Campania

U17, Napoli e Benevento da applausi

Tre pareggi nei quattro derby di C: l’unico a vincere è l’Avellino U17

lunedì 13 marzo 2023

U17, Napoli e Benevento da applausi

UNDER 18 SERIE A-B
Sfuma nel finale la vittoria per il Napoli Under 18. Gli azzurrini, reduci dal colpo in casa della Lazio, al “Piccolo” di Cercola, contro il Sassuolo, hanno condotto dal 1’ all’87’, toccando anche il doppio vantaggio, per poi subire la beffa finale. Dopo appena un minuto, come detto, Vilardi serve Peluso, che con un sinistro a giro regala il vantaggio agli azzurrini. La partita è vivace, con occasioni su entrambi i fronti. Al 21’ il Napoli raddoppia grazie a un maldestro colpo di testa di Rigo, che infila il pallone nella propria porta. Al 33’ il Napoli va ancora a segno con Vigliotti, ma l’arbitro annulla per fuorigioco; invece due minuti più tardi il gol, quello buono, lo trova il Sassuolo: Rigo per Lombardo, che in girata batte Turi. Nella ripresa al 10’ il Napoli sfiora il tris con Peluso, che di testa colpisce la traversa. Nel finale però il Sassuolo tenta il forcing e viene premiato all’87’ da un gran tiro di Railian, che firma il definitivo 2-2.

GIRONE A
Risultati 22ª giornata
Empoli-Genoa (lunedì 13/3)
Lecce-Lazio 0-1
Napoli-Sassuolo 2-2
Roma-Fiorentina 4-0
Sampdoria-Cesena 0-2
Riposa Bologna

Classifica
Roma 40
Lecce 33
Lazio 32
Empoli 30
Bologna 29
Fiorentina 28
Sassuolo 28
Genoa 26
Cesena 26
Napoli 19
Sampdoria 12


UNDER 17 SERIE A-B
Il Napoli firma il colpo della settimana nel girone A del campionato Under 17 andando a prendersi i tre punti in casa del Torino al termine di un match ricco di colpi di scena. Per gli azzurrini è addirittura la quarta vittoria consecutiva, a segnare un netto cambio di passo dopo una stagione complicata. La gara si sblocca al 14’: Pinzolo viene abbattuto in area granata per il rigore che D’Angelo trasforma con freddezza. La gioia degli azzurrini dura però appena tre minuti, perché al 17’, sugli sviluppi di un corner, Raballo trova il colpo vincente per l’1-1. Il Torino ora spinge, al 25’ serve una gran parata di petrone per evitare il gol di Dimitri, ma lo stesso Dimitri al 37’ va a segno con un bel tiro a giro che vale il 2-1. La reazione immediata stavolta è però del Napoli, che appena un minuto dopo trova il 2-2 con Pinzolo, su assist di Borriello. Nella ripresa il Napoli si vede annullare un gol per fuorigioco al 59’, ma al 77’ una conclusione di Ballabile viene fermata con la mano da Zaia, che viene espulso. E’ il secondo rigore per il Napoli, che Borriello trasforma per il definitivo 2-3.
Nel girone C un Benevento senza freni rifila un clamoroso 7-0 alla Ternana raggiungendo al quarto posto della classifica il Frosinone, frenato dal Cosenza. Non c’è storia all’Avellola, con i giallorossi che sbloccano il match con il rigore del gioiellino Carfora, fresco di debutto in Serie B. Al 28’ i sanniti pungono in contropiede con Fierro per il 2-0. Chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio, il Benevento dilaga nella ripresa: al 52’ è ancora Fierro a calare il tris, poi otto minuti più tardi Fastiggi, con una sventola dai 25 metri, firma il 4-0. La Ternana esce dal match, il portiere rossoverde perde palla sulla pressione di Patricelli che va a segno per il 5-0; poi nel finale Ciprio e ancora Patricelli incrementano il divario fino al 7-0.
Nello stesso girone è rimasta a guardare la Salernitana, che osservava il proprio turno di riposo ma ha ugualmente salvato la posizione rispetto al Cosenza, che resta ultimo.

