Campania

Benevento super: tre vittorie su tre

Tra Juve Stabia e Avellino una vittoria a testa nei derby

lunedì 4 aprile 2022

Benevento super: tre vittorie su tre

UNDER 17 SERIE A-B
Quarta vittoria consecutiva per il Benevento, che grazie a un rigore in pieno recupero supera 2-1 il Cosenza e si assicura con due giornate di anticipo il terzo posto nel girone. Il primo tempo è molto equilibrato e vive i suoi momenti decisivi poco prima dell’intervallo: al 41’ Manzi innesca Brugognone, la cui conclusione, rimpallata, permette a Vitale di ribadire in rete per il vantaggio sannita. Passano appena due minuti, però, e il Cosenza pareggia: tutto nasce da una punizione battuta da Chisari, palla a Violante, che anticipa il portiere Scarpato e insacca. Il Benevento rischia grosso nella ripresa, ma sulla conclusione di Mammolito è la traversa a salvare i giallorossi. I sanniti restano in dieci dal 74’ (espulso Panzarino), ma sei minuti più tardi anche il Cosenza perde un uomo (espulso Iovine). L’episodio decisivo arriva al 92’, quando Palladino viene messo giù in area di rigore e l’arbitro assegna il penalty che Di Serio trasforma nel definitivo 2-1.
Minuti di recupero decisivi anche in Lecce-Napoli, ma in questo caso è il Napoli a dover masticare amaro, perdendo (1-0) lo scontro diretto per il quarto posto e mettendo così a rischio la qualificazione ai playoff. Il primo tempo vive di poche fiammate; l’occasione migliore capita al Napoli al 33’, con Russo che crossa per Cuciniello, il cui colpo di testa chiama il portiere Moccia a una difficile risposta. Nella ripresa i salentini hanno subito l’occasione per portarsi in vantaggio, grazie al rigore concesso per fallo di Russo in area al 4’. Dal dischetto, però, De Vito colpisce il palo, graziando gli azzurri. La gara prosegue senza grossi sussulti e sembra incanalarsi verso lo 0-0, ma al 91’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Pacia anticipa tutti e realizza il gol che regala tre punti fondamentali al Lecce. I salentini salgono ora a +4 sul Napoli e, pur avendo giocato una partita in più, sono ormai ad un passo dal quarto posto. Se così fosse, il Napoli dovrebbe sperare di risultare tra le due migliori quinte per accedere alla post season.
Domenica con poche soddisfazioni anche per la Salernitana, sconfitta in rimonta (2-1) dalla Reggina. La trasferta calabrese nasce sotto una buona stella, perché dopo appena otto minuti Cozzolino riceve palla dopo un fallo laterale e batte il portiere Zampaglione. I granata reggono per tutto il primo tempo, ma in avvio di seconda frazione arriva il pareggio dei calabresi, con Mollica che insacca in tap-in dopo un precedente tiro respinto dal portiere Allocca. Cinque minuti più tardi la Reggina resta in dieci per l’espulsione di Malara ma, nonostante l’uomo in meno, i padroni di casa trovano la rete del sorpasso con un calcio di punizione di Perri al 67’. Inutili i tentativi finali dei granata, la Reggina fa bottino pieno.

GIRONE C
Risultati 24ª giornata
Benevento-Cosenza 2-1
Frosinone-Roma 0-1
Lazio-Crotone 2-0
Lecce-Napoli 1-0
Perugia-Ascoli 1-2
Reggina-Salernitana 2-1
Riposa: Ternana

Classifica
Roma 58
Lazio 53
Benevento 48
Lecce 42
Napoli 38
Cosenza 30
Perugia 29
Frosinone 27
Salernitana 20
Crotone 20
Reggina 14
Ternana 13
Ascoli 12


