Reggiana Under 17, dalle semifinali di Serie C al pari contro la Juve. Orlandini: "Orgogliosi di certi risultati"
I granata, semifinalisti del Campionato Nazionale Under 17 Serie C nella passata stagione, hanno pareggiato 0-0 contro la capolista Juventus nell'ultimo turno interrompendo la striscia di 5 vittorie consecutive dei bianconerivenerdì 26 gennaio 2024
"Inaspettato". Questo, in un'unica parola, il pensiero dell'allenatore della Reggiana Under 17, Daniele Orlandini, che, nell'ultimo turno andato in scena al 'Sabbadini', ha interrotto la striscia di 5 vittorie consecutive della capolista Juventus registrando il 2° pareggio in campionato.
"Il risultato contro i bianconeri (0-0, ndr) ci rende estremamente orgogliosi - sottolinea Orlandini -. Se mettiamo a confronto il valore, gli investimenti e le strutture delle due squadre non solo è inaspettato ma addirittura poco razionale. Abbiamo pareggiato ma l'abbiamo vissuta come una vittoria: sono state emozioni fortissime, che rimarranno per sempre nella memoria di questo gruppo". La Reggiana, attualmente al 12° e penultimo posto del Girone A con 7 punti, è tornata a disputare i Campionati Giovanili di Serie A e B in questa stagione, grazie alla promozione della Prima Squadra in B, dopo essere arrivata fino alle semifinali del campionato Under 17 Serie C - prima di arrendersi all'Albinoleffe (Reggiana-Albinoleffe 1-2, 12 giugno 2023) - in quella passata: "Il livello del campionato è elevatissimo - specifica l'allenatore granata - e, rispetto a quello della scorso anno, non esistono partite abbordabili. Affrontando questi due campionati si riscontra, in maniera evidente, l'esistenza di tanti livelli differenti nel calcio, sia per i calciatori sia per gli staff. Il passaggio da un campionato all'altro è stato uno step formativo di assoluta importanza perché abbiamo avuto l'opportunità di poterci confrontare con una realtà che non conoscevamo ma che, allo stesso tempo, abbiamo trovato estremamente stimolante".
I granata, sulle ali dell'entusiasmo dopo aver raccolto 1 punto contro la Juventus, sono chiamati al derby del Secchia contro il Modena domenica 28 gennaio (ore 14) al 'Fratelli Sentimenti' di Bomporto (MO): "Arriviamo a questa partita con una buona condizione fisica e mentale - ci tiene a dire Orlandini -. Abbiamo approcciato nel modo giusto al girone di ritorno offrendo due prove piuttosto incoraggianti contro avversarie di valore assoluto come Genoa (Genoa-Reggiana 3-1, 13 gennaio) e Juventus (Reggiana-Juventus 0-0, 21 gennaio), che ci fanno guardare con entusiasmo al derby contro il Modena".