Under 17 Serie A e B, derby d'alta classifica nel Girone C: la Lazio sfida i campioni in carica della Roma
Under 18 Professionisti, i detentori del titolo, l'Inter di Andrea Zanchetta, affrontano il Sassuolo al Mapei Football Center. Turno di riposo per i campionati nazionali Under 16 e Under 15venerdì 8 dicembre 2023
"I derby non si giocano, si vincono". Quante volte abbiamo sentito pronunciare queste parole? Abbastanza da immaginare che, domenica 10 dicembre (ore 15), potrebbe farle sue l'allenatore della Lazio Under 17, Marco Alboni, chiamato al delicatissimo derby contro la Roma di Gianluca Falsini, campione in carica, a Trigoria.
I biancocelesti sono attualmente al 3° posto in classifica nel Girone C con 22 punti, a sole due lunghezze dai giallorossi secondi, e arrivano alla stracittadina dopo aver vinto 4-0 contro il Catanzaro in casa nell'ultimo turno (Fazio, Celli e doppietta di Carbone): "Arriviamo a questa partita con grande spirito - sottolinea l'allenatore della Lazio Marco Alboni -, dopo una vittoria importante. Arriviamo alla partita di domenica con le giuste motivazioni". Il tecnico biancoceleste, nonostante la presenza nel raggruppamento C sia dei campioni (Roma) che dei vice campioni d'Italia in carica (Fiorentina), non pone limiti ai suoi ragazzi: "Sulla carta dovremmo giocarci dal 3° posto in poi - specifica Alboni - ma non è nostra abitudine porci dei paletti e domenica è l'occasione giusta per dimostrarlo".
Nella 12ª giornata, dove l'Empoli capolista effettuerà un turno di riposo, la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş e il Milan di Christian Terni, seconde a -2 dagli azzurri, affrontano rispettivamente l'Hellas Verona in trasferta e il Bologna in casa. I vice campioni in carica dell'Inter, allenati da Andrea Zanchetta, andranno a far visita al Sassuolo al Mapei Football Center.
La Juventus di Claudio Rivalta, prima nel Girone A (23 punti), sfida il Pisa al 'Simone Redini' mentre il Milan di Giovanni Renna, primo a punteggio pieno nel Girone B (33 punti), è chiamata all'impegno fuori casa contro l'Hellas Verona. Per concludere, la Fiorentina di Marco Capparella, capolista nel Girone C (30 punti), cerca l'undicesima vittoria consecutiva in altrettante partite contro il Catanzaro al Centro Tecnico Federale.
La competizione, da calendario, è chiamata ad un turno di riposo.
Il campionato effettuerà un turno di riposo per consentire alla Nazionale Under 15 di svolgere il Torneo di Natale, in programma da oggi fino a domenica 10 dicembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.