UNDER 16 SERIE A-B
Il Napoli cede il passo alla capolista Lazio, tornando dalla trasferta romana con una sconfitta per 2-0 al termine di un match condizionato dalla forte pioggia. I laziali partono bene e sbloccano il punteggio al 17’ grazie a un colpo di testa di Gelli su assist di Ferrari. Nella ripresa il Napoli prova ad avanzare il proprio baricentro e al 60’ sfiora il pareggio sugli sviluppi di una punizione battuta da Borrelli, ma il portiere Renzetti si salva con una super parata. Il gol lo trova invece ancora la Lazio, che al 76’ colpisce con Serra, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e trafiggere Puca.
Non c’è storia al Volpe, dove il Benevento domina (0-4) il derby campano e affianca il Napoli al terzo posto. Giallorossi in vantaggio dopo appena un minuto, quando Rucci arriva sul fondo e crossa per Ciprio, la cui conclusione di controbalzo non lascia scampo al portiere Ricci. Ciprio è in giornata di grazia e lo conferma al 18’, quando trova un’altra conclusione da applausi, per il raddoppio che spiana definitivamente la strada agli ospiti. La Salernitana prova a reagire d’orgoglio e nella prima parte della ripresa riesce a impensierire in un paio di occasioni il portiere giallorosso Salamone. Il Benevento è però più concreto e al 69’ ci pensa Carfora ad allungare ancora, con un sinistro di precisione dopo essere stato lanciato in campo aperto. All’80’ Ruggiero, entrato appena cinque minuti prima al posto di Rucci, realizza la quarta rete, completando il trionfo sannita.

GIRONE D
Risultati 16ª giornata
Cosenza-Lecce 1-1
Crotone-Roma 0-4
Frosinone-Reggina 1-2
Lazio-Napoli 2-0
Salernitana-Benevento 0-4

Classifica
Lazio 41
Roma 36
Napoli 33
Benevento 33
Reggina 21
Lecce 17
Crotone 12
Cosenza 12
Frosinone 11
Salernitana 6


UNDER 15 SERIE A-B
Un buon Napoli sfiora il colpo in casa della Lazio, ma l’1-1 finale costa agli azzurri il primato, con la Roma che torna sola in vetta. L’inatteso scivolone interno del Frosinone, però, permette almeno agli azzurri di portarsi a +1 sui ciociari. Nel primo tempo, dopo un avvio equilibrato, il Napoli inizia a spingere, rendendosi pericoloso prima con Arzillo (14’), il cui tiro viene respinto, quindi con Donato Distratto, che al 25’ si accentra e conclude a rete, chiamando alla non facile risposta il portiere Masi, prima del tentativo di tap-in di Riccio, il cui colpo di testa termina alto. Nella ripresa è ancora il Napoli a spingere: al 9’ Donato Distratto cerca in area Riccio, anticipato di un soffio a pochi passi dalla porta. Intorno al quarto d’ora il Napoli ci prova prima con Napoletano (sinistro al volo alto), quindi con Garofalo (colpo di testa fuori bersaglio). Al 21’ gli azzurri trovano il meritato vantaggio con un gran sinistro dalla distanza di Napoletano, con la palla che s’insacca quasi all’incrocio dei pali. La gioia del gol dura però appena un minuto, perché la Lazio trova subito l’1-1 con Polito. Il finale di gara non presenta altre emozioni e l’1-1 diventa finale.
Il Benevento fa suo il derby anche tra i 2007, con la squadra di Carbone che al Volpe rifila tre reti alla Salernitana. Una vittoria preziosa per i giallorossi che, approfittando proprio del pareggio tra Lazio e Napoli, scavalcano i laziali al quarto posto. La gara del Volpe vive il suo momento chiave intorno alla mezz’ora del primo tempo: al 29’ Cerciello crossa a centro area per Pellino, che di testa batte il portiere Palazzo e lancia i sanniti. Passa appena un minuto e Masi realizza il secondo gol con una bella conclusione a giro che permette al Benevento di andare al riposo sul doppio vantaggio. Nel secondo tempo i ragazzi di Carbone controllano il match, trovando ancora il tempo per andare a segno, al 74’, con Nurcato, che chiude i conti sullo 0-3.

