Nazionale U17

Da Certaldo all'Europeo, Campaniello pronto al suo 'derby' con la Polonia: "Possiamo dire la nostra"

L'attaccante 2008 di origini polacche, in forza all'Empoli, è nato nello stesso paese del CT della Nazionale A Luciano Spalletti e domani (ore 19.30 italiane) farà il suo esordio nella fase finale dell'Europeo di categoria

lunedì 20 maggio 2024

Da Certaldo all'Europeo, Campaniello pronto al suo 'derby' con la Polonia:

Certaldo, Nazionale ed Europeo. No, non stiamo parlando del Ct Luciano Spalletti, come potrebbe sembrare, ma di Thomas Campaniello, attaccante della Nazionale Under 17, che domani (ore 19.30 italiane) all'AEK Arena di Larnaca sarà impegnato con i suoi compagni nella partita di esordio degli Azzurrini nel gruppo C con la Polonia.

Thomas Campaniello, attaccante classe 2008 della Nazionale Under 17

"È bellissimo essere qui - sottolinea l'attaccante classe 2008 -. Essere stato 'promosso' dall'Under 16 all'Under 17 è un grande traguardo, sia per me sia per la mia famiglia, che, come me, è rimasta piacevolmente sorpresa della mia convocazione, sotto età, per la fase finale: sono tanto orgoglioso quanto determinato a ripagare la fiducia che mi sta dando mister Favo". Fiducia che, vista la squalifica di Francesco Camarda, potrebbe consentirgli di trovare spazio già domani contro i pari categoria polacchi, in una partita piuttosto particolare per lui dato che la madre, Dora, è originaria di Szczecinek: "Tiferà per me - ci tiene a dire l'azzurrino -, così come ha fatto nella passata stagione, quando ci giocai con la Nazionale Under 15 a Coverciano. In quella partita, poi, segnai anche la rete del momentaneo 1-0 (Italia-Polonia 3-1, 30 maggio 2023): se dovessi essere chiamato in causa, spero di ripetermi".

Nato il 29 febbraio 2008 a Certaldo in provincia di Firenze da papà Nicola e mamma Dora, ha iniziato a giocare a calcio all'età di 5 anni nella Certaldese, società dilettante del suo paese, prima di entrare a far parte del settore giovanile dell'Empoli nel luglio 2015 dopo aver sostenuto un camp estivo con il club. In maglia azzurra - quella dei toscani -, ha disputato due finali nelle ultime due stagioni, Under 14 Pro e Under 15 Serie A e B, arrendendosi, entrambe le volte, all'Inter. Quest'anno, invece, ha collezionato 18 reti in 20 presenze con l'Under 16 e un 1 gol in 6 apparizioni sotto età con l'Under 17: "Mi sto vivendo le cose con serenità - specifica -. L'unica cosa a cui penso è lavorare sodo per migliorare dando ascolto ai consigli dei miei allenatori. A Cipro, con la Nazionale, possiamo dire la nostra". E chissà che proprio Campaniello, nel suo personalissimo derby con la Polonia, possa iniziare la competizione dicendo la sua.

UEFA European Under-17 Championship

Fase a gironi

Gruppo A: Cipro, Ucraina, Serbia e Repubblica Ceca.
Gruppo B: Danimarca, Austria, Croazia e Galles.
Gruppo C: Italia, Svezia, Slovacchia e Polonia.
Gruppo D: Francia, Portogallo, Spagna e Inghilterra.

Il calendario del gruppo C

1ª giornata (martedì 21 maggio)
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Slovacchia-Svezia, Paralimni Municipal Stadium 'Tasos Markou' di Paralimni
Ore 20.30 locali (ore 19.30 italiane): Italia-Polonia, AEK Arena di Larnaca

2ª giornata (venerdì 24 maggio)
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Italia-Slovacchia, Dasaki Achnas Stadium di Dasaki
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Svezia-Polonia, AEK Arena di Larnaca

3ª giornata (lunedì 27 maggio)
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Svezia-Italia, Paralimni Municipal Stadium 'Tasos Markou' di Paralimni
Ore 18 locali (ore 17 italiane): Polonia-Slovacchia, Dasaki Achnas Stadium di Dasaki

Fase a eliminazione diretta

Quarti di finale (mercoledì 29 e giovedì 30 maggio)

Semifinali (domenica 2 giugno)

Finale (mercoledì 5 giugno)