GIRONE A
Risultati 22ª giornata
Bologna-Parma 3-1
Empoli-Juventus (venerdì 17/3)
Fiorentina-Modena 4-1
Sampdoria-Genoa 2-1
Spezia-Sassuolo 0-1
Torino-Napoli 2-3
Riposa: Pisa

Classifica
Parma 45
Fiorentina 45
Juventus 44
Genoa 43
Bologna 38
Pisa 26
Torino 26
Sassuolo 23
Sampdoria 23
Napoli 22
Empoli 18
Spezia 13
Modena 3

GIRONE C
Risultati 22ª giornata
Ascoli-Palermo 1-2
Benevento-Ternana 7-0
Cosenza-Frosinone 1-1
Lecce-Bari 1-0
Perugia-Reggina rinv.
Roma-Lazio 1-0
Riposa: Salernitana

Classifica
Roma 51
Lazio 48
Reggina 38
Benevento 34
Frosinone 34
Lecce 28
Palermo 28
Perugia 25
Ternana 21
Ascoli 19
Bari 15
Salernitana 14
Cosenza 13


UNDER 16 SERIE A-B
Si mangia le mani il Napoli Under 16. Gli azzurrini, infatti, accarezzano a lungo la possibilità di battere il Bologna nello scontro diretto e conquistare tre punti che, alla luce anche del ko del Sassuolo, avrebbero portato i partenopei al terzo posto del girone C. Invece, causa un’ultima mezz’ora in dieci uomini, dal 3-1 si è passati al 3-3 che lascia tutto invariato e sa di occasione persa. La partita del “Kennedy” non si era messa benissimo, con il vantaggio rossoblù firmato da Negri. Il Napoli però non si scompone, va a caccia del pareggio e lo trova alla mezz’ora con la solita punizione di Donato Distratto. Il Bologna accusa il colpo e tre minuti più tardi subisce il sorpasso ad opera di Napoletano, su assist di Donato Distratto. Nella ripresa, al 10’, l’altro gemello Distratto, Francesco, mette al centro un pallone d’oro sempre per Napoletano, che in girata firma la doppietta e il 3-1. Dieci minuti più tardi, però, la seconda ammonizione subita da Francesco Distratto lascia il Napoli in dieci uomini e al 70’ Negri innesca Toni, che accorcia le distanze. Gli azzurrini provano a resistere, ma sugli sviluppi di un corner De Luca mette a segno il 3-3 che spegne i sogni del Napoli.
Va peggio, nel girone D, al Benevento, che si arrende 3-1 alla forte Lazio e viene scavalcato al quarto posto dalla Reggina. Il primo tempo si chiude a reti inviolate, ma con un Benevento costretto in dieci uomini sin dal 12’, per l’espulsione di Frasca. In avvio di ripresa la Lazio va a segno con Polito, ma i sanniti, pur con un gol da recuperare e un uomo in meno, non si danno per vinti, tanto da trovare l’1-1 al 70’ con Nurcato, servito da Malafronte. La reazione della Lazio è però quasi immediata, con Trifelli che riporta avanti i biancocelesti al 74’. Poco dopo la Lazio si procura un rigore, ma Marino con una gran parata nega il gol a Carbone. Nel finale, però, il 3-1 arriva comunque, firmato da Mocci.
Nello stesso girone va male anche alla Salernitana, battuta in casa dal Lecce e sempre più ultima in classifica. Al “Volpe” l’equilibrio dura un quarto d’ora, poi un uno-due devastante del Lecce indirizza il match dalla parte degli ospiti: al 15’ è un errore difensivo a favorire il gol di Caselli; tre minuti più tardi Paglialunga dalla distanza trova il jolly che vale lo 0-2. Chiuso il primo tempo sotto di due reti, la Salernitana prova a scuotersi nella ripresa, aiutata dall’espulsione di Paglialunga, che al 52’ lascia il Lecce in dieci uomini. Cafaro prova a riaprire la partita ma viene fermato dalla traversa. Il gol i granata lo trovano solo nel recupero, con un colpo di testa di Romano dopo un’altra traversa, stavolta di Cantisani. E’ però tardi per riaprire il match, con il Lecce che fa suoi i tre punti.

GIRONE C
Risultati 15ª giornata
Modena-Perugia 2-0
Napoli-Bologna 3-3
Pisa-Empoli 1-0
Sassuolo-Fiorentina 4-5
Ternana-Ascoli 7-0

Classifica
Fiorentina 43
Empoli 29
Sassuolo 23
Bologna 22
Napoli 22
Pisa 21
Ternana 19
Modena 13
Perugia 11
Ascoli 6

GIRONE D
Risultati 15ª giornata
Frosinone-Cosenza 0-0
Lazio-Benevento 3-1
Palermo-Roma 0-4
Reggina-Bari 2-0
Salernitana-Lecce 1-2

Classifica
Roma 37
Lazio 30
Frosinone 29
Reggina 25
Benevento 23
Lecce 19
Bari 17
Palermo 13
Cosenza 12
Salernitana 8