GIRONE D
Risultati 16ª giornata
Cosenza-Lecce 0-0
Crotone-Roma 0-7
Frosinone-Reggina 2-3
Lazio-Napoli 1-1
Salernitana-Benevento 0-3

Classifica
Roma 36
Napoli 34
Frosinone 33
Benevento 29
Lazio 28
Reggina 20
Lecce 15
Crotone 13
Salernitana 11
Cosenza 6


UNDER 17 SERIE C
Continua sempre più sicura la marcia in vetta alla classifica della Paganese, che torna dalla trasferta di Campobasso con la settima vittoria consecutiva e il sedicesimo risultato utile in altrettante gare disputate (12 vittorie e 4 pareggi). Numeri da grande squadra, ribaditi anche nel testacoda molisano, con gli azzurrostellati in vantaggio già al 12’ con Reita, che raccoglie un cross e batte il portiere avversario. Il Campobasso riesce a pareggiare alla mezz’ora grazie a un colpo di testa di Pirozzi sugli sviluppi di un corner. L’1-1 ha però vita breve, perché al 35’ la Paganese torna avanti grazie a un rasoterra di Legnante dal limite dell’area. La capolista stavolta insiste e al 43’ allunga: punizione battuta da Baratto, Rocca tenta la conclusione al volo e porta a tre le marcature azzurrostellate. La Paganese dilaga nella ripresa: al 57’, su azione di contropiede, Porzio tenta un primo tiro che il portiere Caravano respinge, ma sulla palla si avventa Miele che realizza il quarto gol. Infine, all’80’, Labbra innesca Nocchiero, che chiude la cinquina della capolista.
Alle spalle della Paganese, si invertono le posizioni delle altre due campane, con la Juve Stabia che vince (4-3) un derby dall’andamento folle e scavalca l’Avellino al secondo posto. I gialloblù partono forte e sembrano aver chiuso il match dopo appena otto minuti, grazie alle reti di Faccetti (5’), Pimienta (7’) e Saviano (8’) che annichiliscono un Avellino sceso in campo un po’ troppo molle. Non contenti della sfuriata iniziale, i gialloblù allungano ancora con Piccolo, che al 40’ realizza il 4-0 che sembra mettere in ghiaccio la partita. Invece l’Avellino riesce a trovare il 4-1 un minuto prima dell’intervallo, con Fusco, e su quel gol basa un tentativo di rimonta che rischia di cambiare volto alla gara. Nella ripresa, infatti, è ancora Fusco a salire in cattedra, prima con il 4-2 che al 56’ crea le prime preoccupazioni alle vespette, quindi con il 4-3 dell’87’, che gli vale la tripletta personale ma arriva troppo tardi per poter rimettere in discussione il derby.
Domenica felice per la Turris, che rifila cinque reti al Picerno e consolida il suo sesto posto. Al Liguori i ragazzi di Quaglietta mettono in ghiaccio la vittoria già nella prima frazione, chiusa sul 3-0 grazie al gol di Lombardo e alla doppietta di Giamminelli. La Turris non si rilassa neanche dopo l’intervallo, trovando il 4-0 ancora con Lombardo, doppietta anche per lui, e il definitivo 5-0 con Esposito.

