Campionati Giovanili

Doppio derby della Capitale in scena a Trigoria: scontri d'alta classifica tra Roma e Lazio in Under 15 e 16

I giallorossi di Mattia Scala, primi nel Girone C dell'Under 15, affronteranno i biancocelesti di Giorgio Galluzzo, quinti. In Under 16, i campioni in carica della Roma di Marco Ciaralli, sfideranno la Lazio di Gianluca Procopio, terza a -2

sabato 16 marzo 2024

Doppio derby della Capitale in scena a Trigoria: scontri d'alta classifica tra Roma e Lazio in Under 15 e 16

Parafrasando un famoso proverbio: "Tutte le strade portano a Trigoria". Sì, perché domenica, sul campo intitolato ad Agostino Di Bartolomei, i Campionati Giovanili vedranno andare in scena il derby della Capitale prima in Under 15 (ore 10.30) poi in Under 16 (ore 13).

Mattia Scala, allenatore della Roma Under 15 e figlio del Club Manager giallorosso Vito

UNDER 15 (ore 10.30) - La Roma, attualmente al 1° posto nel Girone C insieme a Fiorentina ed Empoli con 45 punti, è reduce dall'1-1 a Monteboro contro gli azzurri nell'ultimo turno di campionato: "I ragazzi arrivano al derby carichi - sottolinea l'allenatore dei giallorossi Mattia Scala - ma, al tempo stesso, sono tranquilli e vogliosi di giocare una partita così bella e importante". Un impegno, però, che non distoglie dall'obiettivo primario del club: "La cosa veramente importante - aggiunge - rimane la crescita dei ragazzi. Le eventuali vittorie sono semplicemente il frutto del lavoro".

© sslazio.it
Giorgio Galluzzo (All. Lazio Under 15)

La Lazio, invece, occupa il 5° posto in classifica con 34 punti e, nell'ultima uscita, ha perso 5-2 in casa contro la Fiorentina: "Arriviamo a quest'appuntamento - specifica il tecnico biancoceleste Giorgio Galluzzo - consapevoli di aver fatto una buona prestazione contro i viola: il risultato finale è stato fin troppo severo nei nostri confronti". Quale migliore occasione, se non la stracittadina, per risollevare le proprie sorti: "È una partita diversa dalle altre - ci tiene a dire - e, per questo, dovremo essere bravi a rimanere equilibrati: è un'esperienza importante per i ragazzi nel loro percorso di crescita". Crescita che sta certamente avendo il centrocampista, classe 2009, Federico Martellucci, autore di 8 reti in partite ("sta disputando una stagione di medio-alto livello").

Marco Ciaralli (All. Roma Under 16)

UNDER 16 (ore 13) - I giallorossi, campioni d'Italia in carica, sono al 2° posto del Girone C con 37 punti e, nell'ultima partita di campionato, hanno battuto 1-0 in trasferta la capolista Empoli: "Arriviamo al derby con motivazione ed entusiasmo - afferma Marco Ciaralli, allenatore della Roma - soprattutto in virtù degli ultimi risultati positivi (cinque vittorie consecutive, ndr)". Una striscia, quella dei giallorossi, in linea con gli obiettivi del club: "Cerchiamo di far crescere il più possibile i ragazzi - puntualizza il tecnico giallorosso - provando, contestualmente, ad ottenere dei risultati soddisfacenti: il derby sarà un momento emotivamente coinvolgente, che li aiuterà a crescere".

© sslazio.it
Gianluca Procopio (All. Lazio Under 16)

I biancocelesti, terzi in classifica a -2 proprio dalla Roma, sono reduci dall'1-1 casalingo contro la Fiorentina della settimana scorsa: "I ragazzi sono carichi e motivati - dichiara Gianluca Procopio, allenatore della Lazio -: dall'inizio dell'anno ad oggi hanno avuto una crescita importante". Crescita che, un girone fa, ha consentito alla Lazio di imporsi 2-1 nel derby andato in scena a 'La Borghesiana': "È stata un'emozione grandissima - ricorda il tecnico biancoceleste - perché questa partita ha sempre un fascino particolare: è diversa da tutte le altre gare nonostante ci siano in palio gli stessi identici punti. Per questo vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi e la società".

Nella 24ª giornata, i vice campioni in carica dell'Inter, primi in classifica (44 punti), ospiteranno al Konami Youth Development Centre il Parma, decimo (30 punti), mentre la Roma di Tuğberk Tanrıvermiş, seconda a -3 dai nerazzurri, andrà a far visita al Sassuolo, tredicesimo (22 punti). Impegni in trasferta anche per Atalanta e Milan, rispettivamente terza (40 punti) e quarta (39 punti), che affronteranno la Sampdoria, penultima (13 punti), e il Frosinone, ultimo (7 punti), nei posticipi in programma lunedì.

Il Sassuolo di Maurizio Neri, terzo nel Girone A (35 punti), aprirà i cancelli del Mapei Football Center allo Spezia, settimo (30 punti), nell'anticipo di oggi (ore 15.30) mentre il Monza di Riccardo Monguzzi, quarto nel Girone B (36 punti), è chiamato all'impegno in trasferta sul campo del Südtirol, ultimo (11 punti). Partita esterna anche per la Lazio di Marco Alboni, quarta (31 punti), che sfiderà la Salernitana, ottava (23 punti).

Juventus e Sampdoria, prime a pari punti (42) nel Girone A, affronteranno lo Spezia, nono (25 punti), e il Parma, quinto (30 punti), entrambe fuori casa. Impegno casalingo, invece, per l''Inter di Juan Solivellas Vidal, primo nel Girone B (51 punti), che cercherà il 7° successo consecutivo contro il Südtirol, terzultimo (15 punti). Dietro i nerazzurri, distante appena 3 punti, il Monza di Vito Lasalandra dovrà vedersela al 'Sant'Andrea' con il Cittadella, ultimo (7 punti). Trasferta anche per l'Empoli di Davide Moro, capolista del Girone C (47 punti), che farà visita al Frosinone, quarto (31 punti).

Scontro al vertice nel Girone A tra il Genoa di Jacopo Sbravati, primo (48 punti), e il Bologna di Nebil Caidi, secondo (42 punti). Proverà ad approfittarne la Juventus di Roberto Benesperi, terza (41 punti), che sarà impegnata sul campo dello Spezia, undicesimo (17 punti). I detentori del titolo dell'Inter, primi nel Girone B (47 punti), ospiteranno il Südtirol, penultimo (12 punti), mentre Atalanta, Milan ed Hellas Verona, seconde a -1 dai nerazzurri, affronteranno il Lecco all''Al Bione', il Brescia al comunale e l'Udinese all'antistadio. Per concludere, Fiorentina ed Empoli, prime a pari punti (45) con la Roma nel Girone C, giocheranno rispettivamente in casa contro il Palermo, quarto (41 punti), e in trasferta contro il Frosinone, sesto (24 punti).