tra questi quello di Nurcato che prende il posto di De Martino. E proprio il nuovo entrato dà la svolta al match, pareggiando i conti al 56’ e poi siglando anche la rete del sorpasso in extremis, proprio all’80’.
Sempre nel girone D va decisamente peggio alla Salernitana, che cede di schianto (0-4) al Frosinone nella partita giocata al “Volpe” e resta mestamente a quota zero dopo tre giornate, appaiata al solo Cosenza.
GIRONE C
Risultati 3ª giornata
Ascoli-Fiorentina 0-5
Modena-Empoli 1-5
Pisa-Perugia 1-0
Sassuolo-Napoli 0-1
Ternana-Bologna 3-2
Classifica
Fiorentina 9
Ternana 7
Bologna 6
Empoli 6
Sassuolo 4
Pisa 4
Napoli 4
Modena 3
Ascoli 0
Perugia 0
GIRONE D
Risultati 3ª giornata
Lazio-Bari 1-2
Palermo-Cosenza 2-0
Reggina-Benevento 1-2
Roma-Lecce 1-0
Salernitana-Frosinone 0-4
Classifica
Roma 9
Frosinone 6
Lazio 6
Reggina 6
Lecce 6
Bari 6
Benevento 3
Palermo 3
Cosenza 0
Salernitana 0
UNDER 15 SERIE A-B
La vittoria sul campo della Lazio non era stata un caso: la Salernitana dimostra di poter dire la sua nel girone D del campionato Under 15 inanellando la seconda vittoria consecutiva, stavolta in casa contro il Frosinone. Finisce 2-0 in favore dei granata, che sbloccano la gara dopo soli cinque minuti grazie a Paolino, che penetra in area e conclude sul primo palo, dove Giora non può arrivare. Il Frosinone reagisce e sfiora un paio di volte il pareggio, prima con Giacomel e poi con Carpentieri. Nella ripresa la Salernitana gioca meglio, con il solito Paolino sugli scudi, ma rischia ancora al 63’, quando Giacomel colpisce il palo. I ciociari insistono e al 70’ colpiscono anche una traversa con Marini. Quattro minuti più tardi arriva però il 2-0 grazie a Leotta, che sfrutta anche un errore di valutazione di Giora. E in pieno recupero Pierno sfiora persino il terzo gol.
Nello stesso girone, il Benevento si ribella alla sconfitta e, in pieno recupero, riesce a evitare il ko nella trasferta calabrese contro la Reggina. Finisce 1-1, con i sanniti che si portano a 4 punti in classifica dopo una gara tutta di rincorsa. Gli amaranto calabresi passano infatti in vantaggio dopo appena cinque minuti grazie a Di Prima e gestiscono il minimo scarto praticamente per tutto il match. Il cuore giallorosso però impone ai sanniti di provarci fino alla fine e, proprio all’ultimo assalto, al quarto minuto di recupero, Iasevoli trova la rete che riequilibra il match.
Nel girone C si mangia le mani, invece, il Napoli, che sogna l’impresa sul campo del Sassuolo (capolista a punteggio pieno) andando due volte in vantaggio, ma venendo poi ripreso e superato dai neroverdi, che si impongono per 3-2. La gara si mette benissimo per gli azzurrini, in gol già al 2’ con un colpo di testa di Chiocca. Il vantaggio ospite però dura poco, perché al 7’ Reggiani trova l’1-1 sugli sviluppi di un corner. Il Napoli non molla e al 27’ è ancora Chiocca a trovare il varco giusto per riportare avanti il Napoli, per l’1-2 con cui si va al riposo. Nella ripresa il Sassuolo opera alcuni cambi e la mossa si rivela azzeccata, perché proprio due dei nuovi entrati ribaltano il match: Wuredu firma il 2-2 al 59’, infine Boateng, di testa, fissa il definitivo 3-2 a due minuti dal termine del match.