UNDER 15 SERIE A-B
Il Napoli lotta, ma nel finale deve cedere il passo al Bologna, vicecapolista del girone C, che espugna il “Kennedy”. Gli azzurrini riescono comunque a salvare il quinto posto, primi tra le squadre di seconda fascia, in una classifica letteralmente spaccata in due. Felsinei in vantaggio all’8’: cross di Sermenghi, dormita della difesa e Groza non sbaglia. Il Napoli si fa vedere al 24’ con Prisco e un minuto dopo con Barbella, ma il Bologna si salva. Ancora più grossa la chance che capita a Candela al 33’, fermato da una gran parata di D’Autilia. Il pareggio azzurro arriva al 26’ della ripresa grazie a un colpo di testa di Saviano. Sette minuti più tardi Chiummariello sfiora persino il sorpasso, fermato da D’Autilia, ma al 37’ il Bologna torna avanti grazie a un bel sinistro di Pizzirani.
Nel girone D la Salernitana fa la voce grossa, superando il Lecce con un perentorio 5-0 e confermandosi al terzo posto alle spalle delle due romane. La gara si sblocca dopo pochi minuti: Vacca di testa costringe il portiere salentino alla respinta sulla traversa; lo stesso Vacca riprende il pallone e scarica per Menduto, che insacca. I granata insistono e Paolino si procura un rigore. Dal dischetto Vacca colpisce il palo, ma sulla palla si avventa Barba che realizza il 2-0. Prima dell’intervallo c’è gioia anche per Russo, che con un sinistro sul primo palo porta a tre le reti dei padroni di casa. Il Lecce non reagisce neanche nella ripresa e Morabito, con una conclusione dai 25 metri, firma il 4-0. Lo stesso Morabito chiude i conti con la rete del 5-0 grazie a un destro nell’angolino.
Nello stesso gruppo il Benevento le prova tutte ma deve arrendersi alla Lazio, che si impone 2-1 e, grazie alla frenata della Roma, torna in vetta alla classifica. La gara si sblocca al 20’, con la Lazio che passa in vantaggio grazie a Polinari, che riceve un lancio lungo e fa secco Angellotto. Chiuso il primo tempo sull’1-0, la Lazio raddoppia in avvio di ripresa con Di Marzio, sugli sviluppi di un corner. Il Benevento però reagisce e Giugliano, servito da Cuozzo, riapre la partita firmando il 2-1. Lo stesso Giugliano sfiora il 2-2 colpendo la traversa su punizione ma, nonostante gli sforzi, il pareggio non arriva.

GIRONE C
Risultati 15ª giornata
Modena-Perugia 6-0
Napoli-Bologna 1-2
Pisa-Empoli 0-3
Sassuolo-Fiorentina 4-2
Ternana-Ascoli 1-1

Classifica
Empoli 43
Bologna 34
Sassuolo 30
Modena 29
Napoli 15
Fiorentina 14
Ascoli 14
Ternana 12
Pisa 12
Perugia 8

GIRONE D
Risultati 15ª giornata
Frosinone-Cosenza 3-0
Lazio-Benevento 2-1
Palermo-Roma 0-0
Reggina-Bari 1-2
Salernitana-Lecce 5-0

Classifica
Lazio 36
Roma 36
Salernitana 30
Frosinone 26
Bari 20
Benevento 19
Palermo 17
Reggina 13
Lecce 8
Cosenza 8


UNDER 17 SERIE C
L’atteso derby del “Liguori”, tra Turris e Juve Stabia, si chiude in parità, 1-1, con i corallini che per il momento conservano il secondo posto nel girone E alle spalle del Pescara, ma rischiano di subire il sorpasso da parte del Foggia, che martedì 14 gioca in posticipo contro la Viterbese. Sono gli stabiesi a portarsi in vantaggio intorno alla metà del primo tempo, grazie a un colpo di testa di Troiano sugli sviluppi di un corner. A due minuti dall’intervallo il pareggio della Turris, con Piccolo che serve al centro Casacchia, che in scivolata firma l’1-1. La ripresa non riserva altre emozioni e la gara si chiude sull’1-1.
L’altro derby campano, quello del “Paudice” di San Giorgio, ha visto invece la vittoria di stretta misura (0-1) dell’Avellino, che si è portato così al settimo posto della classifica. Partita vivace sin dall’avvio, con Portella che sfiora il gol per il Giugliano e i lupi che rispondono con i tentativi di Buono e Gallo. Proprio Buono trova il gol del vantaggio irpino poco prima dell’intervallo, con un gran sinistro dal limite dell’area. Nella ripresa l’Avellino amministra il vantaggio e riesce a custodirlo fino al triplice fischio.
Nel girone F, infine, la Gelbison non può nulla contro il Potenza, che si conferma squadra in grado di ambire ai playoff imponendosi in trasferta per tre reti a zero. Sblocca il punteggio Ragone, poi è Azzouz a portare i lucani sul doppio vantaggio. Il definitivo 3-0 porta la firma di Lamberti.

