Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, domenica al via i play off: sfida infinita tra il Sassuolo di Neri e il Torino di Rebuffi

Terzo confronto stagionale tra neroverdi e granata che, dopo essersi affrontati nel girone A, torneranno a farlo nel 1° turno della fase a eliminazione diretta. Il tecnico degli emiliani: "Vogliamo i quarti". Quello del Toro: "Pronti a vivere quest'ulteriore esperienza"

venerdì 3 maggio 2024

Under 17 Serie A e B, domenica al via i play off: sfida infinita tra il Sassuolo di Neri e il Torino di Rebuffi

Non c'è due senza tre. Sassuolo e Torino, dopo essersi affrontate nel girone A del campionato Under 17, torneranno a farlo domenica 5 maggio (ore 15) al MAPEI Football Center. Nella gara di andata, svoltasi il 17 dicembre, i neroverdi hanno vinto 1-0 in casa (decisivo Daldum) mentre al ritorno, lo scorso fine settimana, i granata hanno avuto la meglio con lo stesso identico risultato (risolutivo Sandrucci).

© sassuolocalcio.it
Maurizio Neri (All. Sassuolo Under 17)

Il Sassuolo, che ha visto sfumare l'accesso diretto ai quarti di finale all'ultima giornata (a causa proprio della sconfitta 1-0 in trasferta con il Torino), ha chiuso il girone A al 3° posto con 46 punti a -2 dal Bologna, che lo ha scavalcato vincendo 4-3 in casa con la Juventus negli ultimi 90 minuti della regular season: "Dobbiamo mettere da parte l'amarezza e la delusione di domenica - specifica l'allenatore neroverde Maurizio Neri - trasformandola in furore agonistico e consapevolezza: avremmo meritato il 2° posto". Un 2° posto che avrebbe risparmiato al Sassuolo i play off ("che vogliamo vincere") nei quali potrebbe continuare a mettersi in mostra l'attaccante finlandese 2007 Sonosi Daldum - arrivato in prestito dal Kuopion Palloseura -, autore di 13 reti in 20 partite: "Inizialmente avevo qualche dubbio - confessa Neri - perché apparentemente aveva un atteggiamento superficiale. Vedendolo poi, sia in allenamento che in partita, mi sento di dire che è un giocatore davvero importante. Mi ha sorpreso la sua qualità e la sua grande capacità di andare in gol in qualsiasi modo: è uno degli attaccanti più forti della categoria".

© torinofc.it
Fabio Rebuffi (All. Torino Under 17)

Il Torino, che finora ha perso solamente tre partite (una delle quali proprio con il Sassuolo), è arrivata alla fase a eliminazione diretta del campionato chiudendo il girone A al 5° posto con 41 punti: "I ragazzi stanno bene - sottolinea l'allenatore granata Fabio Rebuffi - e sono molto contenti di poter vivere quest'ulteriore esperienza, che si sono guadagnati sul campo: il Sassuolo è una squadra di valore, caratterizzata da tanti calciatori di talento". Talento che non manca neanche tra le fila del Torino, specialmente al centrocampista finlandese 2007 Martin Kirilov, compagno di nazionale del neroverde Daldum e protagonista di 5 reti in 23 partite con la maglia granata, che potrebbe rivelarsi uno degli uomini chiave per il Toro.

Nella 31ª giornata, i vicecampioni in carica dell'Inter, primi in classifica con 60 punti, ospiteranno la Fiorentina, decima insieme al Bologna (40 punti), che effettuerà un turno di riposo. Alle spalle dei nerazzurri, distante appena tre lunghezze, la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş farà gli onori di casa al Milan, quarto a pari punti (49) insieme alla Lazio, che aprirà i cancelli del centro sportivo La Borghesiana al Cagliari in uno dei due anticipi in programma sabato. Impegno casalingo anche per l'Atalanta di Stefano Lorenzi, terza con 55 punti, che affronterà l'Empoli, settimo insieme al Genoa (45 punti), che sarà protagonista dell'altro anticipo di giornata contro il Frosinone al 'Begato 9'. Partite in trasferta, invece, per Sampdoria, Hellas Verona e Lecce - rispettivamente sedicesima, quindicesima e quattordicesima con 17, 23 e 30 punti - che faranno visita a Sassuolo, Torino e Parma.

Nel 1° turno dei play off, oltre al match tra Sassuolo e Torino, i campioni in carica della Roma, allenati da Gianluca Falsini, ospiteranno al 'Di Bartolomei' l'Atalanta di Gianpaolo Bellini mentre il Lecco del rumeno János Székely dovrà vedersela a 'Il Noce' con il Parma di Mattia Bernardi. Per concludere, il Monza di Riccardo Monguzzi aprirà i cancelli del 'Berlusconi' al Frosinone di Alessio Mizzoni.

Play off

1° turno (domenica 5 maggio)

Gara 1: Roma-Atalanta (Ore 10.30)
Gara 2: Parma-Lecco (Ore 15)
Gara 3: Sassuolo-Torino (Ore 15)
Gara 4: Monza-Frosinone (Ore 11)

2° turno (domenica 12 maggio)

Gara 5: vincente gara 1-vincente gara 2
Gara 6: vincente gara 3-vincente gara 4

Quarti di finale (andata: domenica 2 giugno | ritorno: domenica 9 giugno)

Q1) seconda miglior qualificata play off-Fiorentina
Q2) miglior qualificata play off-Milan
Q3) Bologna-Juventus
Q4) Inter-Empoli

Fase finale a 4

Semifinali

S1) vincente Q1-vincente Q4
S2) vincente Q2-vincente Q3

Finale

vincente S1-vincente S2

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si disputeranno i tempi supplementari e, in caso permanga la parità, i tiri di rigore.

Gli ottavi di finale inizieranno domenica 12 maggio.

Gli ottavi di finale inizieranno domenica 12 maggio.