Under 15 Serie A e B, Genoa-Juventus, da Marassi al Begato 9: scontro al vertice tra rossoblù e bianconeri nel Girone A
I liguri di Sbravati, primi della classe, ospitano domenica (ore 15) i piemontesi di Benesperi. Sfida a centrocampo tra il genoano, classe 2010, Scaglione e lo juventino Corigliano. Il programma garevenerdì 15 dicembre 2023
Sono poco più di una decina i chilometri che dividono Marassi dal Begato 9, abbastanza per raccontare una storia: quella di Genoa e Juventus, due tra le squadre più antiche del nostro calcio - fondati nel 1893 i rossoblù e nel 1897 i bianconeri - che, nel weekend, incroceranno i loro destini non solo a livello di Prima Squadra, stasera (ore 20.45), ma, soprattutto, a livello di Settore Giovanile, domenica, sia in Under 16 (ore 17) sia in Under 15 (ore 15). Proprio in quest'ultima categoria, il Genoa di Jacopo Sbravati, primo in classifica nel Girone A con 25 punti, ospita la Juventus di Roberto Benesperi, seconda a -4.
I rossoblù arrivano allo scontro al vertice con i bianconeri dopo aver vinto 1-0 il derby della Lanterna contro la Sampdoria al 'Riccardo Garrone' due settimane fa: "Arriviamo a questa partita con un buon percorso - specifica Jacopo Sbravati, allenatore del Genoa e figlio di Michele, responsabile del Settore Giovanile rossoblù -, ben al di sopra delle aspettative. Finora le nostre buone prestazioni sono state accompagnate anche da un pizzico di fortuna negli episodi chiave delle singole gare. Il risultato della partita contro la Juventus non influirà sul nostro percorso né in positivo né in negativo". Sbravati, inoltre, non perde di vista l'obiettivo primario che deve avere un allenatore di Settore Giovanile: la crescita dei ragazzi. "Ci tengo a sottolineare che tre dei nostri calciatori - prosegue l'allenatore del Genoa -: il portiere Costoli, il difensore Mandirola (risolutore della stracittadina contro i blucerchiati, ndr) e il centrocampista Brizzolari sono stati protagonisti del Torneo di Natale a Coverciano con la Nazionale Under 15 di Mister Battisti. Questo è stato motivo di grande gioia e orgoglio per loro, per i loro compagni ma, soprattutto, per staff e società". Tra i tanti protagonisti rossoblù spicca il centrocampista, classe 2010, Roberto Scaglione, autore di 6 reti in 10 presenze: "È un calciatore importante - rimarca Sbravati -, che gioca sotto leva da quattro anni. Lo abbiamo utilizzato prevalentemente come trequartista o aperto sul centro-sinistra. Parliamo di un ragazzo molto dotato tecnicamente e con una buona struttura fisica, che deve ancora completarsi. Lega bene il gioco anche se le sue qualità migliori le esprime negli ultimi 30 metri. Quest'anno, per dire, ha migliorato i suoi numeri sia rifinitura sia in realizzazione".
I bianconeri, invece, si presentano all'appuntamento contro la capolista dopo aver disputato l'ultima partita ufficiale lo scorso 25 novembre (Parma-Juventus 1-1) a causa del posticipo al 21 dicembre dell'11ª giornata contro il Bologna in casa: "Veniamo da due turni di pausa - sottolinea l'allenatore della Juventus Roberto Benesperi -. L'ultimo match disputato, fuori casa contro il Parma, ci ha lasciato un po' di amaro in bocca, dato che non siamo riusciti ad andare oltre il pari nonostante la buona prestazione offerta". Benesperi, così come Sbravati, ha avuto diversi calciatori convocati con la Nazionale Under 15 in queste due settimane tra cui il centrocampista, classe 2009, Thomas Corigliano, protagonista di 5 gol in 8 partite in campionato: "È uno dei nostri quattro calciatori che hanno preso parte al Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo (gli altri tre sono stati Elimoghale, Franco e Rocchetti a quali vanno aggiunti Rigo e Bruno convocati per il Torneo di Natale, ndr) - specifica l'allenatore bianconero -. Parliamo di un ragazzo talentuoso, mancino naturale e abile nel risolvere i duelli uno contro uno".
Nella 13ª giornata, la Roma del turco Tuğberk Tanrıvermiş, prima in classifica (24 punti), ospita il Lecce al 'Di Bartolomei' nel posticipo di lunedì mentre Inter e Empoli, seconde a -1 dai giallorossi, affrontano rispettivamente la Sampdoria al Konami Youth Development Centre e il Bologna al 'Cavina'. Il Milan di Christian Terni, quarto a due lunghezze dalla capolista, sfida l'Atalanta al 'Bortolotti' nell'altro posticipo in scena il 18 dicembre.
La Juventus di Claudio Rivalta, capolista nel Girone A (26 punti), aprirà i cancelli dell''Ale & Ricky' al Bologna mentre il Milan di Giovanni Renna, primo a punteggio pieno nel Girone B (36 punti), ospita l'Udinese al 'Peppino Vismara'. La Fiorentina di Marco Capparella, prima della classe nel Girone C (31 punti), affronta i campioni in carica della Roma, seconda a -4, al Viola Park.
Il Parma di Simone Fusaro, prima nel Girone A (25 punti), affronta il Napoli a 'Il Noce' mentre il Milan di Simone Baldo, primo della classe nel Girone B (28 punti), andrà a far visita al 'Sant'Andrea" al Cittadella. Nel Girone C, dove riposerà l'Empoli capolista (29 punti), il Frosinone di Luigi Marsella, secondo a -6 dagli azzurri, aprirà i cancelli del 'Luigi Meroni' al Catanzaro.
Il Bologna di Nicolò Mazzanti, secondo in classifica a pari punti (21) con la Juventus nel Girone A, sfida il Sassuolo in casa nel derby emiliano-romagnolo. L'Atalanta di Roberto Previtali, capolista nel Girone B (31 punti), affronta il Cagliari al 'Bascus Argius' mentre nel Girone C, dove effettuerà un turno di riposo l'Empoli primo della classe (29 punti), la Fiorentina di Leonardo Pettinari, seconda -6 dagli azzurri, ospiterà il Cosenza a Bagno a Ripoli (FI).