GIRONE E
Risultati 16ª giornata
Campobasso-Paganese 1-5
Pescara-Latina 3-2
Juve Stabia-Avellino 4-3
Potenza-Foggia 1-4
Turris-Picerno 5-0

Classifica
Paganese 40
Juve Stabia 38
Avellino 36
Foggia 29
Pescara 26
Turris 24
Latina 18
Potenza 5
Picerno 5
Campobasso 5


UNDER 16 SERIE C
Alla Paganese serviva un punto per avere la certezza matematica di chiudere al primo posto il girone E e questo punto è arrivato nella trasferta di Pescara, alla penultima di campionato. Un pareggio sudatissimo per i ragazzi di mister Esposito, costretti a rincorrere a partire dal 20’ per il gol segnato da Smittarello. Chiuso il primo tempo sotto di un gol, gli azzurrrostellati hanno provato a cambiare marcia nella ripresa, venendo premiati solo a due minuti dal triplice fischio grazie al gol di Braccioforte, entrato a gara in corso al posto di D’Emilio.
Al secondo posto si conferma l’Avellino, che domina il derby di Venticano battendo con un secco 5-1 la Turris. La gara si sblocca al 26’, quando Dell’Acqua appoggia all’indietro per Donatiello, la cui staffilata non lascia scampo al portiere corallino. Sei minuti più tardi i lupi raddoppiano con Buono, che riceve palla in area, si decentra verso destra e manda il pallone all’incrocio dei pali. Nella ripresa, dopo appena due minuti, la Turris sembra riaprire i giochi grazie al 2-1 siglato da Ruocco, che approfitta di un errore difensivo e accorcia le distanze. L’Avellino torna però sul doppio vantaggio al 53’, quando Dell’Acqua ruba palla ad un avversario e firma la terza rete. Dieci minuti più tardi gli irpini allungano ancora grazie a un rigore trasformato da Barone, prima che, al 65’, Sciarrillo trovi anche la quinta rete, dopo aver rubato palla al portiere avversario.

GIRONE E
Risultati 14ª giornata
Avellino-Turris 5-1
Catanzaro-Vibonese 2-0
Pescara-Paganese 1-1

Classifica
Paganese 30
Avellino 26
Catanzaro 24
Pescara 20
Turris 16
Vibonese 1


UNDER 15 SERIE C
L’attesissimo derby tra Juve Stabia e Avellino premia un po’ a sorpresa i lupi e rimescola le carte nella volata per il primato del girone. Ora, a due giornate dal termine della stagione regolare, ci sono infatti tre squadre racchiuse in appena un punto, con Juve Stabia e Pescara in vetta a quota 34 e l’Avellino che insegue ad una sola lunghezza. A decidere il match giocato a Castello di Cisterna è stato il gol di De Michele, che al 20’ del primo tempo ha regalato il vantaggio agli ospiti. I gialloblù nella ripresa hanno provato a reagire ma la retroguardia biancoverde si è dimostrata imperforabile.
Sorride la Paganese, che torna dalla trasferta di Campobasso con tre punti, grazie al 2-0 maturato nella ripresa. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, infatti, i ragazzi di Finestra hanno trovato il vantaggio al 38’, quando Tranchese ha sfruttato un errore in uscita dei molisani e sbloccare la gara. Venti minuti più tardi è stato Paradiso a firmare il raddoppio grazie a un tiro-cross da calcio di punizione.
Fa ancora meglio la Turris, che contro il Picerno dilaga fino a un clamoroso 6-0 finale. Già nel primo tempo i corallini dimostrano di avere un’altra marcia rispetto agli ospiti, trovando prima il vantaggio con Verdezza e quindi il raddoppio con Di Biase. Prima del riposo c’è spazio anche per il 3-0, firmato ancora da Verdezza. A senso unico anche la ripresa, con la Turris che ha allargato ulteriormente il divario grazie alla doppietta di Bianco e alla rete di Formisano.

GIRONE E
Risultati 16ª giornata
Campobasso-Paganese 0-2
Pescara-Latina 2-1
Juve Stabia-Avellino 0-1
Potenza-Foggia 1-4
Turris-Picerno 6-0

Classifica
Juve Stabia 34
Pescara 34
Avellino 33
Foggia 29
Paganese 27
Turris 27
Latina 24
Campobasso 14
Picerno 2
Potenza 2