Campania

U17, poker del Napoli nel derby

Rinviato a mercoledì 2 marzo il derby U16 tra Avellino e Paganese

lunedì 28 febbraio 2022

U17, poker del Napoli nel derby

UNDER 17 SERIE A-B
Non c’è storia nel derby campano del Kennedy, con il Napoli che rifila quattro reti alla Salernitana e consolida il quinto posto. L’equilibrio in campo dura appena sette minuti, poi Di Lauro va via sulla sinistra ed effettua un cross basso, Solmonte irrompe sul primo palo e insacca nell’angolino. Due minuti dopo gli azzurri sfiorano il raddoppio, con Solmonte che con un pallonetto scavalca anche il portiere Di Stanio, ma un difensore salva poco prima che il pallone varchi la linea. Al 12’ ancora più clamorosa la chance per Vilardi, che dribbla il portiere e conclude a botta sicura, ma De Gennaro salva sulla linea. Poco prima della mezz’ora Di Stanio riesce a salvarsi su un colpo di testa ravvicinato di Solmonte; sul fronte opposto è Turi a dover evitare guai respingendo una conclusione di Mastrocinque. Al 44’ il raddoppio, con Vilardi che ruba palla a Nicoletti e batte sul primo palo Di Stanio. Nei primi minuti della ripresa Solmonte, lanciato da Vilardi, ha una grande chance per calare il tris ma non riesce ad angolare il tiro e Di Stanio si salva in corner. Lo stesso Solmonte si rifà però al 60’, insaccando da pochi passi dopo un rimpallo tra Vilardi e un difensore granata. Il Napoli è padrone del campo e tre minuti più tardi Russo sfiora il poker colpendo la traversa, di testa, sugli sviluppi di un corner. Il quarto gol arriva comunque al 65’: imbucata di Cuciniello per Vilardi, che dribbla Di Stanio e deposita nella porta sguarnita. L’ultima chance del match, all’84’, è per Milo, il cui sinistro viene respinto in tuffo da Di Stanio.
Si mangia le mani, invece, il Benevento, che non capitalizza due gol di vantaggio nella trasferta di Frosinone ed è costretto ad accontentarsi di un pareggio, che riduce ad un solo punto il vantaggio dei sanniti, terzi, rispetto al Lecce, quarto. I ragazzi di Rocco partono bene e al 12’ sbloccano il match sugli sviluppi di un corner battuto da Ballirano, che premia l’incornata di testa di Marrone, che non dà scampo al portiere Stellato. Il Benevento sfiora in più occasioni il secondo gol, che arriva al 5’ della ripresa con Francescotti, bravo a trovare il varco giusto per battere ancora Stellato. Al 18’ il Frosinone potrebbe accorciare le distanze su rigore, ma Coletta fallisce la trasformazione. I ciociari però non si abbattono e tre minuti più tardi trovano comunque il 2-1, siglato da Mezsargs. I sanniti accusano il colpo e, appena due minuti più tardi, subiscono un secondo rigore. Stavolta è Zanchetta ad incaricarsi della trasformazione e mettere a segno il 2-2. Il finale di gara non presenta altre emozioni e il match si chiude in parità.

GIRONE C
Risultati 20ª giornata
Frosinone-Benevento 2-2
Lazio-Ascoli 2-2
Lecce-Cosenza 4-0
Napoli-Salernitana 4-0
Reggina-Perugia 3-4
Ternana-Roma 3-6
Riposa: Crotone

Classifica
Roma 45
Lazio 43
Benevento 36
Lecce 35
Napoli 31
Perugia 29
Cosenza 28
Frosinone 20
Crotone 17
Salernitana 14
Ternana 11
Reggina 10
Ascoli 5


UNDER 16 SERIE A-B
Nel recupero della decima giornata, la Salernitana si arrende in casa alla Reggina, mancando ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. I granata sono i primi a mettersi in evidenza, con un tiro-cross di Mele al 22’ che costringe Lagonigro alla deviazione in angolo. Poi però la Reggina cresce e si rende pericolosa con Brigante, Casile e soprattutto con Pumo, che al 39’ costringe Ricci a una grande parata. I calabresi passano al 7’ della ripresa, quando Farcomeni pesca in area Bombaci, che fredda Ricci. La Salernitana reagisce prontamente e sei minuti più tardi pareggia: punizione di Zerillo per la testa di Fisio, che firma l’1-1. I granata ci credono e al 21’ Fisio e Ramaglia vanno vicini al 2-1. Al 25’ sono però gli ospiti a trovare il gol: Farcomeni per Romano, che di controbalzo riporta avanti i calabresi. A pochi minuti dal termine i granata restano in dieci per l’espulsione di Acone e la Reggina ne approfitta per calare il tris: punizione di Briganti, Ricci sbaglia l’uscita e devia il pallone su Morra, che insacca il definitivo 1-3.

GIRONE D
Recupero 10ª giornata
Salernitana-Reggina 1-3

Classifica
Lazio 31
Napoli 27
Roma 27
Benevento 24
Reggina 16
Lecce 10
Cosenza 9
Crotone 8
Frosinone 7
Salernitana 2


UNDER 15 SERIE A-B
Recupero di campionato amaro per la Salernitana Under 15, che si arrende in casa (0-1) alla Reggina e resta ultima in classifica alla pari con il Cosenza. La Reggina mette i brividi ai granata già all’11’, quando Cosentino conclude di un soffio a lato. Il primo tempo vive di fiammate, come quella che, poco prima dell’intervallo, vede gli ospiti sfiorare il gol con Parafioriti, fermato solo dall’incrocio dei pali. Nella ripresa la Reggina cresce, sfiora il gol prima all’8’, sugli sviluppi di un corner, poi al 10’, con Tortoriello, per poi trovarlo al 19’ con un colpo di testa di Zagari sugli sviluppi di un corner. La Salernitana non riesce a cambiare marcia e, anzi, al 36’ rischia di subire il secondo gol, con Guerrisi che colpisce il palo direttamente da calcio d’angolo. Nel finale di gara non accade più nulla e la Salernitana è costretta alla resa.

GIRONE D
Recupero 10ª giornata
Salernitana-Reggina 0-1

Classifica
Roma 31
Napoli 28
Benevento 24
Lazio 22
Frosinone 21
Reggina 13
Lecce 10
Crotone 7
Salernitana 5
Cosenza 5


UNDER 16 SERIE C
L’atteso derby dell’Ambrosini di Venticano, tra la capolista Paganese e i padroni di casa dell’Avellino, che prima dell’ultimo turno occupava il secondo posto in classifica, è stato rinviato a mercoledì 2 marzo, per cui l’unica squadra campana scesa in campo nello scorso weekend, per la categoria Under 16, è stata la Turris. Trasferta amara per i biancorossi, che provavano a difendere il loro terzo posto nello scontro diretto di Catanzaro, contro i giallorossi calabresi che li affiancavano in classifica a quota 14. Operazione fallita, dal momento che a esultare, a fine gara, è stato il Catanzaro, che con un gol per tempo ha avuto la meglio sui corallini andandosi a prendere il momentaneo secondo posto, in attesa del recupero di mercoledì tra Avellino e Paganese

GIRONE E
Risultati 10ª giornata
Avellino-Paganese mercoledì 2 marzo
Catanzaro-Turris 2-0
Pescara-Vibonese 2-1

Classifica
Paganese 21
Catanzaro 17
Avellino 16
Pescara 15
Turris 14
Vibonese 0