Partner
Italia-Francia: con Telepass sarà possibile entrare a San Siro senza fare la coda
14 novembre 2024
Istituita nel 2017, la “Azzurri Partner Cup” è il torneo di calcio a 7 riservato alle squadre degli sponsor della Nazionale, che, una volta all’anno, si affrontano sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, in un evento che unisce l’aspetto ludico alla competizione sportiva, in una cornice unica come quella offerta dalla ‘Casa degli Azzurri’. Ogni anno una sola squadra vince il trofeo, ma l’evento è riuscito nel tempo a regalare a tutti un’esperienza sportiva unica, la possibilità di giocare sugli stessi campi calcati dagli Azzurri e dalle Azzurre.
Nel corso della giornata, i partecipanti hanno inoltre la possibilità di visitare il Museo del Calcio nei momenti nei quali non sono direttamente impegnati sul campo, una visita guidata che ha permesso a tanti appassionati di scoprire la storia degli Azzurri attraverso il racconto delle guide del Museo e attraverso i cimeli più rappresentativi della Nazionale italiana di calcio, istituita dalla FIGC nel maggio 1910.
La ‘Azzurri Partner Cup’ è uno degli eventi promossi dalla FIGC per i Partner, come anche ‘Azzurri Partner Day’, il tradizionale incontro che vede gli ospiti delle aziende trascorrere un giorno in compagnia della Nazionale; i workshop in occasione della preparazione della Nazionale alle Fasi Finali delle competizioni internazionali; le attività di ‘Casa Azzurri’, la struttura che dal 1998 accompagna l’Italia in occasione dei grandi tornei internazionali e offre concerti, workshop, mostre, spettacoli in un luogo di aggregazione per i partner della FIGC e per tutti i tifosi della Nazionale.
Nell’albo d’oro (il riepilogo) hanno finora iscritto il proprio nome le squadre di Fiat (2017), che si impone su Puma nella prima edizione alla quale prendono parte 8 squadre, Poste Italiane (2018 e 2019) autentica dominatrice nel biennio pre - Covid grazie ad una squadra formata dopo la selezione avviata in tutte le strutture dell'azienda sul territorio e guidata da Angelo Di Livio (Francesco Colonnese invece è sulla panchina di Emporio Armani); e infine, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la formazione di Ernst & Young (2022). A livello di statistiche, Poste e Fiat vantano il maggior numero di presenze in finale (3), tra l'altro tutte consecutive, anche se con uno score diverso (2 vittorie e 1 ko per Poste, 1 vittoria e 2 sconfitte per Fiat). Per Ernst e Young, invece, il trionfo del 2022 coincide con l'esordio nel torneo.
I RECORD. Le squadre di Eni, Lete, Trenitalia e Tim hanno il maggior numero di partecipazioni al torneo, 5 in 6 edizioni; a 4 presenze segue Poste Italiane, poi 13 aziende a quota 3, altre 12 a 2 e 10 a 1 (il dettaglio a pag. 16). Altri primati della competizione: Trenitalia è l’unica reduce della prima edizione, quella 2017; EY ha lo straordinario record di 2 vittorie nelle 2 precedenti partecipazioni (2022 e 2023); Poste Italiane (2 vittorie), assente quest’anno dopo 3 partecipazioni di fila, e Fiat (1), si sono spartiti i titoli pre-Covid. A livello individuale Rocco D’Amico di Fiat è stato finora il protagonista assoluto: 3 vittorie nella classifica cannonieri tra il 2017 e il 2019. Nelle finali, a dirigere gli incontri, è sempre arrivato un fischietto dalle Commissioni Arbitrali di vertice: Daniele Orsato nel 2024, Matteo Marcenro (Can A-B) nel 2023, Francesco Meraviglia (Can A-B) nel 2022, Niccolò Baroni (Can B) nel 2019, Adalberto Fiero (can Pro) nel 2018, Gian Luca Manganiello (Can A) nel 2017.
Tra gli ospiti d'onore, spicca sicuramente nel 2019 lo stilista e imprenditore Giorgio Armani, che ha seguito la squadra di Emporio Armani ed ha visitato per la prima volta il CTF di Coverciano.
Alla cerimonia di premiazione, intervenuti negli anni Giancarlo Antognoni, Marcello Nicchi e, nel 2018, il CT Roberto Mancini. In quel caso, però, la premiazione era quella organizzata da Poste Italiane presso lo storico ufficio postale di Piazza San Silvestro, alla presenza dei vertici dell'azienda, il Presidente Maria Bianca Farina e l’Ad Matteo Del Fante. Nel 2024 interviene Leonardo Bonucci.
2017 (4 Squadre): Fiat, Frecciarossa, Nutella, Puma.
2018 (12 Squadre): Eni, Fiat, Frecciarossa, Lete, Lidl, Nutella, Olio Costa D’oro, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Sportnetwork, Tim.
2019 (12 Squadre): Alitalia, Emporio Armani, Eni, Fiat, Frecciarossa, Lete, Lidl, Olio Costa D’oro, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Tim.
2022 (18 Squadre): Alilavoro, Conte.it, Deliveroo, Eni, Ey, Equilibra, Fonzies, Frecciarossa, Ita, Lete, Lidl, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Socios, Teamsystem, Tim, Vivaticket.
2023 (24 Squadre): adidas, Alilavoro, Calia, Conte.it, Deliveroo, Eni, Esselunga, Ey, Facile Ristrutturare. Fileni, Fonzies, Football University, ITA Airways, Lete, Museo del Calcio, Poste Italiane, Socios, Teamsystem, Telepass, Tim, Vivaticket, Volkswagen, Wurth, Wurth Modyf.
2024 (30 Squadre): adidas, Ali Lavoro, Armani, Calia, Conte.It, Deliveroo, Eni, Esselunga, Ey, Fileni, Fonzies, ITA Airways, Kama Sport, Lete, Peroni, Prometeon, Rcs, RE/MAX, Socios, Sportnetwork, Team System, Technogym, Telepass, Tim, Trenitalia, Univ. San Raffaele, Vivaticket, Volkswagen, Wurth, Wurth Modyf.