Campionati Giovanili

Under 16 Serie A e B, esordio vincente per Maroni alla guida della Sampdoria: battuto 1-0 il Bologna e aggancio alla Juventus in vetta

L'allenatore blucerchiato ha conquistato i suoi primi 3 punti nel Girone A imponendosi di misura sulla formazione rossoblù. Colpo del Catanzaro in Under 15: sconfitta 4-1 la Fiorentina

lunedì 25 marzo 2024

Under 16 Serie A e B, esordio vincente per Maroni alla guida della Sampdoria: battuto 1-0 il Bologna e aggancio alla Juventus in vetta

Nel fine settimana appena trascorso la Sampdoria Under 16 dell'esordiente Alessandro Maroni, vincendo 1-0 in casa contro il Bologna, grazie alla rete messa a segno al 18' da Giovanni Mirto, ha agganciato la Juventus in vetta al Girone A (46 punti).

Nella 25ª giornata, i vicecampioni in carica dell'Inter, primi in classifica (50 punti), hanno battuto 2-0 al 'Valentino Mazzola' il Torino nell'anticipo di sabato (De Pieri e Vanzulli). Alle spalle dei nerazzurri, l'Atalanta di Stefano Lorenzi, seconda a -4, ha rifilato un pesante 5-0 alla Fiorentina al 'Bortolotti' (Previtali, Baldo, Camara e doppietta di Cassa) mentre il Milan di Christian Terni, terzo a -1 dai bergamaschi, ha vinto 2-1 al 'Vismara' contro l'Hellas Verona (a segno per i rossoneri Vitali e Martinazzi).

Il Bologna di Denis Biavati, secondo nel Girone A (39 punti), si è imposto 7-1 al 'Cavina' contro il Napoli (a segno per i rossoblù Mazzetti, Colasanto, Saputo e doppiette di Minelli e Sadiku) portandosi a -5 dalla capolista Juventus (44 punti), che ha effettuato un turno di riposo. Il Monza di Riccardo Monguzzi, terzo nel Girone B (40 punti), ha registrato il 4° pareggio in campionato non andando oltre il 2-2 al 'Sant'Andrea' con il Cittadella (alle reti granata di Bartolini e Tatarevic hanno risposto i biancorossi Principe e Bracesco). La Fiorentina di Marco Capparella, prima nel Girone C (58 punti), ha vinto 2-0 al Viola Park contro la Salernitana (Sanogo e Angiolini) registrando la 4ª vittoria consecutiva.

La Cremonese di Silvio Tribuzio, quarta nel Girone A (34 punti), ha battuto 1-0 in trasferta la Reggiana nell'anticipo andato in scena sabato (decisivo Cassuolo) mentre il Milan di Simone Baldo, secondo nel Girone B (49 punti), ha superato 3-0 in casa l'Hellas Verona (Plazzotta, Nolli e Lupo). Settima vittoria consecutiva per la Roma di Marco Ciaralli, campione d'Italia in carica, che si è imposta 3-2 al 'Tommaso Natale' sul Palermo (Modugno e doppietta di Vella).

Il Bologna di Nicolò Mazzanti, secondo nel Girone A (46 punti), ha vinto 2-1 fuori casa contro la Sampdoria (doppietta di Fustini per i rossoblù) mentre la Juventus di Roberto Benesperi, terza a -4 dagli emiliani, ha pareggiato 1-1 all''Ale&Ricky' con il Parma (al bianconero Demichelis ha risposto il gialloblù Peruch). L'Inter di Simone Fautario, detentrice del titolo, ha consolidato il primato nel Girone A (53 punti) battendo 2-1 in trasferta il Monza (a segno per i nerazzurri Pannuto e Matarrese). Successi casalinghi, invece, per Atalanta e Milan, seconde a -1 dai nerazzurri, che si sono imposte rispettivamente 3-2 sul Brescia (in gol per i bergamaschi Stocco, Fugazzola e Gasparello) e 3-1 sull'Hellas Verona (a segno per i rossoneri Menon, Avogadro e Martini). Infine, nel Girone C, prosegue il testa a testa in vetta alla classifica tra Roma ed Empoli, prime a pari punti (51), che hanno vinto 2-1 fuori casa contro il Palermo (Giammattei e il classe 2010 Guaglianone per i giallorossi) e 3-0 in casa contro la Ternana (Perillo e doppietta di Ghizzani) mentre la Fiorentina, perdendo 4-1 in trasferta contro il Catanzaro (Bruno, Viola e doppietta di Zangari per i calabresi), scivola a -3 dal 1° posto.