GIRONE C
Risultati 3ª giornata
Ascoli-Fiorentina 0-5
Modena-Empoli 0-3
Pisa-Perugia 2-1
Sassuolo-Napoli 3-2
Ternana-Bologna 1-0
Classifica
Empoli 9
Sassuolo 9
Bologna 6
Ternana 6
Fiorentina 4
Napoli 3
Pisa 3
Modena 3
Perugia 1
Ascoli 0
GIRONE D
Risultati 3ª giornata
Lazio-Bari 3-1
Palermo-Cosenza 5-1
Reggina-Benevento 1-1
Roma-Lecce 5-0
Salernitana-Frosinone 2-0
Classifica
Roma 9
Bari 6
Palermo 6
Lazio 6
Salernitana 6
Benevento 4
Frosinone 3
Cosenza 3
Reggina 1
Lecce 0
UNDER 17 SERIE C
Terza partita e terza vittoria per la Juve Stabia, che nel derby del “Menti” supera 3-2 il Giugliano e resta sola al comando del girone E a quota 9 punti. La squadra di mister Sacco sblocca il match già al 12’, quando un errore di Montano permette a Romano di portare in vantaggio le vespe. Chiuso il primo tempo col minimo vantaggio, la Juve Stabia raddoppia al 50’ grazie a un rigore trasformato da Testa e sembra ipotecare i tre punti. La reazione del Giugliano però è veemente e porta prima al 2-1 di Bellotta (60’) e poi al pareggio siglato da Pasquale Gallo (72’). Solo in pieno recupero la Juve Stabia riesce a riportarsi in vantaggio grazie a un colpo di testa di Monaco.
Nello stesso girone è devastante la Turris, che rifila sei reti in trasferta alla Viterbese (1-6). Lo show dei corallini inizia con un rigore procurato da Casacchia e trasformato da Ercolano. La Viterbese ritrova la parità al 28’ grazie a Chiavarino e il primo tempo si chiude sull’1-1. Nella ripresa, però, un fallo di mani in area regala alla Turris un secondo rigore, trasformato questa volta da Casacchia, che poi al 53’ ruba palla a un avversario a va a segno per l’1-3. La Viterbese accusa il colpo e la Turris ne approfitta con il poker di Ruocco. Nel finale Buglione, su punizione, porta a cinque le reti biancorosse, prima che D’Anna sigli il definitivo 1-6.
Sorride anche l’Avellino, che rifila cinque reti in trasferta al Monterosi conquistando la prima vittoria stagionale. L’equilibrio in campo dura appena otto minuti, poi Velotti di testa porta avanti i lupi. Tre minuti più tardi è Buono, su punizione, a mettere a segno il raddoppio. Lo stesso Buono, al 34’, porta a tre le reti biancoverdi dopo una grande azione di Verde. Il Monterosi accusa il colpo e due minuti più tardi subisce anche la quarta rete, stavolta ad opera di Barone. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per il quinto gol, il terzo personale di Buono. Nella ripresa potrebbe persino arrivare il sesto gol, su rigore, ma Ambrosca si fa parare il tiro dagli undici metri da Porcarelli.
Nel girone F mastica amaro, invece, la Gelbison, sconfitta 3-0 dal Monopoli dopo aver a lungo accarezzato la possibilità di uscire indenne da un campo difficile. L’equilibrio in campo regna infatti sovrano fino al 79’, quando a sbloccare lo 0-0 ci pensa Persia, che porta in vantaggio i biancoverdi pugliesi. La Gelbison tenta una reazione, ma dopo soli quattro minuti viene punita ancora dallo sfortunato autogol di Campana. I cilentani a questo punto accusano il colpo e all’87’ De Palo firma il definitivo 3-0.
GIRONE E
Risultati 3ª giornata
Cerignola-Foggia 1-2
Juve Stabia-Giugliano 3-2
Latina-Pescara 0-0
Monterosi-Avellino 0-5
Viterbese-Turris 1-6
Classifica
Juve Stabia 9
Latina 7
Foggia 7
Turris 6
Avellino 4
Pescara 3
Viterbese 1
Monterosi 1
Giugliano 1
Cerignola 1
GIRONE F
Risultati 3ª giornata
Picerno-Potenza 3-1
Crotone-Catanzaro 0-1
Andria-Taranto 1-0
Messina-Francavilla 1-6
Monopoli-Gelbison 3-0
Classifica
Catanzaro 9
Francavilla 9
Monopoli 6
Potenza 4
Crotone 4
Picerno 4
Andria 3
Messina 1
Taranto 1
Gelbison 1
UNDER 16 SERIE C
La Turris conserva la vetta della classifica del girone D rifilando un poker al Monterosi. Eppure la partita non si era messa sui binari giusti per i corallini, puniti in avvio di match dal gol di Sforzini. Il vantaggio del Monterosi però è durato poco, con i biancorossi che hanno prontamente reagito, trovando l’1-1 con Gala e mettendo la freccia già prima dell’intervallo grazie alla rete di Teratone. Nella ripresa la Turris ha allungato grazie alle reti di Iaccarino e Basile, che hanno fissato il 4-1 conclusivo.
