eNazionale PES

Sorteggiati i gironi di eEURO 2020: l’Italia con Galles, Isole Faroe, Ucraina, Andorra e Montenegro

Nel week end a Coverciano la selezione finale per entrare a far parte della eNazionale TIMVISION. I 4 vincitori indosseranno la maglia azzurra in occasione del primo Campionato Europeo virtuale della storia

giovedì 16 gennaio 2020

Sorteggiati i gironi di eEURO 2020: l’Italia con Galles, Isole Faroe, Ucraina, Andorra e Montenegro

Saranno Galles, Isole Faroe, Ucraina, Andorra e Montenegro le avversarie dell’Italia nelle qualificazioni a UEFA eEURO 2020, la più grande competizione per nazionali di sempre dedicata al calcio digitale. È questo l’esito del sorteggio andato in scena ieri sera a Leicester, dove le 55 nazionali in gara sono state suddivise in 10 gruppi (5 da 5 squadre e 5 da 6). Gli Azzurri sono stati sorteggiati nel Gruppo H e inizieranno a marzo il loro percorso nelle qualificazioni: le vincenti dei gironi si qualificheranno direttamente alla fase finale a 16 squadre che si terrà a Londra il 9 e il 10 luglio, mentre le seconde classificate di ciascun gruppo verranno inserite in due nuovi gironi da cinque squadre, con le tre migliori di ciascun girone che accederanno alla fase finale.

In attesa di vedere se l’Italia riuscirà a ottenere il pass per il primo Campionato Europeo virtuale della storia, nel week and il Centro Tecnico Federale di Coverciano ospiterà la FINALE TIMVISION eNazionale PES: i 16 giocatori che si sono aggiudicati negli ultimi mesi le 10 tappe di qualificazione organizzate dalla FIGC si contenderanno i 4 posti in palio per poter entrare a far parte della eNazionale e rappresentare l’Italia a UEFA eEURO 2020.

È stato un lungo percorso quello che si concluderà sabato e domenica, una sfida infinita a colpi di joypad in cui si sono cimentati complessivamente 1312 giocatori. Con un video messaggio il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha ‘convocato’ i 16 finalisti, che domani varcheranno per la prima volta il cancello di Coverciano.

Gli incontri saranno giocati grazie alla connettività TIM fisso e mobile e le partite trasmesse in diretta dalle ore 13 di sabato su TIMVISION - la TV di TIM Title Partner della eNazionale - disponibile su TIM Box, smart TV, smartphone, tablet, PC (www.timvision.it) e su Twitch (twitch.tv/esl.it). Sarà inoltre possibile seguire il torneo attraverso le piattaforme social di TIM e sul sito enazionale.figc.it.

Nota per le redazioni: è possibile richiedere l’accredito per seguire l’evento inviando una mail all'indirizzo stampa.cov@figc.it.

Il programma del torneo

Venerdì 17 gennaio
Ore 17.30. Presentazione del torneo
Ore 18.45. Visita guidata al Museo del Calcio

Sabato 18 gennaio
Ore 9.15. Foto di gruppo
Ore 9.30. Partita di Calcio a 5 tra i finalisti
Ore 13-16. Prima fase a gironi del Torneo
Ore 16.30-19.30. Seconda fase a gironi del Torneo

Domenica 19 gennaio
Ore 10-12. Altre gare della seconda fase a gironi del Torneo
Ore 12.30. Primo spareggio
Ore 13.30. Secondo spareggio
Ore 15. Premiazione nell’Aula Magna di Coverciano

I gironi delle qualificazioni a UEFA eEURO 2020

Gruppo A: Inghilterra, Serbia, Albania, Spagna, Lettonia
Gruppo B: Slovenia, Scozia, Portogallo, Romania, Liechtenstein
Gruppo C: Svizzera, Macedonia, Moldova, Kazakistan, Bosnia Erzegovina
Gruppo D: Slovacchia, Grecia, Finlandia, Norvegia, Azerbaigian
Gruppo E: Austria, Israele, Islanda, Russia, Polonia
Gruppo F: Kosovo, Georgia, Irlanda del Nord, Lituania, Bielorussia, Lussemburgo
Gruppo G: Ungheria, Gibilterra, Turchia, Bulgaria, Estonia, Germania
Gruppo H: Galles, Isole Faroe, Ucraina, Andorra, ITALIA, Montenegro
Gruppo I: Svezia, San Marino, Danimarca, Malta, Olanda, Irlanda
Gruppo J: Belgio, Francia, Armenia, Cipro, Repubblica Ceca, Croazia