Comunicato Ufficiale N. 1 FIGC-SGS 2024/2025
11 luglio 2024
lunedì 15 febbraio 2021
UNDER 17 SERIE A-B – SERIE C
Un Benevento in grande spolvero fa un figurone all’Avellola contro la Lazio, mettendosi subito alle spalle lo scivolone di una settimana prima contro la Roma: la squadra di Scarlato si impone infatti con un secco 3-0 ai danni delle aquile biancocelesti, stordite da uno strepitoso primo tempo dei padroni di casa. L’equilibrio in campo dura solo una manciata di minuti, poi i sanniti passano grazie a un rigore trasformato con freddezza da Marsiglia. Poco più tardi Prisco imbecca sulla sinistra Pellegrino, sul cui cross la retroguardia ospite prova a liberare l’area, ma il pallone arriva sul piede di Valentino, che con una gran botta indirizza la sfera sul secondo palo per il 2-0. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il tris, firmato da Prisco direttamente su calcio di punizione. La ripresa vede i sanniti in pieno controllo del match, anche perché gli ospiti nel finale restano in dieci uomini a causa di un’espulsione.
La giornata di domenica è stata caratterizzata anche dall’interessante derby del Kennedy tra il Napoli di Massimo Carnevale e l’Avellino di Filarmonico. Vittoria di misura (2-1) per i partenopei, che nella ripresa rimontano l’iniziale svantaggio. Sono infatti i lupi biancoverdi a sbloccare la partita nel primo tempo, grazie a un chirurgico contropiede concluso dal gol di Tarcinale. Il Napoli però non ci sta e nel secondo tempo inizia a premere alla ricerca del pareggio, che arriva grazie a Pesce, che sfrutta al meglio l’assist di Giannini e batte il portiere Mele. Gli azzurri insistono e con lo stesso schema (assist di Giannini, gol del bomber Pesce) trovano anche la rete del sorpasso. Finisce così, con buone indicazioni per entrambi gli allenatori, vista l’intensità mostrata in campo dalle due squadre.
UNDER 16 SERIE A-B – SERIE C
Derby Napoli-Avellino anche nella categoria Under 16. Teatro del match anche in questo caso è il Kennedy di Napoli, dove i partenopei di Bevilacqua si impongono con un netto 4-1. Il Napoli passa in vantaggio dopo pochi minuti con un gran gol di Milo direttamente da calcio d’angolo. L’Avellino di Fabbro però non ci sta e una manciata di minuti più tardi ritrova la parità grazie a Leonardo, che sfrutta al meglio una corta respinta della difesa su cross dalla sinistra di Di Martino e batte Turi. Il Napoli a questo punto torna a spingere e ritrova il vantaggio grazie a una bella giocata di Vilardi. Stavolta gli azzurri non si fermano e poco prima dell’intervallo trovano anche la terza rete grazie a un preciso calcio di punizione di Lorenzo Russo. Ritmi più bassi nella ripresa, anche per i tanti cambi, ma c’è ancora il tempo per il poker azzurro, firmato da Grieco.
Il derby contro il Napoli concludeva una settimana davvero intensa per l’Avellino di mister Fabbro, visto che i biancoverdi appena tre giorni prima, giovedì, avevano giocato allo stadio “Tre Fontane” di Roma contro i giallorossi capitolini. Un test molto positivo per i biancoverdi, capaci di dare filo da torcere ai più quotati padroni di casa, che si sono imposti solo di stretta misura (2-1). Roma in vantaggio dopo appena sei minuti grazie al gol di Rossi. Ci pensa D’Anna, al 23’, a riportare in parità l’Avellino, prima del calcio di rigore che al 36’ Bolzan trasforma nel 2-1. La ripresa non offre altre emozioni, con i biancoverdi che possono sorridere per un match giocato alla pari contro la forte Roma.
Domenica di test anche per il Benevento Under 16, impegnato a Roma contro una squadra di grande tradizione come la Lazio. Buona la prova dei sanniti di mister Rocco, che solo nel finale si sono arresi ai capitolini (3-2), dopo aver saputo rimontare alla partenza bruciante dei biancocelesti, che si erano portati sul doppio vantaggio dopo una manciata di minuti. L’inizio del match, infatti, è tutto di marca laziale, con Reddavide che sblocca la partita dopo appena tre minuti e Brasili che firma il raddoppio già al 7’. I giallorossi però non ci stanno e al 10’ Carriola accorcia le distanze. Nella ripresa la reazione degli ospiti viene premiata al 26’, quando il nuovo entrato Galletta firma la rete del pareggio. Nel finale ci pensa Oliva a griffare la vittoria laziale con la rete del definitivo 3-2, ma la prestazione dei sanniti resta notevole.
UNDER 15 SERIE A-B
I Giovanissimi del Benevento imitano gli Allievi, superando con un perentorio 3-0 la Lazio, nella gara giocata a Roma. Riscatto immediato, dunque, per i giallorossi di mister Fusaro, dopo la sconfitta della settimana prima sul campo della Roma. Primo tempo equilibrato, chiuso a reti inviolate pur con diverse occasioni da rete su entrambi i fronti. La ripresa vede invece un Benevento in grande spolvero che prende subito in mano la gara grazie al gol di Rispoli, abile a sfruttare anche un’indecisione del portiere avversario. La Lazio accusa il colpo e il Benevento colpisce ancora con un sinistro chirurgico di Ciurleo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Partita chiuda dal 3-0 firmato da D’Ambrosio, che supera il suo marcatore e scaraventa il pallone in rete.