2019: il bis di Poste Italiane, Fiat ancora ko in finale

Per il secondo anno consecutivo Poste Italiane si aggiudica la ‘Azzurri Partner Cup’, il torneo dedicato agli sponsor della Nazionale italiana di calcio che, alla sua terza edizione, è arrivata a coinvolgere 12 squadre: Alitalia, Emporio Armani, Eni, Fiat, Frecciarossa, Lete, Lidl, Olio Costa D’oro, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Tim.

Un turbinio di emozioni al Centro Tecnico Federale di Coverciano: in un calda giornata di inizio autunno, le formazioni, divise inizialmente in quattro gironi da tre squadre ciascuno, si sono date battaglia fin dalla mattina sui campi ‘Fabio Bresci’ ed ‘Enzo Bearzot’ , in un torneo di calcio a sette che ha visto a bordo campo anche la presenza di due vecchie conoscenze del calcio italiano come Angelo Di Livio e Francesco Colonnese.

Di Livio, 40 gettoni in azzurro e presente alle fasi finali degli Europei ’96 e 2000, e ai Mondiali di Francia ’98 e di Corea e Giappone 2002, è l’allenatore della selezione di Poste Italiane, mentre Colonnese ha vestito i panni del tecnico della formazione dell’Emporio Armani. E a proposito del luxury&fashion outfitter della Nazionale italiana, a seguire dalla tribuna i propri giocatori era presente a Coverciano anche lo stesso stilista e imprenditore, Giorgio Armani.

Nella fase eliminatoria, Poste Italiane si conferma subito la squadra da battere: due successi su 2 gare, con 10 gol fatti e nessuno subito, contro Frecciarossa e Sixtus. Tim a sorpresa elimina Puma, finalista 207, mentre Fiat ha la meglio di misura su Emporio Armani (4-3 la sfida decisiva), mentre Alitalia ha la meglio di Lidl nell'ultimo girone solo per la miglior differenza reti. In semifinale, le due finaliste 2018 hanno la meglio delle rivali Tim e Alitalia al termine di due gare molto equilibrate. 

L'atto finale è dunque il remake della sfida dell'anno precedente: e anche in questa edizione Poste Italiane si impone contro la formazione di Fiat. La vittoria dell’ultima gara – sotto la direzione del fischietto della CAN B, Niccolò Baroni – per 5-1, ha suggellato al meglio un percorso netto di quattro successi in altrettante gare. I vincitori hanno ricevuto il trofeo della ‘Azzurri Partner Cup’ direttamente dalle mani del preparatore dei portieri dello staff tecnico di Roberto Mancini in Nazionale, Massimo Battara.

Per quel che riguarda le altre premiazioni, Rocco D’Amico di Fiat è risultato per la terza volta in tre edizioni il capocannoniere del torneo, con dieci reti fatte segnare sul tabellino. Patrizio Giampietro di Puma è stato eletto miglior portiere, mentre il premio fair play è andato alla squadra di Lete.

I RISULTATI 

Poste Italiane
3
Frecciarossa
0
Sixtus
0
Poste Italiane
7
Frecciarossa
5
Sixtus
3

Calssifica

Poste Italiane 6
Frecciarossa 3
Sixtus 0
Puma
1
TIM
4
Costa d’Oro
1
Puma
3
Tim
3
Costa d’Oro
0

Calssifica

Tim 6
Puma 3
Costa d’Oro 0
Fiat
9
Lete
1
Emporio Armani
3
Fiat
4
Lete
2
Emporio Armani
3

Calssifica

Fiat 6
Emporio Armani 3
Lete 0
Eni
1
Alitalia
5
Lidl Italia
5
Eni
3
Alitalia
4
Lidl Italia
4

Calssifica

Alitalia 4 (differenza ret +4)
Lidl Italia 4 (+2)
Eni 0

Semifinali

Poste Italiane
2
TIM
1
Fiat
3
Alitalia
1

Finale

Poste Italiane
5
1
Fiat

Capocannoniere 

Rocco D’Amico (FIAT, 10 reti)

Miglior portiere

Patrizio Giampietro (Puma)

Premio Fair Play

Lete