Under 15 Serie A e B, sfida d'alta classifica nel Girone B: il Milan ospita l'Atalanta al 'Vismara'
I rossoneri di Roberto Bertuzzo e i nerazzurri di Roberto Previtali, entrambi secondi in classifica a -1 dai campioni in carica dell'Inter, si affronteranno domenica (ore 11)venerdì 8 marzo 2024
Il prossimo turno dei Campionati Giovanili mette di fronte due dei settori giovanili più importanti d'Italia: Atalanta e Milan. Se il confronto tra nerazzurri e rossoneri in Under 16, in programma domenica (ore 14) al 'Vismara', rappresenta la sfida tra la quarta (38 punti) e la terza forza (43 punti) del raggruppamento B, ben diverso è il discorso in Under 15, dove Atalanta e Milan, che scenderanno in campo qualche ora prima (ore 11), sono entrambe seconde a pari punti (46) a -1 dalla capolista Inter.
I rossoneri arrivano alla delicata sfida contro i nerazzurri dopo aver vinto 2-1 sul campo del Lecco nell'ultimo turno di campionato: "I ragazzi - sottolinea Roberto Bertuzzo, allenatore del Milan -, anche se non sono tutti al meglio a causa di qualche infortunio e male di stagione, daranno tutto per offrire una buona prestazione: è una partita di livello, come lo è sempre, in tutte le categorie del settore giovanile". Una partita di livello contro un'avversaria che, numeri alla mano, vanta il miglior attacco dell'intera categoria con 73 reti realizzate: "Hanno un potenziale offensivo di primordine - specifica il tecnico rossonero -, basti pensare che hanno realizzato oltre 70 gol: un terzo più di noi, Inter e Hellas Verona".
L'Atalanta, invece, è reduce dal successo di misura casalingo (1-0) sull'Udinese: "Ultimamente abbiamo fatto dei passi in avanti - ci tiene a dire l'allenatore nerazzurro Roberto Previtali -, soprattutto in allenamento, e questo si vede anche in partita, come è successo domenica". I risultati, per quanto importanti, non sono l'unico obiettivo del club bergamasco: "La nostra priorità - sottolinea il tecnico dell'Atalanta - è quella di far crescere e migliorare i calciatori nel loro percorso, poi, sicuramente, vogliamo provare ad andare alle fasi finali cercando di chiudere la regular season nei primi due posti". Primi due posti per cui lotteranno insieme a Inter (47 punti), Milan (46) e Hellas Verona (43): "Si è venuta a creare una bella lotta al vertice - aggiunge - e domenica ci aspetta un match sicuramente importante, ma non decisivo, contro i rossoneri: sarà una partita difficile".
Nella 23ª giornata, spicca lo scontro al vertice tra i vice campioni in carica dell'Inter e la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş, prime a pari punti (41), che si affronteranno a Trigoria nel posticipo di lunedì. Alle loro spalle, il Milan di Christian Terni, terzo (38 punti), ospiterà il Cagliari al 'Vismara' mentre Atalanta e Lazio, entrambe quarte (37 punti), affronteranno rispettivamente il Sassuolo in casa e il Parma in trasferta.
La Juventus di Claudio Rivalta, prima nel Girone A (44 punti), aprirà i cancelli dell''Ale & Ricky' al Genoa, quarto a pari punti (30) con Spezia, Torino e Parma, proprio quest'ultimo sarà chiamato al derby dell'Emilia contro il Bologna di Denis Biavati, secondo a -8 dai bianconeri. Il Milan di Giovanni Renna, primo nel Girone B (53 punti), cerca il 4° successo consecutivo contro il Cagliari, penultimo (17 punti), nell'anticipo casalingo di sabato. Stessa identica situazione, ma in trasferta, per la Fiorentina di Marco Capparella, capolista del Girone C (52 punti), che andrà a far visita alla Ternana, penultima (12 punti).
Juventus e Sampdoria, prime a pari punti (39) nel Girone A, affronteranno il Pisa, terzultimo (18 punti), e lo Spezia, ottavo (25 punti), entrambe in casa mentre l'Inter di Juan Solivellas Vidal, capolista del Girone B (48 punti), sfiderà il Como, quinto (35 punti), allo SNEF Lambrone. L'Empoli di Davide Moro, primo nel Girone C (47 punti), ospiterà a Monteboro i campioni in carica della Roma, secondi insieme alla Lazio (34 punti), che aprirà i cancelli del centro sportivo 'La Borghesiana' alla Fiorentina, settima a pari punti (25) con il Palermo, impegnato in casa contro l'Ascoli, nono (24 punti).
Il Genoa di Jacopo Sbravati, primo nel Girone A (45 punti), ospiterà il Parma, quarto (31 punti), al 'Begato' nel tentativo di allungare sul Bologna, secondo a -3, che riposerà. Nel Girone B, i detentori del titolo dell'Inter, primi (47 punti), dovranno vedersela con il Como, nono (20 punti), mentre nel Girone C, scontro al vertice a Monteboro tra l'Empoli di Stefano Lo Russo e la Roma di Mattia Scala, prime a pari punti (44).