Community

Casa Azzurri

venerdì 8 giugno 2012

Casa Azzurri

Cracovia, 8 giugno 2012 - Quattromila metri quadrati di struttura e ogni parete a ricordare gli Azzurri di ieri e di oggi, squadre vincenti o che hanno sfiorato la vittoria. Due bar, un ristorante, due sale conferenze, una sala stampa: semplicemente Casa Azzurri, dal 1998 la struttura che accompagna l’Italia in ogni grande evento internazionale. E l'azzurro non poteva che essere il colore predominante scelto per questa avventura in terra di Polonia e Ucraina.

 

Ieri sera il quartier generale della Nazionale è stato inaugurato ufficialmente con il concerto di un gruppo polacco, i Latajace Talerze; solo il primo di una lunga serie di concerti. Gli eventi di spicco sono in programma dopo le tre gare dell'Italia nel girone: lunedì 11 giugno, venerdì 15 giugno e martedì 19 giugno ci saranno infatti tre ospiti d'eccezione come Umberto Tozzi, Nina Zilli e Dolcenera, pronti ad allietare le serate in terra polacca grazie anche all'animazione di 20 hostess. Ma ogni sera a Casa Azzurri sarà festa con l'intrattenimento musicale fino a tarda notte.   

 

La giornata tipo si apre alle 9, con l'accoglienza degli ospiti, e nel primo pomeriggio spazio alle conferenze stampa degli Azzurri. La sera intrattenimento con la musica di Luigi Serranò e con l'animazione di Uilli, ma anche tornei sportivi, sfide al biliardino, playstation, subbuteo e tanti giochi di animazione. Casa Azzurri è organizzata direttamente dalla Federcalcio, in collaborazione con Rcs e con la Canaid. Molti gli sponsor che permettono la realizzazione della struttura: lo sponsor tecnico Puma, gli altri top sponsor Fiat, Compass e Tim, gli sponsor ufficiali Uliveto, Dolce e Gabbana, Generali, Pai, Ip, Nutella e Alitalia e poi i partner Radio Italia, Segafredo, Zucchi e Garnierfructis.

 

Cos'è Casa Azzurri

 

Nata con l’obiettivo di costituire il punto di riferimento per la stampa e gli sponsor, Casa Azzurri marchio ed evento di proprietà della FIGC è diventata attraverso le sue sette edizioni mondiali ed europee, una vera e propria struttura internazionale dell’Italia all’estero, con i suoi colori, il design, la cultura, l’arte, l’enogastronomia, la musica e naturalmente lo sport.
Attraverso le passate sette edizioni, importanti aziende italiane hanno potuto sviluppare relazioni commerciali nei Paesi che ospitavano Mondiali ed Europei di Calcio; hanno potuto ospitare i propri buyer ed effettuare operazioni di team building con le proprie sedi all’estero.

Ministeri, Regioni e Province, Aziende istituzionalmente partecipate, hanno accompagnato le realtà industriali e artigianali del proprio territorio a presentarsi su un palcoscenico di grande visibilità per favorirne l’internazionalizzazione; Ministeri hanno incontrato le Comunità italiane dei Paesi ospitanti i tornei, incentivando al turismo di ritorno e allo scambio sociale. Enti e Istituti hanno presentato l’offerta turistica e agroalimentare, informando, comunicando, diffondendo, promuovendo.

 

Il sito di Casa Azzurri