Gioca in posticipo, infine, il Giugliano, impegnato lunedì 10 sul campo del Foggia, dove andrà alla ricerca dei primi punti stagionali dopo la sconfitta nel derby proprio con la Turris.
GIRONE D
Risultati 2ª giornata
Foggia-Giugliano lunedì 10 ottobre
Catanzaro-Crotone 1-0
Pescara-Fermana 4-1
Turris-Monterosi 4-1
Classifica
Turris 6
Pescara 6
Catanzaro 6
Foggia 3
Crotone 0
Monterosi 0
Fermana 0
Giugliano 0
UNDER 15 SERIE C
Anche tra gli Under 15 è inarrestabile la marcia della Juve Stabia, cbe grazie al 4-1 rifilato al Giugliano nel derby conquista la terza vittoria su tre. La partita del “Menti” si sblocca dopo soli due minuti grazie a Soprano, che riceve un cross dalla destra ed insacca. I tigrotti però reagiscono prontamente e dopo quattro minuti trovano il pareggio grazie a una bella punizione di D’Errico. Al 25’ la Juve Stabia potrebbe tornare avanti, ma Balzano sbaglia un calcio di rigore. Il 2-1 arriva comunque cinque minuti più tardi grazie a un rasoterra di D’Angelo. Poi, dopo un palo di Soprano (35’) è Grilli a firmare il 3-1 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa D’Errico cerca il bis su punizione, ma stavolta la traversa gli nega il gol. Sul fronte opposto è invece Balzano a rifarsi del rigore sbagliato segnando il gol del 4-1. Nel finale rigore in favore del Giugliano, ma D’Errico imita Balzano sbagliando la conclusione dagli undici metri.
In vetta alla classifica, appaiato alla Juve Stabia, c’è anche l’Avellino, che torna dalla trasferta sul campo del Monterosi con un ricco successo per 3-0. Non è stata però una partita a senso unico, con il primo tempo che si è chiuso a reti inviolate. Solo nella ripresa i lupi di mister Pianese hanno trovato la chiave per scardinare la difesa dei laziali. C’è riuscito, al 54’, il solito Santonastaso, che ha firmato il vantaggio biancoverde. Una volta in svantaggio, il Monterosi è stato costretto a lasciare più spazi all’Avellino, che ha colpito ancora al 54’ con Di Marino, per poi chiudere i conti al 73’ con Cavallaro.
Scorpacciata di reti per la Turris, che si impone 6-0 in trasferta contro la Viterbese e si isola al terzo posto, alle spalle delle due corregionali. A sbloccare la partita ci pensa Favicchio, al 10’, su calcio di punizione. Lo stesso Favicchio, al 22’, serve l’assist a Mantico per lo 0-2, poi è Di Franco, su azione personale, a firmare il tris poco prima dell’intervallo. Il quarto gol arriva al 43’, quando Favicchio riceve da Fattorusso e gonfia nuovamente la rete. Favicchio è scatenato e al 60’ porta a tre le sue reti e a cinque quelle della Turris. L’ultimo sigillo lo mette De Riso al 73’.
Niente da fare, infine, nel girone F, per la Gelbisom , travolta 5-0 dal Monopoli. La trasferta pugliese si mette subito male per i cilentani, colpiti dopo soli cinque minuti dal gol di Gijni. Sette minuti più tardi Lavarra firma il raddoppio e in chiusura di primo tempo va a segno anche Procino, per il momentaneo 3-0. Nella ripresa i pugliesi continuano ad imperversare, con lo scatenato Lavarra che va a segno ancora al 47’ e poi al 68’, per la sua tripletta personale e il definitivo 5-0.
GIRONE E
Risultati 3ª giornata
Cerignola-Foggia 1-3
Juve Stabia-Giugliano 4-1
Latina-Pescara 2-1
Monterosi-Avellino 0-3
Viterbese-Turris 0-6
Classifica
Avellino 9
Juve Stabia 9
Turris 7
Foggia 6
Cerignola 4
Pescara 3
Latina 3
Monterosi 0
Giugliano 0
Viterbese 0
GIRONE F
Risultati 3ª giornata
Picerno-Potenza 3-1
Crotone-Catanzaro 1-1
Andria-Taranto 2-1
Messina-Francavilla 1-1
Monopoli-Gelbison 5-0
Classifica
Francavilla 7
Andria 7
Monopoli 6
Messina 5
Crotone 5
Picerno 4
Catanzaro 3
Gelbison 1
Potenza 1
Taranto 0