GIRONE E
Risultati 14ª giornata
Cerignola-Latina 0-2
Foggia-Viterbese (martedì 14/3)
Pescara-Monterosi 2-0
Giugliano-Avellino 0-1
Turris-Juve Stabia 1-1

Classifica
Pescara 34
Turris 27
Foggia 25
Latina 21
Cerignola 20
Juve Stabia 20
Avellino 15
Viterbese 13
Giugliano 11
Monterosi 2

GIRONE F
Risultati 14ª giornata
Catanzaro-Monopoli 1-0
Francavilla-Crotone 3-2
Gelbison-Potenza 0-3
Messina-Andria 1-2
Taranto-Picerno 2-1

Classifica
Catanzaro 33
Francavilla 27
Crotone 26
Potenza 25
Monopoli 24
Picerno 18
Taranto 14
Andria 11
Messina 7
Gelbison 7


UNDER 16 SERIE C
Domenica dolceamara per le squadre campane della categoria Under 16 C. Sorride la Turris, che torna al successo battendo il Crotone per tre reti a una. Padroni di casa in vantaggio dopo una manciata di minuti, con un tiro di Cuomo che, dopo una deviazione, permette a Raiola di battere a rete per l’1-0. Proprio Cuomo mette la firma sul 2-0, ma il Crotone non molla e accorcia le distanze prima dell’intervallo. Nella ripresa il tris corallino porta la firma di Battiloro, direttamente su punizione.
Meno fortunato il Giugliano, che incappa in una sconfitta interna (2-3) contro la Fermana. I marchigiani confermano così di essere in grande risalita, costringendo i tigrotti a uno stop che costa loro il passaggio dal quarto al quinto posto della classifica del girone.

GIRONE D
Risultati 13ª giornata
Foggia-Monterosi (lunedì 13/3)
Catanzaro-Pescara 0-4
Giugliano-Fermana 2-3
Turris-Crotone 3-1

Classifica
Pescara 26
Foggia 22
Catanzaro 21
Turris 20
Giugliano 18
Crotone 17
Fermana 14
Monterosi 8


UNDER 15 SERIE C
E’ la giornata dei derby e dei pareggi, nel girone E del campionato Under 15. Sfiora il colpo grosso il Giugliano, che al “Paudice” di San Giorgio per poco non batte la capolista Avellino, costretta a rincorrere a lungo fino al 3-3 conclusivo. Gli irpini in realtà sbloccano presto la gara, già all’8’, con Cavallaro, ma al 22’ il Giugliano si procura un rigore che Triolo trasforma nell’1-1. Lo stesso Triolo, nella ripresa, firma il sorpasso al 50’ su calcio di punizione. L’Avellino reagisce e riporta il match in parità con D’Auria, ma al 68’ il Giugliano torna avanti con il 3-2 firmato da Femiano. Sei minuti più tardi ci pensa Aloisi, di testa, ad evitare almeno il ko alla prima della classe.
Della frenata della capolista non approfittano le inseguitrici, Turris e Juve Stabia, che pareggiano a loro volta nello scontro diretto del “Liguori” e restano appaiate al secondo posto. La gara si chiude sull’1-1, con i corallini che passano in vantaggio al 21’ grazie a un rigore concesso per fallo su Meglio e trasformato da Giurolo e la Juve Stabia che rimette le cose a posto poco dopo grazie a Palermo, che riceve spalle alla porta, si gira e firma l’1-1. La partita resta combattuta anche dopo l’intervallo, ma il punteggio non cambia più.
Nel girone F, infine, lo scontro diretto tra Gelbison e Potenza, in una zona di rincalzo della classifica, termina con uno scoppiettante pareggio per 2-2, con i cilentani che, pur senza riuscire a imporsi, riescono comunque a conservare il punto di vantaggio sui lucani e, allo stesso tempo, agganciare in classifica l’Andria al sesto posto a quota 13.

GIRONE E
Risultati 14ª giornata
Cerignola-Latina 1-1
Foggia-Viterbese (martedì 14/3)
Pescara-Monterosi 0-0
Giugliano-Avellino 3-3
Turris-Juve Stabia 1-1

Classifica
Avellino 33
Turris 29
Juve Stabia 29
Pescara 24
Cerignola 19
Latina 18
Foggia 15
Monterosi 13
Giugliano 9
Viterbese 2

GIRONE F
Risultati 14ª giornata
Catanzaro-Monopoli
Francavilla-Crotone 2-1
Gelbison-Potenza 2-2
Messina-Andria 4-1
Taranto-Picerno 6-2

Classifica
Francavilla 35
Monopoli 29
Catanzaro 27
Messina 27
Crotone 22
Andria 13
Gelbison 13
Potenza 12
Taranto 7
Picerno 7